Vai al contenuto

Locoidon


Messaggi raccomandati

Nell'alopecia androgenetica invece non viene prescritto, visto che non da risultati, a me no che la stessa non sia associata a dermatite seborroica ed allora l'azione antiinfiammatoria del cortisonico è utile per calmare il prurito e l'eritema.

Ma,ancora una volta dici una cosa imbarazzante per quanto è infondata,Marliani e Gigli,e chi sa quanti altri,prescrivono topici con,anche,idrocortisone butirrato,PROPRIO,nelle diagnosi e cura di alopecia androgenetica.

 

Ora,non ti chiedo di ricalcare necessariamente i loro credo.Ognuno la pensi come vuole,anche se la "scienza" dovrebbe non conoscere troppe opinioni discordi,ma almeno riconosci "pubblicamente" che diversi derma,certo membri del SITRI,prescrivono idrocortisone topico per curare l'a.a.

 

 

Come si può invece scrivere quello che hai scritto tu???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per Rambo:

Non è dimostrato che l'idrocortisone o qualsiasi altro topico cortisonico abbia alcuna efficacia sull'alopecia androgenetica. Si sa solo che arresta un telogen effluvium, cosa di poco conto direi, visto che il telogen effluvium risolve spontaneamente e la caduta dei capelli avviene solo quando è pronto il nuovo capello che sostituirà il vecchio.

L'unica cosa certa sono gli effetti collaterali dei cortisonici...è ovvio che in queste cose sentirai da parte di noi medici sempre pareri contrastanti, dettati dall'esperienza, dalla scuola di provenienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso locoidon da 10 mesi 3 volte la settimana,prescritto da dr gigli.io x ora nessun effetto coll,ma mi sta preoccupando sto post,di che effetti collattorali parli soniamed?grazie.

Parlo di tutti gli effetti collaterali relativi all'uso dei cortisonici, che per l'idrocortisone 17 butirrato (ossia il loicodon) sono scarsi ma comunque esistono e sono: fenomeni di sensibilizzazione per l'uso prolungato, bruciore secchezza della cute, follicoliti, acne,ipopigmentazione, atrofia, teleangectasie. Maggiore è il tempo di somministrazione e maggiore è la possibilità che tali effetti compaiano.

Per gli effetti sistemici non dico nulla visto che con l'idrocortisone sono rarissimi ed avvengono soprattutto nelle terapie prolungate, occlusive nei bambini.

Io personalmente non lo prescrivo mai, visto che nell'alopecia androgenetica non ha alcun effetto e nel telogen blocca un processo che comunque si risolve sempre in maniera spontanea. Ripeto che questo è solo il mio modo di vedere, so bene che viene utilizzato da tanti miei colleghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono d'accoro col fatto che il Locoidon, pur essendo un cortisonico blando e sicuro, è SEMPRE un cortisone. Secondo me non può far parte di una terapia a tempo indeterminato. Lo stesso Doc Gigli me lo siede da usare per qualche mese, e adesso non lo uso più... Per di tanto in tanto mi compare una certa dermatite che il Locoidon mi manda via, oppure la tricodina per effluvio stagionale (ahimè... credo che mi abbia colpito)... beh lì solo il Locoidon me la abbatte... in una sola applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma,ancora una volta dici una cosa imbarazzante per quanto è infondata,Marliani e Gigli,e chi sa quanti altri,prescrivono topici con,anche,idrocortisone butirrato,PROPRIO,nelle diagnosi e cura di alopecia androgenetica.

 

 

 

E' vero che nelle preparazioni galeniche si aggiunge molto spesso l'idrocortisone, non ho mai detto il contrario, ma non viene aggiunto per curare l'alopecia androgenetica, ma solo per limitare un effetto collaterale del minoxidil che è il peggioramento della dermatite seborroica. Tutto qui...io preferisco altri farmaci per la dermatite seborroica ma non per questo l'idrocortisone non funziona, anzi funziona benissimo è solo che nella mia esperienza perde di efficacia. Inoltre nella nostra zona dove è estate dal mese di marzo a novembre i fenomeni irritativi col l'uso dei due farmaci sono molto superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
xxxxx, il loicodon non è altro che un cortisonico e come tale va utilizzato solo per brevissimi periodi di tempo e su precisa indicazione medica. Normalmente viene prescritto in caso di psoriasi o nelle forme molto resistenti di dermatite seborroica (ossia la forfora) massimo per 7 - 10 giorni. Infatti un uso continuativo del prodotto non solo determina assuefazione ma effetti collaterali non trascurabili come l'atrofia della cute, ossia la pelle diventa più sottile, compaiono capillari, si ha la perdita dei capelli...

Sonia

 

 

 

ma cosa stai dicendo? Ma studi medicina o farmacia?

 

Già questa "dermatite seborroica (ossia la forfora) " fa paura come affermazione.

Il locoidon (ci sono varie formulazioni di locoidon...informati) viene dato soprattutto per le dermatiti infantili.

Modificato da RunDLL
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là che la risposta è vecchia di 4 anni, al di là che se c'è la forfora non necessariamente si deve essere afflitti da Dermatite Seborroica, che i cortisonici vanno utilizzati il più breve tempo possibile, benchè Locoidon è piuttosto blando, è vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...