Vai al contenuto

Come togliere il collante ostico dall'impianto in pellicola/v-loop


Messaggi raccomandati

Era da un po'  di tempo che volevo provare e trovare un prodotto che potesse pulire alla perfezione la pellicola dai residui ostici dei collanti che lasciano i vari tape con molta adesione,

come il supertape,strongtape,ultra hold etc. 

Questi residui per chi come me tiene l'impianto adeso alla cute per 2/3 settimane, creano una poltiglia che si toglie con vari lavaggi e a volte non perfettamente,

rimane qualche punto che in fase di asciugatura scaldato con il phon si sente ancora che incolla, a me è capitato che lavavo l'impianto passando almeno 3 volte con lo shampoo l'interno e dopo i capelli, poi una volta phonato mi accorgevo che in qualche punto non era venuto pulito e quindi dovevo nuovamente mettere il remover e rifare il lavaggio con shampoo,

oggi su un impianto vecchio ma ancora perfettamente portabile ho provato ed ho utilizzato la pasta lavamani, 

chi lavora o ha lavorato in officina sa di cosa parlo, questo prodotto toglie e pulisce le mani dal grasso,unto,colle e altro.

Ho da prima messo il remover sulla colla all'interno dell'impianto spalmandolo con le dita, poi ho preso la pasta lavamani e l'ho stesa passandola sopra al remover (la colla si è ragrumata in palline o filamenti), poi ho messo lo shampoo spalmandolo sempre con le dita e infine con uno spazzolino da denti ho strofinato l'impasto che si è venuto a creare dal centro verso l'esterno ed ho anche pettinato con lo spazzolino i capelli, togliendo i residui di colla dai capelli.

Ho lavato con acqua tiepida togliendo il tutto, ho rimesso lo shampoo nuovamente per pulire l'interno, ho risciacquato poi ho lavato i capelli per bene sempre con lo shampo.

Alla fine di tutto la pellicola è stata totalmente pulita dai residui di colla.

La pasta lavamani la si trova all'ipercoop o altro supermercato nel reparto articoli per l'auto, in ferramenta o su Amazon, io ho preso la Cyclon al limone.

Che dire la pellicola è venuta pulita e sgrassata alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pifevo ha scritto:

Questa?

wHLI62R.jpg

Esatto,

esiste anche in versione liquida, ma io ho sempre preferito la versione in pasta (che vendevano ai miei tempi, altra marca), che secondo me usata quando lavoravo in officina pulisce meglio avendo dei granuli che aiutano a togliere lo sporco.

Quella liquida che provai da giovane quando venne il rappresentante a fare provare il prodotto non mi ha convinto (parliamo di 40 anni fa...), magari ora è cambiata la formulazione  ed è simile a quella in pasta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di base è un tensioattivo (sapone) con farina di legno addizionata.
A mio parere la peculiarità sta in questo secondo ingrediente, che fa attrito e porterebbe via la colla.

Complimenti per l'iniziativa.

Personalmente come solvete (ho una lace e come tape uso super tape\strong tape) uso un mix 50 e 50 di limonente\acetone, dopo usato il metodo specchio-domopac per asportare i residui grossolati.

Questo metodo asporta il 95% della colla ma devo direche le protesi mi durano 12 mesi (faccio manutenzione ogni 2 settimane).
Non uso nemmeno lo spazzolino per pulire il front, in modo da 

Alla luce della segnalazione di Pifevo, potrei provare ad addizionare silice allo shampoo che uso alla fine per rimuovere i solventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 12/30/2022 at 8:54 PM, Kristinazml said:

Do you think this would work on lace too? 
 

I remember foreign forum used to use Autoglym Tar remover as a “hack” to cleaning the lace.

that worked great but smelled like gasoline 😬

Intuitively, the liquid form could work better for lace (because of meshes) but who knows

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...