Buongiorno dottore,
da poco più di un anno curo l'Aga con minoximen 5%. In generale direi che la caduta si è fermata, ma non riscontro una sostanziale ricrescita. La Fina non posso assumerla per motivi sportivi. Il processo Minoximen, specialmente in questo periodo di crisi, sta diventando alquanto dispendioso e parlando con la mia farmacista di fiducia, mi è stato detto che la soluzione galenica, se ben preparata, si equivale al minoximen. Lei cosa ne pensa?
Inoltre, ricercando su internet, ho trovato una sua intervista del 2004 dove scriveva:
"Non è completamente definito il meccanismo d'azione che comunque coinvolge certamente le vie di controllo metabolico e non i meccanismi ormonali. In particolare l'azione sarebbe a livello della proteina-chinasi che, a concentrazione normale attiva la glicolìsi (metabolizzazione del glucosio ad acqua e anidride carbonica) che a sua volta attiva il ciclo di Krebs (produzione di energia) con stimolazione finale dei ribosomi alla sintesi proteica (e quindi alla crescita del capello) mentre, a concentrazioni elevate rallenta prima la glicolisi e successivamente le sintesi proteiche in maniera diretta (meccanismi di controregolazione."
Da quello che posso capire, con una percentuale minore è possibile ottenere anche una ricrescita? Perciò pensa che sarebbe di benificio passare da un 5% ad un 3%? Proseguire a lungo con una lozione al 5% potrebbe portare a effetti collaterali futuri?
Ringrazio moltissimo per l'eventuale aiuto da parte sua e colgo l'occasione per porgerVi i miei più cordiali saluti.