Buongiorno Dott. Gigli
Ho voluto aprire una nuova discussione perchè non ho trovato risposte nello specifico (magari ho cercato male ma dopo un sacco di ricerche può succedere) per la mia patologia..
Sono un ragazzo di 30 anni e da poco più di un anno soffro di alopecia areata. La dermatologa che mi ha in cura (dott. Ghidini, provincia di Brescia) non ha dubbi in merito e a seguito di un consulto con un altro medico di cui non conosco il nome hanno decretato con certezza il problema, senza bisogno di biopsie e quant'altro.
Dopo qualche mese di trattamenti anticaduta dal parrucchiere la dermatologa mi ha prescritto Olux e con quello ho continuato senza particolari risultati per qualche mese..Circa 15 gg fa ho fatto una seduta con iniezioni cutanee di cortisone nell'attesa che la dermatologa mi consigliasse lo specialista per approfondire meglio..
Guardando i siti internet di questi specialisti (piuttosto ottimisti e questo mi rende ancora più scettico) sembrerebbe che recentemente la tecnica PRP in caso di alopecia areata abbia dato risultati soddisfacenti.
Non sono un caso "irrecuperabile" (quantificando a spanne direi 30/40% si cuoio capelluto interessato, capelli molto lunghi e ricci senza particolari problemi altrove), alcune delle chiazze glabre si son riprese anche se la dermatologa mi ha detto che dobbiamo passare oltre al cortisone (trovandomi perfettamente d'accordo).
Cosa ne pensa a riguardo? Ci sono alternative (farmacologiche e non) da provare oltre al PRP?
Grazie dott. per l'ascolto e l'eventuale risposta.