Prova l`infuso di ortica, per un mese, 3 tazze al giorno, 1 cucchiaino in 1/4 di litro d'acqua, lascia a riposo per 5 minuti. Io ho avuto lo stesso problema e mi sono curata con l`ortica in solo due settimane. Non esagerare con le quantita`. Tre tazze al giorno, lontano dai pasti, per un mese dopo di che continua a bere solo una tazza al giorno.
L`Ortica:
Maria Treben nel libro< LA SALUTE DALLA FARMACIA DEL SIGNORE> scriveva “ se l uomo sapesse quanto è grande il suo potere curativo,non coltiverebbe altro che ortiche”.
Conosciamola meglio
definizione botanica:
- urtica dioica l.
- urtica urens l.
FAMIGLIA – urticacee
SIGNIFICATO DEL NOME - dal latino urere= bruciare
DESCRIZIONE BOTANICA
Pianta perenne erbacea alta da 50 a 150 cm, è ricoperta di peli rigidi e pungenti che secernono acido formico, un liquido caustico.
Ha un fusto sotterraneo chiamato rizoma ed è lungo e strisciante, mentre il fusto esterno è eretto e fibroso.
Le foglie sono opposte con lungo picciuolo, di forma ovata- lanceolata, con margine dentato.
I fiori sono di colore verde, stammiferi formati da perianzio. Fioriscono da giugno ad agosto.
TEMPO BALSAMICO ( di raccolta ) aprile- settembre
PARTI UTILIZZATE – pianta intera
COMPOSIZIONE CHIMICA
- tannini, mucillagine,acido formico,acido gallico,clorofilla,ferro, cloro.zolfo, potassio. lecitina, vitamine.
APPLICAZIONE TERAPEUTICA
L'azione farmaco dinamica per eccellenza dell'ortica è mirata alla depurazione del sangue e contemporaneamente antianemico. Avendo inoltre una buona influenza sul pancreas, la tisana di ortiche aiuta a diminuire il tenore di zucchero nel sangue.
Secondo l'Antica Scuola Salernitana è confermato da tanti studiosi della medicina moderna, l'ortica è un ottimo coadiuvante per combattere:
- Disturbi del fegato e della bile….
- Eliminare il catarro dai polmoni
- Lenire la tosse
- alleviare i dolori articolari
- Prevenire e velocizzare la guarigione di varie patologie della pelle (Psoriasi, Eczema, Orticaria, Allergie)
- Particolarmente indicato per eliminazione della renella ( tipico disturbo renale)
Visto la presenza tra i suoi principi attivi ,di acido gallico e tannini, dà buoni risultati in caso di diarrea cronica.
L ortica libera dalla predisposizione ai raffreddori.
Le foglie di ortica fresca sono anche deputate a curare in modo formidabile la bellezza dei capelli, li rende lucidi, soffici, li rinforza,ed applicando la tintura di ortiche elimina anche la forfora.