Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e spero di non star sbagliando niente.
Purtroppo anch'io come quasi tutti qui soffro di alopecia androgenica, in particolare nella sua variante a "V" (partendo dalle tempie, quindi dietro i capelli li ho ancora tutti).
Non sono ancora in stadio avanzato ma visibilmente sulla parte superiore della testa ho meno capelli e quelli rimasti sembrano più sottili\chiari (e sono piuttosto stempiato).
Sono andato dal mio medico con il quale ho concordato di iniziare subito una cura non cosmetica ma farmacologica e quindi:
Aloxidil 2% (1ml due volte al giorno)
e
Propecia (1mg una volta al giorno)
____
Il mio dubbio più grande riguardante la terapia su cui confido è COME FRIZIONARE. Non sono riuscito a trovare indicazioni in merito se non quelle del foglietto illustrativo (partire dal centro e massaggiare con la punta delle dita).
Le mie domande quindi sono:
1) - con che intensità bisogna massaggiare il cuoio? C'è qualche criterio per capire se si sta agendo nel modo giusto?
2) - c'è il rischio che un massaggio troppo forte sia controproducente (nel senso che stressa e fa cadere anche i capelli rimasti)? Se sì, come si capisce che si sta esagerando?
3) - per quanto tempo si deve massaggiare nella stessa zona e quindi quanto dovrebbe durare il massaggio complessivamente?
Insomma vorrei avere indicazioni dettagliate su come effettuare il massaggio con la punta delle dita.
Ringraziandovi anticipatamente per la cortesia e la disponibilità vi porgo i miei più cordiali saluti.