Vai al contenuto

effetto pidocchi: scolorire i nodi


Messaggi raccomandati

Ciao.
Ho di recente ricavato una protesi parziale in lace da una full.
Densità non mi ricordo ma superiore a 100 per certo.
Colore 1B.

I nodi sono belli grossi e neri, tanto che sembrano pidocchi.🐞

Vorrei scolorirli nei primi 5mm del front.

Ho già fatto un test con spennellando delicatamente una emulsione 40vol e ho lasciato per agire per parecchio tempo.
Il risultato è che i nodi di scoloriscono poco mentre la base del capello appena sopra il nodo, inevitabilmente investito dall'emulsione, si schiarisce.

Vi chiedo pertanto se c'è qualche guru dello scolorimento dei nodi neri ed è riuscito con successo. Vorrei sapere tecnica e prodotti onde migliorare.
Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dago è un maestro assoluto nel campo. C'era una sua discussione di 4 o 5 anni fa che adesso non riesco a trovare.

Tuttavia, mi sono cimentato anch'io con la tua stessa operazione e, nonostante accanite e ripetute applicazioni, sono riuscito solo a passare dai pidocchi neri a forme entomologiche grigette chiaro. Quando i capelli sono scuri, la densità è alta e, di conseguenza, i nodi avvincono più capelli, è veramente dura scolorire..

Uno dei grandi vantaggi delle vloop è  che il problema nodi non esiste. Ma, se assembli tagli e ritagli da una protesi standard, ti imbatti nel problema dei capelli  recisi che spuntano dal bordo e tralucono nei margini esposti della pellicola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fluens ha scritto:

Dago è un maestro assoluto nel campo. C'era una sua discussione di 4 o 5 anni fa che adesso non riesco a trovare.

Tuttavia, mi sono cimentato anch'io con la tua stessa operazione e, nonostante accanite e ripetute applicazioni, sono riuscito solo a passare dai pidocchi neri a forme entomologiche grigette chiaro. Quando i capelli sono scuri, la densità è alta e, di conseguenza, i nodi avvincono più capelli, è veramente dura scolorire..

Uno dei grandi vantaggi delle vloop è  che il problema nodi non esiste. Ma, se assembli tagli e ritagli da una protesi standard, ti imbatti nel problema dei capelli  recisi che spuntano dal bordo e tralucono nei margini esposti della pellicola.

 

Ritaglio con un bisturi.
Quindi i capelli che spuntano dalla pellicola non li taglierei. O forse intendevi quelli che rimarrebbero, per qualche decimo di millimetro, incastonati nella pellicola?
Cioè in pratica le pellicole non si possono ritagliare?
Non ho mai avuto una vloop ma ne ho una striscia regalatami dal mio parrucchiere. Farò una prova.

Per lo scolorimento dei nodi, sui primi 3mm si potrebbe pensare di spalmare crema 40 addizionata di perossido grado laboratorio (36%,  e ti assicuro che è veramente, veramente potente.....).
Lo si trova anche su Amazon.

Per evitare di indebolire lace e intaccare i capelli, oltre il nodo, forse si potrebbe usare uno stuzzicadenti, o un ago, e una lente di ingrandimento fatta per bene per andare ad insistere sui singoli nodi. E' un lavoro minuzioso, ma secondo me, fatto sul primo perimetro del front, non costerà troppo tempo, a fronte di grandi miglioramenti estetici.

Devo provare, e proverò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo proprio ai monconi incastonati nella pellicola. Tagliando con il bisturi la pellicola e spartendo dall'altro lato dell'impianto i capelli a mo' di pettinatura con la riga lungo la linea di taglio, si riescono ad evitare falcidie e  tronconi di capelli recisi che spuntano. Ma i monconi che rimangono inevitabilmente innestati nella pellicola di risulta,  destinata ad andare sul front (scoperto), possono generare un pessimo effetto estetico.

Veniamo al lace ritagliato. Per lo scolorimento dei nodi  pidocchiosi, ad annodatura plurima per alte densità, ho  utilizzato proprio la miscela a base di perossido nella proporzione indicata e mi sono aiutato  con uno spillo per l'applicazione puntuale. Hanno completato il corredo occhiali da iperpresbite da +4 diottrie e lampada led da 18 watt, puntata sulle maglie del lace.

Una prima applicazione da 20 minuti, con modesti  risultati. Una seconda da 15, ottenendo nodi grigi. Un'altra da 30 minuti arrivando a un grigetto chiaro.  Nemmeno malaccio. Ma ben lontano dall'invisibilità.

Tuttavia è probabile, nonché augurabile, che tu possa fare molto di meglio. E sicuramente con ben maggiore competenza chimica. In bocca al lupo e sappici dire.

 

 

 

 

 

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fluens ha scritto:

Mi riferivo proprio ai monconi incastonati nella pellicola. Tagliando con il bisturi la pellicola e spartendo dall'altro lato dell'impianto i capelli a mo' di pettinatura con la riga lungo la linea di taglio, si riescono ad evitare falcidie e  tronconi di capelli recisi che spuntano. Ma i monconi che rimangono inevitabilmente innestati nella pellicola di risulta,  destinata ad andare sul front (scoperto), possono generare un pessimo effetto estetico.

Questo per me è un problema.
Ad oggi con una lace standard ottengo due parziali = costi annuali dimezzati.
Cioè proprio non c'è modo quindi con la pellicola? neanche rimuovendo con pinzette e, boh, acqua frizzante calda, il singolo innesto?

 

Veniamo al lace ritagliato. Per lo scolorimento dei nodi  pidocchiosi, ad annodatura plurima per alte densità, ho  utilizzato proprio la miscela a base di perossido nella proporzione indicata e mi sono aiutato  con uno spillo per l'applicazione puntuale. Hanno completato il corredo occhiali da iperpresbite da +4 diottrie e lampada led da 18 watt, puntata sulle maglie del lace.

Grande!!! e tu pensa che io ho pensato a questa tecnica solo nel momento esatto in cui la stavo scrivendo XD
Proverò senz'altro.

Una prima applicazione da 20 minuti, con modesti  risultati. Una seconda da 15, ottenendo nodi grigi. Un'altra da 30 minuti arrivando a un grigetto chiaro.  Nemmeno malaccio. Ma ben lontano dall'invisibilità.

Tuttavia è probabile, nonché augurabile, che tu possa fare molto di meglio. E sicuramente con ben maggiore competenza chimica. In bocca al lupo e sappici dire.

La forza dello scolorimento dipende fisicamente a chimicamente da questi fattori:

-concentrazione di perossido (36% è veramente.. veramente...veramente... alto...)
-tempo di esposizione
-temperatura
-presenza o meno di una luce uv

se uno vuol azzardare, dovrebbe immergere una punta di stecchino in una soluzione fatta con poca crema ossidane (giusto per dare consistenza) e tanto perossido 36%. Il preossido ti sbianca anche un indiano quindi occihio a come lo si manteggia.
Ovvio indebolisci il nodo ma tu ci stai attento quando pettini, ed in ogno caso non sono solo i capelli a cedere nel tempo, ma anche il lace che si sfilaccia quindi il rifilamento della riga frontale ogni tot mesi va sempre fatto, butterai i capelli indeboliti, e tingerai nuovi pidocchi frontaii

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla scorta dei miei tentativi, è pressoché impossibile ricavare ritagli e sottosezioni da vloop  in cui il Front sia esponibile.

Si può tentare di rimuovere i monconi, ma tieni presente che sfilerai anche l'altra metà del capello integro, diradando così eccessivamente l'area corrispondente.

In bocca al lupo con lo scolorimento dei nodi multipli! È una bella sfida..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/5/2023 alle 15:29, fluens ha scritto:

Sulla scorta dei miei tentativi, è pressoché impossibile ricavare ritagli e sottosezioni da vloop  in cui il Front sia esponibile.

Si può tentare di rimuovere i monconi, ma tieni presente che sfilerai anche l'altra metà del capello integro, diradando così eccessivamente l'area corrispondente.

In bocca al lupo con lo scolorimento dei nodi multipli! È una bella sfida..

Mi sembra di capire che non potrò "mai" provare le vloop.
Ricavando due parziali da una standard come puoI immaginare abbatto di parecchio i costi.
Sono un pò abbattuto.
Ci tenevo tanto a passare alle vloop...

per i nodi: appena ho tempo provo questa tecnica che mi sono inventato di dosare con uno stecchino del perossido concentrato nodo per nodo usando un microscopio usb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre trattenuto dal farlo Innanzitutto per non tediare il già fin troppo disponibile Medusa, In secondo luogo perché la richiesta implica  una diversa anzi opposta direzione e quindi ventilazione del back rispetto all' abituale. Non so quanto semplice sia spiegare e convincere l'operatore ad agire nel senso  bidirezionale desiderato, per poter poi a nostra cura dividere le due emiprotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, però secondo me siamo sempre di più ad avere protesi parziali, almeno da quanto sembra leggendo ultimamente il forum.

Inoltre il fai da te è per molti uno scoglio, tanto da rinunciare, in quanto magari hanno ancora troppa copertura per avere il coraggio di rasare e montare una protesi integrale e il fatto di dover mettersi li a ritagliare una protesi (che ha un suo valore) li frena.

Forse, avendo più richiesta, potrebbe anche nascere qualche modello più adatto a noi! Non chiedo la pappa pronta ovviamente, ma sarebbe molto comodo l'avere, per esempio, un doppio front.

 

Modificato da Codename47
Link al commento
Condividi su altri siti

Come mi è più volte capitato, avresti in mano una emiprotesi posteriore dal front estremamente folto. I capelli del quale potrebbero essere da te disciplinati all'indietro tramite condizionanti, ma esporrebbero una attaccatura troppo regolare e poco curvilinea ( elemento che potrebbe essere reso meno stridente tramite sagomatura di un calco personalizzato espressamente speculare e bifronte. Rinunciando quindi alle stock e puntando solo sulle personalizzate).

La densità tuttavia nasconderebbe a stento  la lavorazione troppo simmetrica a artificiosa, esito evidente di un sistema  ad innesto apparentemente più meccanico che manuale da quelle parti. In molti casi sarebbero inoltre visibili monconi di capelli plurimi innestati assieme e resecati lungo quella linea. In tali casi il front della emiprotesi posteriore sarebbe proprio da buttare.

Considera inoltre che la pellicola ultrasottile 0,03 vloop è tale solo nell'area frontale, nel procedere dell'impianto si inspessisce culminando proprio nella porzione posteriore

In definitiva, salvo laboriose intese personalizzate a prova di bomba con l'operatore a seguito di defatiganti mediazioni culturali, da una vloop standard non si possono che ritagliare porzioni posteriori o sottosezioni intermedie indossabili si', ma a patto di non esporre il front.

Personalmente l'ho fatto. Non si è trattato certo della mia esperienza di maggior naturalezza protesica, ma non è improponibile. A front coperto o appena sollevato e pettinato  tutto avanti, oppure con la linea frontale resa invisibile da una pettinatura bombata in avanti e poi curvata all'indietro soltanto in cima alle ciocche può presentare un effetto decente.  Tuttavia, un front vloop ben fatto e graduato, nato per essere esposto, e realizzato proprio per costituire la prima linea focale dell'impianto è decisamente tutta un'altra cosa. Tutto un altro mondo. Quello della sospirata insgamabilità.

 

 

 

 

 

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

In linea puramente teorica dovrebbe andare ottimamente. Come ho tentato di dirti, bisogna pero'  chiedere a Medusa se la cosa può essere recepita dalla Factory, senza fraintendimenti e soverchie difficoltà, anche per le vloop.

Per il lace è già stato fatto e con successo. Ma le v-loop  presentano un processo di lavorazione e una struttura dei materiali intrinsecamente diversi. Vedi ad esempio il modulo seriale della base tipo: sottile nell'area frontale ma che si ispessisce allontanandosi dal front. L'unico front.

Ora bisognerebbe capire se abbiano già sperimentato una conformazione bifronte della base o se siano disposti a realizzarla.

In questi mesi non ho avuto cuore di affliggere Medusa anche con questa trovata. Ma forse la cosa è più semplice di quel che io possa temere. Spero.

Se vai in avanscoperta, ci racconterai.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fluens ha scritto:

In linea puramente teorica dovrebbe andare ottimamente. Come ho tentato di dirti, bisogna pero'  chiedere a Medusa se la cosa può essere recepita dalla Factory, senza fraintendimenti e soverchie difficoltà, anche per le vloop.

Per il lace è già stato fatto e con successo. Ma le v-loop  presentano un processo di lavorazione e una struttura dei materiali intrinsecamente diversi. Vedi ad esempio il modulo seriale della base tipo: sottile nell'area frontale ma che si ispessisce allontanandosi dal front. L'unico front.

Ora bisognerebbe capire se abbiano già sperimentato una conformazione bifronte della base o se siano disposti a realizzarla.

In questi mesi non ho avuto cuore di affliggere Medusa anche con questa trovata. Ma forse la cosa è più semplice di quel che io possa temere. Spero.

Se vai in avanscoperta, ci racconterai.

Ok provo a proporre la cosa a Medusa.
Come lo si contatta di solito? Qui o via mail? :_)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, fluens ha scritto:

In linea puramente teorica dovrebbe andare ottimamente. Come ho tentato di dirti, bisogna pero'  chiedere a Medusa se la cosa può essere recepita dalla Factory, senza fraintendimenti e soverchie difficoltà, anche per le vloop.

Per il lace è già stato fatto e con successo. Ma le v-loop  presentano un processo di lavorazione e una struttura dei materiali intrinsecamente diversi. Vedi ad esempio il modulo seriale della base tipo: sottile nell'area frontale ma che si ispessisce allontanandosi dal front. L'unico front.

Ora bisognerebbe capire se abbiano già sperimentato una conformazione bifronte della base o se siano disposti a realizzarla.

In questi mesi non ho avuto cuore di affliggere Medusa anche con questa trovata. Ma forse la cosa è più semplice di quel che io possa temere. Spero.

Se vai in avanscoperta, ci racconterai.

Aggiungo:
se hai voglia, ci possiamo sentire privatamente per confrontarci, parlare di tips e tricks, e scambiare pareri sull'integrazione, in quanto entrambi portatori di miniprotesi
--> squizzy91 hotmail it (qui in salsusmater mi non riesco a inviare messaggio privato!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2023 alle 11:08, fluens ha scritto:

Medusa va contattato per email. Grazie per il tuo indirizzo. Appena possibile ti scriverò.

Ottimo.
Procedo a contattare Medusa via mail, precisando che siamo in almeno in tre ad essere interessati a sperimentare questa soluzione (Io, te e Codename47.)
Gli sottolineerò che potrebbe essere una soluzione win-win per lui e tutti i fruitori di protesi parziali, laddove sia noi che lui riduciamo i costi.
Ovviamente deve essere appurata la pari qualità tra "emiprotesi" e protesi parziale.

Domanda:
invece su emiprotesi in full lace, hai esperienze?

Io ho realizzato con successo la mia attuale, ritagliata su tutto il perimetro (quindi anche front) con un bisturi per non troncare i capelli.
Nota interessante è che ho una straight back, percui la seconda emiprotesi ha il front che guarda nella stessa direzione del front della protesi originaria, in modo da mantenere l'orientamento del capello fronte-back. 
Unico problema, è che ho dovuto dare un occhio di riguardo ai nodi, anche perchè, monto 1B e densità 120.
Tengo front semi-scoperto, ovvero style non puramente straight back (es: Leonardo Di Caprio) ma scesi ai lati e davanti inizialmente bombati in avanti già dai primi millimetri per generare disomogeneità sulla prima linea del lace.

Nel mio profilo dovresti poter vedere tutte le foto che nel tempo ho allegato nei miei post.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protesi speculare alla giano-bifronte io l’ho ordinata e mi arriverà a breve. Con indicazione sul disegno delle 2 direzioni contrapposte.

Addirittura io ne ricaverò 4 protesi…. 

Riguardo il ricavare un “nuovo” front da una vloop è abbastanza fattibile, oltre a star molto attenti nel tagliare i capelli ed evitare monconi il più possibile, bisogna poi con le pinzette strappare i monconi. Vero, verrà via anche il suo gemello attaccato, ma così si sfoltisce un po’ ed è più naturale. 
 

io ho abbandonato il lace proprio per questi nodi visibili che non tolleravo e dopo anch’io dopo mille prove per scolorire… ora con vloop spero di aver trovato la “quadra”!

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2023 alle 19:29, Brigitte ha scritto:

La protesi speculare alla giano-bifronte io l’ho ordinata e mi arriverà a breve. Con indicazione sul disegno delle 2 direzioni contrapposte.

Ma è una pellicola vloop? o è lace? come, e dove, hai specificato queste particolarità? Hai solo indicato i due front e le direzioni contrapposte? Hai dovuto farti aiutare da Medusa per tale richiesta? Ci spiegheresti?

Addirittura io ne ricaverò 4 protesi…. 

Perche 4? come è possibile? Mi spieghi meglio?

Riguardo il ricavare un “nuovo” front da una vloop è abbastanza fattibile, oltre a star molto attenti nel tagliare i capelli ed evitare monconi il più possibile, bisogna poi con le pinzette strappare i monconi. Vero, verrà via anche il suo gemello attaccato, ma così si sfoltisce un po’ ed è più naturale. 

Quindi hai già esperienza con vloop parziali ricavate da standard? Ho capito bene?
 

io ho abbandonato il lace proprio per questi nodi visibili che non tolleravo e dopo anch’io dopo mille prove per scolorire… ora con vloop spero di aver trovato la “quadra”!

Ok quindi mi sembra di capire che devi ancora sperimentare. Se si, riusciamo a tenerci in contatto per scambiarci gli aggiornamenti sulle prove?

@Brigitte

Link al commento
Condividi su altri siti

@zibibbo91
1) è una vloop. Io ordino una pellicola piana, senza curvature, rettangolare (circa 20x24 cm), non ho calco ma sull’ordine spunto la casella “secondo disegno che sarà allegato” (una frase del genere). Avevo già fatto un ordine simile ma con lace ma ho avuto problemi prima di densità (troppo o troppo poco) e di nodi troppi evidenti. Ovviamente prima di spedire ho chiesto consulto a Medusa. Se non ricordo male ho messo nei 2 lati corti del rettangolo, dove ho tratteggiato la striscia di 2 cm di front, il numero di zona 1 che indica il front con la direzione dei capelli e la percentuale graduale che va es. da 100 a 110. Mentre la restante parte del disegno è la zona 3 anch’essa con direzione del capello e densità es. 110. Il disegno è speculare.

2) quindi la protesi, piana e rettangolare circa 20*24 cm, la taglio in 4 ottenendo 4 rettangoli di 10*12 cm che ognuno avrà una parte di front su un lato corto. dal rettangolo ritaglio l’ovale che mi serve sulla base di un mio calco. Con protesi così ridotte e soprattutto messe sulla parte alta della testa non è necessaria una curvatura, la piana si adatta bene. 
 

3) io da una stock ne ricavo minimo 2. Appoggio il mio calco ovale in modo da beneficiare per entrambi i ritaglio del front della stock. A volte però mi ritrovo come parte di front un’area molto densa di capelli e quindi spinzetto con molta calma per diradare. NB: io ho circa 1 cm di mio front che conservo quindi il front della protesi è “nascosto” dai capelli miei veri capelli sul front quindi esteticamente più naturale.

4) la protesi dovrebbe arrivarmi a breve, se ritagliare e spinzettare non è un problema, il grande dubbio è se son riuscita a riprodurre su disegno il mio concetto…. Mi son tenuta un po’ larga nelle misure finali del rettangolo di protesi proprio per limitare i possibili errori. Es. lungo la linea ipotetica che fa da speculare vi è lo “scontro” delle 2 direzioni che va una contro l’altra e dove io taglierò. Speriamo bene… inoltre il problema delle pellicole è che mettono il numero stampato di protesi (che si vede attraverso i capelli!!!!!! Aaaargh!!!!) solitamente sul back, ma io non avendo nel disegno un chiaro back temevo che la posizionassero in un punto visibile (e in una protesi così piccola e che copre la sommità della testa, ogni punto è visibile!) ho dato indicazione di posizionare il numero al centro lungo la linea che verrà tagliata via. 
 

Quando mi arriva la protesi, se corrisponde alle mie idee (front, direzione capelli), posterò il disegno della protesi, così forse è più chiaro di mille parole ^_^ 

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

2) quindi la protesi, piana e rettangolare circa 20*24 cm, la taglio in 4 ottenendo 4 rettangoli di 10*12 cm che ognuno avrà una parte di front su un lato corto. dal rettangolo ritaglio l’ovale che mi serve sulla base di un mio calco. Con protesi così ridotte e soprattutto messe sulla parte alta della testa non è necessaria una curvatura, la piana si adatta bene.

Ok. Mi sembra di capire che tu quindi abbia la tipica alopecia da donna e quindi in sostanza vai ad integrare con un ovale che va in senso back->front sopra la testa. Io invece avendo alopecia maschile ho un ovale con un lato lungo che è il perimetro del front, un lato lungo che guarda. In altre parole sarebbe installato in maniera perpendicolare al tuo.

Per favore facci un report quando ti arriva la protesi e avrai fatto i tuoi esperimenti in modo da vedere io e altre utenti androgeniformi riusciamo a replicare.
Ciao e grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@zibibbo91 sì esatto, ho la classica alopecia “ad albero di Natale” (in inglese si chiama così ).

La protesi è arrivata, tuttavia lo spessore della pellicola è per me eccessivo (ho chiesto densità 110) e la sto usando solo perché ha capelli europei. 
Hanno fatto un rettangolo con densità costante, nessuna gradualità sul front ma quello l’ho risolto spinzettando. 
È un po’ folta per me (eppure avevo preso una stock 110 non così folta e quindi aveva la pellicola sottile…) , peccato davvero la pellicola spessa (mi ricorda lo spessore di una iniettata) altrimenti sarebbe stato top…

Ridurre la densità per renderla idonea nel front non è per me un problema, dal mio punto di vista bisogna essere sicuri (se si vuole scoprire il front!) che la pellicola abbia uno spessore da vloop (quindi 0.03-0.06) altrimenti si vede lo scalino. 
 

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...