Ciao a tutti, colgo l'occasione per salutare calorosamente tutta la community di questo utilissimo e prezioso forum.
Vorrei esporvi la mia situazione. Sono un ragazzo di 21 anni, dall'età di 14 anni soffro di alopecia androgenetica, già peraltro diagnosticata da numerose visite tricologiche. Alopecia tramandata da diverse generazioni (mio bis-nonno, mio nonno, mio padre e tutti i suoi fratelli sono calvi) ed io non ho avuto scampo. Addirittura io sono stato "colpito" con qualche annetto di anticipo.
Oltretutto soffro di un'eccessiva secrezione seborroica, la quale comporta non pochi disagi ed ho dei capelli MOLTO, MOLTO ribelli (pochi e pure str*nzi! :D )
Veniamo al dunque: dal 2003 assumo quotidianamente una pillola di PROP*CIA (finasteride), fortunatamente senza alcun tipo di effetto collaterale. La finasteride ha quantomeno bloccato la caduta, mentre in termini di ricrescita e robustezza del capello assolutamente NULLA, zero.
La mia situazione ATTUALE è questa:
***Preciso che le foto le ho scattate appena ho finito di lavarmi i capelli. Bastano POCHE ORE (17-18 ore circa) per vedermeli VISIBILMENTE bagnati di sebo, con conseguente disastro estetico. Di fatti si ammassano, unendosi l'un l'altro, evidenziando INFINITAMENTE di più la diradazione.
Ho provato diversi shampoo e prodotti farmaceutici per ridurre questa eccessiva secrezione, ma nulla.
Ora mi sono stufato. Non ce la faccio più, e sto seriamente decidendo di rasarmi. Non avrei più preoccupazioni, non passerei più maledette ore davanti allo specchio per cercare di coprire in qualche modo gli spazi vuoti, alzato la mattina non avrò più paura di vedermi allo specchio...e tante altre comodità che ora NON posso avere. Ricomincerei a VIVERE.
Solo che ora incominciano le varie perplessità... Avrò la forma della testa adatta? Come starò?
Vi posto qualche foto, fronte e lato della mia testa, per farvi rendere conto di come sono:
Secondo il vostro intuito ed "esperienza", ho una forma quantomeno semi-adatta ad una rasatura di circa 2-3 millimetri?
Ho passato anni di inferno, ora voglio mettere la parola FINE a questo strazio.
Grazie per gli eventuali consigli, un salutone.