Caro Alex, è evidente che tu sputi sentenze senza sapere NIENTE sull'ISOTRETINOINA!
- non sai che in Italia non esiste una specialità a nome ACCUTAN
- non sai che il farmaco è di esclusiva prescrizione specialistica
- non sai che l'ISOTRETINOINA non funziona nell'acne cistica etc.
ma, soprattutto non hai mai parlato con qualcuno che sia guarito dall'acne grazie a ISOTRETINOINA, perchè diversamente sapresti che:
- non è assolutamente vero che il farmaco procura alopecie permanenti!
- non è assolutamente vero che dia problemi cardiaci ad individui sani ed in buona stato di salute. A meno che qualcuno non voglia darlo a cardiopatici, ma mi pare un'evenienza alquanto remota...
- sulla DEPRESSIONE poi... ti posso dire che all'opposto, chi fa terapia con isotretinoina e vede il suo aspetto migliorare giorno dopo giorno, che le sue relazioni sociali migliorano (rapporto con l'altro sesso, possibilità di occupazione etc.) non solo ha un effetto depressivo, ma direi EUFORIZZANTE!
- la stanchezza è un problema relativo agli sportivi solo DURANTE i mesi di terapia, ma è FALSO affermare che possa diventare cronica (anche perchè dpo circa 11-12 giorni dalla sospensione, il farmaco non è più dosabile in nessun liquido organico)
- sul RISCHIO AL SUICIDIO, proprio gli Americani hanno fatto uno studio dove si dimostra che l'incidenza di suicidi è maggiore fra la popolazione affeta da acne che non fa uso di ISOTRETINOINA rispetto a coloro che ne fanno uso!
- Sulla perdita della memoria concordo, perchè chi fa la terapia con ISOTRETINOINA, dopo non ricorda più di aver avuto l'acne!
Eppoi chi ti ha detto che i medici non conoscono il meccanismo d'azione della vitamina A acida?
Tu sicuramente non sai cosa sono i RETINOIDI, i loro vari meccanismi d'azione ed i loro vari impieghi in campo medico, compresa l'oncologia.
Eppoi, come mai queste denunce vengono sempre dall'estero e non esistono segnalazioni italiane, dove il farmaco è commercializzato in maniera continuativa dal 1987?
Possibile che da noi succedano tutte quelle disgrazie che tu dici e i giornali, attentissimi sulla "malasanità", non dicano niente?
In ultimo, si parla di un farmaco "mutuabile", cioè concesso dal SSN e, pertanto, lo stesso stato italiano sarebbe in un posizione, quantomeno, CRIMINALE!
Ti consiglio, caro Alex19 (19 è la tua età?), prima di fare certe affermazioni, parla con un dermatologo italiano e, soprattutto, con xxxxx che hanno fatto questa terapia, cambierai sicuramente opinione
bye