Ciao a tutti ragazzi!Sono Simona ed ho 25 anni!è da un paio di mesi che bazzico in questo forum ma non ho mai scritto. Oggi mi sono decisa e quindi vi riporto di seguito la mia esperienza.
Allora, descrivendo i miei capelli, posso dirvi che li ho sempre avuti molto sottili e liscissimi ma da un annetto circa li noto totalmente cambiati, da quando li lavo praticamente ogni giorno. Hanno cominciato ad assottigliarsi ed al tatto sembrano di meno. La situazione è peggiorata drasticamente in soli 4 mesi, da settembre ad oggi. A fine settembre li ho tagliati molto corti, e da allora i miei capelli sono sempre meno e diradati.
La cosa molto molto strana però è che io non vedo capelli cadere nè durante il lavaggio, nè durante l'asciugatura.
Ho letto di persone che perdono in media un centinaio di capelli al giorno, beh a me questo non succede.
Ho notato che i punti deboli della mia capigliatura sono ai lati, e sul vertice. Aggiungo inoltre che ad inizio ottobre hanno cominciato a sporcarsi subito e me li ritrovavo pieni zeppi di sebo il giorno dopo e avendoli molto sottili è davvero un dramma. Il sebo me lo ritrovo anche in viso già da quest'estate ma da ottobre è diventata una fastidiosissima ossessione perchè già dopo qualche ora sono completamente lucida.
Quando la situazione ha cominciato a rendermi la vita impossibile, mi sono recata in un centro tricologico solo per un consulto. Al microscopio i miei capelli erano completamente rivestiti da manicotti di sebo e ovviamente mi hanno proposto diverse cure con cifre esorbitanti e per invogliarmi ad accettare mi hanno detto che sarei rimasta calva.
Non ho accettato e mi sono recata da una dermatologa specializzata in tricologia la quale non mi ha diagnosticato nessuna alopecia ma solo una perdita ed un assottigliamento causati dallo stress. La mia cura è:
- 2 compresse capsures
- 1 compressa Deltacrin
- shampoo liperoil
- fiale pertrifol
Questa è la mia cura per due mesi, giorno 16 compirà il primo mese.
Per me è una vera e propria ossessione ed il mio primo pensiero al mattino è quello di andare a guardarmi allo specchio.
In famiglia mi dicono che sono solo io a vedere i cambiamenti (come sarà successo chissà a quanti di voi) ma per me sta diventando un serio problema.
Prima di usare lipeoil shampoo avvertivo un bruciore incredibile al cuoio capelluto, fastidioso e continuo soprattutto al vertice probabilmente provocato dagli agenti schiumogeni di tutti quegli shampi a basso costo comprati al supermercato (credo di averli provati tutti) e con i quali lavavo i capelli ogni giorno cambiando shampoo ogni volta. Il problema è che anche in questo caso non credo di possa trattare di dermatite seborroica perchè non ho mai avuto desquamazioni, croste o forfora ma solo bruciore, e a volte la sensazione che stesse "colando" liquido dal cuoio capelluto, credo quindi che sia una seborrea. In quel periodo sentivo un odore di rancido incredibile, tipico del sebo, anche dopo poche ore dal lavaggio. Da quando uso liperoil la situazione sebo va meglio, i capelli riescono a resistere per un giorno senza apparire appesantiti ma si stanno rovinando del tutto perchè troppo secchi e sfibrati. Ho letto molte volte che il Dr. Gigli ha consigliato le compresse Liposkin per regolare il sebo e dopo diverse ricerche le ho acquistate. Le assumo da una settimana quindi è ancora troppo presto per vedere dei risultati. Inoltre vorrei aggiungere che io soffro di iperidrosi da tantissimi anni, inizialmente localizzata alle ascelle, poi si è spostata anche alle mani, ai piedi e un pò dappertutto e quindi non vorrei che sia il sudore la causa di tutto, anche se ovviamente i miei capelli non sono "bagnati".
Sono messa davvero male ragazzi, ho sempre nuovi problemi ogni giorno, e non posso passare il resto della mia vita a curarmi sempre nuovi disturbi.
Vi allego qualche foto della mia situazione per avere consigli e pareri di gente comune e, perchè no, anche di medici e specialisti. Grazie mille e scusate se vi ho annoiato!