Vai al contenuto

Presentazione nuovo utente


Messaggi raccomandati

6 ore fa, Brigitte ha scritto:

(Io fossi uomo mi sarei rasata i capelli 10 anni fa e tanti saluti…)

Detto da una donna , questa considerazione assume più valore. In effetti è proprio così,... per noi maschietti è l'unico vantaggio reale.
Il problema è che qui tra noi c'è totale mancanza di coraggio di mettere mano al rasoio e fare piazza pulita di ciò che è rimasto in testa.
Vedo in giro  tantissimi uomini calvi  (soprattutto giovanissimi) portare con totale agio e sicurezza il  taglio rasato .
Li invidio per il loro coraggio,
.....che io non ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero per gran parte di noi. Ma, con qualche eccezione motivata, da ragioni estetiche obiettive e non solo psicologiche.

Personalmente, sono andato avanti per parecchi anni con riportini e riporti, nell'ultimo decennio sempre più arditi ed elaborati ( e dispendiosi in termini di tempo davanti allo specchio la mattina) a causa di uno stempiamento lento ma crescente.

Poi, a 50 anni suonati, ho fatto il grande passo tre anni fa "grazie" alla caduta post infettiva, simile a quella che interviene con le alte e febbri tifoidee, a seguito di un covid pesante contratto tra le prime sfortunate avanguardie a fine gennaio 2020. Dalla fine di Marzo ad aprile mi sono cascati il 90% dei capelli in ogni zona dello scalpo. Matasse di capelli sui pavimenti, spiumato nell'arco di tre settimane durante il così detto lockdown.

Ebbene, sarà stata la repentina e profonda trasformazione, ma con la boccia da biliardo non mi ci vedevo proprio. Troppi spigoli a segnare il tratto tra la sommità del capo e parietali e troppo allungato ma infine  piatto  il cranio  posteriormente. Non proprio un testa di c., ma una testa quadra, insomma. 

Due protesi standard in l'ateneo cassetto, che avevo preso per prova su misura nove anni prima da Medusa, mai installate e ritrovate intatte e come nuove, mi hanno salvato, tornando nel consorzio civile dopo la clausura pandemica quasi identico a prima. Poi i miei capelli sono ricresciuti, tranne sulla linea frontale che ha perso altre posizioni dopo la botta virale infettiva.

La acquisita dimestichezza con la protesi e la vivibilità molto più serena rispetto ai sofisticatissimi riporti degli anni immediatamente precedenti, mi hanno portato a ritagliare alcuni centimetri in profondità di front (ora 5 o 6 cm) dalle protesi, rasare i miei periclitanti e  arretrati  superstiti frontali, proseguendo questa comune avventura. Con piena soddisfazione, grazie alla qualità delle protesi fornite da Medusa, al Forum che seguo da 13 anni e ad alte densità dei parietali e nelle altre zone apicali e posteriori dello scalpo.

Certo, la scelta implica condizionamenti e limiti. Ma nel bilancio tra il tempo buttato per imbastire le prodezze architetturali dei riporti degli ultimi tempi e quello per le manutenzioni o gli accorgimenti protesici, la vita mi è diventata più semplice e serena con la protesi. Pedalare controvento è un piacere che non ha prezzo.

Quindi, a mio modesto giudizio, l'opzione della rasatura è quasi per tutti. È la via di massima libertà e praticita'. Rende molto se hai un cranio armonico. Non è il mio caso.

 

 

 

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente non siamo tutti uguali, c’è chi si mette una protesi di capelli e chi una protesi al seno (intervento ben più impegnativo di una toppa coi tape!). Sono scelte molto personali ed ogni scelta comporta pro e contro. 
Tornando ai capelli, io ho fatto una scelta di compromesso tra estetica, sbattimento e costo. Mi piacerebbe avere la chioma fluente fino a metà schiena, invece proprio ieri sono andata a tagliarmeli (pixie cut medio).

@Bartolomedico capisco il desiderio di coprire il vertex e anche il pensiero alla protesi totale (io ci penso parecchie volte ma la gestirei come una parrucca togli/metti), cerca qualche vecchio post sulle totali così ti fai un’idea più realistica. Considera che chi la porta è di solito completamente glabro sotto quindi non ha problemi di ricrescita sotto (cosa non banale). 
Col tempo puoi sempre allargare il calco, invece rimpicciolirlo è un procedimento più complesso e graduale. 
Cerca di capire fin dove sei disposto a conservare i tuoi, io ad es. con taglio medio corto non si notano i parietali diradati. Fare solo la toppa sul vertex è vero è complicato all’inizio rasare giusto e centrare la protesi, ma tempo un po’ di mesi che prendi manualità poi diventa facile.

Io ho iniziato con lace ma poi son passata a vloop e mi trovo moooolto meglio in tutto, compresa installazione più facile. C’è stata una volta che ho dovuto rimettere la lace e nonostante la manualità acquisita, ho avuto molta più difficoltà rispetto alla vloop.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Brigitte ha scritto:

Chiaramente non siamo tutti uguali, c’è chi si mette una protesi di capelli e chi una protesi al seno (intervento ben più impegnativo di una toppa coi tape!). Sono scelte molto personali ed ogni scelta comporta pro e contro. 
Tornando ai capelli, io ho fatto una scelta di compromesso tra estetica, sbattimento e costo. Mi piacerebbe avere la chioma fluente fino a metà schiena, invece proprio ieri sono andata a tagliarmeli (pixie cut medio).

@Bartolomedico capisco il desiderio di coprire il vertex e anche il pensiero alla protesi totale (io ci penso parecchie volte ma la gestirei come una parrucca togli/metti), cerca qualche vecchio post sulle totali così ti fai un’idea più realistica. Considera che chi la porta è di solito completamente glabro sotto quindi non ha problemi di ricrescita sotto (cosa non banale). 
Col tempo puoi sempre allargare il calco, invece rimpicciolirlo è un procedimento più complesso e graduale. 
Cerca di capire fin dove sei disposto a conservare i tuoi, io ad es. con taglio medio corto non si notano i parietali diradati. Fare solo la toppa sul vertex è vero è complicato all’inizio rasare giusto e centrare la protesi, ma tempo un po’ di mesi che prendi manualità poi diventa facile.

Io ho iniziato con lace ma poi son passata a vloop e mi trovo moooolto meglio in tutto, compresa installazione più facile. C’è stata una volta che ho dovuto rimettere la lace e nonostante la manualità acquisita, ho avuto molta più difficoltà rispetto alla vloop.

Le Vloop le prendi stock o fa OC? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, tuttomareblu ha scritto:

Le Vloop le prendi stock o fa OC? 

 

In generale,
....se non si ha paura di usare la lametta per ritagliarsela su misura del proprio calco ...e soprattutto se "100" non la si ritiene una densità da lupo mannaro...va bene la vloop stock , sennò O.C.!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, tuttomareblu ha scritto:

Le Vloop le prendi stock o fa OC? 

 

Finora sempre stock, ma l’ultima è una personalizzata (in teoria una OC restituita).  
Io ho una protesi ovale 8x13 cm circa quindi da una standard ne ricavo più pezzi. Ho “cannato “  ben 2 ordini in lace e alla fine son passata a vloop causa nodi delle lace troppo visibili per i miei gusti, quindi ho da poco fatto un ordine personalizzato (con capelli europei) …quindi in attesa del mio primo vero OC! 😄

A tagliuzzare le protesi ormai mi ci sono abituata…

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti, grazie mille per i commenti! Grazie per avermi fatto capire che l’idea della totale era proprio una cazzata. Per quanto riguarda il rasarsi purtroppo ci sono persone che stanno abbastanza bene pelate e chi proprio no, quindi non c’è molto da dire. 

https://imgur.com/a/TOTjCcQ Ecco foto mia situazione attuale. Metto minoxidil ma non voglio prendere farmaci che sballano ormoni. Sistemare ogni volta con toppik mi porta via un’ora e mezza e il risultato è sempre meno credibile. Non voglio arrivare a essere conciato male prima di passare a protesi, lì si che lo sgamo è sicuro. Dopo aver letto commenti ho un po’ il dubbio su prurito dato da ricrescita, ma credo che tanti miei coetanei sul forum abbiano fatto passaggio a protesi con ancora un po di capelli in testa e non sono impazziti per prurito.
Comunque ho già messo in conto di fare manutenzioni settimanali.

Quiindi.. tenete conto che per il passaggio iniziale mi affido a centro e parrucchiere di fiducia per valutazione parametri, taglio, prime installazioni ecc. soprattutto voglio vedere dal vivo il prodotto e fare prove prima di mettermelo su. In seguito poi quando inizio ad essere autonomo e sono entrato nel giro vorrei acquistarle qua per risparmiare. Fase iniziale ho messo in conto di spendere un bel toc, 2k anno se va bene. 3 protesi all’anno sperando durino (proteggerò per bene con bandane e cappellini da esposizione pesante al sole) però per me igiene conta molto quindi la doccia continuerò a farla ogni giorno. 
Sempre per igiene e traspirabilità ormai ho scelto lace (anche per il fatto che leggendo in giro si dice che rifletta meno luce rispetto a vloop)

insomma la mia grande preoccupazione è che si noti il posticcio, per questo all’inizio vorrei vedere tutto dal vivo, se il centro riesce a darmi i parametri colori bianchi ecc che mi servono. Poi mio parrucchiere già segue qualche persona con protesi, anche lui mi ha detto che è importante che poi divento autonomo. Per non rischiare (ma anche per come ho portato sempre i capelli) il front lo terrei semiscoperto, con un ciuffo gonfio che va da desta a sx o contrario e proteso in avanti, che ricopre quindi attaccatura tranne in un angolino. Finché non sarò sicuro ed esperto come voi farò così, ci vuole tempo per studiare le tecniche degli utenti per front.

In generale che ne pensate del mio piano diabolico? Io proprio di prendere finasteride o restax non ne voglio sapere. Per cui a breve devo iniziare questo percorso. Ogni mese il riporto sul vertex diventa più precario, non ho proprio più volume sulla capa.. comunque ho notato che io gia ora ho riflessi ramati dei capelli 🙂

probabilmente andrei di lace a ferro di cavallo, però il calco ovale starà un filo più largo e prenderà anche un pezzetto di parietali. Come vedete sono abbastanza stempiato. Per il taglio terrei medio come ho sempre tenuto (anche perché ho capelli sottili e tenendoli lunghi fan più volume, non si vede cute), l’integrazione la fa il mio parrucchiere che conosce bene i miei capelli e il mio taglio abituale

Modificato da Bartolomedico
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bartolomedico ha scritto:

Ciao a tutti, grazie mille per i commenti! Grazie per avermi fatto capire che l’idea della totale era proprio una cazzata. Per quanto riguarda il rasarsi purtroppo ci sono persone che stanno abbastanza bene pelate e chi proprio no, quindi non c’è molto da dire. 

https://imgur.com/a/TOTjCcQ Ecco foto mia situazione attuale. Metto minoxidil ma non voglio prendere farmaci che sballano ormoni. Sistemare ogni volta con toppik mi porta via un’ora e mezza e il risultato è sempre meno credibile. Non voglio arrivare a essere conciato male prima di passare a protesi, lì si che lo sgamo è sicuro. Dopo aver letto commenti ho un po’ il dubbio su prurito dato da ricrescita, ma credo che tanti miei coetanei sul forum abbiano fatto passaggio a protesi con ancora un po di capelli in testa e non sono impazziti per prurito.
Comunque ho già messo in conto di fare manutenzioni settimanali.

Quiindi.. tenete conto che per il passaggio iniziale mi affido a centro e parrucchiere di fiducia per valutazione parametri, taglio, prime installazioni ecc. soprattutto voglio vedere dal vivo il prodotto e fare prove prima di mettermelo su. In seguito poi quando inizio ad essere autonomo e sono entrato nel giro vorrei acquistarle qua per risparmiare. Fase iniziale ho messo in conto di spendere un bel toc, 2k anno se va bene. 3 protesi all’anno sperando durino (proteggerò per bene con bandane e cappellini da esposizione pesante al sole) però per me igiene conta molto quindi la doccia continuerò a farla ogni giorno. 
Sempre per igiene e traspirabilità ormai ho scelto lace (anche per il fatto che leggendo in giro si dice che rifletta meno luce rispetto a vloop)

insomma la mia grande preoccupazione è che si noti il posticcio, per questo all’inizio vorrei vedere tutto dal vivo, se il centro riesce a darmi i parametri colori bianchi ecc che mi servono. Poi mio parrucchiere già segue qualche persona con protesi, anche lui mi ha detto che è importante che poi divento autonomo. Per non rischiare (ma anche per come ho portato sempre i capelli) il front lo terrei semiscoperto, con un ciuffo gonfio che va da desta a sx o contrario e proteso in avanti, che ricopre quindi attaccatura tranne in un angolino. Finché non sarò sicuro ed esperto come voi farò così, ci vuole tempo per studiare le tecniche degli utenti per front.

In generale che ne pensate del mio piano diabolico? Io proprio di prendere finasteride o restax non ne voglio sapere. Per cui a breve devo iniziare questo percorso. Ogni mese il riporto sul vertex diventa più precario, non ho proprio più volume sulla capa.. comunque ho notato che io gia ora ho riflessi ramati dei capelli 🙂

probabilmente andrei di lace a ferro di cavallo, però il calco ovale starà un filo più largo e prenderà anche un pezzetto di parietali. Come vedete sono abbastanza stempiato. Per il taglio terrei medio come ho sempre tenuto (anche perché ho capelli sottili e tenendoli lunghi fan più volume, non si vede cute), l’integrazione la fa il mio parrucchiere che conosce bene i miei capelli e il mio taglio abituale

Ciao, forse ho capito male, ma quando parli di "Centro" a che centro ti riferisci? 

Qua siamo tutto autonomi per quanto riguarda calco ordine installazione ecc. Sei forutnato se hai già chi ti può fare la prima installazione però non hai possibilità di vedere prima il prodotto, ma ti devi fidare di quanto leggi. Chiaro che siamo tutti diversi, per fortuna, per cui ci sarà chi è entusiasta e chi un po meno. Sarà la tua "elasticità" a farti avere/vedere il risultato bello o no.

Io ricordo che quando ho messo il Coppertone di gomma da un cm di spessore 🤮, non certo come le protesi di @medusa, mi vedevo benissimo perché avevo i capelli ed ero contento. Si vedeva TANTISSIMO la differenza tra prima e dopo perché, pur essendomi rivolto al "Centro" la scelta dei parametri non era dettagliata come quando acquisti su HS e la densità era SOVRAUMANA che neanche l'uomo lupo era cosi! Ci sono state battute, di chi le ha fatte apertamente, e sorrisini alle spalle e pettegolezzi di chi non si è esposto.

Ci sono stato male? Certo! e neanche poco . . . Ma è servito a crescere e oggi sono davvero felice di tutto il mio percorso che migliora costantemente ad ogni installazione, cambio base, colore, tinta % di bianchi, taglio di capelli, prodotti che uso ecc.

Tornando al tuo caso complimenti per intervenire ora e non aspettare troppo come ho fatto io. Nel tuo caso sono certo che avrai un bellissimo risultato visto che la situazione non è troppo compromessa e che hai ancora degli ottimi parietali! 

Per capire che forma, però, dovresti bagnare completamente i capelli e pettinarli sia indietro che in avanti facendo diverso foto dall'alto.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Più che un centro direi un rivenditore che mio parrucchiere conosce e dove andrei a fare prima installazione. Le prime protesi vorrei comprarle in questo modo per vederle assieme al parrucchiere e decidere se si integrano bene, poi quando ne ho un paio di scorta inizierò a prenderle qua per risparmiare. Me lo suggerisce anche il parrucchiere, c’è solo una fase iniziale in cui vado a spendere un po di più e non sono autonomo. Poi piano piano imparo.

io pensavo di fare così

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Bartolomedico ha scritto:

Ciao! Più che un centro direi un rivenditore che mio parrucchiere conosce e dove andrei a fare prima installazione. Le prime protesi vorrei comprarle in questo modo per vederle assieme al parrucchiere e decidere se si integrano bene, poi quando ne ho un paio di scorta inizierò a prenderle qua per risparmiare. Me lo suggerisce anche il parrucchiere, c’è solo una fase iniziale in cui vado a spendere un po di più e non sono autonomo. Poi piano piano imparo.

io pensavo di fare così

ok. Allora aspettiamo di vedere il risultato della tua installazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Bartolomedico
Se posso, ti vorrei dare un consiglio che non riguarda tecnicismi attinenti alle protesi dato che ancora non l’ho installata. Nel periodo in cui attendi l’arrivo della protesi cambia taglio di capelli, accorcia di un bel pò i laterali ed oltre al toppik ti consiglio questo prodotto che, a piccole dosi, dà più volume alla capigliatura (usane poco perché potrebbe impasticciare i capelli): https://amzn.eu/d/gMo6IWR

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2023 alle 15:26, Bartolomedico ha scritto:

Ciao! Più che un centro direi un rivenditore che mio parrucchiere conosce e dove andrei a fare prima installazione. Le prime protesi vorrei comprarle in questo modo per vederle assieme al parrucchiere e decidere se si integrano bene, poi quando ne ho un paio di scorta inizierò a prenderle qua per risparmiare. Me lo suggerisce anche il parrucchiere, c’è solo una fase iniziale in cui vado a spendere un po di più e non sono autonomo. Poi piano piano imparo.

io pensavo di fare così

ho iniziato esattamente come te! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/28/2023 at 3:26 PM, Bartolomedico said:

Ciao! Più che un centro direi un rivenditore che mio parrucchiere conosce e dove andrei a fare prima installazione. Le prime protesi vorrei comprarle in questo modo per vederle assieme al parrucchiere e decidere se si integrano bene, poi quando ne ho un paio di scorta inizierò a prenderle qua per risparmiare. Me lo suggerisce anche il parrucchiere, c’è solo una fase iniziale in cui vado a spendere un po di più e non sono autonomo. Poi piano piano imparo.

io pensavo di fare così

Guarda che un centro NON E' DETTO che sia in grado di installarti bene una protesi e non è detto che ti venda una protesi decente. Esatto, sono professionisti ma spesso sono scadenti, leggi i resoconti della gente. Può essere che siano bravi, ma può anche non essere. Secondo me da solo o con un incaricato regionale hai più probabilità di fare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...