Salve a tutti.
Sono nuovo e come tutti voi ho problemi di calvizia. Visionando le foto in questa sezione sono rimasto letteralmente strabiliato dalla qualità di queste protesi. Non pensavo si potessero ottenere dei risultati tanto buoni.
Non ho mai portato protesi, e sinceramente prima di approdare qui non avevo mai pensato a questa possibilità. Credevo che la soluzione fosse il trapianto, ma dopo aver visto le foto e letto le esperienze nella sezione apposita, ho capito che molto dipende dalla fortuna e da chi esegue l'operazione. Si va incontro a troppi rischi e troppe spese ed il risultato per molti versi è inferiore a una protesi.
Perciò visti i risultati ottenuti da vari utenti del forum con le protesi, sono tentato di provare a intraprendere questa strada (anche perchè sono sicuramente destinato a diventare calvo), ma prima mi piacerebbe avere dei chiarimenti ad alcune mie perplessità.
Quindi per essere conciso vi espongo i dubbi in merito alla mia situazione, sperando che possiate aiutarmi nella scelta.
1- Riguarda il mio lavoro. Faccio il muratore, quindi caldo, sudore e sporco sarebbero all'ordine del giorno. Normalmente indosso cuffie in inverno e cappellini in estate. Questo potrebbe riparare la protesi, però ho letto in qualche topic che tenendola schiacciata per varie ore al giorno quest'ultima s'andrebbe a rovinare. Secondo voi sarebbe indicata una protesi con il mio stile di vita e la mia professione?
2- Manutenzione. Ho visto qualche video su youtube sulla pulizia e sulla posa e da novizio quale sono, sinceramente, mi sembra difficile (sopratutto la seconda).
3- Tirando forte i capelli c'è il rischio di staccare parte della protesi? Sembra stupida come domanda, ma ne ho il terrore...
4- Il mio più grande dubbio: Paura “sgamo”, sopratutto nell'indossare la prima. Sono molto belle le protesi, ma ho paura che il cambiamento si noterebbe. Ho letto che è possibile fare vari passaggi in modo da simulare una ricrescita graduale o comunque mascherare il passaggio. Ma sinceramente funzionano o è meglio dirlo apertamente con le persone più vicine (colleghi, amici)?
Capisco che quest'ultimo dubbio varia molto in base a persona e livello di calvizia. Mi piacerebbe mandarvi delle mie foto per farvi vedere la mia situazione, ma non sono tanto pratico a postarle.
Questi sono i miei dubbi sulle protesi. Spero possiate chiarirmi le idee.
Prima di chiudere volevo fare i complimenti a questa comunità per il servizio che riesce a offrire a chi come me, non ha mai avuto molte conoscenze su questi argomenti.