Salve a tutti!
Sono nuovo del forum e vista la vostra esperienza vorrei esporvi il mio problema..
Ho 21 anni e per svariate necessita che non sto ad elencare, e ovviamente senza ipocrisia anche per piacere personale, ho deciso di sottopormi ad intervento di trapianto di capelli per risolvere il problema che ho alle stempiature..
Dal momento che economicamente non me la passo benissimo, sono arrivato in 2 anni a mettere via sui 3000 euro per potermi operare..
Ho iniziato a documentarmi e cercare in internet i vari doc e le varie cliniche che effettuano questi interventi, e casualmente mi è capitato di leggere alcune cose a riguardo di autotrapianti in polonia..
Cerco su google e finisco su un sito chiamato progettosalute.eu.. Leggo, e vedo che offrono pacchetti per vari tipi di operazione a prezzi veramente bassissimi, giustificando ciò dal fatto che in polonia la vita costa 1/3 dell'italia, ma che la qualità delle operazioni svolte e dello staff, struttura e igiene, sono ovviamente da standard comunità europea e gli interventi di altissima qualità e certificata riuscita..
Espongo il mio problema al consulente, e cioè che ho 21 anni e che sono decisissimo ad effettuare l operazione, che mio padre ha 50 anni ed è quasi calvo,ma alla mia età lui era molto piu stempiato di me ed aveva anche problemi al crown, mentre io sul resto della testa ho una industria di capelli grossi e neri, la mia parrucchiera dice che ho la testa "come le donne" :D ..praticamente il problema quindi è solo la stempiature.. Ho premesso al consulente che sono in terapia con minoxidil soluzione al 2% e che da due anni a questa parte la situazione è rimasta invariata di circa il 97-98%, e che voglio sistemare le stempiature ma non mi interessa abbassare la linea frontale.. Ho anche aggiunto che mi interessava sistemare la cosa senza troppe pretese come densità altissime o altro, ma semplicemente permettermi di tagliarmi i capelli senza dover ogni volta studiare un taglio strategico per coprire le buche.. Dicendo che molti sconsigliano l intervento a questa età,e allegando una foto, saluto il consulente e attendo risposte..
Mi arriva la risposta del consulente che dice ciò:
Buongiorno.
Grazie di averci contattato e dell'immagine mandata.
Inanzitutto non e' vero che l'autotrapianto e' sconsigliato a 21 anni. Questo non e' vero,anzi piu si e' giovani piu i risultati sono soddisfacenti. ( logicamente mai sotto i 18 anni!)
Il trapianto e' sconsigliabile se la perdita e' causata da patologie particolari e gravi, o se a quest età si presenta una calvizia in rapida progressione. In quanto il trapianto risolve le classiche problematiche di perdita "familiari" quindi genetiche causate dal testosterone che ogniuno di noi ha nel proprio organismo.
Dall'immagine e dalle descrizioni che ci ha portato si tratta di un autotrapianto di circa 800/900 bulbI (2400/3600 capelli). Quindi parliamo di un intervento di medio livello. e' importante infatti creare il massimo della densita' (bulbo /cm quadrato) per dare il massimo dell'effetto.
Ecco qui un preventivo da lei richiesto per un autotrapianto di capelli.
Il preventivo a lei proposto comprende:
-Organizzazione
-Intervento di 800/900 bulbi
-Hotel 2 giorni con prima colazione
-Assistenza 24 H da parte di un incaricato Progettosalute (Italiano)
-Accompagnamenti (aeroporto,clinica,hotel)
-Medicinali post operatori
-Documentazione completa in italiano
-Garanzia a vita , sempre in italiano
-Tasse
Totale 2115(800 bulbi)/2190(900 bulbi) euro + volo
Il volo circa 100 euro a persona.(varia in base al periodo scelto e dall'areoporto )
Rispondo alla mail ovviamente attratto dal prezzo, chiedendo ulteriori delucidazioni, da esporre poi a mio zio che è dermatologo e specializzato anche in ambito tricologico.
Mi risponde il consulente:
Buongiorno.
Inanzitutto grazie della replica.
Per rispondere alle sue domande :
Chi svolge questo intervento e' la Medicalhair societa' (tedesca) che da anni si occupa di autotrapianti. Essi infatti hanno diverse sedi in tutta Europa. (no Italia). Noi come Progettosalute collaboranti con loro ci limitiamo ad organizzare l'intervento,hotel, trasferimenti, traduzioni ed assistenza 24 in loco con personale italiano.
Il preventivo a lei mandato e' relativa alla tecnica monobolbulare di trapianto,ovvero i bulbi ad uno ad uno vengono inseriti nella zona di mancanza. Essa viene preparata attraverso un micordriller , ovvero uno strumento che lavora nei centesimi di millimetro per poter eseguire i "forellini" che poi saranno riempiti con i bulbi. Questa tecnica permette di non avere sanguinamenti sin da subito dopo l'intervento e garantisce una riuscita al 97% dei bulbi immessi. (infatti viene anche rilasciata la garanzia a vita sull'intervento eseguito).Il prelievo viene eseguito tramite la tecnica strip. Ovvero viene presa un piccolo lembo di pelle dalla parte posteriore del capo che poi al microscopio verra' diviso nei singoli bulbi da appunto poi immettere nella zona "mancante".
Principalmente esistono 2 tipi di tecniche per questo intervento .Strip e FUE . Esse si distinguono nella tecnica di prelievo. Noi consigliamo la Strip in quanto vediamo che la clientela e' piu soddisfatta di questa tecnica. (con la tecnica Fue non si garantisce una attecchiamento cosi alto percentualmente)..
Nella tecnica strip non rimane nessun segno visibile nella parte donatrice dopo che e' passato il normale periodo di guarigione. Si notera' dopo del tempo una linea sottile di colore bianco ,che logicamente sara' coperta dai capelli.
LA soluzione FUe invece ha 2 barriere che sempre di piu i clienti non apprezzano. 1- Vengono prelevati i bulbi ad uno a uno dalla parte posteriore ma lasciano la pelle vuota. Non ci sono tagli ma restano delle zone mancanti lateralmente(dietro le orecchie di solito) 2- la tecnica Fue permette solo il trapianto di 500 bulbi alla volta. SI puo' fare anche di piu ma lo "shock" provocato al bulbo a volte ne compromette la salute di esso.
Se lei ( o suo zio) masticate l'inglese possiamo mettervi anche in contatto telefonico col il capo chirurgo che opera qui da noi.
Per quando riguarda gli "attrezzi " per non entrare i dettagli che sono per lo piu superflui sappia che essendo in comunita' europea tutto quindi strumentazione,clinica,sala operatoria,preparazione dello staff ed altro devono PER LEGGE essere di livello molto alto e rispettare tutte le norme che la comunita' europea impone.
Se ha altre domande puo' chiamarci allo 02 320629994 o scriverci di nuovo.
Buonagiornata
Grasseni Glauco
Consulente medico AMS Proogettosalute
Ora..sul prezzo credo ci sia poco da dire.. ma sul resto? Qualcuno di voi può illuminarmi un pò? Dico la verità, non posso permettermi grandi cifre per l operazione, anche perchè per farla sto rinunciando a cambiare macchina, ma dal momento che sono convinto al 100% anche perchè senza entrare nello specifico, nel lavoro che faccio l immagine è essenziale e fondamentale, se questo non fosse uno specchietto per le allodole, io sarei intenzionato ad operarmi presso di loro..
Per valutare un attimo la situazione allego una mia foto e ne allego una del risultato al quale "ambirei":
Foto attuale: http://img139.imageshack.us/img139/6600/25917280.jpg
Foto ambizione: http://img139.imageshack.us/img139/6427/67132759.jpg
Un saluto a tutti gli amici capelloni e non :D