salve a tutti, sono una ragazza di 28 anni, da circa 1 anno e mezzo quasi 2 ormai ho riscontrato inizialmente una forte caduta di capelli e man mano a questa si è unita anche una diminuzione della ricrescita portandomi ad un lento diradamento soffro di eccessiva produzione di sebo che soffoca il capello che cade.. e ancora adesso non ho capito quale sia la causa; ho provato di tutto tra shampoo integratori lozioni ecc con risultati altalenanti continuo a perdere centinaia di capelli soprattutto al lavaggio e asciugatura e la ricrescita la vedo diminuire. Ho ancora la testa coperta di capelli perchè ne ho sempre avuti tantissimi ma la massa è drasticamente diminuita. Ad oggi continuo a perdere sui 200 capelli ogni lavaggio.
Ora sto usando ancora il sebiprox + shampoo phyto + vitamine b. Ho la cute che dopo anche solo 3/4 giorni diventa molto grassa ricca di sebo e unta..i capelli che perdo sono quasi tutti in telogen + pochissime piccole riscrescite.A livello delle tempie sono molto piu diradata con qualche capello corto e sottile che non cresce, immagino siano miniaturuzzazioni.Anche a livello frontale inizio a essere diradata perchè ho diffciolta a farmi la riga centrale non piu folta come una volta.
Il punto è che da alcuni dermatologi (tipi Marliani)è stato riscontrato un problema di telogen effluvium cronico ma di recente sono stata dalla dott.ssa barba la quale sostiene che l'eccessiva produzione di sebo può aver slatentizzato una precoce alopecia androgenetica....tale per cui mi ha prescritto il biomineral, lo shampoo kerium AC e il minoximen 5%....ho letto che nel caso di telogen effluvio il minoxi è addirittura dannoso....inoltre so che è un prodotto che da dipendenza, nel momento in cui lo smetti perdi tutti i risultati ..la mia paura è di iniziare una cura che possa andare a peggiorare il quadro..e non capisco più se la caduta che ho negli ultimi mesi è stagionale o indotta dall'accumularsi dei prodotti già utilizzati....ora sto prendendo per bocca vit E ed uso shampoo sebiprox alternato al phyto.
non so se iniziare questa cura se può essere efficace e se davvero il mio è un caso di alopecia androg. sarei felice di avere qualche vostro consiglio...
grazie :)
copio qui tutti i trattamenti fatti fino ad oggi a partire da luglio 2009.
NAXO Shampoo Zinco Pirio PHS
Bio Thymus F Lozione
Shampoo Suivan
Fiale Delta Crin Forte
Miglio Cres Integratore
Sebiprox Shampoo
Pertrifol Fiale
Chronostim Trattamento giorno e notte cosmetico preventivo per la caduta del capello. Ducray
Shampoo Same proteico (rinforzante per capelli fragili)
Scalpicin Idrocortisone soluzione dermatologica
Sebiprox Shampoo
Aminoactiv Vichy (integratore per 3 mesi)
ATTUALE
Golden Crin B+C Solgar Integratore
Sebiprox Shampoo
Phyto Shampoo al Progenium
Phyto Elixir agli oli essenziali