Vai al contenuto

Sport e protesi


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, una domanda, faccio molto sport almeno 4 volte a settimana, e oggi dopo 4 allenamenti si è scollata la parte frontale è normale? Ci ho messo un bel po per sistemare tutto perché non sono ancora pratico haha, e poi va bene lavarla 4 volte a settimana dopo lo sport sotto la doccia? Vi ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Peppe202 ha scritto:

Buonasera a tutti, una domanda, faccio molto sport almeno 4 volte a settimana, e oggi dopo 4 allenamenti si è scollata la parte frontale è normale? Ci ho messo un bel po per sistemare tutto perché non sono ancora pratico haha, e poi va bene lavarla 4 volte a settimana dopo lo sport sotto la doccia? Vi ringrazio. 

La tenuta è differente su ogni persona. Dipende da un sacco di fattori:

- tipo di base (pelllicola / lace)

- alimentazione

- sudore (chi suda più chi meno)

- modo in cui si è fatta l'installazione

- tipo di prodotti utilizzati (tape / colle ad acqua o acriliche)

- eventuali problemi come dermatite seborroica

- ecc.

Può essere che dopo 4 allenamenti intensi si sia scollata un po (mi stupirei del contrario). Fai un po di prove con tape o collanti a tenuta diversa perché ognuno di questi sta aderisce in modo diverso. Leggo di gente che con petalo rosso fa anche più di una settimana mentre io lo metto per andare a fare il nuovo taglio dal parrucchiere (quindi torno a casa stacco tutto e metto nel cassetto rimettendo la vecchia protesi) perché su di me non tiene bene. 

Per la mia esperienza uso duo thac sul perimetro / 3mil o duothac sul front arretrato / chiudo con colla all'acqua in inverno e acrilica in estate (su di mecol caldo tiene di più).

Uso una pellicola. Con il lace non ho esperienza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Peppe202 ha scritto:

Grazie per la risposta, utilizzo un lace, comunque sia lavo i capelli 5 volte a settimana perché sono obbligato per il troppo sudore. 

 

1 ora fa, biondino ha scritto:

La tenuta è differente su ogni persona. Dipende da un sacco di fattori:

- tipo di base (pelllicola / lace)

- alimentazione

- sudore (chi suda più chi meno)

- modo in cui si è fatta l'installazione

- tipo di prodotti utilizzati (tape / colle ad acqua o acriliche)

- eventuali problemi come dermatite seborroica

- ecc.

Può essere che dopo 4 allenamenti intensi si sia scollata un po (mi stupirei del contrario). Fai un po di prove con tape o collanti a tenuta diversa perché ognuno di questi sta aderisce in modo diverso. Leggo di gente che con petalo rosso fa anche più di una settimana mentre io lo metto per andare a fare il nuovo taglio dal parrucchiere (quindi torno a casa stacco tutto e metto nel cassetto rimettendo la vecchia protesi) perché su di me non tiene bene. 

Per la mia esperienza uso duo thac sul perimetro / 3mil o duothac sul front arretrato / chiudo con colla all'acqua in inverno e acrilica in estate (su di mecol caldo tiene di più).

Uso una pellicola. Con il lace non ho esperienza.

Ciao

Poi stamattina ho avuto un ora di prurito per fortuna adesso passato forse è meglio che faccio manutenzione una volta a settimana per il tanto sudore…

sai darmi un consiglio anche per evitare questo fastidio? Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti capisco perché anche io mi alleno 3-4 volte e sudo tantissimo. Nel tuo caso, secondo me a influire maggiormente sulla tenuta della protesi sono i 5 lavaggi a settimana (decisamente tanti, se continui così la protesi si rovinerà molto velocemente). Cosa usi per farla aderire alla testa? Nastro adesivo, colla o entrambi? E di che tipo?

Per quanto riguarda il prurito agli inizi è normale, soprattutto con le protesi in lace che "grattano" un po' la cute. Io ho iniziato ormai dieci anni fa a 20 anni con le protesi in lace e pellicola sul retro e mi davano lo stesso problema, ma da quando sono passato alle v-loop devo dire che il prurito è completamente scomparso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Peppe202 ha scritto:

 

Poi stamattina ho avuto un ora di prurito per fortuna adesso passato forse è meglio che faccio manutenzione una volta a settimana per il tanto sudore…

sai darmi un consiglio anche per evitare questo fastidio? Grazie mille. 

Come scrivevo sopra, non ho esperienza diretta con le lace. Mai usate.

Ti posso garantire che, soprattutto all'inizio, avrai prurito / fastidio leggero, per il fatto che hai qualcosa di diverso in testa. Quando poi i capelli rasati ricrescono (soprattutto se ne hai tanti) il prurito lo senti davvero molto. 

Per il fatto di doverli lavare tante volte (per me troppe 5 volte e la protesi si rovinerà più facilmente) potresti provare una vloop. E' vero che tendi a sudare di più perché non traspirante come il lace ma potresti mettere i tape non tutti uniti uno sull'altro ma distanziati di un cm, ad esempio, in modo da far fuoriuscire l'eventuale sudore. Se poi ordini una pellicola su misura da @medusa hai la possibilità di far fare dei forellini dalla factory che tendono a far evaporare il sudore in più punti. Con una Vloop o pellicola non hai bisogno di lavare 5 volte a settimana i capelli perché, ovviamente, non sudi sui capelli della protesi ma solo sugli indigeni. Io lavo quelli della protesi sotto la doccia 1 o 2 volte massimo a settimana. Gli indigeni ad ogni doccia.

Per rigenerare e far riposare la cute, ti suggerisco manutenzione settimanale. Solitamente uso una maschera all'argilla di @luc@2 che lascio riposare per 15720 minuti, poi passo Anteprima, e poi scalp protector che fa una barriera tra i collanti e la cute. Questo potrebbe esserti utile anche contro il sudore credo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Peppe202 ha scritto:

Uso della colla per il front ma sono alle prime armi non so bene di specifico, domani vado a fare la prima manutenzione e ti aggiorno bene su cosa uso 👍

Vai a fare manutenzione??? Non sei autonomo??? Prova da solo . . . Questa Libertà NON ha prezzo 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, biondino ha scritto:

Vai a fare manutenzione??? Non sei autonomo??? Prova da solo . . . Questa Libertà NON ha prezzo 😉

 

Si perché non l’ho mai fatto quindi mi faranno vedere come si fa, e sarà l’ultima volta che vado, fosse per me ordinerei anche online le protesi ma non so come si fa un calco, perché onestamente lasciare tutti quei soldi non mi va ecco.

dato che vedo scritto che costano di meno e magari ne prendo pure di più. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, biondino ha scritto:

Come scrivevo sopra, non ho esperienza diretta con le lace. Mai usate.

Ti posso garantire che, soprattutto all'inizio, avrai prurito / fastidio leggero, per il fatto che hai qualcosa di diverso in testa. Quando poi i capelli rasati ricrescono (soprattutto se ne hai tanti) il prurito lo senti davvero molto. 

Per il fatto di doverli lavare tante volte (per me troppe 5 volte e la protesi si rovinerà più facilmente) potresti provare una vloop. E' vero che tendi a sudare di più perché non traspirante come il lace ma potresti mettere i tape non tutti uniti uno sull'altro ma distanziati di un cm, ad esempio, in modo da far fuoriuscire l'eventuale sudore. Se poi ordini una pellicola su misura da @medusa hai la possibilità di far fare dei forellini dalla factory che tendono a far evaporare il sudore in più punti. Con una Vloop o pellicola non hai bisogno di lavare 5 volte a settimana i capelli perché, ovviamente, non sudi sui capelli della protesi ma solo sugli indigeni. Io lavo quelli della protesi sotto la doccia 1 o 2 volte massimo a settimana. Gli indigeni ad ogni doccia.

Per rigenerare e far riposare la cute, ti suggerisco manutenzione settimanale. Solitamente uso una maschera all'argilla di @luc@2 che lascio riposare per 15720 minuti, poi passo Anteprima, e poi scalp protector che fa una barriera tra i collanti e la cute. Questo potrebbe esserti utile anche contro il sudore credo.

 

Ah bene interessante la vloop vedo che in molti la usano su questo forum e ne ho visto parlare, ma la durata di quanto e? Anche il costo, come front è più naturale del lace? Anche perché è la mia prima protesi questa è non so bene online come fare acquisti nella maniera più giusta perche non so neanche prendere le misure per il calco, quindi anche per me che faccio molto sport e migliore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Peppe202

Supersportivo, iperattivo e sudi tantissimo.

Un'ora di tormentoso prurito dici ? ...E certo,  come minimo... dopo le abbondantissime frequenti sudate  è normale che poi  il "PASTROCCHIO"...composto da sebo mischiato a sudore...  che rimane imprigionato sotto la calotta (sia essa lace o pellicola non fa differenza in quelle condizioni) dia poi un fastidio insopportabile.

In queste condizioni è illusorio lavare la protesi  come fai tu senza staccarla , anche se  fai 20 shampoo a settimana non risolvi (è come lavarsi con un cappello in testa).

Sarà sicuramente una scocciatura, soprattutto se usi collanti (tape/ colle) a forte tenuta , ma purtroppo....tu hai proprio la necessità di STACCARE SPESSO TUTTO L'IMPIANTO ....e lavarti la CUTE, almeno ogni settimana.
Non hai alternative...se non quella di fare meno sport per sudare meno.

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pifevo ha scritto:

Ciao @Peppe202

Supersportivo, iperattivo e sudi tantissimo.

Un'ora di tormentoso prurito dici ? ...E certo,  come minimo... dopo le abbondantissime frequenti sudate  è normale che poi  il "PASTROCCHIO" che rimane imprigionato sotto la calotta (sia essa lace o pellicola non fa differenza in quelle condizioni) dia poi un fastidio insopportabile.

In queste condizioni è illusorio lavare la protesi  come fai tu senza staccarla , anche se  fai 20 shampoo a settimana non risolvi (è come lavarsi con un cappello in testa).

Sarà sicuramente una scocciatura, soprattutto se usi collanti (tape/ colle) a forte tenuta , ma purtroppo....tu hai proprio la necessità di STACCARE SPESSO TUTTO L'IMPIANTO ....e lavarti la CUTE, almeno ogni settimana.
Non hai alternative...se non quella di fare meno sport per sudare meno.

Grazie per la risposta, si in effetti dovrò farlo ogni settimana perché mi da prurito anche adesso ahaha, domani imparerò come fare la manutenzione e così ogni settimana mi dedico a questo, perché comunque sudo veramente molto quando mi alleno. Siccome che allenarmi mi serve devo farlo per forza ahahah magari d’estate mi allenerò solo 3 volte e già che farà molto caldo spero non sia peggio il prurito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Peppe202 ha scritto:

Ah bene interessante la vloop vedo che in molti la usano su questo forum e ne ho visto parlare, ma la durata di quanto e? Anche il costo, come front è più naturale del lace? Anche perché è la mia prima protesi questa è non so bene online come fare acquisti nella maniera più giusta perche non so neanche prendere le misure per il calco, quindi anche per me che faccio molto sport e migliore? 

Questo è un video per realizzare il calco:

https://www.newhairsystem.it/guide/video/

Per la durata sia per quelle in lace o in pellicola v-loop, dipende sempre dai lavaggi (se frequenti si deteriorano prima),da che prodotti usi (es. lacche,gel,spume o altro se con alcool nei componenti)meglio se privi di alcool,da come li stressi con il phon,pettine,code alte o basse,da come dormi,

tanti fattori che da persona a persona variano e quindi la durata va dai 2/3 mesi come accade a Zazza fino ai 6/8 mesi di alcuni (non tutti)tra cui io, Biondino, Pifevo e altri fino anche ai 12 mesi (ma molto raro).

Per quello che riguarda la tenuta, anche li la differenza varia da persona a persona come ti ha risposto Biondino, anch'io ho ripreso ad allenarmi in palestra ma lo faccio di notte con temperature più fresche, comunque la differenza è che da quando sono passato alle v-loop ho meno scollamenti nel front rispetto a quelli che avevo con il lace, come indicazione ti posso dire che solitamente tengo l'impianto adeso alla testa per 3 settimane prima di fare manutenzione e prima quando portavo il lace dovevo fare ritocchi sulla parte del front ogni 10 giorni in inverno e ogni settimana nei periodi più caldi,

da quando indosso la v-loop non ho più necessità di fare ritocchi sul front, installo e poi stacco tutto dopo 3 settimane circa per fare manutenzione ed installare un impianto già pronto in sostituzione di quello appena tolto, questo perché il collante degenera solo dalla parte adesa alla cute, mentre nel lace i collanti vengono aggrediti anche dai prodotti che si utilizzano per il lavaggio e l'acqua calda,

Io utilizzo collanti e tape di forte tenuta, lo facevo prima con il lace e lo faccio tutt'ora con la pellicola.

Per l'acquisto degli impianti on line lo puoi fare attraverso il sito della New Hair System:

https://www.newhairsystem.it/iscrizione-acquisto-protesi/

Qui trovi tutto quello che ti serve per consultare video guida in supporto, prezzi e tanto altro.

https://www.newhairsystem.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, io l’ho appena messa da una settimana, allora starò molto più attento con i lavaggi, non uso gel o altre cose, li lascio normali solo una asciugata dopo averli lavati, perché vorrei tenerla su almeno 7/8 mesi, comunque andrò a vedere nel sito che mi hai mandato queste vloop, ma volevo chiederti come faccio a prendere il calco giusto per richiedere le protesi nuove? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Peppe202 ha scritto:

ma volevo chiederti come faccio a prendere il calco giusto per richiedere le protesi nuove? Grazie. 

Dago ti ha già indicato il link che ti porta al video dimostrativo....guardalo con attenzione....

8 ore fa, Dago ha scritto:

Questo è un video per realizzare il calco:

https://www.newhairsystem.it/guide/video/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/4/2023 alle 18:43, biondino ha scritto:

Per il fatto di doverli lavare tante volte (per me troppe 5 volte e la protesi si rovinerà più facilmente) potresti provare una vloop. E' vero che tendi a sudare di più perché non traspirante come il lace ma potresti mettere i tape non tutti uniti uno sull'altro ma distanziati di un cm, ad esempio, in modo da far fuoriuscire l'eventuale sudore

Si è vero ciò che dici lo avevo calcolato ma rischi, facendo così, di creare pieghette.. Quindi non so se ne vale la pena. Io le odio, spesso di fanno fuoriuscire la pellicola anche in maniera visibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavaggio come ben sai è una delle cose che deteriora maggiormente la protesi. Io per ovviare al problema, la lavo una volta a settima (4 gg prima circa del lavaggio di manutenzione). E mi aiuto durante la settimana o con i prodotti di Luca o con balsami senza risciacquo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Vedrai che con il tempo imparerai a conoscerti e a capire quali sono gli accorgimenti giusti da adottare. Noi possiamo raccontarti le nostre esperienze.. per quanto riguarda me, ho sempre fatto molto sport e purtroppo il sudore accorcia i tempi tra le manutenzioni.

Metti in conto una manutenzione a settimana per i primi tempi, poi magari allungherai.Ti permette di gestire bene igiene e resa estetica. 

vero che gli shampoo frequenti rovinano la protesi, ma se sudi tanto non c'è moltissimo da fare.. prodotti adeguati possono aiutare. Io ho limitato molto i lavaggi, ma i primi anni facevo tre o quattro shampoo a settimana.

Per quanto riguarda la tenuta, una soluzione tape+colla potrebbe aiutare. C'è stato un periodo in cui ho usato un tape sottile rinforzato con uno strato di colla acrilica ed effettivamente durava di più. Sono necessarie delle prove! Fa parte del percorso 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...