Vai al contenuto

colorare i capelli


Messaggi raccomandati

Ciao, 
io sono 1B e devo colorare la protesi che è diventata castana dopo due mesi utilizzando bagni di solventi durante la manutenzione.

Avete un prodotto professionale stra buono da consigliarmi? da prendere in internet oppure da acqua e sapone.
Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wella koleston, l’oreal dialight …

Con Wella stai sul 4 - 5. Addirittura ho preso riflessi Warm e vien bene… ma nel dubbio predi il /0 (ovvero nessun riflesso)

tieni in posa 5 max 10 minuti e vedi come viene. 
 

ma non riesci a evitare i solventi lungo i fusti dei capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2023 alle 00:14, Brigitte ha scritto:

Wella koleston, l’oreal dialight …

Con Wella stai sul 4 - 5. Addirittura ho preso riflessi Warm e vien bene… ma nel dubbio predi il /0 (ovvero nessun riflesso)

tieni in posa 5 max 10 minuti e vedi come viene. 
 

ma non riesci a evitare i solventi lungo i fusti dei capelli?

Ho preso Frank Provost 3 (castano scuro).
Posso mescolarse con Provost 1 (nero corvino) per trovare il muo colore (castanoscuro quasi nero)
Cosa ne pensi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@zibibbo91 penso che ti venga molto scuro nero corvino …. Di solito è consigliato applicare una tinta 2-3 toni più chiara del colore voluto poiché i capelli della protesi son decuticolati quindi legano molto colore e il risultato finale è/dovrebbe essere più scuro della tinta applicata. 

Queste tinte già pre-assemblate temo che non ti permettano di fare più dosi ridotte, col risultato di buttare via tinta non utilizzata. A meno che non travasi , prima di miscelare, in contenitori di plastica /adeguati e solo dopo dosare… ma allora tanto vale comprare tinta e perossido già separati :- D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo…

L’altro ieri ho usato la maschera colorante Collistar Magica CC nero liquirizia, posa 15-20 minuti, capelli tornati al colore 1B! Non durerà molto ma è semplice da applicare e non danneggia i capelli (dopo le tinte erano sempre molto secchi). 
mi par si trovi facilmente in negozi tipo acqua e sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2023 alle 11:06, Brigitte ha scritto:

@zibibbo91 penso che ti venga molto scuro nero corvino …. Di solito è consigliato applicare una tinta 2-3 toni più chiara del colore voluto poiché i capelli della protesi son decuticolati quindi legano molto colore e il risultato finale è/dovrebbe essere più scuro della tinta applicata. 

Queste tinte già pre-assemblate temo che non ti permettano di fare più dosi ridotte, col risultato di buttare via tinta non utilizzata. A meno che non travasi , prima di miscelare, in contenitori di plastica /adeguati e solo dopo dosare… ma allora tanto vale comprare tinta e perossido già separati :- D 

Ho comprato il kit già fatto della Provost perchè è la prima volta in vita mia che mi ci metto. In futuro farò tutto da solo comprando perossido e polveri separate.

"Di solito è consigliato applicare una tinta 2-3 toni più chiara del colore voluto.."
Qui non capisco. Io ho protesi colore 1B, ovvero ho i capelli neri, ma non nero corvino, appunto direi una metà strada tra 1 e 3.
Che codice colore dovrei prendere? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2023 alle 15:52, Brigitte ha scritto:

@zibibbo91 io proverei con un 4.0 tenuto in posa il minimo indispensabile 

mmmmh mi sembra un castano troppo chiaro.
La durata della posa non dovrebbe determinare L'INTENSITA'  della colorazione? mentre il numero tinta non dovrebbe determinare il colore?

Cioè per dire, immagina una luce led di quelle pilotabili col telecomandino infrarossi: puoi regolare due parametri, il colore e l'intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

@zibibbo91 nel mondo delle tinte i parametri sono tono e riflessi. Vero, scrivono che a tenere più in posa ne aumenta l’intensità che io definirei più correttamente saturazione. 
il primo numero definisce il tono (1 scurissimo, 10 biondissimo, per banalizzare eh!), il secondo numero è il riflesso. 
Per i capelli decuticolati la logica un po’ cambia (oltre ad essere tinti chimicamente!) perché sono più porosi quindi assorbono /legano più velocemente rispetto un capello naturale, quindi il rischio è che ti ritrovi il capello molto più scuro (osiamo dire più saturo?) di quello che c’è sulla confezione (quindi un castano quasi nero che si nota che è tinta…). Puoi tenere meno in posa ma se è troppo poco neanche reagisce del tutto la reazione colorante-perossido. 

Ci sono vecchi post di un utente che era parrucchiere e che faceva le tinte e quindi da qui la regola di usare una tinta 2 toni più chiara e non tenerla troppo. 
se hai paura che ti schiarisca la protesi puoi stare tranquillo che non accadrà! Una tinta schiarisce solo un capello naturale non tinto poiché agisce il perossido che fa schiarire. Per schiarire un capello tinto devi fare il decapaggio (che si fa anche con perossido ma a % alte, se non erro). Potresti usare il perossido a 10 volumi per le tinte scure, viene ugualmente. 

Poi saremo lieti se scoprirai che questa regola non è vera e che quindi si può usare la tinta del proprio colore ! : - D

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Brigitte ha scritto:

@zibibbo91 nel mondo delle tinte i parametri sono tono e riflessi. Vero, scrivono che a tenere più in posa ne aumenta l’intensità che io definirei più correttamente saturazione. 
il primo numero definisce il tono (1 scurissimo, 10 biondissimo, per banalizzare eh!), il secondo numero è il riflesso. 
Per i capelli decuticolati la logica un po’ cambia (oltre ad essere tinti chimicamente!) perché sono più porosi quindi assorbono /legano più velocemente rispetto un capello naturale, quindi il rischio è che ti ritrovi il capello molto più scuro (osiamo dire più saturo?) di quello che c’è sulla confezione (quindi un castano quasi nero che si nota che è tinta…). Puoi tenere meno in posa ma se è troppo poco neanche reagisce del tutto la reazione colorante-perossido. 

Ci sono vecchi post di un utente che era parrucchiere e che faceva le tinte e quindi da qui la regola di usare una tinta 2 toni più chiara e non tenerla troppo. 
se hai paura che ti schiarisca la protesi puoi stare tranquillo che non accadrà! Una tinta schiarisce solo un capello naturale non tinto poiché agisce il perossido che fa schiarire. Per schiarire un capello tinto devi fare il decapaggio (che si fa anche con perossido ma a % alte, se non erro). Potresti usare il perossido a 10 volumi per le tinte scure, viene ugualmente. 

Poi saremo lieti se scoprirai che questa regola non è vera e che quindi si può usare la tinta del proprio colore ! : - D

Confermo quanto scrive @Brigitte Provato sulla mia testa molti anni fa.  Ho tenuto il colore fatto con acqua ossigenata e applicato molto bene per essere sicuro che prendesse bene e tenuto credo 40 minuti (ho un 4circa di colore - della mazzetta di @medusa) e a lavoro finito avevo in testa un parrucchino quasi nero. Ho fatto di tutto per farlo un po schiarire (era l'unica protesi che avevo) con bagni nella camomilla, nel limone, asciugato col phon a palla rilavata e rilavata e il risultato è rimasto lo stesso.

Inguardabile.

Da quella volta applico il colore diluendo con acqua ossigenata a 6 max 10 volumi e allungo con poca acqua. Applico con pettine a denti larghi in modo da avere un effetto "mosso" e  non un parrucchino tinto, e lascio agire circa 20 minuti (dipende se devo scurirli o togliere qualche riflesso rossastro). 

Regola di base: Rimani su tonalità più chiare e tempi di posa contenuti ed eventualmente, se vuoi scurire di più, lascia in posa un po di più. Si fa sempre in tempo a scurire ma a schiarire no 😉

Se ti è di interesse cerca nel forum i post dove parlo di come faccio il colore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...