Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni. Descrivo brevemente la mia situazione.
Da un po di tempo sto tenendo sotto controllo i capelli che perdo durante il giorno. Ho i capelli abbastanza mossi lunghi 10 12 cm nerissimi, alla mattina sul cuscino ne trovo 2 0 3 e nel resto della giornata non ne vedo quasi mai sulle spalle o sulla scrivania dove lavoro per 8 ore. Li lavo 2 volte la settimana e anche qui ne perdo pochi. L'unico momento della giornata in cui ne trovo è quando mi pettino alla mattina. Capita mattine che tra lavandino pettine e quelli sulle spalle ne trovo 10 - 15 altre mattine 40 - 50. Noto che quando il pettine scivola meglio tra i capelli me ne vengono via pochissimi mentre quando fa piu fatica perche incontra nodi ecc poi me ne vengono via di piu. Tutti i capelli però (a volte li guardo uno ad uno) sono molto spessi con il bulbo bianco molto grosso e quindi non posso dire che sono spezzati.
Ho un po di stempiatura in quanto è una caratteristica della mia famiglia (mio padre nonno ecc hanno la stessa stempiatura che ho io) ma dove li hanno sono molto folti come i miei. Ecco ora la domanda: noto che insieme ai capelli che trovo quando mi pettino ce ne sono alcuni (in media 4 su 20) che sono corti 1 o 2 cm, ma sono comunque spessi e robusti come gli altri e hanno il bulbo bianco. Non posso quindi pensare che sono capelli spezzati a mio parere.
1) E' normale questa cosa? Che capelli sono?
2) Man mano che passano gli anni vedo che la stempiatura piano piano segue quella dei miei familiari ma con nessun problema di zone dietro o sopra la testa in cui i capelli sono meno folti. Non ci posso fare niente?
3) Ho sempre avuto fin da ragazzino un po di forfora e notato scagliette bianche in testa in certi periodi più o meno visibili. E' normale?
Scusi per la lunghezza le sarei molto grato se rispondesse a tutte e 3 le domande. Grazie mille.