Ciao luck....Le discussioni che mi hai postato le ho gia lette tutte....e devo dire che io di certi meccanismi ero completamente allo scuro....ed è per questo che ho cominciato anche a sospendere le creme al cortisone che ormai non servivano piu a niente avendole usate per anni e anni...ed essendosi la mia cute abituata.
In piu devo dire che all'inizio,come ho gia detto,la ds l'avevo solo in testa....poi dopo un annetto di creme cortisoniche...lozioni strane....si è molto ridotta sul cuoi capelluto....cominciando però ad uscire sul corpo....tipo sotto le braccia....un paio di macchie sul dorso e dietro le spalla....un'altro paio sulla una coscia.
Leggendo su qesto forum ho capito che il cortisone induce un effetto RE-BOUND che se non ho sbagliato io a capire sta a significare che la ds se tende ad andarsene dove metti il cortisone ed a ricomparire da qualche altra parte (che sola!!!).
Sto cercando di comicniare la cura sperimentale indicata nel tuo post "LINEE GUIDA PER LA CURA ALLA DS".Cercherò in rete anche una buona dieta mediterranea da seguire e integrerò il tutto con IMMUGEN COMPRESSE (cura sistemica). Per quanto riguarda la cura topica sto facendo varie ricerche e sono arrivato alla conclusione che conviene usare :
come shampo : NIZORAL SCALP FLUID + REVIVOGEN
come sapone corpo: BIO THIMUS DS
come crema(per le macche sul corpo): NOAGEN o LIPOGARD
Per quanto riguarda il PROTOPIC proverò a chiedere al mio dermatologo....ma sinceramente mi mette l'ansia il fatto che dovrò usarlo sicuramente per tanto tempo e che quest'uso potrebbe portare complicazioni addirittura a livello tumorale.
P.S.: Credo che passerò anche in erobristeria per prendere l'aceto di mele + shampo OLIODERBE TIMO,ma su questo ancora sto cercando qualcosa....
P.P.S.: La emousse schiuma che mi consigli è per il cuio capelluto o per va bene anche per il corpo??
Diciamo che i miei problemi piu grossi sono dati dalle macchie sotto le braccia e sul dorso (non grandissime...ma cmq si notano molto....e voi sapete bene cosa significa mettersi una maglietta a maniche corte quando si ha la ds.A me sinceramente non importa del giudizio della gente...però a volte il disagio è tanto e dover rispondere sempre alle stesse domande(MA CHE ROBBA C'HAI SUL BRACCIO?)))) è diventato un invubo. Quindi se avete consigli da darmi anche per qualche prodotto che non sia per il cuoio capelluto sarebbe ben accetto.
Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti
....ed io...speriamo che me la cavo... :)