Vai al contenuto

Dermatologo Si, Tricologo No...?


Messaggi raccomandati

Per chi si avvicina la prima volta a questo "mondo" è facile confondersi, perdersi e finire preda di "ciarlatani" che speculano sul nostro problema.

 

I primi tempi io ho girato molti pseudo-dottori e sono giunto alla conclusione che è poi quella che molti di noi sanno già, ma voglio ripeterla per chi si avvicina solo ora al problema.

 

Ci sono molti centri "specializzati" per la cura dei capelli, EVITATELI.

Si tratta di gente che tenta di guadagnare sulla vostra pelle (o meglio il vostro cuoio capelluto), promette mari e monti, tecniche all'avanguardia, ma poi nella maggior parte dei casi finirà per spillarvi molti soldi e danneggiarvi.

 

La calvizie (o alopecia androgenetica) va affrontata dal punto di vista medico, quindi la cosa migliore è ricorrere ad uno specialista.

Qui sorgono pero' i dubbi: il TRICOLOGO (dal termine TRICOS = capelli) potrebbe sembrare il dottore specializzato in capelli, con tanto di titolo. Invece sappiate che la TRICOLOGIA NON ESISTE, o meglio non è contemplata come corso di studi o diploma, ci sono delle specializzazioni che fanno si che alcuni si possano atteggiare a TRICOLOGI, ma è come dire ESTETISTA, non si discosta di tanto la specializzazione.

Ci sono invece alcuni che si rivolgono ai DERMATOLOGI e può essere la scelta migliore, si tratta di dottori titolati che studiano la pelle, la cute e anche il cuoio capelluto.

 

Ci sono poi le vie di mezzo (tra cui il dott. Campo a Roma ne è il massimo esempio), che pur non essendo dermatologi né spacciandosi per tricologi, hanno però studiato a fondo il capello e tutti i suoi problemi dal punto di vista medico e sono dei veri luminari al riguardo, tanto da pubblicare anche libri in merito.

Questi casomai saranno gli unici TRICOLOGI che vi cureranno con MEDICINE prese in delle FARMACIE, prescritte da loro e comprate da voi FUORI DALLO STUDIO MEDICO. Non vi venderanno prodotti o trattamenti direttamente loro, ma vi faranno una vera e propria visita medica e vi prescriveranno MEDICINALI e terapie da portare avanti da soli.

 

Quindi attenzione, diffidate e andate solo da chi vi aiuta a curarvi senza promettervi mari, monti e soluzioni facili e definitive.

Un in bocca al lupo a tutti i nuovi.

cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Boy!!!

concordo in pieno, hai fatto molto bene a dirlo!

 

La figura del Tricologo non esiste, la TRICOLOGIA è la scienza che studia il capello.

Per curare i capelli si entra nella TRICHIATRIA, e qui bisogna essere laureati in medicina + specializzazioni.

 

Quindi quando si presenta davanti un tizio che dice di essere un bravo tricologo...sappiamo già chi abbiamo difronte dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...