Vai al contenuto

È arrivato il momento anche per me


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e complimenti per il forum, mi presento facendo un breve riassunto della mia situazione.

I miei capelli hanno iniziato a diradarsi più o meno dai 18-19 anni e a 25 anni sono volato in Turchia per fare un trapianto FUE con tantissime speranze. Al tempo ero appena un NW4 e, con un trapianto concentrato principalmente sulla zona frontale e qualcosina sulla zona coronale, avevo ottenuto un discreto risultato. 

Purtroppo però negli anni successivi la maledetta alopecia è avanzata ancora imperterrita senza pietà e a partire da 1 anno dal trapianto ho iniziato a fare uso di quantità sempre maggiori di toppik. Fino ad arrivare ad oggi, a 34 anni, a una situazione peggiore del pre-trapianto dove sono costretto a usarne una quantità spropositata (oltre che una quantità spropositata di lacca per fissarlo che secca tanto i capelli) con un risultato estetico sempre più scadente (in quanto pur riempendo tutti i buchi, è evidente che nel tempo sia diminuito il volume che mi davano i capelli indigeni, sopratutto subito dopo il lavaggio e asciugatura anche usando il toppik ho poco volume, una capigliatura abbastanza schiacciata). 

Negli ultimi 2-3 anni ho iniziato a valutare seriamente il passaggio alla protesi, che ho sempre cercato di rimandare per insufficienza di coraggio e determinazione. 

So che avrei dovuto farlo prima ma adesso è arrivato il momento, andare avanti così è diventato un peso insostenibile, sono limitato in un sacco di azioni quotidiane (chi ha usato toppik le sa bene) e l’opzione rasatura a zero per me è un “mai nella vita”.

Adesso non sto a spiegare nel dettaglio, ma vorrei procedere al passaggio nel modo più veloce possibile ma avendo sempre come PRIMO obiettivo l’insgamabilità. 

Leggendo molte discussioni nel forum, mi pare di capire che fare l’abbonamento annuale (procederei già oggi, ma qualcuno potrebbe gentilmente linkarmi il post più aggiornato a riguardo?) e ordinare due Vloop stock “in pronta consegna” da NHS potrebbe fare al caso mio, pur restando i seguenti punti aperti:

  1. Tutte le vloop stock sono densità 100. Guardando le mie foto può andare bene? (soprattuto con taglio nella zona donatrice sotto i 9mm, sono visibili i segni del mio auto-trapianto, però nella zona donor le persone sono abituati a vedermi “con tanti capelli in testa” per via dell’uso massiccio di toppik)
  2. Con il toppik presento un front molto “pieno” anche se, per motivi di quantità utilizzata, ormai decisamente sospetto. Ne devo usare tanto anche sul resto della testa, soprattutto sulla corona, dove si potrebbe facilmente notare subito il passaggio a una protesi molto più naturale. Secondo voi avrebbe senso i primi tempi usare un po’ di toppik e lacca anche sulla vloop che fa quel brutto effetto “polvere” sul capello in modo da non far notare troppo stacco da un giorno a un altro? qualcun altro lo ha mai fatto?
  3. Come toppik utilizzo il colore Dark Brown. Considerando anche le foto, consigliereste una vloop colore 1b o 2?
  4. Una volta arrivata la vloop stock, che mi pare di capire sia di dimensione 25x20, come si procede? Ho visto come fare un calco da soli a casa ma con i capelli già rasati, ma con una discreta approssimazione penso sia possibile farlo anche senza rasarli o sbaglio? E’ possibile che, ad una prima misura, la dimensione che mi sembra servirmi è proprio 25x20 e quindi magari dovrei solo limare la forma? (ho una capoccia più larga del normale)
  5. Essendo un ordine stock, non devo fare il passaggio di invio calco e ciocca giusto? Basterebbe “solo” ritagliare la stock con un bisturi seguendo il calco fatto in casa (e magari validato dagli esperti del forum), no? c’è un video che mostri questo passaggio?
  6. E la prima volta da un barbiere specializzato devo andarci già con la protesi montata? 
  7. In una foto potete vedere come purtroppo abbia un neo lentigginoso proprio in corrispondenza dell’hairline sinistro. Qualcun altra ha avuto una situazione simile, sa se può procurare problemi l’applicazione della colla? La Ghost Platinum (che mi pare molti consiglino per il front della vloop) verrebbe via facilmente senza tirare sulla zona?

Magari con le prime protesi stock Vloop potrei capire quanto sia adatta alla mia testa (rumore plastica) e alle mie esigenze di traspirazione (qui ho qualche dubbio, mi capita di sudare molto ma potrei limitarne le occasioni) ed eventualmente procedere poi a ordinare quelle customizzate (che ad oggi, mi pare di capire che non riuscirei comunque ad avere prima di maggio-giugno). Ci sta come pensiero?

Di seguito le foto:

Oggi senza Toppik:

https://i.imgur.com/ArAa2Ik.jpg

https://i.imgur.com/2EepVps.jpg

https://i.imgur.com/wYIN0JD.jpg

https://imgur.com/1ckezu0

https://i.imgur.com/Kv150pX.jpg

https://i.imgur.com/lyuL1yN.jpg

https://i.imgur.com/jImuQ1Q.jpg

https://i.imgur.com/oCsff0D.jpg

 

Oggi con Toppik:

https://i.imgur.com/UTiTsqE.jpg

https://i.imgur.com/EL5b6lY.jpg

https://i.imgur.com/aeKFHO6.jpg

https://i.imgur.com/oTs49sS.jpg

https://i.imgur.com/BNKhyqO.jpg

 

Focus sul neo:

https://i.imgur.com/ldw4q65.jpg

 

Foto aggiuntive che avevo fatto 4 mesi fa:

https://i.imgur.com/It59jXI.jpg

https://i.imgur.com/n7yukdH.jpg

https://i.imgur.com/HtN1YA6.jpg

https://i.imgur.com/SaHU0Xc.jpg

https://i.imgur.com/zlKKdCf.jpg

 

Foto (non selfie) di circa 4 mesi fa:

https://i.imgur.com/7Yx5nbx.jpg

https://i.imgur.com/JqvZI8O.jpg

 

Selfie vecchi di 3-5 anni:

https://i.imgur.com/V3g6Kwo.jpg

https://i.imgur.com/mlxRy5X.jpg

https://i.imgur.com/D1O1syr.jpg

 

Sono ben accette tutte le risposte, i consigli e le note riguardo eventuali mie inesattezze e/o foto non adeguate.

Grazie a chi mi leggerà e risponderà. Buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto,

il taglio dell'impianto è abbastanza facile anche per un neofita,

qui ti linko il sito dove prendere gli impianti in stock:

https://protesi.net/

tieni presente che con l'impianto andrai a coprire la tua air line e quindi i capelli trapiantati dovranno essere rasati,

sicuramente ti porrai il quesito ma precedendoti ti assicuro che i capelli continueranno a crescere normalmente, l'importante è che quando andrai a togliere i tapes dovrai utilizzare il prodotto apposito ed evitare di tirare, per evitare di farti la ceretta... allora si che in quel caso perderai i capelli trapiantati.

Per il neo nessun problema, dovrai lasciarlo esposto come fai attualmente ed evitare di coprirlo per rimanere il più simile alla tua air line attuale.

Il rumore di sacchetto lo si sentirà solamente se non hai fatto aderire bene l'impianto in fase di fissaggio,

per quello che riguarda la traspirazione non ci sono problemi nemmeno con le stock, soprattutto ora che siamo in periodo invernale, io vado in palestra e non ho/risento di nessun problema.

Per il colore penso che quello da te indicato sia azzeccato avento tu i capelli molto scuri. 1B è un castano scuro (penso sia quello adatto a te), il 2 è il classico castano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Adesso non sto a spiegare nel dettaglio, ma vorrei procedere al passaggio nel modo più veloce possibile ma avendo sempre come PRIMO obiettivo l’insgamabilità. 

Trova l'intruso!  🙂

In realtà tu vuoi prima il più veloce possibile e poi l'insgamabilità. E sono d'accordo così, anche perché onestamente ora come ora butti talmente tanto toppik che sembri Big Jim.

Quote

Tutte le vloop stock sono densità 100. Guardando le mie foto può andare bene? (soprattuto con taglio nella zona donatrice sotto i 9mm, sono visibili i segni del mio auto-trapianto, però nella zona donor le persone sono abituati a vedermi “con tanti capelli in testa” per via dell’uso massiccio di toppik)

Guarda, secondo me al 99% se ne accorgeranno perché i capelli sono dompletamente diversi e non per la loro densità. E' come confrontare gli spaghetti con le penne rigate, non è la rigatura che li rende diversi. Molti penseranno solo ad un cambio di taglio, ma qualcuno si metterà ad osservarti maggiormente e vorrà indagare (da 'coparli quelli così!)

Quote

Con il toppik presento un front molto “pieno” anche se, per motivi di quantità utilizzata, ormai decisamente sospetto. Ne devo usare tanto anche sul resto della testa, soprattutto sulla corona, dove si potrebbe facilmente notare subito il passaggio a una protesi molto più naturale. Secondo voi avrebbe senso i primi tempi usare un po’ di toppik e lacca anche sulla vloop che fa quel brutto effetto “polvere” sul capello in modo da non far notare troppo stacco da un giorno a un altro? qualcun altro lo ha mai fatto?

Nooooo. Invece forse puoi mettere un po' di gel per replicare l'effetto big jim che hai ora. In pratica peggiori i capelli della protesi per renderli simili a quelli attuali.

Quote

Come toppik utilizzo il colore Dark Brown. Considerando anche le foto, consigliereste una vloop colore 1b o 2?

Usavo il toppik drak brown pure io e ho di capelli 2. Prendi 2. Se puoi mixare, fai 70% 2 e 30% 1B, ma le stock non sono mixabili

Quote

Una volta arrivata la vloop stock, che mi pare di capire sia di dimensione 25x20, come si procede? Ho visto come fare un calco da soli a casa ma con i capelli già rasati, ma con una discreta approssimazione penso sia possibile farlo anche senza rasarli o sbaglio? E’ possibile che, ad una prima misura, la dimensione che mi sembra servirmi è proprio 25x20 e quindi magari dovrei solo limare la forma? (ho una capoccia più larga del normale)

Non limare ma tagliare. Però consiglio di fare comunque il calco ovviamente e usarlo come forma per il taglio. Puoi FARTELO FARE da altra persona bagnando i tuoi capelli... senza toppik altrimenti viene il Mar Nero.

Quote

Essendo un ordine stock, non devo fare il passaggio di invio calco e ciocca giusto? Basterebbe “solo” ritagliare la stock con un bisturi seguendo il calco fatto in casa (e magari validato dagli esperti del forum), no? c’è un video che mostri questo passaggio?

Yes. Non conosco il video, confesso che non ho mai tagliato una stock.

Quote

E la prima volta da un barbiere specializzato devo andarci già con la protesi montata? 

Ci sono barbieri che DICHIARANO di saper installare, che poi lo sappiano fare non saprei... se è portatore lui stesso lo sa fare, altrimenti boh

Quote

In una foto potete vedere come purtroppo abbia un neo lentigginoso proprio in corrispondenza dell’hairline sinistro. Qualcun altra ha avuto una situazione simile, sa se può procurare problemi l’applicazione della colla? La Ghost Platinum (che mi pare molti consiglino per il front della vloop) verrebbe via facilmente senza tirare sulla zona?

Se puoi lascialo fuori

Quote

Magari con le prime protesi stock Vloop potrei capire quanto sia adatta alla mia testa (rumore plastica) e alle mie esigenze di traspirazione (qui ho qualche dubbio, mi capita di sudare molto ma potrei limitarne le occasioni) ed eventualmente procedere poi a ordinare quelle customizzate (che ad oggi, mi pare di capire che non riuscirei comunque ad avere prima di maggio-giugno). Ci sta come pensiero?

Non è insgamabilità avanti tutto, ma secondo me ci sta in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nick990 ha scritto:

Basterebbe “solo” ritagliare la stock con un bisturi seguendo il calco fatto in casa (e magari validato dagli esperti del forum), no? c’è un video che mostri questo passaggio?

Ciao Nick....

Eccoti il video dimostrativo della NHS su come si procede a ritagliare la stock su misura del proprio calco.

https://fb.watch/hIy5P_Tyvc/

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Nick990 ha scritto:

E la prima volta da un barbiere specializzato devo andarci già con la protesi montata? 

Si. 

Facevamo fare tutto quando eravamo clienti presso i "centri".

Qui come clienti NHS  si diventa totalmente autonomi.Bisogna imparare a fare tutto da soli.

Bisogna trovare un bravo barbiere che deve solo concentrarsi a fare un buon taglio . Deve essere consapevole che sta operando su una protesi ....ma la deve vedere già installata sulla tua capoccia🙂

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, zazza ha scritto:

bagnando i tuoi capelli... senza toppik altrimenti viene il Mar Nero.

Mi ha molto incuriosito -a tal proposito- questo video , come anche altri video del profilo Instagram di questo barbiere turco.  
Non riesco proprio a capire cosa usa .
Sta di fatto che lo "strano" prodotto (sembra cromatina per scarpe 😀) ,  a differenza delle fibre che macchiano facilmente e che vengono via con lo shampoo , regge benissimo al  lavaggio, anzi,  a quanto pare la resa estetica si finalizza al meglio proprio dopo lo shampoo.

https://www.instagram.com/reel/ClrI0RyoJQU/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie veramente a tutti per le pronte risposte.

Il 28/12/2022 alle 16:37, Dago ha scritto:

tieni presente che con l'impianto andrai a coprire la tua air line e quindi i capelli trapiantati dovranno essere rasati,

sicuramente ti porrai il quesito ma precedendoti ti assicuro che i capelli continueranno a crescere normalmente, l'importante è che quando andrai a togliere i tapes dovrai utilizzare il prodotto apposito ed evitare di tirare, per evitare di farti la ceretta... allora si che in quel caso perderai i capelli trapiantati.

Sì Dago, avendo letto molte discussioni, avevo già capito che ogni 2 settimane sarebbe meglio fare la manutenzione completa compresa di rasatura (mi preoccupa un po il dover essere preciso dietro dove posso vedere solo con un secondo specchio ma spero di riuscirci - se avete consigli pratici in merito dite pure)

Il 28/12/2022 alle 21:48, zazza ha scritto:

Trova l'intruso!  🙂

In realtà tu vuoi prima il più veloce possibile e poi l'insgamabilità. E sono d'accordo così, anche perché onestamente ora come ora butti talmente tanto toppik che sembri Big Jim.

Ciao Zazza! Confesso che aspettavo la tua risposta più di tutte 😃 sempre molto diretto, completo e dettagliato 😁

Qui hai ragione eheh ma in verità l’insgamabilità ha precedenza anche sulla velocità (se non si tratta di tanti mesi quanto meno)

Il 28/12/2022 alle 21:48, zazza ha scritto:

Guarda, secondo me al 99% se ne accorgeranno perché i capelli sono dompletamente diversi e non per la loro densità. E' come confrontare gli spaghetti con le penne rigate, non è la rigatura che li rende diversi. Molti penseranno solo ad un cambio di taglio, ma qualcuno si metterà ad osservarti maggiormente e vorrà indagare (da 'coparli quelli così!)

Nooooo. Invece forse puoi mettere un po' di gel per replicare l'effetto big jim che hai ora. In pratica peggiori i capelli della protesi per renderli simili a quelli attuali.

Eheh il confronto mi sembra abbastanza azzeccato anche in termini di differenza di diametro del capello 😆 Siamo d’accordo che uno con l’occhio come il nostro per trapianti/toppik/protesi lo sgamerebbe in mezzo secondo netto. 

Però pensavo che con un taglio corto come questo qui:

https://www.newhairsystem.it/protesi-capelli/base-in-vloop/

impiastricciandoli un po’ con gel e un po’ di toppik (che andrei a diminuire via via nel tempo)

sarei riuscito a rendere abbastanza credibile e graduale il passaggio.

Anche a costo che le prime protesi mi durino ancora meno del dovuto. 

Pensi sia proprio infattibile?

A proposito il link che ho messo qui è del sito a cui fa riferimento questo forum o sbaglio?

O è solo questo ( https://protesi.net/ ) linkato da Dago? Sono un po’ confuso.

Il 28/12/2022 alle 21:48, zazza ha scritto:

Usavo il toppik drak brown pure io e ho di capelli 2. Prendi 2. Se puoi mixare, fai 70% 2 e 30% 1B, ma le stock non sono mixabili

Ok, mi fido allora e prendo 2.

Il 28/12/2022 alle 21:48, zazza ha scritto:

Non limare ma tagliare. Però consiglio di fare comunque il calco ovviamente e usarlo come forma per il taglio. Puoi FARTELO FARE da altra persona bagnando i tuoi capelli... senza toppik altrimenti viene il Mar Nero.

Yes. Non conosco il video, confesso che non ho mai tagliato una stock.

Giusto, ho usato il verbo sbagliato. Con limare volevo solo intendere che probabilmente dovrò tagliare solo una piccolissima porzione di stock. Tu non lo hai mai fatto perché hai usato sempre custom?

21 ore fa, pifevo ha scritto:

Ciao Nick....

Eccoti il video dimostrativo della NHS su come si procede a ritagliare la stock su misura del proprio calco.

https://fb.watch/hIy5P_Tyvc/

A proposito, grazie Pifevo per il link al video, era proprio quello a cui mi riferivo. E come immaginavo non sembra un’operazione proprio semplice. E anche le scritte a video di fare molta attenzione già mi mettono un po’ d’ansia 😄

Però c’è una cosa che non ho capito bene: nella parte che viene ritagliata via non dovrebbero esserci dei capelli che escono anche da lì? Quanti cm è il margine di sola plastica?

 

PS. per gli admin del forum, il giorno che ho scritto il primo post e il giorno prima non era possibile registrarsi dato che non si riceveva la prima mail per l'attivazione dell'account (uso Gmail) . Sono riuscito ad accedervi solo perché dopo mi sono ricordato che mi ero già registrato con un’altra mail ad Agosto.

PS2 non riesco a trovare i riferimenti per effettuare l’abbonamento annuale, nemmeno nelle FAQ, qualcuno potrebbe postare il link? O devo scrivere una mail a Medusa per ricevere i riferimenti per il bonifico su IBAN?

Buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nick990 ha scritto:

Però c’è una cosa che non ho capito bene: nella parte che viene ritagliata via non dovrebbero esserci dei capelli che escono anche da lì? Quanti cm è il margine di sola plastica?

Si, sulla pellicola in eccesso ritagliata ci sono i capelli.
La pellicola in eccesso priva di capelli è solo quella sul front (di circa 1cm) . Io preferisco eliminarla tagliandola a filo con l'inizio dei  capelli protesici,  usando una forbicina.
Bisogna posizionare il calco all'interno della protesi facendo coincidere la linea frontale del calco con la linea frontale della protesi (dove iniziano i capelli) . Con il pennerello poi si segna tutta la parte in eccesso da ritagliare .
Io preferisco farlo appoggiando la protesi su una sorta di "testina" (come si vede anche nel video).

* Per quanto riguarda l'abbonamento, scrivi a Medusa,  .....ti invierà una mail esplicativa sulle modalità di pagamento. 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, Nick990 said:

Però pensavo che con un taglio corto come questo qui:

https://www.newhairsystem.it/protesi-capelli/base-in-vloop/

impiastricciandoli un po’ con gel e un po’ di toppik (che andrei a diminuire via via nel tempo)

sarei riuscito a rendere abbastanza credibile e graduale il passaggio.

Anche a costo che le prime protesi mi durino ancora meno del dovuto. 

Pensi sia proprio infattibile?

A proposito il link che ho messo qui è del sito a cui fa riferimento questo forum o sbaglio?

Ma chi? Quello schifo li? Ma lo hai visto? Ha pure un bozzo sulla fronte!

Ricordo quella ferita, che male! Quello sono io 😂😂😂 L'installazione mi era venuta proprio bene, chissà come mai.

Il taglio è come il tuo più o meno. Qui però ti sgamano perché i capelli sono troppo troppo belli.

Quel colore è 70% 2 e 30% 1B ma col gel sembrano più neri.

 

newhairsystem.it e protesi.net sono lo stesso sito, solo che il primo vende protesi su misura e il secondo protesi stock. Medusa aveva da parte un altro dominio e ha voluto differenziare. Meglio forse che sistemi un logo di NHS su protesi.net per far capire che è lo stesso.

 

> Tu non lo hai mai fatto perché hai usato sempre custom?

esatto

 

> PS2 non riesco a trovare i riferimenti per effettuare l’abbonamento annuale, nemmeno nelle FAQ, qualcuno potrebbe postare il link? O devo scrivere una mail a Medusa per > ricevere i riferimenti per il bonifico su IBAN?

Devi prima fornire i tuoi dati o abbonarti qui:

https://www.newhairsystem.it/questionario-per-iscrizione-agli-ordini-congiunti/

Dopodiché Medusa ti scrive tutto. Non mette l'IBAN sul sito perché ci sono sempre gli storditi che fanno bonifici ad cazzum senza indicare nulla e da un nome di qualche parente....

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/28/2022 at 2:45 PM, Nick990 said:

Con il toppik presento un front molto “pieno” anche se, per motivi di quantità utilizzata, ormai decisamente sospetto. Ne devo usare tanto anche sul resto della testa, soprattutto sulla corona, dove si potrebbe facilmente notare subito il passaggio a una protesi molto più naturale. Secondo voi avrebbe senso i primi tempi usare un po’ di toppik e lacca anche sulla vloop che fa quel brutto effetto “polvere” sul capello in modo da non far notare troppo stacco da un giorno a un altro? qualcun altro lo ha mai fatto?

Anche io utilizzo il toppik anche se molto meno rispetto a quello che devi usare tu.

Il problema nel tuo caso è che le fibre di cheratina rimangono attaccati in superficie e possono risultare forse poco naturali, il passaggio con la protesi suppongo si noterebbe.

Un modo per evitare che si noti è quello di usare qualcosa per togliere parzialmente questo effetto è l'utilizzo di una cera/gel o dei cristalli liquidi.

Quello che faccio io è la seguente:

  • Di sera, shampoo + risciacquo + maschera + risciacquo
  • Spuma capelli (ho i capelli ricci, in generale ti può dare un po' di volume)+ phono (per poco tempo, fino ad asciugare la spuma) + spray protezione calore (Revlon Professional UniqOne Classic) + phono (fino ad asciugare completamente i capelli)
  • Scalp Shader + toppik
  • Spuma capelli per togliere i residui di toppik da sopra i capelli e agire come fissante (la lacca mi seccava troppo i capelli, tuttavia, ogni tanto la utilizzo).
  • La prima notte riempirai il cuscino di toppik, però teoricamente avrai ridotto di molto l'effetto "pasticcio" sui capelli.

Di mattina, il giorno seguente, aggiusta con un po' di toppik se si sono create zone meno "piene" poi io solitamente uso "Collistar Olio Spray Capelli Protezione Colore" che oltre che aiutarmi a unificare il colore e rimuovere parzialmente quel difetto, ammorbidisce di capelli (utile per contrastare gli effetti della lacca) e li protegge dal sole. 
Sui capelli nel front può aiutare, sul crown penso un po' meno (data la quantità di prodotto e il fatto che la copertura quasi non c'è).

 

Forse ti potrebbe essere utile anche una sorta di fondotinta (Scalp Shader) per il cuoio capelluto, non da volume ma riduce l'utilizzo delle fibre. Io uso questo (su amazon trovi versioni "cinesi", dato che teoricamente ti servirà per poco), costa un po' ma anche se lo uso da più di 2 anni, non sembra finire mai.

 

Il tutto solo per minimizzare il più possibile tra la capigliatura che hai adesso e quella che avrai con la protesi, spero di esserti stato d'aiuto. 😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, 

mi sono assentato qualche settimana, essendo stato anche all’estero, ma volevo aggiornarvi col fatto che mi sono iscritto agli ordini congiunti di NHS e ho fatto il primo ordine di 2 protesi stock di colore 2, come suggerito dal buon Zazza.

Adesso avrei alcune domande rispetto alla “strumentazione” necessaria, gran parte della quale mi pare di capire sia consigliato da comprare sul sito dei prodotti di Luca.

Partiamo dalla testina di polistirolo per aiutarsi con il ritaglio della stock:

devo proprio prendere questa?

https://www.amazon.it/RAYHER-Testa-POLISTIROLO-Maschile-CM/dp/B004P1GNQ0/ref=sr_1_1_sspa?crid=2QLGUHWI8X5YW&keywords=testa%2Bpolistirolo%2Buomo&qid=1674754316&sprefix=testa%2Bpoli%2Caps%2C242&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

o potrebbe già andare bene anche qualcosa di più discreto da tenere in casa, come questo:

https://www.amazon.it/Glorex-3803-840-polistirolo-sfera-Bianco/dp/B016NEHY0K/ref=sr_1_1?keywords=calotta+polistirolo&qid=1674754352&sprefix=calotta+polist%2Caps%2C116&sr=8-1

 

Cosa usare come remover? 

Come dischi di cotone vanno bene quelli comuni struccanti?

Come patch quale marchio consigliate? Già tagliato a forma di C o il rotolo intero?

Come colla invece? Meglio quella acrilica come tenuta? Quella acrilica va applicata solo sulla protesi?

 

Poi come shampoo, balsamo, spazzola, pettini, pennelli cosa consigliate?

Possono aiutare anche “becchi” (fermagli)?

 

Ritenete utile anche qualche specchio come questo con luci e vari “zoom”?

https://www.amazon.it/Fancii-Daylight-Magnifying-Makeup-Mirror/dp/B07YYNFVLY/ref=sr_1_4_sspa?crid=3RQUZRVJ7SJCL&keywords=specchio+trucco+con+luci&qid=1674755431&sprefix=specchi%2Caps%2C130&sr=8-4-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

 

Finito il discorso “strumentazione”, avrei altre domande riguardo il “processo”:

I prossimi passi sono: faccio il calco (mi conviene postarne qualche foto per averne un parere?), ritaglio la protesi, la installo e vado a fare il primo taglio. Giusto?

Dopo di che, alla prima manutenzione è una buona idea installare la seconda protesi e andare di nuovo dal barbiere a fare un taglio leggermente più lungo per "simulare la crescita?

A prescindere dalla lunghezza, è prassi ad ogni manutenzione alternare la protesi con un’altra oppure si asciuga velocemente quella lavata e si rimette subito in testa?

Ancora riguardo al primo taglio:

ci sono (e se sì quali sono) le controindicazioni a un taglio molto corto? Rischia di diventare sgamabile a vista? 

Perché stavo pensando se la “migliore soluzione” per gestire il passaggio sia un taglio del genere: 

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRmMnYZx58ESWlpgFGsGYuYqJ-zNBAGIh_YcgNsGpg&s

o così

https://www.beautydea.it/wp-content/uploads/2023/12/capelli-corti-uomo-3-1000-32.jpg

o già con un po’ di hairline coperta

https://media-assets.vanityfair.it/photos/614d8a6504600b7f064ed8f9/master/pass/portraistok23.jpg

 

oppure qualcosa di già più lungo tipo così, con abbastanza gel per diminuire il volume:

https://www.newsbeast.gr/files/1/2018/03/barber5.jpg

 

Secondo voi può essere utile anche chiedere un po’ di sfoltitura al barbiere o rovinerebbe la protesi/diventerebbe più sgamabile?

 

Scusate per le tantissime domande, ringrazio già chi avrà la pazienza di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a risponderti su qualche punto:

io invece della testina utilizzo un normale pallone di spugna per il ritaglio della stock

per i tape utilizzo strong tape a C (le 2 tipologie di C presenti sul sito di Luca)

si, posta sempre le foto con il calco in testa in modo tale da avere consigli e pareri dai più esperti, e fallo a punta sul front! Poi vai dal parrucchiere a fare il taglio.. per le prime volte li terrei un po’ lunghetti in modo da nascondere gli errorini delle prime installazioni, soprattutto sul front

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Nick990 ha scritto:

Ciao a tutti, 

mi sono assentato qualche settimana, essendo stato anche all’estero, ma volevo aggiornarvi col fatto che mi sono iscritto agli ordini congiunti di NHS e ho fatto il primo ordine di 2 protesi stock di colore 2, come suggerito dal buon Zazza.

Adesso avrei alcune domande rispetto alla “strumentazione” necessaria, gran parte della quale mi pare di capire sia consigliato da comprare sul sito dei prodotti di Luca.

Partiamo dalla testina di polistirolo per aiutarsi con il ritaglio della stock:

devo proprio prendere questa?

https://www.amazon.it/RAYHER-Testa-POLISTIROLO-Maschile-CM/dp/B004P1GNQ0/ref=sr_1_1_sspa?crid=2QLGUHWI8X5YW&keywords=testa%2Bpolistirolo%2Buomo&qid=1674754316&sprefix=testa%2Bpoli%2Caps%2C242&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

o potrebbe già andare bene anche qualcosa di più discreto da tenere in casa, come questo:

https://www.amazon.it/Glorex-3803-840-polistirolo-sfera-Bianco/dp/B016NEHY0K/ref=sr_1_1?keywords=calotta+polistirolo&qid=1674754352&sprefix=calotta+polist%2Caps%2C116&sr=8-1

 

Cosa usare come remover? 

Come dischi di cotone vanno bene quelli comuni struccanti?

Come patch quale marchio consigliate? Già tagliato a forma di C o il rotolo intero?

Come colla invece? Meglio quella acrilica come tenuta? Quella acrilica va applicata solo sulla protesi?

 

Poi come shampoo, balsamo, spazzola, pettini, pennelli cosa consigliate?

Possono aiutare anche “becchi” (fermagli)?

 

Ritenete utile anche qualche specchio come questo con luci e vari “zoom”?

https://www.amazon.it/Fancii-Daylight-Magnifying-Makeup-Mirror/dp/B07YYNFVLY/ref=sr_1_4_sspa?crid=3RQUZRVJ7SJCL&keywords=specchio+trucco+con+luci&qid=1674755431&sprefix=specchi%2Caps%2C130&sr=8-4-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

 

Finito il discorso “strumentazione”, avrei altre domande riguardo il “processo”:

I prossimi passi sono: faccio il calco (mi conviene postarne qualche foto per averne un parere?), ritaglio la protesi, la installo e vado a fare il primo taglio. Giusto?

Dopo di che, alla prima manutenzione è una buona idea installare la seconda protesi e andare di nuovo dal barbiere a fare un taglio leggermente più lungo per "simulare la crescita?

A prescindere dalla lunghezza, è prassi ad ogni manutenzione alternare la protesi con un’altra oppure si asciuga velocemente quella lavata e si rimette subito in testa?

Ancora riguardo al primo taglio:

ci sono (e se sì quali sono) le controindicazioni a un taglio molto corto? Rischia di diventare sgamabile a vista? 

Perché stavo pensando se la “migliore soluzione” per gestire il passaggio sia un taglio del genere: 

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRmMnYZx58ESWlpgFGsGYuYqJ-zNBAGIh_YcgNsGpg&s

o così

https://www.beautydea.it/wp-content/uploads/2023/12/capelli-corti-uomo-3-1000-32.jpg

o già con un po’ di hairline coperta

https://media-assets.vanityfair.it/photos/614d8a6504600b7f064ed8f9/master/pass/portraistok23.jpg

 

oppure qualcosa di già più lungo tipo così, con abbastanza gel per diminuire il volume:

https://www.newsbeast.gr/files/1/2018/03/barber5.jpg

 

Secondo voi può essere utile anche chiedere un po’ di sfoltitura al barbiere o rovinerebbe la protesi/diventerebbe più sgamabile?

 

Scusate per le tantissime domande, ringrazio già chi avrà la pazienza di rispondere.

 

Ciao Nick, non sono un portatore decennale ma posso condividere con te la mia di esperienza, come faccio io.

 

1) Partiamo dalla testina di polistirolo per aiutarsi con il ritaglio della stock:

devo proprio prendere questa?

https://www.amazon.it/RAYHER-Testa-POLISTIROLO-Maschile-CM/dp/B004P1GNQ0/ref=sr_1_1_sspa?crid=2QLGUHWI8X5YW&keywords=testa%2Bpolistirolo%2Buomo&qid=1674754316&sprefix=testa%2Bpoli%2Caps%2C242&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1

o potrebbe già andare bene anche qualcosa di più discreto da tenere in casa, come questo:

https://www.amazon.it/Glorex-3803-840-polistirolo-sfera-Bianco/dp/B016NEHY0K/ref=sr_1_1?keywords=calotta+polistirolo&qid=1674754352&sprefix=calotta+polist%2Caps%2C116&sr=8-1

Io personalmente ho preso la prima, ma anche la seconda potrebbe andare bene. L'importante è fissarla bene alla calotta, io ho comprato delle puntine da sarto per poterlo fare e ne utilizzo due (davanti e dietro). "Ma così mi si fora la pellicola" potresti obiettare e io ti risponderei che "certo crei un foro di meno di mezzo millimetro", ma se tu non vuoi neanche quello allora fissala con due pezzi di petalorosso come consiglia sempre Pifevo e non avrai problemi. Io la taglio con un bisturi.

 

2) Cosa usare come remover?  Ho sempre utlizzato remover plus, non so se ne esistono altre versioni. C'è fenomeno che è più forte di remover plus, ma non ho esperienza con questo prodotto.

 

3) Come dischi di cotone vanno bene quelli comuni struccanti?  Vanno bene quelli comuni struccanti anche se ultimamente utilizzo lo scottex. I dischi non sono male ma quando l'effetto di miracolo svanisce possono lasciare palline di cotone incollate. Aggiungo che miracolo è un altro prodotto indispensabile. Lo utilizzavo all'inizio come deadesivizzante temporaneo sui tape per essere sicuro di centrare bene poi oggi principalmente solo con i dischetti per togliere gli eccessi di colla dal front e per fare il "ritocchino".

 

4) Come patch quale marchio consigliate? Già tagliato a forma di C o il rotolo intero?  Per abitudine utilizzo il rotolo di tape intero e lo sagomo. Uso Strongtape.

 

5) Come colla invece? Meglio quella acrilica come tenuta? Quella acrilica va applicata solo sulla protesi? Utilizzo la colla all'acqua d'estate e quella acrilica (o solo tape a filo) d'inverno. Dipende dalla tua produzione di sebo e sudore, ma su di me la colla all'acqua d'estate tiene poco ecco perché alterno. Ho provato vari tipi di installazione, devi trovare il migliore per la tua pelle/esigenze. La colla all'acqua la applico solitamente su cute (4 strati) e pellicola (2 strati), consiglio che lessi sul forum da Pazzolivo. Mi raccomando stendila bene. Non lascia particolari residui anzi. Se invece è estate oppure ho bisogno di una maggiore tenuta utilizzo, come colla, una acrilica. Una sola passata, stesa bene.

Ti faccio un esempio: dovevo affrontare un periodo lungo senza manutenzione e installai con strongtape sulla pellicola + colla acrilica sulla cute. Era ferma e immobile anche dopo 15 giorni, sarei potuto stare più di venti giorni senza problemi di tenuta. Tuttavia era un caso estremo, solitamente preferisco tape di media tenuta e un'igiene settimanale. 

 

6) Poi come shampoo, balsamo, spazzola, pettini, pennelli cosa consigliate? 

Io uso i Prodotti di Luca. Come shampoo Sogno. Va utilizzato, come insegna Toto1, senza farlo sostare ma vanno lavati i capelli e sciacquati subito. Per asciugare i capelli non vanno utilizzati diffusori e non vanno asciugati a testa in giù. Non fare il classico "mulinello" con le dita altrimenti rischi di annodarli.

Come balsamo utilizzo Incanto Plus. Il balsamo lo utilizzo dopo ogni singolo shampoo, ho utilizzato anche altri balsami ma sono sempre tornato ad incanto. Questo deve sostare qualche minuto.

Poi oltre shampoo e balsamo ci sono tanti altri prodotti da comprare, o che almeno io utilizzo e che trovo fondamentali.

Spazzola con i pallini alla fine dei dentini, per evitare che si incastrino nella pellicola.

Il classico pennello con setole per la colla all'acqua. Pennello in silicone rigido per la colla acrilica.

 

7) Possono aiutare anche “becchi” (fermagli)? Li uso non tanto nella installazione ma per fare i ritocchi di colla nel front.

 

8 ) Ritenete utile anche qualche specchio come questo con luci e vari “zoom”?

https://www.amazon.it/Fancii-Daylight-Magnifying-Makeup-Mirror/dp/B07YYNFVLY/ref=sr_1_4_sspa?crid=3RQUZRVJ7SJCL&keywords=specchio+trucco+con+luci&qid=1674755431&sprefix=specchi%2Caps%2C130&sr=8-4-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

Molti non lo usano, io ne ho comprato uno simile e lo trovo fondamentale sia per rasare i superstiti che per fare installazione perché riesco a vedermi il capo a 360gradi.

 

9) Faccio il calco (mi conviene postarne qualche foto per averne un parere?), ritaglio la protesi, la installo e vado a fare il primo taglio. Giusto?

Sì giusto, ti conviene postare foto qui prima.

 

10) Dopo di che, alla prima manutenzione è una buona idea installare la seconda protesi e andare di nuovo dal barbiere a fare un taglio leggermente più lungo per "simulare la crescita?

Io l'ho fatto e mi è sembrata una buona idea.

 

11) A prescindere dalla lunghezza, è prassi ad ogni manutenzione alternare la protesi con un’altra oppure si asciuga velocemente quella lavata e si rimette subito in testa?

Ti facilita di sicuro la vita. Se non ce l'hai si allungano i tempi di manutenzione, in questo momento dopo circa sei mesi ci metto un'ora e un quarto con una protesi. Con due protesi da alternare 40 minuti. All'inizio alla prima manutenzione, con due protesi da alternare, ci ho messo 4 ore e mezzo.

 

12) Ci sono (e se sì quali sono) le controindicazioni a un taglio molto corto? Rischia di diventare sgamabile a vista? 

Io opterei taglio lunghetto e coperto. Nascondi eventuali imperfezioni nell'installazione.

 

13) Secondo voi può essere utile anche chiedere un po’ di sfoltitura al barbiere o rovinerebbe la protesi/diventerebbe più sgamabile?

Io sono come Pifevo, mi piacciono le densità 100 e non ho mai sfoltito quindi su questo non ti so consigliare.

 

Modificato da Dodoz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, 

intanto ringrazio Merlino e Dodoz per le risposte. Avrei ancora qualche dubbio, però avrei una domanda più urgente al momento.

Ho ricevuto le due stock di colore 2, ma le ho dovute rimandare indietro perché clamorosamente troppo chiare per i miei capelli. Adesso ho ricevuto due stock di colore 1B e sono decisamente più in linea, anche se ancora leggermente non abbastanza scure.
Qui il link alla foto per testare il colore:

https://imgur.com/omTntA7

Quindi la mia domanda è:
sarebbe più adatto il colore 1 o il risultato più vicino al mio colore per una stock è questo 1B?
(che magari, con un taglio corto / usando gel / all'occorrenza toppik del colore che sto utilizzando, non si noterebbe la differenza?)

Grazie a tutti, attendo il vostro parere, buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2023 alle 18:29, Nick990 ha scritto:

Ciao a tutti, 

intanto ringrazio Merlino e Dodoz per le risposte. Avrei ancora qualche dubbio, però avrei una domanda più urgente al momento.

Ho ricevuto le due stock di colore 2, ma le ho dovute rimandare indietro perché clamorosamente troppo chiare per i miei capelli. Adesso ho ricevuto due stock di colore 1B e sono decisamente più in linea, anche se ancora leggermente non abbastanza scure.
Qui il link alla foto per testare il colore:

https://imgur.com/omTntA7

Quindi la mia domanda è:
sarebbe più adatto il colore 1 o il risultato più vicino al mio colore per una stock è questo 1B?
(che magari, con un taglio corto / usando gel / all'occorrenza toppik del colore che sto utilizzando, non si noterebbe la differenza?)

Grazie a tutti, attendo il vostro parere, buona serata.

Ciao @Nick990 se la stessa protesi la appoggi e fotografi dentro il risultato è sicuramente diverso in termini di colore perchè si noterà meno lo stacco di colore. Dipende anche dal tipo di luce (calda / fredda / led o no). Se esiste il colore 1 prova a chiedere a Medusa se ha meno riflessi ramati rispetto a questa della foto. Se così fosse io opterei per quella.

Chiaramente tagliati e usando gel o altri prodotti la differenza di colore si noterà meno ma saresti un po vincolato di doverli sempre pettinare usando prodotti. 

Domanda: i tuoi capelli sono tinti o naturali? Perché l'ideale è, ovviamente, avvicinarsi il più possibile ai capelli naturali.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema che ho anch'io. Avendo i miei capelli naturali piuttosto simili ai tuoi. Ma, almeno nel mio caso, l'opzione del colore 1 non è stata risolutiva. Troppo nero catrame, più nero del nero corvino. La nostra tonalità naturale dovrebbe corrispondere al colore 1B. Ma non sempre c'è concordanza.

Quindi, se mi arriva una protesi 1B di colore più chiaro dei miei e sfumature ramate, la tingo leggermente con una tintura da supermercato colore 2, o anche 3, osservando tutte le accortezze del caso. Funziona.

Per le modalità di applicazione della tinta mi sono attenuto alle auree indicazioni di biondino contenute in questa discussione

 

 

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2023 alle 09:43, biondino ha scritto:

Ciao @Nick990 se la stessa protesi la appoggi e fotografi dentro il risultato è sicuramente diverso in termini di colore perchè si noterà meno lo stacco di colore. Dipende anche dal tipo di luce (calda / fredda / led o no). Se esiste il colore 1 prova a chiedere a Medusa se ha meno riflessi ramati rispetto a questa della foto. Se così fosse io opterei per quella.

Ciao Biondino, 

la foto l'ho scattata sul balcone con luce naturale. Alla fine ho mandato indietro protesi con una ciocca a Medusa proprio per permettergli di fare un confronto.

Il 22/2/2023 alle 09:43, biondino ha scritto:

Chiaramente tagliati e usando gel o altri prodotti la differenza di colore si noterà meno ma saresti un po vincolato di doverli sempre pettinare usando prodotti. 

 

Potrebbe non essere un dramma, dal momento che le stock sarebbero solo una situazione temporanea finché non avrò le protesi customizzate (e quindi con il colore corretto).

Il 22/2/2023 alle 09:43, biondino ha scritto:

Domanda: i tuoi capelli sono tinti o naturali? Perché l'ideale è, ovviamente, avvicinarsi il più possibile ai capelli naturali.

 

Sempre stati naturali.

 

Il 22/2/2023 alle 23:37, fluens ha scritto:

È un problema che ho anch'io. Avendo i miei capelli naturali piuttosto simili ai tuoi. Ma, almeno nel mio caso, l'opzione del colore 1 non è stata risolutiva. Troppo nero catrame, più nero del nero corvino. La nostra tonalità naturale dovrebbe corrispondere al colore 1B. Ma non sempre c'è concordanza.

Quindi, se mi arriva una protesi 1B di colore più chiaro dei miei e sfumature ramate, la tingo leggermente con una tintura da supermercato colore 2, o anche 3, osservando tutte le accortezze del caso. Funziona.

Per le modalità di applicazione della tinta mi sono attenuto alle auree indicazioni di biondino contenute in questa discussione

Ciao Fluens,

spero di non dover arrivare a tanto, ma ti ringrazio moltissimo perché nel caso peggiore potrebbe essere una valida soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...