Vai al contenuto

Alternare protesi con tricopigmentazione: è possibile?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo e volevo fare una domanda ai più esperti.

Ho fatto da poco una buona tricopigmentazione di cui sono tutto sommato soddisfatto.

La mia domanda è: sarebbe possibile installare una protesi durante i periodi autunnali/invernali e poi toglierla in primavera/estate?

In pratica vorrei simulare un taglio corto/medio con protesi durante il freddo per poi tenere la trico e un "taglio rasato" durante la stagione più calda.

I collanti, i bioadesivi o i solventi che si applicano per la rimozione, rovinerebbero la trico sottostante?

Qualcuno sta già sperimentando questo tipo di soluzione?

Spero di essermi spiegato bene, grazie a tutti quelli che vorranno rispondere 🙂

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho esperienza diretta, ma siccome a me piace aggiornarmi su tutto ciò che riguarda il problema calvizie, ho letto parecchio anche  sull'argomento tricopigmentazione.
Mi è rimasto impresso qualche passaggio:

" ....eruzioni cutanee, prurito, dolore e gonfiore sono piuttosto comuni nella zona tricopigmentata, nel caso specifico il cuoio capelluto che è una zona molto sensibile del corpo.
.... un'infezione della pelle dopo la tricopigmentazione del cuoio capelluto è un'eventualità possibile. Mancanza di igiene, complicanze legate al sangue e reazioni imprevedibili sono fattori che possono portare a delle infezioni."

Detto ciò, siccome per noi protesizzati è molto comune soffrire di episodi di dermatite da contatto (non c'è un solo protesizzato al mondo che non ne soffra, te lo dico con convinzione), credo che per te episodi di dermatite da contatto siano molto più pericolosi per la salute del tuo cuoio capelluto.

 

P.S.:

Devi postarci tue foto, come da regolamento....

https://forum.salusmaster.com/topic/28102-regole-da-leggere-obbligatoriamente-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sarebbe il passaggio da estate (trico) ad inverno (protesi). Cioè ti trovi oggi rasato e domani con almeno 1 cm di capelli. Oppure hai parecchi indigeni e nella transizione li fai ricrescere (magari copri con toppik le zone diradate) e poi passi alla protesi. 
 

Riguardo la trico io ho l’ho fatta 6 anni fa ma non portando i capelli rasati l’effetto copertura è stato troppo blando. Io ho ancora il colore in testa (ma non doveva essere riassorbibile???????) e col tempo i puntini si allargano e diventa un alone … mi chiedo quanti anni si possa tirare avanti con la trico (poi sarà sicuramente soggettivo). 
Riguardo alla dermatite ovviamente i primi giorni dopo la trico la pelle è irritata (ma lo sai sicuramente) e di certo non ti puoi mettere la protesi, ma a cute guarita gli adesivi non penso diano problemi all’inchiostro. 
Se riesci a gestire i “cambi di stagione” e fare il “richiamo” della trico quando non devi indossare la protesi (povera cute! La devi far guarire prima di mettere adesivi!) per me è fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2023 alle 12:36, pifevo ha scritto:

Ciao.

Non ho esperienza diretta, ma siccome a me piace aggiornarmi su tutto ciò che riguarda il problema calvizie, ho letto parecchio anche  sull'argomento tricopigmentazione.
Mi è rimasto impresso qualche passaggio:

" ....eruzioni cutanee, prurito, dolore e gonfiore sono piuttosto comuni nella zona tricopigmentata, nel caso specifico il cuoio capelluto che è una zona molto sensibile del corpo.
.... un'infezione della pelle dopo la tricopigmentazione del cuoio capelluto è un'eventualità possibile. Mancanza di igiene, complicanze legate al sangue e reazioni imprevedibili sono fattori che possono portare a delle infezioni."

Detto ciò, siccome per noi protesizzati è molto comune soffrire di episodi di dermatite da contatto (non c'è un solo protesizzato al mondo che non ne soffra, te lo dico con convinzione), credo che per te episodi di dermatite da contatto siano molto più pericolosi per la salute del tuo cuoio capelluto.

 

P.S.:

Devi postarci tue foto, come da regolamento....

https://forum.salusmaster.com/topic/28102-regole-da-leggere-obbligatoriamente-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/

Io porto la protesi da un anno circa (pellicola iniettata da quello che sto incominciando a capire frequentatndo questo forum) ma non ho mai avuto problemi di dermatite. Faccio l'igienizzazione ogni 15 giorni sempre. Sudo molto in testa e sulla fornte in estate.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GLNA ha scritto:

Io porto la protesi da un anno circa (pellicola iniettata da quello che sto incominciando a capire frequentatndo questo forum) ma non ho mai avuto problemi di dermatite. Faccio l'igienizzazione ogni 15 giorni sempre. Sudo molto in testa e sulla fornte in estate.
 

15 gg continui di tutto "l'apparato" incollato in testa e in un anno non hai mai sofferto neanche di un minimo arrossamento ...prurito?

Siamo sicuri ?

Caspita !!!

... NEANCHE UN MANICHINO REGGEREBBE 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pifevo ha scritto:

15 gg continui di tutto "l'apparato" incollato in testa e in un anno non hai mai sofferto neanche di un minimo arrossamento ...prurito?

Siamo sicuri ?

Caspita !!!

... NEANCHE UN MANICHINO REGGEREBBE 🤣

Prurito si, quando i capelli incominciano a riscrescere si, ma nessun arrossamento ne dermatite lo giuro su quello che ho di piu caro.
Il mio installatore utilizza colla su tutta la parte rasata ma non rasa con la lametta bensì col rasoio elettrico quello a pelle, diciamo come quello per la barba, e poi usa tape sotto la membrana, davanti mette un tape molto sottile in modo da non creare lo scalino.

Su questo non ho mai avuto alcun problema. Forse ne avrò in futuro... spero di no.
😁

Modificato da GLNA
Ho approfondito meglio la risposta.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 16/3/2023 alle 18:34, capello83 ha scritto:

La domanda che mi pongo è quando poi la ragazza passa la mano sulla testa e dell'effetto tricopigmentazione non sente niente ma sente liscio come lo spiegate?

Ma scusa ma se è la tua ragazza perchè non deve sapere i fatti tuoi? Allora che rapporto è? Guarda, a dire le cose come stanno si vive molto meglio credimi. Fregatene! L'altra sera un amico di amici conosciuto da poco mentre si parlava disse quello che mi piace molto dei tuoi capelli è l'attaccatura, che invidia. Lui è molto stempiato, io ho la protesi, quindi attaccatura netta. Sai cosa gli ho risposto? Bella si, Mi è costata 600 euro!!!! Lui non ci poteva credere. Io mi sento piu leggero. Non me ne frega nulla. Ma cosa c'è da vergognarsi? E poi meglio che lo sanno perchè se qualcuno mi mette una mano in testa gliela sbrano! 🦁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio un giorno raggiungere la tua tranquillità, sotto questo aspetto. I miei Complimenti!! 💪

13 ore fa, GLNA ha scritto:

Ma scusa ma se è la tua ragazza perchè non deve sapere i fatti tuoi? Allora che rapporto è? Guarda, a dire le cose come stanno si vive molto meglio credimi. Fregatene! L'altra sera un amico di amici conosciuto da poco mentre si parlava disse quello che mi piace molto dei tuoi capelli è l'attaccatura, che invidia. Lui è molto stempiato, io ho la protesi, quindi attaccatura netta. Sai cosa gli ho risposto? Bella si, Mi è costata 600 euro!!!! Lui non ci poteva credere. Io mi sento piu leggero. Non me ne frega nulla. Ma cosa c'è da vergognarsi? E poi meglio che lo sanno perchè se qualcuno mi mette una mano in testa gliela sbrano! 🦁😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, biondino ha scritto:

Voglio un giorno raggiungere la tua tranquillità, sotto questo aspetto. I miei Complimenti!! 💪

 

Ci vuole meno di quanto credi. Il segreto è imparare ad ironizzare su se stessi e a fregarsene altamente del giudizio degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...