Vai al contenuto

Pulite bene la vostra protesi?


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti!

È quasi un anno che sono portatore e come tutti sto imparando a conoscere meglio sia la protesi che me stesso.
Una delle domande che ho ed alla quale non trovo una risposta soddisfacente né sul forum, che seguo da tempo, né online in generale (soprattutto perché all'estero sembra utilizzino tutti solo colle all'acqua, non so come fanno) è:

"come rimuovete efficacemente i residui di colla dalla protesi durante la manutenzione?

Mi spiego meglio, vorrei capire se sono il solo ad imprecare ogni tot giorni nel bagno con in una mano la protesi e nell'altra remover e fogli di scottex. Soprattutto l'utilizzo della colla acrilica (con quella all'acqua non accade mai praticamente) sulla mia vloop fa in modo che per quanto possa farle il bagno in ammollo, usare remover, usare miracolo non arrivi mai ad avere la base ed i capelli totalmente puliti. Anzi, dopo shampoo e balsamo, dopo averla asciugata sento comunque la base "appiccicosa" e noto residui di colla alla base dei capelli del front. 

Non pretendo di far tornare la protesi come nuova, ma almeno pulire bene la base e i capelli. 

Qualche dritta? 

Grazie mille a tutti 🙏 

Modificato da Dodoz
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho smesso di usare la colla acrilica anche per quello.

Cmq unico consiglio da parte mia è il domopak sullo specchio e struscia la protesi. Viene comunque difficile con la colla acrilica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io uso solo quella ad acqua GB solo sul front e non ho problemi. la mia procedura, Dopo aver tolto i tape (petalorosso sul perimetro, e UltraHold zona centrale e frontale, aiutandomi con spruzzetti di Alcool Isopropilico) metto l'impianto in acqua fredda-tiepida, e lascio ammollare per 10 minuti. Lì il grosso viene via, poi metto un pò di domopack sul dito e tiro via i pochi residui di colla strusciando dal bordo verso il centro. Poi shampoo, ma ripeto con bagnetto già è pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/4/2023 alle 10:26, pep1930 ha scritto:

Ciao, anch'io uso solo quella ad acqua GB solo sul front e non ho problemi. la mia procedura, Dopo aver tolto i tape (petalorosso sul perimetro, e UltraHold zona centrale e frontale, aiutandomi con spruzzetti di Alcool Isopropilico) metto l'impianto in acqua fredda-tiepida, e lascio ammollare per 10 minuti. Lì il grosso viene via, poi metto un pò di domopack sul dito e tiro via i pochi residui di colla strusciando dal bordo verso il centro. Poi shampoo, ma ripeto con bagnetto già è pulita.

Ogni quanto fai manutenzione? Io dopo 8 giorni, trovo difficoltà a rimuore la colla tra bordo e capelli.. Eh a dirti il vero, anche a rimuovere petalo rosso stesso. Probabilmente fai manutenzione prima che il tape diventi appiccicoso. Comunque devo provare la soluzione acqua tiepida/fredda per 10 min, vediamo se risolvo. Praticamente anch'io come l'autore del thread ho lo stesso problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NoWay ha scritto:

trovo difficoltà a rimuore .........Eh a dirti il vero, anche a rimuovere petalo rosso stesso.

Petalorosso?
L'innocuo petalorosso?
...Fai fatica a togliere petalorosso dopo 8 giorni ?
Ma come è possibile ?!?
A me dopo 8 gg. viene via da solo, nel senso che quando stacco la protesi per metà perimetro petalorosso mi rimane attaccato sulla pelle 😀

Sotto questo aspetto (facile rimozione) non c'è nessun tape che lo possa battere, è il migliore. Più gg. tieni la protesi in testa, più facilmente poi petalorosso si stacca dalla pellicola. A differenza invece di altri tape più tenaci che dopo tre settimane si "cementano"  letteralmente con la pellicola ! 

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/4/2023 alle 00:50, NoWay ha scritto:

Ogni quanto fai manutenzione? Io dopo 8 giorni, trovo difficoltà a rimuore la colla tra bordo e capelli.. Eh a dirti il vero, anche a rimuovere petalo rosso stesso. Probabilmente fai manutenzione prima che il tape diventi appiccicoso. Comunque devo provare la soluzione acqua tiepida/fredda per 10 min, vediamo se risolvo. Praticamente anch'io come l'autore del thread ho lo stesso problema. 

ogni 15gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ogni 10.715 gg. dipende da quanto fa caldo e dal fatto che mi debba spostare di casa per un po di giorni, il che mi fa fare una manutenzione il giorno prima di partire.

L'unica difficoltà, oggi, è per togliere il 3mil dal front. Erano passati circa 16 giorni dall'installazione e sembrava un tutt'uno con la pellicola.

Se uso duo thac, invece, tolgo tutto velocemente e senza rischio di strappare la protesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Hai una lace?
Uso questo metodo:

-strisciata sullo specchio e domopak. E' superefficace. Come fuocobomba su Bulbasaur. Toglie l'80% della robaccia.
-ammollo 10minuti in un mix 50:50 di limonene:acetone. Arrivi a togliere il 98%. Quello che può rimanere è del residuo secco e solido (presumo materiale insolubile tipo fibre di cotone e polvere) ma è veramente trascurabile. E sopratutto è roba secca e poco visibile. Non è appiccicume nero

tip:
se vuoi aumentare di molto il potere solvatante di limone:acetone, metti la protesi in un barattolo ermetico e metti sotto una piastra riscaldante regolandoti fra i 30 e i 60 gradi e tieni 10-30 minuti (a seconda del tempo che hai a disposizione).
Occhio che svilupperai un pò di pressione.

@zazza : condivido la mia esperienza, dopo 2 anni di tests. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pellicola per alimenti su specchio è la soluzione con cui mi sono trovato meglio, pur provandone di tante (carta assorbente, cotone idrofilo, guanto di lattice). Per aumentare la lunghezza del percorso io non striscio la protesi sullo specchio soltanto verso il basso ma con delle curve, in modo da avere una sorta di zigzag, spostando il punto di applicazione dei pollici a seconda del punto che voglio pulire.

I tape, invece li tolgo facendo scorrere dell'acqua calda tra il tape che si stacca e la base (pellicola) procedendo molto lentamente e con la minima trazione possibile. Dato che attacco i tape sovrapponendoli di qualche mm, all fine si stacca una striscia continua.

Modificato da Erelbr
Integrazione risposta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/5/2023 alle 11:29, capello83 ha scritto:

Ho provato a fare pulizia della colla sul lace strofinandola sullo specchio , adesso pero' non riesco piu' a pulire lo specchio , che metodi utilizzate per toglierla da li? devo utilizzare il domopack per strofinarlo sullo specchio?

 

Il 27/5/2023 alle 17:12, zazza ha scritto:

Il domopak va messo PRIMA sullo specchio 🙂

Il domopak vuole messo sullo specchio per non sporcarlo,

per pulire i residui che hai lasciato sullo specchio utilizzi il remover.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 6/5/2023 alle 00:23, zibibbo91 ha scritto:

Hai una lace?
Uso questo metodo:

-strisciata sullo specchio e domopak. E' superefficace. Come fuocobomba su Bulbasaur. Toglie l'80% della robaccia.
-ammollo 10minuti in un mix 50:50 di limonene:acetone. Arrivi a togliere il 98%. Quello che può rimanere è del residuo secco e solido (presumo materiale insolubile tipo fibre di cotone e polvere) ma è veramente trascurabile. E sopratutto è roba secca e poco visibile. Non è appiccicume nero

tip:
se vuoi aumentare di molto il potere solvatante di limone:acetone, metti la protesi in un barattolo ermetico e metti sotto una piastra riscaldante regolandoti fra i 30 e i 60 gradi e tieni 10-30 minuti (a seconda del tempo che hai a disposizione).
Occhio che svilupperai un pò di pressione.

@zazza : condivido la mia esperienza, dopo 2 anni di tests. 
 

Ciao...limone e acetone non creano problemi sui capelli? Tipo sul colore o sul capello stesso? Sulla durata della protesi?Chiedo per paura di fare danni.io ho sempre fatto con i solventi di luca ma purtroppo non ho mai avuto risultati eccellenti di questo tipo di cui tu parli.

Grazie in anticipo per la tua risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...