Salve, ho 23 anni e credo sia il momento di affrontare questo mio problema. Sto perdendo i capelli, proprio come mio babbo li perdeva alla sua età. Premetto che non ho mai fatto molto per evitare questa situazione e che non sono mai andato da un tricologo, e forse tutto questo è dovuto anche a una forte preponderanza di ateismo impedendomi di credere a quelle religioni in cui si venera la ricrescita dei capelli.
Tuttavia, anche se non per merito mio, solo una volta sono cascato nel trappolone delle fialette miracolose farmaceutiche; tutto a causa di mia mamma che non voleva credere alla mia prematura caduta dei capelli. Forse quello che invece posso provare a pensare è quello di affidarmi a un prodotto che semplicemente arresta o rallenta la caduta; tuttavia se, anche temporaneamente, per contro mi si deve alterare lo stato fisico e/o psicologico non ne vale per niente la pena.
Purtroppo sono negativo di fronte a certe cure che la società ci propina, proprio perchè è molto più probabile che ci guadagnino di più vendendoci prodotti non proprio funzionanti, che dei prodotti perfettamente risolutivi.
Prima di rasarmi e quindi prima di mettere la parola fine in maniera definitiva, vorrei poter risolvere questo disagio tenendomi i capelli, finti o veri che siano. L'importante per me è l'estetica, e sono abituato ad essere ciò che effettivamente non sono: le lenti a contatto al posto degli occhiali per far finta di non avere problemi di vista, il dente ricostruito su quello rotto per far finta di averlo avuto intero da sempre. Quindi, i capelli finti, per far finta di avere i capelli come la maggior parte dei miei coetanei.
La mia situazione è ancora gestibile; con il capello medio lungo e con un penoso riporto riesco a coprire un 85% del vertex, però quanta fatica e quanta pazienza! Ogni giorno sono costretto, anche per via dei capelli grassi, a rilavarmeli, altrimenti non riesco a nascondere sufficientemente la zona. Ogni giorno sto una buona mezzora a posizionare i capelli nel verso giusto e nel punto giusto, con uno specchietto per vedermi dietro in una mano e con la spazzola nell'altra. Poi con la terza mano mi infono per dare una direzione al capello, e con la quarta mi ci spruzzo la lacca. Sono professionista, ma non ne posso più. E spesso il risultato non è poi il massimo, insomma esco di casa col disagio dei capelli.
D'estate poi è una tortura, non ho voglia di fare il bagno con gli amici, perchè non sopporto l'idea di scombinarmi i capelli, rivelando cosa effettivamente c'è sotto. D'inverno è una sofferenza, sempre con la mano a reggermi i capelli, prima che il vento distrugga il mio faticoso lavoro. Basta! O mi ci vuole uno psicologo o mi ci vuole una protesi!
Preferisco spendere per la protesi, perciò prima di fare l'abbonamento e affidarmi ad un collaboratore regionale, vorrei capire se la mia condizione del vertex può essere risolta. Essendo una protesi parziale vorrei anche capire se sgamabile rispetto a chi porta una protesi totale. E infine vorrei capire se è di facile installazione, perchè un conto è attaccare una protesi intera, un conto è attaccare una protesi parziale e per di più in una zona non ben visibile guardandosi direttamente allo specchio.
Aspetto una vostra risposta quanto prima possibile e anche consigli da chi è nella mia stessa situazione!
Saluti, Smiley!