Salve a tutti
scrivo qui nella speranza di aver qualche piccolo chiarimento sulla mia situazione
Ho 28 anni e non ho mai avuto il benchè minimo problema di capelli (salvo una attaccatura abbastanza alta, ma che ho da sempre e idem una stempiatura fisiologica anch'essa ), poi qualche mese fa ho notato un "buco" sulla parte frontale (in pratica in concomitanza della parte anteriore di una ipotetica riga di pettinatura centrale).
mai persi capelli in quantità in vita mia, in quei mesi ne vedevo cadere a frotte, lunghi (quindi ipotizzavo un effluvio da stress considerati degli enormi problemi sia lavorativi che personali che ho passato tempo fa).
comunque mi decido fisso una visita con il dermatologo che mi conferma che è un effluvio e mi prescrive una cura a base di deltacrin e di integratori al ferro per 3 mesi, passati i quali e con una situazione parecchio migliorata (caduta tornata normale e apparente rinfoltimento del suddetto "buco") torno all'istituto dermatologico per una visita di controllo dove trovo però un altro dermatologo quel giorno (prenotazioni tramite ticket quindi nessuna possibilità di scelta del dermatologo) comunque questo altro dottore mi diagnostica un'AGA e mi prescrive minoxidil al 5%.
Ovviamente vista la palese contraddizione non mi sono fidato del giudizio e ho prenotato una ulteriore visita nei giorni successivi dove ovviamente trovo un terzo dermatologo che diagnostica anch'esso un AGA, quindi visto anche questo secondo parere mi convinco e faccio la cura tramite minoxidil.
Qui cominciano i problemi: dopo l'ovvio effluvio iniziale fisiologico che avevo ovviamente messo in conto il 3° mese di utilizzo (praticamente tre mesi o più or sono quindi) comincia una caduta estrema nel frontale anteriore (dopo il recupero del primo effluvio fisiologico del minox intendo)
alchè mi decido a sospendere il tutto (gradualmente ovviamente, prima ogni due giorni, poi ogni tre e via dicendo per smettere completamente dopo un mese).
Ora, da quando ho smesso il minox e ricominciata una crescita di capelli nel frontale come si potrà vedere dalle foto, sono un po' deboli ma crescono...
insomma...per farla breve: è possibile che mi abbiano curato un effluvio da stress come un AGA per errore? vi invio ovviamente anche qualche foto dimostrativa della situazione odierna.
grazie anticipatamente per le eventuali risposte.
saluti