salve,
io ho 25 anni e utilizzo dutasteride da circa 4 anni, praticamente da quando è uscita in commercio in italia.
sempre utilizzato AVODART a giorni alternati, ma non assiduamente, cioè a volte anche 2 volte a settimana e a volte 4 a settimana ecc...
effetti collaterali all'inizio molti da dolori ai testicoli a dolori alla prostata e altri come libido squilibrato ( giorni che vorresti fare sempre sesso e giorni che nemenno ricordi cosa è il sesso).
questi effetti collaterali ora sono sparti.
in questi anni ho fatto anche molte visite di routine come ecografie testicoli reni prostata ecc...quindi qualche controllo lo anche fatto.
per quanto riguarda i risultati, non posso lamentarmi perchè credo che sarei in una situazione veramete peggiore dato che perdo i cappelli dall'eta di 18 anni e un giorno :-)
un mio parere? credo che sia impossibile fermare la calvizia ma sono sicuro che si può rallentare anche di molti anni.
non sono un trigoloco ma per mia esperienza personale e cultura personale credo che i "novelli" che iniziano ad assumere dutasteride dovranno:
1) aspettarsi sicuramente effetti collaterali
2) non illudersi nel dire che dopo qualche mese hanno bloccato la caduta dei capelli e la miniaturizzazione perchè per me è praticamente impossibile in poco tempo, magari fra qualche anno ne discutiamo come stò facendo io (dopo 4 anni)
perchè?
perchè col passare degli anni la caduta dei capelli diventa semrpe più agressiva prorpio a causa dell'invecchiamento fisiologico, la vostra cura reggerà a questo?
perchè fra qualche anno avremo qualche (per essere ottimisti) capello in meno in testa, una diminuzione di caduta di capelli è data anche da un numero ridotto degli stessi
3)io anche ho passati molti periodi che perdevo praticamente pochi capelli e periodi che ne perdevo tantissimi, quindi non mi esalto nel primo caso e non mi dispero nel secondo.
P.S. allego la mia situazione di qualche anno fa e quella di pochi mesi fa.
la mia opinione è che diventerò calvo, ora stò solo rallentando la caduta per fare tagli strani per andare in disco a 21 22 23 anni ecc ma a quale costo?