Premesso che il testosterone non causa assolutamente calvizie e che i calvi di solito hanno quantità di testosterone libero inferiori rispetto ai capelluti.
Il motivo per cui in alcuni soggetti predisposti la palestra causa calvizie è che l'esercizio fisico prolungato (> 1h e a volte anche meno) causa l'innalzamento di un ormone che ha un'azione distruttiva nei confronti dei capelli (e del resto del corpo): il cortisolo.
Per evitare questo spiacevole effetto è meglio fare esercizi intensi e di breve duranta (<1h o anche meno) e assumere integratori con fosfatidilserina, creatina, proteine e zuccheri. L'ipoglicemia stimola infatti la sintesi di cortisolo, la cui principale funzione è appunto quella di evitare l'ipoglicemia.
Ciao Kap, io ho usato un pò tutti gli integratori di cui tu hai parlato (tranne i termogenici). Ho usato arginina, all'inizio mi dava buoni risultati a livello muscolare e di umore (fa aumentare in maniera non specifica il GH), col tempo questi risultati si sono affievoliti. Meglio i bcaa.
Continuo a usare la creatina che mi pare un buon integratore.
Uso anche fosfatidilserina (della Vitabasix) e Acutil effervescente con fosfoserina, questi prodotti migliorano l'umore e la concentrazione. Inoltre diminuiscono la fatica durante questi esercizi e le disgradazione muscolare. In realtà pare che la fosfatidilserina diminuisca un ormone che se va oltre certi limiti, ha effetti distruttivi sul fisico e sui muscoli: il cortisolo.
Fai bene a prendere le proteine, ma prendile sembre con zuccheri, ricordati che una dieta povera di zuccheri aumenta il cortisolo e favorisce quindi il diabete, ovviamente questo si traduce anche in aumento di disgregazione muscollare. Prendendo quindi proteine con zuccheri aumenti il rapporto anabolismo/catabolismo.