********************************************************************************
*******************************************************************Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Psychiatry ha sottolineato come l'isotretinoina, un componente di alcuni farmaci antiacne, noveri fra gli effetti collaterali anche la depressione.
Il rischio di sviluppare depressione a seguito dell'assunzione di questo farmaco è piuttosto remota, tengono asottolineare gli autori dello studio tutti afferenti al Sainte Justine Researche Centre di Montreal, ma comunque esiste.
I ricercatori hanno seguito 30496 persone che hanno assunto isotretinoina fra il 1984 e il 2003: 126 di loro hanno sviluppato depressione.
Sembra che l'assunzione di isotretinoina possa aumentare di circa 2,5 volte il rischio di sviluppare depressione, sempre che ci sia predisposizione alla patologia e a parità di altri fattori di rischio, rispetto alle persone che non hanno mai fatto uso di questo farmaco.
La depressione è un disturbo grave e insidioso per questo è consigliabile monitorare attentamente chi fa uso di isotretinoina.
********************************************************************************
*******************************************************************
Quella sopra riportata è una sola delle tante notizie /studi allarmistici che si possono trovare su internet in merito alla isotretinoina.
Credo però che sia importante leggere correttamente e attentamente qualunque notizia ed interpretarla in modo corretto!!!!!
Qualunque medico di base o dermatologo seri non sottovaluta certo gli effetti collaterali che può comportare, ma notizie "scandalistiche" del tipo sopra riportato credo possano solo farlo sorridere!!!! (almeno questo è quanto mi è capitato di assistere molteplici casi!!!!)
Comunque il mio è solo un diario relavito alla mia PERSONALE terapia con il Roaccutan.
Evidentemente rientrerò nella cerchia di quelle persone non PREDISPOSTE a depressione, e per le quali quindi il Roaccutan non ha alcuna incidenza.