Salve a tutti.
Premetto che il mio è un caso di diradamento generalizzato ma non eccessivo e che utilizzo minoxdil 5% in formato industriale da oltre 8 mesi con risultati incoraggianti (ancora da verificare con il dermatologo alla fine di un trattamento di 12 mesi).
Il problema già noto (come ho visto anche da altri) è l'eccessiva aggressività degli eccipienti: glicole propilenico e alcool.
Nel mio caso personale attualmente si verifica in modo grave: prurito, desquamazione eccessiva della cute, dermatite che francamente non posso sopportare come effetto collaterale.
In accordo con il dermatologo per una soluzione galenica (con aggiunta di progesterone 1%) ne parlo con il farmacista e questo mi risponde che, senza problema, si può realizzare un preparato senza glicole e anche senza alcool (quindi solo con acqua).
La mia perplessità è: l'efficienza e la durata del principio attivo si mantengono lo stesso oppure anche una minima quantità di alcool è necessaria? Se sì quale quantità minima di alcool su 100 mL.?
La quantità di 100 mL. di preparato nel mio caso mi basterebbe per più di 3 mesi (1 sola applicazione alla sera).
Grazie a chi mi saprà dare chiarimenti.