Ciao a tutti,
uso propecia da due anni, e sono (o meglio ero...) un accanito sostenitore, visto che mi ha salvato molti capelli a fronte di irrisori o quasi inesistenti effeti collaterali.
Un giorno però, ecco la beffa, mi sono beccato una bella epididimite... e vi assicuro che fa molto, molto male....
Per chi non lo sapesse, l'epididimite è l'infiammazione dell'epididimo che è la parte inferiore di ognuno dei nostri amati testicoli.
Può essere causata da batteri, o da colpi etc.... ma quello che interessa a noi, è che la finasteride in alcuni casi può indirettamente essere causa di tale malattia, abbassando le difese dell'organismo contro questo tipo di patologie ( non mi sbilancio in dettagli perchè non sono un medico ).
Ad ogni modo, veniamo al caso pratico che è stato interessate sopratutto per me:
Giovedì pomeriggio ( tre ore dopo la normale assunzione di propecia ufficiale 1mg ): ero in posta, in piedi, a pagare la bolletta del gas mentre ad un tratto ho avvertito un dolore lancinante al testicolo sinistro, vi giuro che era simile ad un calcio nelle p.....
Miracolosamente ho raggiunto la mia auto e sono corso a casa sofferente. Inizialmente ho dato la colpa ai boxer troppo stretti, non ricordando nessun trauma particolare.
Convinto che la colpa fosse dei boxer, prendo un'antinffiammatorio e mi metto a letto. Non potevo muovermi perchè ad ogni minimo movimento il dolore diventava insopportabile (roba da lacrime, vi giuro...)
La mattina del venerdì seguente, mi sveglio con il dolore e prendo un'altro aulin che stavolta mi attenua il dolore di molto.
Esco, addirittura perchè stavo molto meglio, e mi dimentico di prendere propecia...
me ne ricordo dopo due ore senza dolore, e dopo circa altre due ore dall'assunzione, chiedo a mio fratello di portarmi al pronto soccorso ( vi lascio immagginare che male).
L'urologo mi fa un'ecografia e la diagnosi è epididimite di causa sconosciuta, beh... antibiotici, antinfiammatori e riposo....
Dopo un'altra dose di antinfiammatorio comincio a sentirmi meglio di nuovo, pur avendo forti dolori ma non tanto da non poter camminare ( all'ospedale ero in sedia a rotelle). Passo la notte abbastanza tranquillo, migliorato se non altro... e la mattina, caparbio e puntuale, giù un'altra bella finasteride, come al solito... neanche due ore e chiamo il mio medico di famiglia, che dopo avermi visitato, conferma la diagnosi dell'urologo invitandomi a pazientare qualche giorno. Io figuriamoci se penso male della propecia... che ho amato e, devo dire nonostante tutto ringrazio tutt'ora per i miei capelli.
Cominciano a venirmi dei dubbi.... non sarà la finasteride? Ma va! Dico io.. ho letto e straletto gli effetti collaterali e non sono mai così gravi da portarti sulla sedia a rotelle per un pomeriggio.. però sai.. proviamo a sospendere qualche giorno mi dico, non ci perdo nulla visto che è da due anni che non interrompo e capisco cosa succede.
Risultato? Dopo il primo giorno senza finasteride ho cominciato a migliorare senza antinfiammatori...... ed ora al terzo giorno senza fina e antinfiammatori non avverto quasi più dolori.
Se 2+2 fa 4..... ero anche tentato a fare da cavia umana per una conferma, ma non ho il coraggio di prendere fina un'altra volta visto che ho trovato delle fonti che confermano che può dare tendenza ad epididimite ( che a sua volta rende può rendere sterili ).
Insomma, se volevo trovare una ragione per smettere fina ho avuto la ragione più dolorosa della mia vita..... cosa posso fare per salvare i miei capelli senza dolore?