Ciao a tutte,
avevo scritto qui 3 o 4 anni fa, non mi ricordo più. Ora ho 27 anni e ogni tanto ho continuato a seguirvi, anche se a un certo punto ero talmente ossessionata dal mio problema che ho deciso di vietarmi qualsiasi forum che parlasse di caduta di capelli.
La mia diagnosi di allora era stata alopecia androgenetica e da quel momento ho iniziato la cura con una lozione composta da minoxidil 2% e ciproterone acetato. La situazione col passare del tempo è migliorata, ma l'anno scorso mi accorgo che sì, la riga in mezzo non era più così "larga", però lo spessore dei miei capelli (su tutta la capigliatura) era nettamente diminuito.
Faccio le analisi del sangue e scopro di avere un ipotiroidismo subclinico e la ferritina troppo bassa. "Che sfxxx", penso, "proprio quando cominciavo a tamponare bene il problema". Inzio le cure anche per questo e i valori pian piano rientrano nella norma, i capelli diventano meno aridi e stopposi, ma non riassumono lo spessore di prima.
Da poco ho fatto una visita di controllo (mi segue la dr.ssa Cappio). Durantel'ultima visita la dottoressa mi ha ulteriormente ridotto l'applicazione della lozione: per questi ultimi 9 mesi l'ho infatti messa a giorni alterni, anzichè quotidianamente, per i prossimi 6 mesi la metterò due volte alla settimana per poi proseguire per altri 6 mesi con 1 volta a settimana,
Questo per preparare il cuoio capelluto a interrompere la cura visto che sono molto migliorata, mi ha detto.
Io sono terrorizzata da questo perchè ho paura di ritornare da capo, perchè non mi vedo così migliorata, perchè mi sento i capelli ancora super-fini. Ho paura perchè quando le cose sembrano andare bene arriva sempre qualcosa che rompe l'idillio.
E poi io sapevo che il minoxidil è una cura "a vita" e che interromperlo può non giovare alla situazione.
Scusate se mi sfogo qui e se vi faccio queste domande, ma durante la visita sono rimasta talmente stupita e "paralizzata" da non avere la prontezza di rivolgere i miei dubbi alla dr.ssa.
Purtroppo questa dei capelli a volte diventa proprio un'ossessione per me: appena trovo uno specchio controllo la situazione, cerco di guardarmi da tutte le angolazioni e sotto ogni luce per vedere se peggioro e ovviamente ne rimango sempre delusa, perchè certe trasparenze penso non si "riempiranno" mai più...
Aspetto vostre opinioni.
Grazie a tutte in anicipo