Vai al contenuto

Aggiornamento dopo 1 anno


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scrivo per aggiornarvi riguardo alla mia situazione dopo più di un'anno di utilizzo (ho iniziato ad agosto 2021):

Allora io porto (ho sempre portato) lace-center cioè centro in lace e tutto il perimetro in pellicola annodata, da quando la indosso la mia vita è migliorata sotto tutti gli aspetti ma questo già lo avevo detto e non voglio ripetermi. Detto questo fino ad ora non ho avuto grossi problemi portando capelli lisci e front coperto dal ciuffo, ma devo dire che se tiro su i capelli da vicino si vede la linea/rialzo nel front, sopratutto ora che uso lo strongtape (nel tape c'è scritto Ultra Hold, suppongo sia lo strongtape giusto?) si vede una riga di "colla" tipo e lo stacco passando con una mano lo si sente perfettamente.

Prima ho sempre utilizzato Duotac su tutto il perimetro e arrivavo circa a una settimana max 1 e mezza tra una manutenzione e l'altra, ora ho cambiato con strongtape e faccio 2 settimane tranquille anche 2 e mezza a volte, però è molto più difficile da togliere, mi spiego:

io per rimuovere i tape metto la protesi nel lavandino, gli butto un bel po di alcool sopra i tape e lascio agire 10 minuti, poi rimuovo i tape con le mani e devo dire che vengono via molto agevolmente, solo che con il duotac poi la base è pulita, mentre con lo strongtape rimane un sacco di colla nel perimetro e nei capelli che nemmeno con un secchio di fenomeno riesco a rimuovere del tutto (premetto che io il fenomeno lo spruzzo nella base e poi passo carta tipo scotex), e qui faccio la 1 domanda:

1) Conoscete un metodo per rimuovere bene bene la colla dalla base e anche dai capelli?

Poi volevo dire che ho da poco la ragazza con cui mi trovo molto bene al momento, solo che lei fa nuoto ed è amante dell'acqua in generale, quindi devo mettermela via che quando arriverà la bella stagione dovrò fare bagni in piscina, mare, ecc. e magari anche in vacanza per tipo 1 settimana, ma da quello che ho letto nel forum ci sono diverse persone di voi che fanno nuoto quotidianamente e non hanno problemi, quindi chiedo:

2) Mettendo strongtape su tutto il perimetro posso stare tranquillo a nuotare/tuffarmi e tenere la testa sott'acqua vero? anche per più tempo e per diversi giorni di fila come può essere per una vacanza? c'è qualche accorgimento o qualche consiglio da tenere a mente?

3) Quando succederà che dormiamo assieme temo sia facile che lei vedrà il front e capirà che c'è qualcosa che non va o magari passa una mano e sente lo "scalino", dite che se metto lo strongtape arretrato e gli ultimi millimetri con colla supermatt migliora la situazione (si vede/sente meno lo scalino) o il problema rimane lo stesso perchè è pellicola annodata?

4) Consigliate il prossimo ordine di provare a cambiare tipo provando la vloop o magari lace a ferro di cavallo? in termini di manutenzione si fa più complicata rispetto alla lace-center? quali sono le differenze sostanziali? ovvio che lace-center penso mi duri di più, con la prima ho fatto 7-8 mesi.

5) Infine (ma questo è soggettivo), quanti di voi si sono aperti e hanno confidato questo segreto alla loro partner? e se sì dopo quanto tempo di relazione?come l'ha presa?

 

Un grazie a chi mi risponderà.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Mike01, ti rispondo da novello, quindi prendi quello che ti dico come mia esperienza personale 

piscina: prima di andare in vacanza per una settimana senza sapere a cosa vai incontro vai in piscina un paio di volte e vedi come reagiscono i capelli della protesi, io non ho avuto particolari problemi, ma meglio essere preparati

vloop: uso solo quella, e lo scalino del front si sente appena.. ho provato anche la pellicola annodata ma è più spessa e non mi sono trovato bene 

partner: alla mia non ho detto nulla, sappi però che si accorge e magari non dice niente. Se è una storia nuova a mio parere io non direi della protesi. Vedi come vanno le cose, magari le dici di non toccarti i capelli che ti da fastidio come ho fatto io. Lo so, fanno fatica a non passare la mano, ma meglio dirlo in anticipo

comunque sappi che prima o poi dovrai dirlo, a mio parere 

per le cose tecniche ti lascio ai veterani, sarai in buone mani

in bocca al lupo 

Modificato da MagoMerlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui consigli per dirlo o meno, secondo me dipende tanto dal tempo. All'inizio ero impanicato, ora dopo 13 anni dico in giro "mi tolgo il parrucchino" senza problemi (detto in un video su youtube poco fa e saluto i due iscritti che mi hanno riconosciuto dal forum!) e la gente ride pensando che io scherzi, ridono anche quelli che lo sanno. Tutti quelli che mi conoscono da vicino lo sanno. Nessuno è scappato via terrorizzato, nessuno ha cantato canzoncine "zazza ha il parrucchino, là là là", tutti sono rimasti stupiti per la resa estetica, a qualcuno non è fregato assolutamente nulla.

Difficile, molto difficile andare in vacanza con qualcuno che non lo sappia. Una rogna. Io in vacanza al decimo giorno è TASSATIVA la manutenzione, sta colando tutto. E poi ho momenti in cui si nota. Ok, me ne sbatto dei dettagli e curandoli di più si eviterebbe questo, ma ciò dipende dal tuo sbatti.

Sì, ultrahold dovrebbe essere strongtape. Io lo uso solo davanti, ai lati e dietro metto Petalorosso, molto molto più comodo. Niente, tiro e via... e poi bestemmio per rimuovere il resto dei residui soprattutto quelli che si fermano tra i capelli.

4) 7-8 mesi??????????? Ma i capelli non sono di un colore completamente diverso e non ne hai 1/3 di quanti ne avevi all'inizio? 'sti ca...

La vloop ha un front migliore con egual sbatti. Il lace ha un front diverso, necessita di più cure. Eviterei di metterlo per la prima volta prima della vacanza, prenedilo, provalo e vedi come va. Nessuno dei due è la soluzione definitiva allo scalino, dipende molto da come gestisci tu la faccenda.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

4 ore fa, zazza ha scritto:

Sui consigli per dirlo o meno, secondo me dipende tanto dal tempo. All'inizio ero impanicato, ora dopo 13 anni dico in giro "mi tolgo il parrucchino" senza problemi (detto in un video su youtube poco fa e saluto i due iscritti che mi hanno riconosciuto dal forum!) e la gente ride pensando che io scherzi, ridono anche quelli che lo sanno. Tutti quelli che mi conoscono da vicino lo sanno. Nessuno è scappato via terrorizzato, nessuno ha cantato canzoncine "zazza ha il parrucchino, là là là", tutti sono rimasti stupiti per la resa estetica, a qualcuno non è fregato assolutamente nulla.

Difficile, molto difficile andare in vacanza con qualcuno che non lo sappia. Una rogna. Io in vacanza al decimo giorno è TASSATIVA la manutenzione, sta colando tutto. E poi ho momenti in cui si nota. Ok, me ne sbatto dei dettagli e curandoli di più si eviterebbe questo, ma ciò dipende dal tuo sbatti.

Sì, ultrahold dovrebbe essere strongtape. Io lo uso solo davanti, ai lati e dietro metto Petalorosso, molto molto più comodo. Niente, tiro e via... e poi bestemmio per rimuovere il resto dei residui soprattutto quelli che si fermano tra i capelli.

4) 7-8 mesi??????????? Ma i capelli non sono di un colore completamente diverso e non ne hai 1/3 di quanti ne avevi all'inizio? 'sti ca...

La vloop ha un front migliore con egual sbatti. Il lace ha un front diverso, necessita di più cure. Eviterei di metterlo per la prima volta prima della vacanza, prenedilo, provalo e vedi come va. Nessuno dei due è la soluzione definitiva allo scalino, dipende molto da come gestisci tu la faccenda.

 

 

Zazza come ti chiami su youtube? Anche l'altra volta avevo chiesto ma non ho ricevuto nessuna risposta ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Front lace chiuso con colla all’acqua tipo ghostbond si scolla facilmente in acqua (anche se non stai con la testa sott’acqua!). Quindi te lo sconsiglio. Forse con l’acrilica tiene di più ma non la uso e non te lo so dire.

io uso vloop da un anno e mezzo, quest’anno vacanze al mare 10 gg e non ho fatto alcun ritocco! Ma è raro che metto la testa sott’acqua e quando faccio lo shampoo non lo passò sul front (si stacca ma se è rimasta la colla sotto si riattacca). 
La pellicola, rispetto al lace, ha il vantaggio che l’acqua non viene a contatto con tape e colla quindi generalmente tiene di più. 
Come molti qui dentro, uso vloop con petalo rosso e un tape (uso i delicate sensitive) arretrato sul front e chiuso con colla. Petalo rosso viene via senza solvente, per il resto io uso il C-22 della walker che va una meraviglia, agisce in 2-3 minuti (non va lasciato più a lungo, c’è scritto sulla confezione).

per la questione partner: io l’ho detto dopo circa 1 anno di frequentazione, con molta fatica e con enormi giri di parole e in modo così sibillino che non so cosa ha capito realmente 🤣 ho mantenuto il mio front che mi aiuta moltissimo nel minimizzare i bordi (soprattutto sotto le luci al neon!) e l’unica stranezza che qualcuno potrebbe notare passandomi la mano tra i capelli è il rumore di sacchetto 😅 che mi compare quando c’è ricrescita sotto …quindi al quarto/quinto giorno. 
 

anche io ti consiglio di fare delle prove acquatiche e di tenuta…ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Brigitte ha scritto:

Il Front lace chiuso con colla all’acqua tipo ghostbond si scolla facilmente in acqua (anche se non stai con la testa sott’acqua!). Quindi te lo sconsiglio. Forse con l’acrilica tiene di più ma non la uso e non te lo so dire.

io uso vloop da un anno e mezzo, quest’anno vacanze al mare 10 gg e non ho fatto alcun ritocco! Ma è raro che metto la testa sott’acqua e quando faccio lo shampoo non lo passò sul front (si stacca ma se è rimasta la colla sotto si riattacca). 
La pellicola, rispetto al lace, ha il vantaggio che l’acqua non viene a contatto con tape e colla quindi generalmente tiene di più. 
Come molti qui dentro, uso vloop con petalo rosso e un tape (uso i delicate sensitive) arretrato sul front e chiuso con colla. Petalo rosso viene via senza solvente, per il resto io uso il C-22 della walker che va una meraviglia, agisce in 2-3 minuti (non va lasciato più a lungo, c’è scritto sulla confezione).

per la questione partner: io l’ho detto dopo circa 1 anno di frequentazione, con molta fatica e con enormi giri di parole e in modo così sibillino che non so cosa ha capito realmente 🤣 ho mantenuto il mio front che mi aiuta moltissimo nel minimizzare i bordi (soprattutto sotto le luci al neon!) e l’unica stranezza che qualcuno potrebbe notare passandomi la mano tra i capelli è il rumore di sacchetto 😅 che mi compare quando c’è ricrescita sotto …quindi al quarto/quinto giorno. 
 

anche io ti consiglio di fare delle prove acquatiche e di tenuta…ciao!

Ciao Brigitte, eppure mi è stato smentito il rumore di sacchetto da portatori di vloop 0,003, dipende da quanti capelli hai ancora sotto la protesi quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2022 alle 16:03, Phen ha scritto:

Ciao Brigitte, eppure mi è stato smentito il rumore di sacchetto da portatori di vloop 0,003, dipende da quanti capelli hai ancora sotto la protesi quindi?

Ciao, nel mio caso il rumore si sente quando la ricrescita sotto “alza” la protesi. Appena dopo la manutenzione e quindi a cute rasata il rumore è quasi inesistente, poiché la pellicola è ben aderente alla cute.
Chi è completamente glabro sotto la protesi non ha questo inconveniente 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Brigitte ha scritto:

Ciao, nel mio caso il rumore si sente quando la ricrescita sotto “alza” la protesi. Appena dopo la manutenzione e quindi a cute rasata il rumore è quasi inesistente, poiché la pellicola è ben aderente alla cute.
Chi è completamente glabro sotto la protesi non ha questo inconveniente 🙂

A me invece il rumore si sente sempre e comunque infatti metto dei tape anche nella zona centrale, in questo modo non si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Brigitte ha scritto:

Ciao, nel mio caso il rumore si sente quando la ricrescita sotto “alza” la protesi. Appena dopo la manutenzione e quindi a cute rasata il rumore è quasi inesistente, poiché la pellicola è ben aderente alla cute.
Chi è completamente glabro sotto la protesi non ha questo inconveniente 🙂

purtroppo anch'io avrò il problema della ricrescita dato che i capelli bene o male ci sono ancora...

Modificato da Phen
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ciao @zazza, allora 7/8 mesi forse ho esagerato, saranno stati 5/6 adesso non ricordo di preciso, cmq per il colore ho usato Setup colore bruno.

Beato tu che riesci a dirlo con tanta leggerezza, io ho il terrore che venga scoperto e che la voce si diffondi, purtroppo è un tabù e c'è tanta ignoranza e pregiudizi in merito, sarà anche una mia scarsa fiducia verso gli altri.

 

@Brigitte in pratica se ho capito bene, ti sei fatta 10 gg di vacanza al mare senza ritocchi usando petalorosso e colla ad acqua? e mettendo la testa sott'acqua(seppur poche volte)? allora io che ho il perimetro in pellicola annodata e uso Ultra Hold dovrei stare tranquillo per una settimana, in teoria. Ma ti eri portata dietro tutto l'occorrente per la manutenzione in caso di necessità?le persone con le quali eri sapevano?  

 

 @MagoMerlino , vorrei maggiori info riguardo ciò che mi hai scritto:

- piscina: hai detto che non hai avuto particolari problemi, puoi fornirmi dettagli più specifici? Mettevi la testa sott'acqua? e se si per quanto tempo?  hai utilizzato i scivoli? ti tuffavi pure? e che colle/tape usi, dalle altre discussioni mi sembrava di aver letto che tu usi colla supermatt e supertape, dove li metti e in che modalità? io ad esempio uso tape Ultra hold e di inverno per quasi 2 settimane tiene tranquillo diciamo, il punto è che se metto la testa sott'acqua ho paura si tolga..

-partner: ok tu non l'hai detto, ma da quanto ci sei assieme? nel mio caso sono 3 mesi, inoltre per quando sei andato in ferie assieme non si è mai accorta di nulla? nemmeno quando ci dormivi con lei?

Sono consapevole che siano domande private, non è per farmi gli affari vostri è per raccogliere testimonianze da dove posso prendere spunto e così so un pò meglio come muovermi, sentitevi liberi di rispondere o meno. Ovviamente se qualcun'altro vuole dire la propria in merito a vacanze/mare(piscina)/partner(dirlo o meno) sotto questa discussione è ben accetto, e di sicuro di aiuto a molti. Maggiori dettagli ci sono di esperienze realmente accadute meglio è.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Mike01 ha scritto:

Ma ti eri portata dietro tutto l'occorrente per la manutenzione in caso di necessità?

A prescindere da tutto, quando ci si assenta per parecchi gg. da casa propria, non bisogna mai rinunciare a portarsi dietro tutto l'occorrente per la manutenzione. In un  vano nascosto del bagagliaio della mia auto , è SEMPRE ben conservato come "riserva straordinaria" ...una forbicina e un tape petalorosso (è il minimo indispensabile per eventuali emergenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mike01 ha scritto:

Ciao @zazza, allora 7/8 mesi forse ho esagerato, saranno stati 5/6 adesso non ricordo di preciso, cmq per il colore ho usato Setup colore bruno.

Beato tu che riesci a dirlo con tanta leggerezza, io ho il terrore che venga scoperto e che la voce si diffondi, purtroppo è un tabù e c'è tanta ignoranza e pregiudizi in merito, sarà anche una mia scarsa fiducia verso gli altri.

 

@Brigitte in pratica se ho capito bene, ti sei fatta 10 gg di vacanza al mare senza ritocchi usando petalorosso e colla ad acqua? e mettendo la testa sott'acqua(seppur poche volte)? allora io che ho il perimetro in pellicola annodata e uso Ultra Hold dovrei stare tranquillo per una settimana, in teoria. Ma ti eri portata dietro tutto l'occorrente per la manutenzione in caso di necessità?le persone con le quali eri sapevano?  

 

 @MagoMerlino , vorrei maggiori info riguardo ciò che mi hai scritto:

- piscina: hai detto che non hai avuto particolari problemi, puoi fornirmi dettagli più specifici? Mettevi la testa sott'acqua? e se si per quanto tempo?  hai utilizzato i scivoli? ti tuffavi pure? e che colle/tape usi, dalle altre discussioni mi sembrava di aver letto che tu usi colla supermatt e supertape, dove li metti e in che modalità? io ad esempio uso tape Ultra hold e di inverno per quasi 2 settimane tiene tranquillo diciamo, il punto è che se metto la testa sott'acqua ho paura si tolga..

-partner: ok tu non l'hai detto, ma da quanto ci sei assieme? nel mio caso sono 3 mesi, inoltre per quando sei andato in ferie assieme non si è mai accorta di nulla? nemmeno quando ci dormivi con lei?

Sono consapevole che siano domande private, non è per farmi gli affari vostri è per raccogliere testimonianze da dove posso prendere spunto e così so un pò meglio come muovermi, sentitevi liberi di rispondere o meno. Ovviamente se qualcun'altro vuole dire la propria in merito a vacanze/mare(piscina)/partner(dirlo o meno) sotto questa discussione è ben accetto, e di sicuro di aiuto a molti. Maggiori dettagli ci sono di esperienze realmente accadute meglio è.

 

Grazie

Ciao Mike, uso supertape sui bordi e colla sul front

in piscina nuoto, cioè faccio le vasche. Tuffi non ho mai provato ma non lo farei così evito il problema alla radice. Gli scivoli non mi interessano proprio

partner: le ho semplicemente detto che odio quando mi toccano i capelli e lei non lo fa. Mi sposta il ciuffo se va a finire sugli occhi ma non succede nulla. Di notte perché dovrebbe accorgersi di qualcosa? Se si è accorta e non dice nulla per rispetto, be tanta roba. 
dalle vacanze sono appena tornato e non vedo quale sia il problema!

se hai altri dubbi sono qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, boh sarà che non sono mai andato in vacanza da quando sono portatore e quindi ho un pò di scaga.

Le vacanze che hai fatto per quanti giorni sei stato via senza dover fare ritocchi? e poi ti sei portato dietro qualcosa in caso di emergenza? sei stato anche in acqua?

Cioè metti caso che devo prendere l'aereo e stare via 6/7 giorni, senza la possibilità di fare manutenzione, me la vivrei con l'ansia che possa succedere qualcosa che stacchi tutto, non è facile.

Io ammetto che mi faccio ancora aiutare per installarla in testa, tutto il resto lo faccio io.

Vorrei provare a fare da solo adesso, voi come fate? che metodo usate per essere certi di centrarla?

Ho sentito chi mette un tape in centro per aiutarsi a tenerla ferma, c'entra davanti e poi attacca il resto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mike01 ha scritto:

Capito, boh sarà che non sono mai andato in vacanza da quando sono portatore e quindi ho un pò di scaga.

Le vacanze che hai fatto per quanti giorni sei stato via senza dover fare ritocchi? e poi ti sei portato dietro qualcosa in caso di emergenza? sei stato anche in acqua?

Cioè metti caso che devo prendere l'aereo e stare via 6/7 giorni, senza la possibilità di fare manutenzione, me la vivrei con l'ansia che possa succedere qualcosa che stacchi tutto, non è facile.

Io ammetto che mi faccio ancora aiutare per installarla in testa, tutto il resto lo faccio io.

Vorrei provare a fare da solo adesso, voi come fate? che metodo usate per essere certi di centrarla?

Ho sentito chi mette un tape in centro per aiutarsi a tenerla ferma, c'entra davanti e poi attacca il resto. 

 

Io sinceramente non l’ho mai montata storta, o non mi sono accorto perché ho i capelli comunque abbastanza lunghi

in vacanza porto via la colla, mal che vada aggiusto con quella, ma la sera prima di partire faccio manutenzione così sono sicuro di non avere problemi almeno per 10 15 giorni

per l’acqua, fai una prova in piscina, ci vai da solo e vai in vasca! Non succede nulla e non si stacca niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Mike01 io non amo mettere la testa sott’acqua da tempi remoti (sicuramente il diradamento ha inciso su questo), lo faccio raramente e solo per rinfrescarmi. Quindi non faccio testo… Sicuramente quando avevo lace (front chiuso con ghostbond) si staccava molto più facilmente!

Ovviamente mi son portata via colla, tape e forbicine. E rasoio elettrico! (Perché a volte dopo circa una settimana dalla manutenzione stacco mezza protesi da dietro e raso la ricrescita, con un po’ di acqua pulisco e riattacco con medesimi tape. Perché la ricrescita sotto già dal quinto giorno circa mi dà fastidio)

Ero col mio fidanzato che sa e non sa  …gliel’ho detto in maniera abbastanza sibillina, sa che c’è qualcosa di finto sui miei capelli ma non so cosa possa immaginare (lui è pieno di capelli quindi non conosce questo mondo!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al centrare la protesi molti qui usano il cerchietto e il doppio specchio.

io installo a partire dal front poiché conservo una striscia di capelli miei sul front. Poi metto il cerchietto e con in mano l’altro specchio verifico dietro e ai lati se è storta. Se va bene, scartuccio front, sposto il cerchietto avanti e continuo sui lati e dietro. 
Purtroppo a volte succede che raso sbagliato dietro, troppo o troppo poco. Rasare troppo è un problema, se capita mi faccio la coda o li fermo con forcine/mollette e alla successiva manutenzione mi ricordo di rasare un po’ meno.
Una volta ho rasato dietro almeno 1 cm in più (generalmente accade al cambio protesi, visto che me la taglio io e non sempre è identica alla precedente), ho dovuto fare un rattoppo alla protesi con una striscia in più dietro! E ho imparato che al cambio protesi meglio non prendersi impegni quel giorno 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...