Buonasera Dottore, soffro di Alopecia Universale.
Tutto cominciò circa 4 anni fa con la caduta delle sopracciglia, andai dal dermatologo che mi prescrisse cortisone ma viste le brutte esperienze con questo farmaco mia madre non era molto convinta riguardo a questo tipo di cura allora non la intrapresi.
L'anno scorso poi cominciai a perdere i capelli, dapprima a chiazze, poi si estese a tutta la testa.
Andai così dal Dott. Rinaldi a Milano e mi diede da applicare una crema contenente Minoxidil 5%, idrocortisone 3%...e delle pastiglie contenenti Taurina e Orinitina.
Questa iniziale "cura" non mi diede alcun risultato.
Tornai alla visita e mi diede da Prendere Sandimmun Neoral 100Mg 2 pastiglie al giorno per 2 mesi.
Dopo circa 1 mese le sopracciglia erano ricresciute e qualche capello era riscresciuto. Sospesi la terapia e le sopracciglia caddero nuovamente e iniziare a cadere anche i peli pubici e i peli sotto le ascelle.
Andai alla visita e mi diede da applicare una "nuova" crema appena studiata e presentata ad un convegno contenente dei fattori di crescita (ormoni) e nel mentre dovevo prendere ancora il Sandimmun...
La lozione l'ho dovuta sospendere perchè la cute mi si seccava moltissima e assendo delicata si arrossava e irritava e ho smesso di prendere anche il Sandimmun,i insomma ho proprio voluto smettere con i medicinali...
Lei cosa ne pensa?
Io ho 20 anni e ritrovarmi senza capelli a quest'età mi ha un po' abbattuto come è normale che sia.
Specifico anche che abito a Biella