Ciao a tutti,
mi sono iscritto da poco in questo forum e vi vorrei raccontare la mia battaglia contro la calvizie e i miei stati d'animo per avere dei consigli riguardanti il mio caso.
Ho iniziato ad accusare i primi segni di caduta di capelli intorno ai 18 anni, da premettere mio padre, mio nonno e zii paterni sono ed erano tutti calvi, quindi la mia è sicuramente una calvizie androgenetica aggravata da una forma di dermatite seborroica che mi crea non pochi fastidi in inverno e in autunno.
A tal punto dopo cazzate di lozioni a base di serenoa e pillole con nutrienti vari, verso i 19 anni il dermatologo mi ha consigliato che dovevo ricorrere al minoxidil al 2% e fortunatamente la caduta si era arrestata. Dopo un 2-3 anni che continuavo ad utilizzare il minoxidil al 2% notavo che gli effetti erano solo palliativi e la stempiatura stava avanzando alla grande, non volendo ricorrere alla finasteride per bocca a causa di tutti gli effetti negativi che porta mi sono rivolto agli "specialisti del capello": il TRIXOMERIT.
Risultato?!? Mi hanno fottuto un botto di soldi senza alcun risultato. Mi davano una lozione da applicare ogni sera che si facevano pagare 55 euro e poi col tempo ho scoperto che era semplicemente minoxidil al 2% con un tot di pilloline di proscar sciolte all'interno (che a mio padre data la patologia di prostata gliele davano gratuitamente) e una piccola dose di progestosterone. Poi ogni tre settimane mi facevano le sedute di mesoterapia a 60 euro ogni conficcata di aghetti in testa e poi altre cazzate di pilloline a base di serenoa e shampi vari.
Dopo un anno e mezzo di fior di quattrini e speranze buttate i capelli continuavano a cadere ed ecco che inizia a spuntare la chierica e un progressivo diradamento oltre alla stempiatura che regrediva che era una bellezza. L'unico risultato che ho avuto era grazie agli shampi e all'acido salicico grazie ai quali la forfora era diminuita.
Dopo che la loro dottoressa mi informa del fatto che date le analisi del sangue il testosterone è troppo alto e l'azione del dht è veramente forte e si dimostra contraria a mettermi qlke altra pillolina di proscar all'interno perchè potrei subire gli effetti correlati all'uso della finasteride, in particolar modo sottolineava "la ginecomastia"...ho detto pazienza meglio calvo che con le tette e basta buttare questi soldi.
Il tutto è durato uno-due mesi perchè in una fase di disperazione ho preso le pilloline di proscar di mio padre e le ho miscelate alla lozione di minoxidil (8 pillole da 5 mg x 60 ml con una posologia di 2 ml al giorno). Dato che dopo 6 mesi non vedevo risultati e notavo che il rossore della cute (probabilmente per l'uso prolungato negli anni del minoxidil) si stava accentuando troppo ho deciso di sospendere tutto e arrivare all'ultima spiaggia: prendere la pillola di proscar, dividerla in quattro e assumerne un quarto al giorno. L'ho fatto per otto mesi e la caduta si era totalmente arrestata ma i capelli rimanevano così, l'ampia stempiatura, la chierica molto diradata e la continua paura di svegliarmi con le tette o di avere problemi di erezione e di libido. I problemi che ho realmente riscontrato sono stati lo sperma liquido ma nessun calo di libido o altro.
Visti gli scarsi risultati e le paure ho deciso di sospendere tutto e basta. Ora a distanza di due mesi i capelli sono diventati ancora più sottili e mi cadono nuovamente. Sono andato in un parrucchiere vicino roma che proponeva delle protesi in pellicola e l'idea sarebbe stata pure buona anche se spuntare dall'oggi al domani con una chioma fluente da che avevo un paio di peli in testa...e poi ogni mese sostituzione e manutenzione della protesi, lui voleva nn farmelo capire ma ci volevano sui 6000 euro l'anno per mantenere una cosa del genere in testa. Una follia! Ed inoltre le protesi erano fatte bene ma quando ha sollevato il front si sgamava l'attaccatura.
Scusate se vi ho annoiato ma penso che questa mia battaglia contro la calvizie sia comune a tanti di voi che hanno lo stesso problema.
Ora la mia domanda è: cosa mi consigliate di fare? Sono un ragazzo di 25 anni e mi da rabbia vedere che gente risolve con facilità problemi estetici che hanno dalla nascita quali un naso enorme o delle orecchie a sventola o ragazze che con un paio di euro escono dal chirurgo con delle bocce enormi. E io che ho avuto i capelli in testa tutta la vita ora non ce l'ho più e non riesco a trovare una soluzione al mio problema.
Attendo vostri pareri
Ciao a tutti