Ciao a tutti.
Sono nuova del forum, l'ho trovato molto interessante e ho deciso di iscrivermi e mi scuso da subito se mi dilungherò un po'.
Ho 23 anni e da un paio di anni ho iniziato a perdere una grande quantità di capelli, cosi mi sono rivolta ad un dermatologo che mi ha diagnosticato la dermatite seborroica. Inoltre poichè nello stesso periodo mi sono cresciuti peli in zone prettamente maschili (in particolare sul mento) mi ha consigliato una visita endocrinologica, ho cosi scoperto di essere affetta da una malattia rara, in pratica il mio surrene non secerne un enzima che serve alla sintesi del 17-alfa-idrossiprogesterone che a sua volta porta all'accumulo di ormoni androgeni che portano da una parte la caduta dei capelli, dall'altra la crescita di peli. Da allora sono in cura con il solo DECADRON 0,5 mg.
Concentrandomi sulla cura della sindrome (e psicologicamente è stata una bella "botta") ho tralasciato la dermatite seborroica (il dermatologo a suo tempo mi diede solo una crema per la disquamazione: PROPSO CAP)
La caduta dei capelli sembrava arrestata ma negli ultimi mesi ho subito un forte diradamento sulla parte superiore della testa, i capelli ci sono ma sono molto fini, come nell'alopecia androgenetica. Premetto che anche mia madre soffre di calvizie, ma non so di che tipo visto che non si fida dei medici e ha gettato la spugna molti anni fa.
Volevo chiedervi se questo diradamento può essere causato dalla dermatite o se la dermatite seborroica porta ad un altra tipologia di caduta, se esistono in commercio dei prodotti davvero efficaci contro la dermatite e prodotti per ridare spessore ai capelli o se è il caso di recarmi da uno specialista per vedere se si può trattare di calvizie androgenetica (come se non bastassero da soli gli altri due problemi)
Voi che ne pensate?
Grazie