Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma devo dire che vi seguo da molto, non voglio assillarvi descrivendomi il mio stato d'animo, vi dico in breve che la mia situazione tricologica ha avuto un impatto tanto devastante nella mia vita che prima non mi mancavano amici e ragazze (non per vantarmi ma con i capelli mi consideravano un ragazzo carino e con le ragazze mai avuti problemi), e adesso è da un anno che sono chiuso in casa.. Voglio precisare che io non ho mai voluto essere un capellone, e mai ci sono stato, nel senso che il mio taglio preferito è sempre stato quello militare, ovvero nei lati e dietro a 0 o proprio a lametta e sopra a 1,5 cm circa.. Sono diventato fissato per i capelli verso i 14-15 anni quando iniziai a notare una caduta eccessiva, ogni volta che mettevo la mano tra i capelli ne venivano via 10 per volta e un assottigliamento nella zona tempie.. Quindi ora spezzo una lancia in favore delle compresse Bioscalin, dopo appena un mese di assunzione i capelli divennero robusti il triplo e la caduta quasi scomparsa, purtroppo l'effetto è durato per un paio d'anni, visto che quando l'alopecia androgenetica ha iniziato a fare il suo corso (non me l'hanno diagnosticata ma lo deduco io dato che mio padre è calvo, mio nonno anche ed anche i maschi della famiglia di mia nonna lo erano, solo mio nonno materno quando è morto verso i 75 anni aveva tutti i capelli) quelle 4 vitamine non hanno più avuto effetto ed ho già perso qualche centimetro sulle tempie, e un assottigliamento generale... Tralaltro il destino è stato così infame con me, che da sempre, fin da piccolo ho avuto un attaccatura di capelli mai vista in nessuno!! Fronte alta e a V tipo vegeta, ma il guaio è che i capelli ai lati (non so come spiegarvi), lasciano un vuoto enorme sulle tempie, cioè non si avvicinano alle sopracciglia come in tutti gli altri. Pochi mesi fà sono stato da un dermatologo perchè ad aggravare la mia situazione vi è una forma pesante di dermatite seborroica, che fà squame quasi impossibili da rimuovere del tutto dopo solo un giorno dallo shampoo, peraltro il dermatologo a poco è servito.. Esponendogli anche il problema della caduta dei capelli, mi ha detto che era tutto nella norma, e poteva essere che avevo preso da mio nonno materno (tutto ciò mi fà ancora più male, quando la gente per farmi fesso e contento mi dice che non è vero che li sto perdendo, persino un dermatologo che quando ha notato che mi si spezzava la voce nell'esporre il problema mi ha voluto consolare.).
Ragazzi non sono esperto come voi, so solo che l'alopecia androgenetica è ereditaria ed è causata dall'enzima 5 alfa reduttasi II (o come si chiama quel dannato enzima) che trasforma il testosterone in DHT, e so che le cure principali sono Finasteride e Minoxidil, ma avendo soli 19 anni non vorrei mettere a repentaglio la mia salute sessuale e fertilità futura, e il Minoxidil manco a pensarci visto che già ho una situazione squamosa pietosa e disgustosa.. Leggendovi sono venuto a conoscenza del Saw Palmetto, in particolare Benaprost, stavo per acquistarlo ma poi ho letto del possibile effetto che causa ginecomastia, quindi mi è venuta un'incredibile paura e ho lasciato perdere.
Ora sono pelato come una palla da biliardo, li taglio a contro pelo con la lametta, ma ci sto na m***a, a me piacerebbe anche portarli così perchè come vi ho detto prima a me piacerebbe avere i capelli a vita ma per portarli corti, ma la forma della mia testa fa schifo, è piccola, spiovente in avanti e dietro ho quella specie di rimbombo.. Vi chiedo scusa se vi ho assillato, ma vorrei sentire qualche vostro parere, e magari qualche consiglio... Grazie in anticipo!
Ecco alcune foto, le prime due di qualche anno fà, e le altre sono attuali anche se sono molto corti spero possiate dare un giudizio.