Vai al contenuto

Pillole Stroprogestiniche


pessola

Messaggi raccomandati

salve a tutti ! stavo leggendo qua e la nel forum e nella discussione " Non confondete androgenetica ed effluvio " ho trovato un post del dott. Marliani in cui afferma che l'alopecia CARENZIALE può essere dovuta anche all'uso delle pillole stroprogestiniche a bassissimo dosaggio... qualcuna di voi le usa ? notato qualcosa ? io sto usando da più di due anni la pillola Minesse e , non so se è una coincidenza, ma è dopo qualche mese dall'inizio dell'assunzione che ho avuto una massiccia caduta (avevo oltretutto le trecce come sapete da altri post!). Voi che ne dite ? io sono molto molto confusa perchè la mia derma mi ha diagnosticato un TE dovuto a trecce e A.A. che per ora sto curando con REGAINE 2 % . Marliani mi ha accennato la tricomalacia...poi ho ipotiroidismo sub clinico che potrebbe essere un'altra causa.. e oggi ho scoperto quest'altra storia delle pillole ! ora che ricordo.... da qualche altra parte ho letto, qualche mese fa, che l'ipotiroidismo sub clinico può essere causato anch'esso da pillole di ultima generazione....

Ragazze io non ci capisco più nulla ..se qualcuna/o ne sa qualcosa?? GRAZIE :diavoletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ! stavo leggendo qua e la nel forum e nella discussione " Non confondete androgenetica ed effluvio " ho trovato un post del dott. Marliani in cui afferma che l'alopecia CARENZIALE può essere dovuta anche all'uso delle pillole stroprogestiniche a bassissimo dosaggio... qualcuna di voi le usa ? notato qualcosa ? io sto usando da più di due anni la pillola Minesse e , non so se è una coincidenza, ma è dopo qualche mese dall'inizio dell'assunzione che ho avuto una massiccia caduta (avevo oltretutto le trecce come sapete da altri post!). Voi che ne dite ? io sono molto molto confusa perchè la mia derma mi ha diagnosticato un TE dovuto a trecce e A.A. che per ora sto curando con REGAINE 2 % . Marliani mi ha accennato la tricomalacia...poi ho ipotiroidismo sub clinico che potrebbe essere un'altra causa.. e oggi ho scoperto quest'altra storia delle pillole ! ora che ricordo.... da qualche altra parte ho letto, qualche mese fa, che l'ipotiroidismo sub clinico può essere causato anch'esso da pillole di ultima generazione....

Ragazze io non ci capisco più nulla ..se qualcuna/o ne sa qualcosa?? GRAZIE :P

Beh io ho usato per diversi anni il fedra, che è un'altra pillola a basso dosaggio ormonale. Non ho mai notato un'aumento della caduta dei capelli dopo la sua assunzione, ma ho notato che in qualche modo li "abbruttisse", sembravano meno lucidi, piu' deboli. Cmq ho sempre sentito dire anche io che le pillole non fanno bene ai capelli e che a volte dopo la loro interruzione cadono i capelli a causa dello "sconvolgimento ormonale".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

CIAO PESSOLA

GUARDA ANKE IO HO NOTATO IL TUO STESSO PROBLEMA.HO ASSUNTO PER CIRCA UN ANNO UNA PILLOLA A BASE DI ESTROGENI E GESTODENE E DOPO SOLI 2MESI HO NOTATO UNA CADUTA CON SUCCESSIVO DIRADAMENTO.SECONDO MARLIANI E POSSSIBILE MA IL MIO DERMATOLOGO E GINECOLOGO NN RITIENE LA PILLOLA LA CAUSA DELLA MIA ALOPECIA

IO PERO SONO CONVINTA KE SIA STATA L'ELEMENTO SCATENANTE,O MEGLIO FORSE ERO GIA PROPENSA AL PROBLEMA PERO LA PILLOLA ME LO HA AGGRAVATO.

MA DIMMI UN PO:HAI SOSPESO POI CON LA PILLOLA O NO?

E ORA KE TERAPIA STAI FACENDO?

IO MINOXIDIL 2% E TRA UN PO IL DIANE ANKE SE SO KE E MOLTO FORTE E SOPRATTUTTO CREA DIPENDENZA.............TU KE NE DICI? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO SOAMY!

 

allora...io con Minesse ho sospeso per due mesi ...durante i quali oltretutto ho ripetuto l'esame della tiroide e , guarda caso,i valori erano tornati normali. ora sono alla seconda confezione di Yasmin...questa pillola ha quasi la stessa quantità di etinelestradiolo della Diane , e cioe 0.03 mg al posto di 0.035 ...ha però un diverso progestinico , che è il drospirenone, il quale dovrebbe essere un derivato dello spironolatone.del drospirenone oltretutto si dice che dovrebbe favorire l'eliminazione di sodio e acqua...e in questo risiederebbe la sua innovazione maggiore.

 

ora:

 

- a livello di effetti collaterali ancora nulla... ma è poco che la uso

 

- benefici per i capelli: anche qui è ancora troppo presto per parlare

 

- problemi alla tiroide: tra un pò ripeterò gli esami e vediamo che mi " dicono"

 

oltre a Yasmin da 3 mesi uso REGAINE 2% 2 ml al dì...qualche risultato comincio a vederlo sia in termini di ricrescita che di qualità del capello.

 

ciao

:lol:

 

 

ps- KLEZ....REGAINE 5%? bè...anch'io sono tentata...ma voglio prima chiedere un parere alla Tosti!!! baciiiiiii!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarei tentata perche' ho letto che il 2% serve in particolare a mantenere i capelli mentre il 5% sembra dia risultati anche in ricrescita!!!

 

Cmq anche io voglio chiedere alla Tosti, non vorrei fare stupidate perche' penso se comincio col 5% poi devo usare sempre quello... non è il caso tornare indietro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato per diversi anni harmonet e non ho mai notato nulla, adesso la dermatologa mi ha dato il diane ma stavo pensando di passare a yasmine che dovrebbe in teoria essere migliore sotto tanti aspetti :) dopo quasi 1 anno di diane posso dire che di sicuro una cosa l'ha peggiorata: il mio umore ...già è ballerino di suo ma sto diventando intrattabile e più lunatica di un licantropo :D

uso il 5% da 6 mesi e mi trovo benissimo, d'altra parte la dermatologa mi avvea detto che il 2% fa poco o niente :ph34r:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

MA DAVVERO IL DIANE E MOLTO SIMILE A YASMINE?QUESTA SAREBBE UNA BELLA NOTIZIA PERKE IL MIO GINECOLOGO NON ERA PROPENSO A DARMI IL DIANE PERKE MOLTO FORTE NEL DOSAGGIO!

ALMENO SAPERE KE ESISTE ALTRO PIU O MENO SIMILE MI CONSOLA!

RAGAZZE MA MI DIRESTE UNA COSA?

E POSSIBILE KE IL MINOXIDIL DIA UNA SENSAZIONE DI FORMICOLIO AGLI ARTI?

A ME E SUCESSO QUALKE GIORNO FA E IL MEDICO MI HA DETTO KE POTREBBE ESSERE IL MINOXIDIL CONSIGLIANDOMI DI SOSPENDERLO PER QUALKE TEMPO...

A VOI E CAPITATO MAI QUALCOSA DI SIMILE?

GRAZIE A TUTTE!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

CIAO RAGA,

IERI SONO STATA DALL'ENNESIMO DERMATOLOGO VISTO LO STATO DI DISPERAZIONE IN CUI SONO (DA QUANDO HO INIZIATO IL MINOXIDIL STO AVENDO UNA CADUTA SPAVENTOSA)!

CMQ SIA CIO CHE CONTA E CHE MI HA DETTO CHIARAMENTE CHE LA CAUSA DELLA MIA AA POTREBBE ESSERE LA PILLOLA(ARIANNA)CHE PURTROPPO HO ASSUNTO PER UN ANNO A CAUSA DELLA DISMENORREA!

INSOMMA MI HA SOIEGATO CHE QUESTE PILLOLE A BASSO DOSAGGIO DI ESTROGENI E CONTENENTI GESTODENE O PROGESTERONE SIMILE PROVOCANO UNO SFASAMENTO ORMONALE CON EFFETTI ANDROGENI

PERO MI HA TRANQUILLIZZATA PERCHE SECONDO LUI LA SITUAZIONE ORMONALE PUO ESSERE RIPORTATA ALLA NORMALITA:

COME NON LO SO PERO PER IL MOMENTO MI HA RICHIESTO I DOSAGGI ORMONALI E POI....INCROCIO LE DITA

IO CI SPERO!!!!!!!!!!

NON CHIEDO DI RIAVERE I CAPELLI DI UN TEMPO MA ALMENO LA SPERANZA DI CONSERVARE I MIEI

VOI NE SAPETE QUALCOSA A PROPOSITO?

AH E QUALCUNO SA QUALCOSA CIRCA LA CADUTA INDOTTA DA MINOXIDIL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao SOAMY! guarda...a me queste pillole convincono sempre meno...io e te non siamo le uniche che abbiamo iniziato ad avere problemi ai capelli dopo l'inizio dell'assunzione...vero è che cmq ci riferiamo a pillole a basso dosaggio...Arianna e Minesse lo sono entrambe...e, invece, se leggi i post delle altre ragazze ti accorgi che quelle ad alto dosaggio come Diane o Milvane non portano questi scompensi (altri sicuramente..); io ieri ho iniziato la quarta scatola di Yasmin, per ora non ho notato nulla nè in meglio ne in peggio.Il 19 maggio ripeterò gli esami ormonali, tra cui tiroide, prolattina etc...., compresi quelli che suggerisce Marliani...certo è che se dovessi di nuovo riavere le tiroide, la prolattina e la transaminasi sballate....credo che dovrò proprio smettere con le pillole,.il mio corpo nn reagisce bene. naturalmente mi rivolgerò anche ad un endocrinologo. ma tu ora ora stai assumendo Arianna? perchè se l'hai smessa da poco il tuo effluvio, oltre che indotto da minoxidil, potrebbe essere causato dall'interruzione della pillola. se invece la stai ancora assumendo, l'effluvio potrebbe eseere causato sia da minox che dal cambio stagionale..noo? non so te ma a me da due settimane circa mi stanno cadendo moltissimi capelli <_< cmq intanto ripeti le analisi ormonali...è impo fare questi controlli.

 

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

CONCORDO PIENAMENTE CON TE!QUESTI MEDICI CI DANNO PILLOLE A BASSO DOSAGGIO PERCHE DOVREBBERO NON DARE PROBLEMI E INVECE CI RITROVIAMO PEGGIO DI PRIMA.

TU IMMAGINA POI CHE IO LA PILLOLA L’HO PRESA PERCHE AVEVO IL CICLO TROPPO DOLOROSO E ARAINNA ANZICHE MIGLIORARMI LA SITUAZIONE ME L’HA FATTA SOLO PEGGIORARE DANDOMI ANCORA PIU PROBLEMI.

IO LO BASTONEREI IL MIO GINECOLOGO!IMMAGINO KE PRIMA DI DARTI LA PILLOLA NON TI ABBIANO FATTO FARE NEANKE IL DOSAGGIO ORMONALE.

A ME E ANDATO ATENTATIVI,TUTTE MI DAVANO PERDITE,FIN QUANDO MI HA PRESCRITTO ARIANNA CHE MI HA INTERROTTO LO SPOTTING

 

CMQ EFFETTIVAMENTE PER QUANTO RIGUARDA LA MIA CADUTA MI HAI DATO 1IDEA!

SI POTREBBE ESSERE UNA CADUTA INDOTTA NON SOLO DAL MINOXIDIL E DALLA PRIMAVERA MA ANCHE DALLA SOSPENSIONE DELLA PILLOLA.

NON SAI PER CASO DOPO QUANTO TEMPO DALLA SOSPENSIONE SI VERIFICA LA CADUTA?PERKE IO HO SOSPESO DA 3MESI E ORA SONO PROPRIO IN CRISI

PERDO CAPELLI A VALANGA,NON LI HO MAI CONTATI MA SICURAMENTE PIU DI CENTO AL GIORNO.

SPERO SI INTERROMPA E CHE SOPRATTUTTO NON ABBAI QUALKE INTOLLERANZA AL MINOXIDIL NEL SENSO KE TEMO CHE A ME POSSA AGGRAVARE LA SITUAZIONE PIUTTOSTO CHE MIGLIORARLA.

 

PER QUANTO RIGUARA TE TI CONSIGLIO DI RIPETERE IL DOSAGGIO CM HAI IN MENTE E POI REGOLARTI SULL’USO DELLA PILLOLA.

A MIO PARERE SE I VALORI SONO SBALLATI (MI AUGURO DI NO)TI CONVIENE SOSPENDERLA

FORSE A NOI CHE SIAMO COSI SENSIBILI FA PIU MALE CHE BENE

 

BAH?CHE CONFUSIONE.......

TI AVRO ANNOIATA FORSE,SCUSAMI SE MI SONO DILUNGATA COSI TANTO

:innocente:

Link al commento
Condividi su altri siti

NON MI ANNOI AFFATTO!!!!! riguardo alla tua domanda su quanto tempo dopo aver sospeso la pillola si verifica caduta indotta....non credo ci sia una regola precisa...nel senso che può verificarsi tanto dopo un mese...quanto dopo tre! penso però che oltre i tre mesi si è fuori pericolo! cmq tieni presente che le mie sono solo considerazioni da inesperta...quello che so l'ho imparato dal forum e dagli articoli della Sitri...quindi è sempre meglio chiedere ad un esperto...magari quando fai le analisi ormonali, chiedi precisazioni al dottore, o anche al tuo derma. di certo c'è che l'inizio e l'interruzione della pillola può portare caduta...riguardo ai tempi..meglio informarsi bene...perchè metti caso che dopo tre mesi di interruzione non ci dovrebbe essere caduta...vuol dire che la causa è un'altra, oppure semplicemente minox e primavera!

 

baci :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

qunque .. effettivamente a me hanno dato Jasmine e dopo un anno in cui mi hanno detto di pazientare .. purtroppo devo dire che il diradamento non si è ne bloccato nè figuriamoci è ricrasciuto qualcosa ... non so se sia perchè la mia potrebbe anche non essere aa (il prossimo week vado da marliani e vediamo) comunque hi visto una endocrinologa e mi ha detto che probabilmente la jasmine non era in grado di raggiungere l'elemento pilifero .. insomma era troppo povera (come dice Klez .. carente).

Non so onestamente però volevo aggiungere alle vostre riflessioni anche la mia testimonianza.

Adesso dovrò sospenderla per tre mesi perche la dottoressa ci vuole vedere chiaro .. poi me ne farò dare una più forte (perchè la praticità di prendere la pillola non la voglio perdere!!)

baci e teniamoci aggiornate .. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato Diane x sciogliere delle piccole cisti, poi ho proseguito la cura x curare l'acne.

Ho smesso di prendere Diane dopo 2 anni e 1/2 xchè lamentavo dei dolori all'addome, anche se la mia ginecologa non lo riteneva necessario!

Subito dopo la sospensione della pillola ho notato una notevole caduta dei capelli, xò dopo alcuni mesi è notevolmente diminuita!

Il mio derma mi ha consigliato di riprendere il Diane xchè soffro di A.A.

Da quando ho ricominciato a prenderla la caduta è praticamente inesistente xò ho delle perdite e non so come comportarmi.

Il tuo ginecologo cosa ti ha consigliato? Causano problemi gravi queste perdite? :sudato:

Ciao! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

cara Romy, da quanto tempo hai riniziato a prendere il Diane? se è da qualche mese, non ti preoccupare per le perdite...rientrano nelle norma...dovresti averne conferma anche dal bugiardino.se vedi che si protraggono per troppi mesi...a quel punto è necessario un serio controllo e FORSE la sospensione.cmq senti un ginecologo ,se vuoi sentirti più tranquilla.

 

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena due mesi che uso Minoxidil e non saprei dirti... so solo che per ora mi ritrovo a risolvere le reazioni allergiche da Minoxidil e la crescita anomala di peluria! Domani vado dalla Tosti... speriamo bene!

Ciao! :baci:

Link al commento
Condividi su altri siti

cara romy io ho lo stesso problema con la differenza che a me è iniziato molto molto dopo l'inizio dell'assunzione di diane

l'ho fatto presente più volte alla mia ginecologa e lei mi ha detto di stare tranquila perchè non è nulla di grave,tanto più che sono molto controllata e tutto è ok

però è un effetto collaterale alquanto fastidioso

e puo' anche essere dovuto ad un fattore nervoso,almeno così mi è stato detto

io di altri effetti non ne ho,non sono ingrassata,non mi fanno male le gambe non ho emicrania ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Pessola io sono una nuova di questo forum e volevo chiederti visto ke siamo coetanee e vedendo le tue foto, credo ke abbiamo quasi lo stesso diradamento, a ke età è cominciato il tuo "calvario" e soprattutto se hai dosaggi ormonali alterati?Un bacione :baci:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao arietina! allora..io ho iniziato ad avere problemi di capelli circa 4 anni e mezzo fa! la cura con il Regaine la sto facendo da sette mesi...i risultati sono buoni! per quanto riguarda alterazioni ormonali....ho la tiroide un pò sballata...i valori vanno su e giù, nel senso che a volte li ho alti,da far pensare a un ipotiroidismo sub-clinico, poi dopo un mese, magari, tornano normali...non so cosa dirti perchè neanche l'endocrinologo la vede bene questa situazione!

inoltre ho gli androgeni un pò alti! questo è quanto!

 

baci

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...