Vai al contenuto

Duta= Fregatura ( New )


CITRULLO

Messaggi raccomandati

Marliani non ti ha sconsigliato dall'assumere Dutasteride per la cura della calvizie ?

 

Non ti ha detto che si tratta di un farmaco per il quale non esiste una approvazione specifica per il trattamento dell'alopecia androgenetica ?

 

Non ti ha detto che i test sui potenziali effetti collaterali causatida Dutasteride nei soggetti giovani non sono stati portati e termine e pertanto, assumere questo farmaco alla cieca, comporta dei rischi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi ha detto che non è consigliata per uso tricologico, ma che lui non sconsiglia niente a priori e che gli interessa a livello sperimentale.

 

ovvio che se avrò dei valori sballati mi sconsiglerà di proseguire.

 

questo me l'ha detto anche gigli, percui gero come vedi i medici hanno una mentalità un po' + aperta di quello che pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi ti incollo la mail di marliani:

 

Non ti sconsiglio niente a priori ma ti devo ricordare che la

dutasteride non è approvata per uso tricologico! Poi sono aperto a tutte

le sperimentazioni.

Fai i seguenti esami:

Emocromo, ves, Transaminasi, YGT, PSA, colesterolo tot, sideremia,

proteine totali,

magnesiemia, zinchemia, ferritina,

ft4, TSH, vit Bl2, ac folico.

Fammi avere i risultati, trascritti su e-mail e non come allegato,

anche se sono normali e regolari.

[email protected]

- Se vuoi venire a farti visitare

Ricevo a Firenze il lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio in Viale

Morgagni 2/b ... Il telefono è 055 416016 e si prende appuntamento nel

pomeriggio nei giorni di visite ... il costo della visita è di 70 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Ronald,

 

non è questione di avere la mentalità aperta o chiusa.

Si tratta semplicemente di usare il buon senso.

 

Limitarsi a dire che Dutasteride non è stata approvata per uso tricologico significa, a mio giudizio, raccontare soltanto una minima parte della verità.

 

La restante parte della verità è ben altra : la casa farmaceutica che detiene il brevetto della Dutasteride (la GlaxoSmithKline), la quale inizialmente sembrava intenzionata a lanciare sul mercato questo principio farmacologico sottoforma di pillola-anticalvizie, non ha nemmeno portato a termine i test per sincerarsi dei possibili effetti collaterali su soggetti giovani, sani e senza la prostata ingrossata.

 

Quindi mi sembra di capire che andiamo ben oltre un puro e semplice aspetto formale legato ad approvazioni legislative da parte del Ministero della Salute.

 

Lungi da me il voler fare polemica con qualcuno...tuttavia...un dermatologo serio e coerente con i propri doveri deontologici...non dovrebbe soltanto dirti che Dutasteride non è stata aprrovata per uso tricologico...dovrebbe anche sconsigliarti fortemente dall'assumerla in mancanza di documentazione clinica che dia un minimo di attendibilità e di garanzia...perchè comunque...tutti i farmaci...non sono mai sicuri al 100%...anche dopo l'approvazione.

 

Se poi i medici hanno bisogno di qualcuno che faccia da cavia...beh..allora il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta' Gigli ha sempre detto di essere contrario all'uso di dutasteride, per la cura dell'alopecia androgentica.

 

Me lo disse apertamente anche a me, quando andai a trovarlo nel suo studio di Pescia.

 

Per cui credo che, alla fine, si sia trattato, almeno nel suo caso, di un equivoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ronald,

 

io non faccio visite e non percepisco parcelle da nessuno perchè non sono un medico e non ho competenze in merito.

 

Esprimo soltanto le mie opinioni come utente di questo sito.

 

Alcuni dottori che avevo interpellato qualche mese fa in merito alla Dutasteride (due dermatologi specializzati in tricologia ed un chirurgo plastico della calvizie che prescrive anche terapie) mi avevano liquidato dicendomi che non si conoscono gli effetti collaterali e che loro non si sarebbero mai sognati di consigliare ad un proprio paziente di assumere questo farmaco per la cura dell'alopecia androgenetica in mancanza di documentazione clinica che attesti l'affidabilità per la salute del paziente.....è inutile quindi che ti fornisca i loro nomi.

 

Le sperimentazioni sui farmaci vanno fatte dagli organi competenti e nelle sedi appropriate, seguendo specifici protocolli imposti dalla legge.

 

Tempo fà sul Corriere della Sera è stato pubblicato un articolo nel quale si parlava dell'esistenza di alcuni centri in Svizzera dove si reclutano a pagamento persone di ogni genere (studenti, casalinghe, disoccupati) per fare da cavie ai test dei nuovi farmaci.

 

Nell'articolo vengono sottolineati, senza alcuna esasperazione, i rischi ai quali queste persone si sottopongono e le loro testimonianze dirette.

Molto significativo il racconto di un ragazzo italiano al quale sono capitate una serie di disavventure legate agli effetti collaterali che si era beccato dalle controindicazioni di un medicinale che stava "assaggiando" per un trial commissionato da una nota azienda farmaceutica.

 

E nell'articolo non si parlava solo di medicine pesanti per la cura di gravi malattie.....

 

Purtroppo non ho conservato questo articolo, peccato!!! Sarebbe stato utile farlo leggere a tutte quelle persone che sottovalutano e minimizzano il potenziale deleterio che a volte un medicinale può avere.

 

Detto questo...fai come meglio credi...vai avanti a prendere Dutasteride.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo ancora una volta nella spiacevole situazione di spezzare una lancia a favore del Dott. Marliani e non mi fa piacere, perché di difenderlo non me po fregà di meno.

 

E' possibile che gli interessi degli effetti della Duta, ma dalla mail questo non si può capire: dopo aver avvertito Ronnie che non è un farmaco approvato per l'a.a., gli ha offerto la sua consulenza medica sui risultati delle analisi, ovvero per vedere se tutto procede nel verso giusto.

 

Cosa doveva dirgli? Se ti ammali sono fatti tuoi ed io non ne voglio sapere niente? Vi sembra una posizione che possa plausibilmente assumere un medico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho mai avuta contro Marliani.

 

Io non condivido, semplicemente, l'atteggiamento di chi si butta su un farmaco, con scarsa, incompleta documentazione scientifica alle spalle (sotto alcuni aspetti), solo perche'... un utente, che gode inspiegabilmente di grande credibilità in una community, fa altrettanto.

 

Mi sa tanto di una marionetta nelle mani di un manovratore... ma il 'manovratore', poi, si dovra' pur assumere le sue responsabilità, se alla 'marionetta', un giorno, si spezzeranno i fili... whistling.gif

 

Cmq la salute in gioco, in questo caso, non e' la mia, per cui... me ne lavo le mani. wink.gif

 

Io, dei consigli da amico li ho offerti, ma non sono stati accettati, anzi sono stato per l'ennesima volta aggredito... come forma di ringraziamento unsure.gif

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...