In quanto al parere del barbiere mi rendo conto che conti davvero poco, era solo un modo per dire che uno che comunque per mestiere ne aveva visti e "toccati" tanti di clienti trapiantati, rimaneva sorpreso nel vedere il risultato su mio cugino, risultato ottimo che aveva sorpreso anche me e di cui mio cugino, ad oggi, quasi dieci anni dopo l'intervento.
In quanto a me, cercherò di essere più preciso circa l'intervento: quando ho fatto la prima visita ai primi di luglio, mi hanno detto che avrebbero optato per un prelievo dalla zona donor non elevatissimo, circa 2.600UF, non tanto per la insufficenza della zona donatrice, quanto perchè visto il mio tipo di calvizie, diversa ad esempio da quella di mio fratello, è lecito pensare che in futuro al di la del trapianto, avrei perso i capelli in tutta la zona centrale della testa, quella tipica calvizie con la zona laterale e posteriore folta e la chierica centrale, alla francescana direi. Quindi, in prevedendo questo tipo di perdita, ove mai confermata dal tempo, sarebbe stato meglio lasciare ancora una buona disponibilità della zona donor in modo da poter intervenire nuovamente, più o meno fra una decina d'anni. A mio fratello invece, che ha una calvizie diversa, con stempiatura ai lati e lieve chierica posteriore, sono stati molto più ottimisti, ipotizzando questo trapianto come definitivo visto che la perdita prevista per il futuro è ben diversa dalla mia. Nel suo caso, hanno escluso di dover reintervenire in futuro.
Durante la mia operazione, durata sette ore, nel mio caso hanno deciso di prelevare 300UF in meno poichè, hanno detto, il mio cuoio capelluto non è molto elastico e non volevano rischiare con la cicatrice e di compromettere la zona Donor. Il giorno dopo, alla visita di controllo, mi hanno rilasciato il documento di rimborso di 1.450euro che hanno regolarmente bonificato sul mio conto. Inutile dire che se avessero preso anche 500UF in meno per qualsiasi motivo io probabilmente non me ne sarei mai accorto quindi avrebbero potuto tranquillamente passarci sopra non dirmi nulla e non rimborsarmi nulla. I miei capelli sono castano chiaro, non robusti certamente, ma nemmeno paglierini, nella norma direi. Durante il periodo estivo il loro spessore e la loro qualità migliorano almeno del 50/60%, almeno dal punto di vista estetico. Per tre giorni, successivi all'intervento, ho dovuto spruzzare uno spray biorigeneratore che loro ritengono molto importante. Il primo giorno ad intervalli di quindici minuti, il secondo giorno ad intervalli di trenta minuti, il terzo giorno ogni ora. Quando mi operai da Tesauro ebbi del gonfiore alla fronte diversi giorni, loro fanno una siringa che nell'ottantaxcento dei casi lo evita, ed infatti ne ho avuto solo pochissimo nella zona della tempia e per meno di 24 ore. Per il momento tutto procede abbastanza bene anche se ho fatto l'errore di tagliare i capelli troppo corti una settimana prima dell'intervento e quindi la cicatrice è molto visibile avendo ancora i punti, dei punti che sembrano spillette. La settimana prossima li toglierò e spero di poter riprendere immediatamente le mie attività lavorative e sociali. La zona ricevente ancora non presenta crosticine ed è abbastanza pulita poichè da due giorni ho cominciato a fare lo shampoo un pò meglio, sebbene con la massima delicatezza ed appena sfiorando la zona ricevente. Che dire, spero che vada tutto bene. Sono ottimista.