Vai al contenuto

Quel momento in cui notano qualcosa di strano. Proprio quello.


Messaggi raccomandati

Ciao.
31 anni, protesizzato da 2 anni con lace parziale solo front profonda 10cm.
Ieri ero uscito a far serata con gli amici. Ore 22 (notte).
Installazione fresca. Bella pulita.
3mil a filo lace sul front sui primo 3-4 millimetri e Strongtape arretrato.
Inumidisco i capelli e metto una crema leggera con il pettine per dare un leggero effetto bagnato\shiny e abbassare un pò la densità capillare (trovo le basse densità più naturali).

Mi rimane una micropieghetta di lace  fatta tipo a cuspide verso l'alto (alta 1mm, spessa mezzo mm) che mi devo sforzare per vedermela alla specchio.
Cioè, alla peggio che va, mentre mi stai limonando, la scambi per una pellicina o una crosticina di gel. 
Il front lo tengo scoperto al 90%, con qualche capello random che butta in avanti, e comunque alla freestyle, non uno straight back.

Overall: le condizioni della protesi, dello style e dell'ambiente sono ottimali, quindi non mi preoccupo neanche lontanamente di tale pieghetta.

Esco.

A fine serata una certa una scena horror:
stavo parlando con una tipa del gruppo quando, un mio amico che mi sta di lato a mezzo metro, ad una certa mi prende il mento tra pollice e indice, mi spinge su la testa, aguzza lo sguardo PROPRIO LI', SUL FRONT con l'espressione tra l'incuriosito e il confuso.
E' lo sguardo di chi ha notato qualcosa. Qualunque cosa sia.


Sono stato arpionato. Ma per fortuna non tira la fune a sè.

A sangue freddo sposto la testa senza interrompere neanche per un microsecondo la conversazione con la tipa per fingere di essere troppo concentrato su tale conversazione per interessarmi di tale gesto.

Nei successivi 15 secondi mi allontano gradualmente e poi dopo qualche minuto mi congedo e vado a casa. 


In tutta onestà sono sorpreso.
Tra l'altro non ho neanche la certezza assoluta che fosse la pieghetta il problema notato.
Poteva essere -forse- un riflesso strano del tape (boh.. era notte).. o.. qualche nodo sul front (effetto pidocchio).

Cioè, se una imperfezione del genere desta tali reazioni, fra l'altro con nonchalance mentre sei in mezzo a un gruppo di 15 persone, io mi sa che sono costantemente potenzialmente a  rischio infarto.
Perchè sono andato in giro, consapevolmente, con imperfezioni ben peggiori
E inoltre avrò\avremo sempre, sempre, una qualche cavolo di imperfezione visibile allo specchio o sotto condizioni di luce particolari.
Vero è che il ragazzo in questione ha 26 anni e quindi vista buona.

Ma a voi succedono cose del genere? '-.-


 

Modificato da zibibbo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zibibbo, 

In effetti scena horror. 

Innanzitutto mi chiedo, non hai detto niente al tuo amico che ti ha preso il mento e spostato il capo? Come minimo gli avrei chiesto, magari in disparte, perché l'avesse fatto. Questo anche per capire di essere totalmente certo che lui l'abbia fatto perché ha visto quella famigerata pieghetta di mezzo millimetro.

Sicuro non ci fosse altro motivo? 

Riguardo alla tua domanda, per quanto riguarda la mia esperienza finora e sperando continui così, siamo coetanei e frequento sia gente giovane (anche più piccola di 26 anni) che matura. Gli unici che hanno gli occhi attenti, senza distinzione d'età, sono quelli che prima del passaggio mi hanno visto senza capelli. Gli altri neanche ci pensano. 

Modificato da Dodoz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @zibibbo91

Io sono del parere che l'antisgamo al 100% (cioè la perfezione ASSOLUTA)  è difficile da raggiungere,o quantomeno da mantenere tra una manutenzione e l'altra,  anzi impossibile. Ci sarà sempre un piccolissimo punto debole che qualche addetto ai lavori, od un occhio attentissimo, saprà scorgere.
Bisogna essere consapevoli di questo e accettarlo con rassegnazione, ben consci che esiste invece  un'altissima percentuale di persone che ci girano intorno, che non sospettano minimamente nulla di anomalo nella  nostra capigliatura. Ovviamente noi dobbiamo fare tutto il possibile per raggiungere uno "standard antisgamo"   quanto più accettabile possibile (giusta densità, colore ben integrato, front graduato ecc. ), dopodiché FREGHIAMOCENE  se qualche occhio attento sta lì a scrutarci stranamente, magari ci guarda con qualche dubbio e non con una certezza ...e già questo è soddisfacente per noi.
Se non si accetta questo, la protesi non viene vissuta  con naturalezza e serenità, ma si sente fortemente il peso dei giudizi degli altri ed una forte insicurezza personale.  In questo modo l'uso di una protesi può essere causa di paranoie e di paure diventando così un rimedio peggiore del male,  ovvero ...della calvizie.

Detto questo, visto che ti sei  descritto con tanta precisione  nella tua disavventura,  pubblica anche qualche tua foto, facci vedere meglio come sei messo a look attuale , vediamo se è giustificata o meno questa tua preoccupazione...👋

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non può succedere: i miei amici non hanno certo una buona vista tra studio ed età, a quell'ora sono a letto e non a fare il marpione ma soprattutto alla bocciofila aguzziamo la vista solo per decidere chi è più vicino al pallino.

Scherzo, succede di tanto in tanto, nei momenti più inaspettati! Ci sono persone che vivono la propria vita capillifera molto male, pensano solo a quello.... non so se ne conoscete anche voi qualcuno........    E fa venire un infarto. Devo dire che più passano gli anni e più conosci gente che ti ha visto sempre e solo con i caplli, più il pazzo sembra quello che fa scene del genere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono basito! Mi prendi il mento di colpo tra le mani e mi giri verso di te? Ti prendo il polso e te lo stringo finchè fa croc. 

Motivazione? Se non ti do il permesso di "toccarmi"  . . . Stai nel tuo. 

Amico? Mah! Non per me.

PS magari stava parlando e pensando ad altro non alla pieghetta. Questo non toglie il gesto maleducato, dal mio punto di vista.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incedere dell'età aiuta, indubbiamente. Qualche vantaggio nell' invecchiare c'è!

Come hanno già detto altri, non è affatto detto che"l'amico" ti abbia preso in mano il mento per osservare la pieghetta.

Mi è mai successo nulla del genere? No.

Porto una protesi simile alla tua, da 3 anni. Installo con la massima cura possibile, pur conscio che l'insgamabilità assoluta non esiste.

Sono passato, nel corso del lockdown, da una elaborato e defatigante sistema di riporti che dava l'impressione di una capigliatura folta, alla protesi. Una condizione favorevole dal punto di vista dello sgamo. Inoltre ho fatto nel frattempo crescere la barba e, a lockdown concluso, mi son presentato con  protesi e pettinatura simile alla precedente.  Nessuno pare essersi accorto di nulla. Tutti si sono concentrati sulla barba.

Eppure, sono sempre stato attentissimo alla direzione dello sguardo dei miei interlocutori, abituali ad occasionali, pronto a notare se mi scrutassero l'attaccatura o per più di un secondo la chioma. Mai successo. Nemmeno a tu per tu con i più spelacchiati e con i più accanitamente osservatori.

Mai, tra centinaia, migliaia di persone. Tranne in un caso. Ricorrente. L'impiegata della mia piccola filiale bancaria.

Lei, sì. Durante i colloqui, tra una firma e l'altra, posava spesso lo sguardo per alcuni secondi sulla mia attaccatura. Fastidiosissima e insolita sensazione.

Ci ho pensato su, alla ricerca di imperfezioni, elucubrando su tagli di luce avversi, a caccia di ogni possibile difetto. Dopo 4, 5, 6 volte che il fenomeno si è ripetuto, mi si è accesa la lampadina.

La tipa è una curiosona. Il ritmo del lavoro della filiale non è soverchiante. Gode di spazi di tempo libero. Si diletta, ci scommetto, In analisi socio-economiche sui radi clienti.

La deduzione mi è apparsa chiara. Al 99%. Curiosando tra i miei movimenti bancari, deve aver notato i bonifici alla nhs, cercando in rete le corrispondenze relative. E traendo le debite conseguenze.

La prova del nove? Da un annetto ho cominciato ad utilizzare l'intestazione di bonifico più anonima che Medusa ci mette a disposizione. Man mano la tipa ha smesso di guardarmi l'attaccatura.

Poi, chissà, Magari si è solo stufata di radiografare un parrucchinato...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2023 alle 06:13, Dodoz ha scritto:

Ciao Zibibbo, 

In effetti scena horror. 

Innanzitutto mi chiedo, non hai detto niente al tuo amico che ti ha preso il mento e spostato il capo? Come minimo gli avrei chiesto, magari in disparte, perché l'avesse fatto. Questo anche per capire di essere totalmente certo che lui l'abbia fatto perché ha visto quella famigerata pieghetta di mezzo millimetro.

a ch pro, poi gli dovrei spiegare la pieghetta.... poteva anche essere il tape sotto che sbrilluccicava sotto una lampada da lampione.. boogh

Sicuro non ci fosse altro motivo? 

Riguardo alla tua domanda, per quanto riguarda la mia esperienza finora e sperando continui così, siamo coetanei e frequento sia gente giovane (anche più piccola di 26 anni) che matura. Gli unici che hanno gli occhi attenti, senza distinzione d'età, sono quelli che prima del passaggio mi hanno visto senza capelli. Gli altri neanche ci pensano. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì esatto dovevi chiedergli "Scusa hai notato la micropieghetta sul front in lace? No sai perché uso i tape a filo, tu usi colla all'acqua?"...... 

Ovviamente no. Ma se una persona, ancora di più un amico, fa il gesto che hai raccontato tu come minimo gli avrei chiesto dopo "Tutto bene? Che succede che mi spingi la faccia?". Poi se non l'hai fatto per il timore di affrontare l'argomento è un'altra cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Dodoz ha scritto:

Sì esatto dovevi chiedergli "Scusa hai notato la micropieghetta sul front in lace? No sai perché uso i tape a filo, tu usi colla all'acqua?"...... 

Ovviamente no. Ma se una persona, ancora di più un amico, fa il gesto che hai raccontato tu come minimo gli avrei chiesto dopo "Tutto bene? Che succede che mi spingi la faccia?". Poi se non l'hai fatto per il timore di affrontare l'argomento è un'altra cosa. 

Incalzerebbe, si avvicinerebbe per vedere meglio.
Proprio perchè siamo amici e non sconosciuti mi aspetto che per lui non sarebbe un problema avvicinarsi fino a 20cm dal mio volto.

Quindi noterebbe ancora di più la "stranezza" da lui arpionata da lontano e si avvicinerebbe ancora di più fino a peggiorare la situazione.
Chiaro, non penserebbe mai ad una protesi.
Però meglio non seminare dubbi in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, zibibbo91 ha scritto:

Incalzerebbe, si avvicinerebbe per vedere meglio.
Proprio perchè siamo amici e non sconosciuti mi aspetto che per lui non sarebbe un problema avvicinarsi fino a 20cm dal mio volto.

Quindi noterebbe ancora di più la "stranezza" da lui arpionata da lontano e si avvicinerebbe ancora di più fino a peggiorare la situazione.
Chiaro, non penserebbe mai ad una protesi.
Però meglio non seminare dubbi in giro.

Ti capisco. Se vuoi (non so se già l'hai fatto) potresti postare tre foto da diverse angolazioni per vedere se realmente ci sono problemi di installazione. 

Usi Shine Killer per il luccichio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dodoz ha scritto:

Ti capisco. Se vuoi (non so se già l'hai fatto) potresti postare tre foto da diverse angolazioni per vedere se realmente ci sono problemi di installazione. 

Usi Shine Killer per il luccichio? 

No. Bisogna usarlo^ e Intendi spalmarmelo in testa ? Avendo una parziale profonda 10cm, metto tape dappertutto.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come spesso in passato ho detto in alcuni post. Purtroppo (ed è pur normale), non possiamo pensare che sia insgamabile. Non tanto per la pieghetta in sé, ma proprio per il senso di artificioso che la protesi porta con sé, tra parametri, colori, riflessi, calibro, densità etc. Etc. 

Riusciamo a "ingannare" un buon 80% della popolazione. Maggiormente sconosciuti, persone occasionali e gente over 45.

Capisco che viverla con coetanei 25enni è davvero molto complicato. Sia per il contatto che a quell'età si cerca, sia per l'occhio attento, sia anche perché ormai le protesi sono sdoganate (senza però perdere la parte di taboo e scherno), nei vari social (15 anni fa la gente non sospettava proprio perché era poco pubblicizzata). 

Io, nonostante abbia un risultato, credo, molto alto esteticamente. Tranne a lavoro, giro sempre col cappellino.. Perché so che l artificioso si notebbe (soprattutto sotto il sole). A lavoro, invece, costretto a non poterlo usare, giro in protesi (ma scommetto che i colleghi lo sappiano, ma non dicono nulla). È impensabile non sgamare un protesizzato dopo che ci passi anni insieme. Ci sarà sempre qualcosa che non sia perfetta, soprattutto quando sei in procinto di fare manutenzione o quando è sfoltita al 3/4 mese. 

Posso dire però due cose. Sono fidanzato da anni, e lei, anche se non conviviamo, non se n'è mai accorta. Lo dico per certo, perché avrebbe accennato qualcosa, invece continua a dirmi che dovrei farli crescere o tagliarli dal suo parrucchiere. 

Quindi questo mi lascia ben sperare che in fondo la si vive dignitosamente nonostante l artificiosità inevitabile. 

La seconda cosa: capisco i tagli, e la bellezza di godersi i capelli.. Ma il front scoperto io proprio non lo capisco. Io giro in semi frangetta e mi sento sgamabile. Come si può pensare di lasciare il front scoperto, tra luccichio di colla, luccichio e spessore di tape, hairline non prettamente naturale. Secondo me li si rischia di ostentare la protesi. 

Se proprio te ne freghi di essere sgamato lo capisco, ma un minimo di copertura front nella protesi è sacrosanto a mio parere, se non si vuole incombere in problematiche come quella descritta. Già abbiamo parecchi problemi come scalini e varie, non mettiamoci ulteriori difficoltà. 

 

Saluti 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se vivo la protesi in modo completamente opposto a NoWay, concordo in pieno con quello che ha scritto. Alzerei solo quel 85% a 95%, che sono 19 persone su 20. Considerate che quelli sani di mente non vanno a guardare con ossessione le capigliature altrui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un giorno qualcuno mi sgama, che faccio? e accadrà 

1. sgamo basso o medio: "ho fatto un trapianto in Turchia, come hai fatto ad accorgerti"?. Al massimo pensano: ah, che trapianto dimmè ma ok.
2. sgamo totale: "è un p a t c h  c u t a n e a, con capelli veri eh!,  tipo extension presente? La indosso perchè sono immunodepresso e perdo i capelli a chiazze"

La seconda lo so che è una bugia ma quando si tratta dai salute le persone sono comprensive e accettano, quando si tratta di una roba estetica ti giudicano e spettegolano. 
Direi che i benefici superano i costi.

In caso di una relazione long term con una ragazza, non vedo problemi nel dire la verità:
"ho ereditato la calvizie da mia madre, ho provato ad accettarla, ma la verità è che anche a distanza di anni non la accettavo e la mia qualità di vita in qualche modo ne risentiva. Ora invece finalmente non ci penso più"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

è un incubo ricorrente un po' per tutti. Si dice spessissimo, o almeno si diceva in passato qui sul forum, che ci sarà sempre qualcuno che noterà qualcosa; una densità che non è perfettamente consona agli -enta o agli -anta, un hair-line perfetta, un colore più spento dopo mesi di protesi o non perfettamente integrato, qualche bianco in meno o di troppo, perciò facciamocene una ragione e inventiamoci risposte che siano credibili! Anche se, per esperienza, posso dire che molto spesso, per quanto si sia sempre all'erta e sempre presentabili, qualche commento fa scappare una faccia che un po' potrebbe tradire.

ciò che è certo è che la gente che nota qualcosa non pensa immediatamente ad un protesi e soprattutto se lo fa, non verrà certamente a dircelo!

Ciao a tutti gli utenti storici che si ricordano di me, quanto vi ho voluto bene...!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Erelbr ha scritto:

ciò che è certo è che la gente che nota qualcosa non pensa immediatamente ad un protesi e soprattutto se lo fa, non verrà certamente a dircelo!

Vero, proprio così.
È una conquista già lasciare il dubbio.
Tanti capiscono ma non ce lo dicono .... verissimo!
.... allo stesso modo "speculare" è il fatto di ILLUDERCI di non aver fatto capire cosa abbiamo messo in testa


...ma  va bene anche così 😊

Ciao, bentornato 👋

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...