Vai al contenuto

Protesi che si scolla per il caldo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ogni estate , che sia lace o pellicola mi si ripresenta un problema.  Col caldo e le sudate , nonostante io non faccia sport, dopo 4-5 giorni massimo , la protesi inizia a scollarsi con la conseguenza che mi tocca toglierla. Ho provato , strongtape, ultra hold, stick it, ma il problema è sempre lo stesso. 
Cosa mi consigliate di fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Kevinprince ha scritto:

Ciao a tutti, ogni estate , che sia lace o pellicola mi si ripresenta un problema.  Col caldo e le sudate , nonostante io non faccia sport, dopo 4-5 giorni massimo , la protesi inizia a scollarsi con la conseguenza che mi tocca toglierla. Ho provato , strongtape, ultra hold, stick it, ma il problema è sempre lo stesso. 
Cosa mi consigliate di fare ?

Lo so sono un disco rotto ma io metto colla acrilica su tutto il perimetro fatta asciugare per bene (asciutta/secca),

perimetro sul quale poi farò aderire il tape. (io ci faccio quasi 3 settimane, 2 settimane in tranquillità e poi iniziano un po'  di colature della colla grazie al sebo in alcuni punti che poi pulisco/tolgo con il remover prima di lavare la testa, lo posso fare grazie alla v-loop, con il lace non potevo farlo.

Come colla la Pegaso Super Matt.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/6/2022 alle 21:30, Kevinprince ha scritto:

Ciao a tutti, ogni estate , che sia lace o pellicola mi si ripresenta un problema.  Col caldo e le sudate , nonostante io non faccia sport, dopo 4-5 giorni massimo , la protesi inizia a scollarsi con la conseguenza che mi tocca toglierla. Ho provato , strongtape, ultra hold, stick it, ma il problema è sempre lo stesso. 
Cosa mi consigliate di fare ?

Ciao @Dasoalio solitamente uso duo thac sul perimetro (non completamente ma lascio uno/due cm di spazio tra i vari pezzi) e GB sugli ultimi mm del front e faccio comodamente 10 gg. 

Da 3 settimane avevo una leggera irritazione che sembrava non guarire. Allora ho usato un tape di @luc@2 che si chiam "Medical" e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso per la tenuta, oltre al fatto di essere moooolto sottile rispetto a duo thac e ad avermi fatto guarire l'irritazione. Faccio manutenzione ogni 7 gg in estate e devo di re che Medical  fa un po di fatica a staccarsi dalla pelle e sotto la pelle è perfetta. Sembra più tenace di Duo thac. credo lo proverò anche per il front arretrato perché davanti sol GB.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2022 alle 10:33, Dago ha scritto:

Lo so sono un disco rotto ma io metto colla acrilica su tutto il perimetro fatta asciugare per bene (asciutta/secca),

perimetro sul quale poi farò aderire il tape. (io ci faccio quasi 3 settimane, 2 settimane in tranquillità e poi iniziano un po'  di colature della colla grazie al sebo in alcuni punti che poi pulisco/tolgo con il remover prima di lavare la testa, lo posso fare grazie alla v-loop, con il lace non potevo farlo.

Come colla la Pegaso Super Matt.

 Ma se io ipoteticamente togliessi le cartine dai tape , mettessi la super matt sui tape , la lasciandola  asciugare…. E poi riattaccassi le cartine sui tape , in modo da posizionare la protesi in testa e attaccare i tape  uno alla volta alla testa dici che è fattibile? O riscontrerei qualche problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 6/15/2022 at 10:33 AM, Dago said:

Lo so sono un disco rotto ma io metto colla acrilica su tutto il perimetro fatta asciugare per bene (asciutta/secca),

perimetro sul quale poi farò aderire il tape. (io ci faccio quasi 3 settimane, 2 settimane in tranquillità e poi iniziano un po'  di colature della colla grazie al sebo in alcuni punti che poi pulisco/tolgo con il remover prima di lavare la testa, lo posso fare grazie alla v-loop, con il lace non potevo farlo.

Come colla la Pegaso Super Matt.

Ciao Dago, tu le colature come le rimuovi? Con il remover?

Vorrei capire per bene la tecnica che utilizzi perché la vorrei applicare.

  1. Attacchi il tape alla protesi
  2. Stendi la colla sulla cute
  3. Lasci asciugare la colla
  4. Appoggi la protesi sulla testa, ovvero, i tape andranno ad appoggiarsi sulla colla

Corretto?

Quello che non mi è chiaro è come fai a centrare bene la protesi. Inizi dal front o dal dietro? Una volta che appoggi e vuoi riposizionare, lo riesci a fare?

Inoltre, il tape lo metti su TUTTO il perimetro o li distanzi di alcuni cm ad esempio ai lati?

Usando solo strongtape o qualche altro tape più tenace, non riesci a fare 2 settimane?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hedwig ha scritto:

Ciao Dago,tu le colature come le rimuovi? Con il remover?
Vorrei capire per bene la tecnica che utilizzi perché la vorrei applicare.

  1. Attacchi il tape alla protesi
  2. Stendi la colla sulla cute
  3. Lasci asciugare la colla
  4. Appoggi la protesi sulla testa, ovvero, i tape andranno ad appoggiarsi sulla colla

Corretto?

Quello che non mi è chiaro è come fai a centrare bene la protesi. Inizi dal front o dal dietro? Una volta che appoggi e vuoi riposizionare, lo riesci a fare?

Inoltre, il tape lo metti su TUTTO il perimetro o li distanzi di alcuni cm ad esempio ai lati?

Usando solo strongtape o qualche altro tape più tenace, non riesci a fare 2 settimane?

Grazie mille

  1. Attacchi il tape alla protesi
  2. Stendi la colla sulla cute
  3. Lasci asciugare la colla
  4. Appoggi la protesi sulla testa, ovvero, i tape andranno ad appoggiarsi sulla colla

Corretto?   Sì

Quello che non mi è chiaro è come fai a centrare bene la protesi. Inizi dal front o dal dietro. 

Inizio dal front,nel mio impianto ho due piccole alette che mi aiutano  nel senso che ad esempio sono distanti 18 centimetri (numero a caso ma che può aiutarti a capire) quindi il centro del front si trova alla metà, quando attacco il tape faccio combaciare la metà delle cartine alla metà dell'impianto, che farò combaciare al segno che ho fatto sulla fronte (a metà di essa).

Una volta che appoggi e vuoi riposizionare, lo riesci a fare?

Dopo tanti anni di manutenzioni non ho bisogno di riposizionare(tolgo le cartine del tape solo quando sono sicuro della posizione) ma se dovesse capitare, basta una spruzzata di Miracolo o alcool isopropilico/alcool bianco.

Inoltre, il tape lo metti su TUTTO il perimetro o li distanzi di alcuni cm ad esempio ai lati?

Lo metto su tutto il perimetro senza lasciare spazi.

Usando solo strongtape o qualche altro tape più tenace, non riesci a fare 2 settimane?

In inverno riesco a tenere l'impianto per 3/4 settimane (ma con 3 sono più sicuro, arrivo a 4 se proprio non ne ho voglia di fare manutenzione), ora con questo caldo riesco ad arrivare a 2 settimane tranquillo, la 3 faccio un po'  più fatica.

Tu le colature come le rimuovi? Con il remover?

Dopo le 2 settimane dove appoggio la testa sul cuscino inizia qualche colatura, avendo ora io una v-loop per toglierle è abbastanza semplice, metto del remover sopra ad un dischetto struccante di cotone che poi passo ripetutamente nella zona dove sono presenti le colature sia in aorizzontale che in verticale (in verticale dall'alto verso il basso, mai contro pelo per evitare di mettere il remover sotto l'impianto), poi passo con un dito nella zona e sento se ho rimosso la colatura, una volta a posto metto del sapone neutro (quello per le mani oppure se vuoi dello shampoo) sulla zona, poi dopo in doccia lavo la testa normalmente con lo shampoo.

E' naturale che ripeto il tutto ogni volta che ripresenta/ripresentano la colatura/le colature fino a che non faccio manutenzione completa. Il tutto dopo le 2 settimane, prima non mi si presenta alcuna colatura.(per fortuna)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2022 alle 16:20, biondino ha scritto:

Ciao @Dasoalio solitamente uso duo thac sul perimetro (non completamente ma lascio uno/due cm di spazio tra i vari pezzi) e GB sugli ultimi mm del front e faccio comodamente 10 gg. 

Da 3 settimane avevo una leggera irritazione che sembrava non guarire. Allora ho usato un tape di @luc@2 che si chiam "Medical" e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso per la tenuta, oltre al fatto di essere moooolto sottile rispetto a duo thac e ad avermi fatto guarire l'irritazione. Faccio manutenzione ogni 7 gg in estate e devo di re che Medical  fa un po di fatica a staccarsi dalla pelle e sotto la pelle è perfetta. Sembra più tenace di Duo thac. credo lo proverò anche per il front arretrato perché davanti sol GB.

ciao

@Dasoal MI CORREGGO! Credevo si trattasse di Medical ma, dopo aver comprato Medical la scorsa settimana da @luc@2, ho realizzato che quello che ho usato non è medical ma un altro tape (più largo e sembra meno spesso). Purtroppo non so dire di che tape si tratti perché a rotolo per cui non leggo nomi. Mi scuso per l'info errata.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 hours ago, Dago said:

In inverno riesco a tenere l'impianto per 3/4 settimane (ma con 3 sono più sicuro, arrivo a 4 se proprio non ne ho voglia di fare manutenzione), ora con questo caldo riesco ad arrivare a 2 settimane tranquillo, la 3 faccio un po'  più fatica.

Non ho capito se ti riferisci al solo utilizzo di tape (a esempio strongtape) o tape + colla. La mia domanda era per capire se effettivamente utilizzando solo tape tenaci non riuscissi a fare comunque a fare 2 settimane.

 

21 hours ago, Dago said:

Dopo le 2 settimane dove appoggio la testa sul cuscino inizia qualche colatura, avendo ora io una v-loop per toglierle è abbastanza semplice, metto del remover sopra ad un dischetto struccante di cotone che poi passo ripetutamente nella zona dove sono presenti le colature sia in aorizzontale che in verticale (in verticale dall'alto verso il basso, mai contro pelo per evitare di mettere il remover sotto l'impianto), poi passo con un dito nella zona e sento se ho rimosso la colatura, una volta a posto metto del sapone neutro (quello per le mani oppure se vuoi dello shampoo) sulla zona, poi dopo in doccia lavo la testa normalmente con lo shampoo.

Grazie mille per i consigli super utili! 

Modificato da hedwig
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, hedwig ha scritto:

Non ho capito se ti riferisci al solo utilizzo di tape (a esempio strongtape) o tape + colla. La mia domanda era per capire se effettivamente utilizzando solo tape tenaci non riuscissi a fare comunque a fare 2 settimane.

 

Grazie mille per i consigli super utili! 

Sempre tape più colla,

senza la colla probabilmente sarei costretto a fare manutenzioni settimanali..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti....avete mai pensato che il problema possa derivare dall'uso di schampoo inadeguato al momento della pulizia e adesione sulla testa?....dico questo per una mia prova fata personalmente su di me in fase di manutenzione.....ho riscontrato che usando determinati tipi di shampoo la tenuta non era il massimo .....ho provato, per caso, uno schampoo diverso dagli altri .......e la situazione e' cambiata in meglio......aderenza massima e tenuta oltre le mie previsioni....tenete presente che ho cuoio capelluto seboso...e uso pellicola iniettata sottile con tape petalorosso e duotac e chiusura su front , a volte con colla ....sia acrilica che ad acqua.......e vengo alla soluzione.... lo schampoo in questione e' il restivoil ....ma attenzione al tipo....quello che mi da il max e' quello marrone per capelli da normali a grassi.....ho provato quello confezione azzurra antiforfora e' il risultato e' leggermente inferiore.....cio' facendo alterno comunque i due schampoo a seconda delle occasioni ...ripetto da usare solo per la fase igienica......no per lavaggio con protesi innestata.....

Modificato da alexanto
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, alexanto ha scritto:

ciao a tutti....avete mai pensato che il problema possa derivare dall'uso di schampoo inadeguato al momento della pulizia e adesione sulla testa?....dico questo per una mia prova fata personalmente su di me in fase di manutenzione.....ho riscontrato che usando determinati tipi di shampoo la tenuta non era il massimo .....ho provato, per caso, uno schampoo diverso dagli altri .......e la situazione e' cambiata in meglio......aderenza massima e tenuta oltre le mie previsioni....tenete presente che ho cuoio capelluto seboso...e uso pellicola iniettata sottile con tape petalorosso e duotac e chiusura su front , a volte con colla ....sia acrilica che ad acqua.......e vengo alla soluzione.... lo schampoo in questione e' il restivoil ....ma attenzione al tipo....quello che mi da il max e' quello marrone per capelli da normali a grassi.....ho provato quello confezione azzurra antiforfora e' il risultato e' leggermente inferiore.....cio' facendo alterno comunque i due schampoo a seconda delle occasioni ...ripetto da usare solo per la fase igienica......no per lavaggio con protesi innestata.....

Grazie per il feedback. Io non l'ho mai preso in considerazione perché contenendo la parola OIL immaginavo potesse essere un po più "oleoso" ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2022 alle 17:32, Dago ha scritto:

Sempre tape più colla,

senza la colla probabilmente sarei costretto a fare manutenzioni settimanali..

Ciao @Dago utilizzi la pegaso anche per chiudere i primi mm del front? Io sto realizzando ora che sono in vacanza e ci sono 36 gradi che i primi mm di front chiusi con ghost Bond si scollano e diventano bianchetti. Credo che venerdi in fase manutenzione chiuderò con pegaso. Almeno provo. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, biondino ha scritto:

Ciao @Dago utilizzi la pegaso anche per chiudere i primi mm del front? Io sto realizzando ora che sono in vacanza e ci sono 36 gradi che i primi mm di front chiusi con ghost Bond si scollano e diventano bianchetti. Credo che venerdi in fase manutenzione chiuderò con pegaso. Almeno provo. 

 

Io utilizzo sempre la Pegaso Super Matt come colla nei primi millimetri del front.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, hedwig ha scritto:

Il tape lo metti a filo oppure leggermente arretrato per poi mettere la sola colla davanti?

Io non metto mai il tape a filo,

perché anche se minimo fa spessore e secondo me fa notare in certe condizioni (con front scoperto) dove finisce la lellicola se la si ha in eccesso.

Con il taglio della pellicola a filo dei capelli non posso esprimermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2022 alle 09:02, Dago ha scritto:

 

Con il taglio della pellicola a filo dei capelli non posso esprimermi.

Con pellicola a filo capelli e tape a filo ti confermo che si vede il "gradino", almeno nel mio caso dove non ho Vloop ma pellicola normale. Se poi i capelli nel primo cm non sono un po sfoltiti fanno un muro che evidenzia ancora più il gradino. @hedwig perché da 50 cm e oltre vedi tutta una zona tanto scura e poco naturale. Io ho i capelli colore 3. Con colori più chiari non so se l'effetto possa essere meno impattante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Kevinprince prova così : appena inizi a vedere scollamenti, stacca (anche a zone) la protesi (senza toglierla dalla testa, così mantieni il posizionamento) e metti un po’ di colla sui tape, aspetti che asciughi e poi attacchi. 
Mettere la colla sui tape già in fase installazione penso sia complicato per la rimozione delle cartine.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
On 6/25/2022 at 7:08 PM, Dago said:
  1. Attacchi il tape alla protesi
  2. Stendi la colla sulla cute
  3. Lasci asciugare la colla
  4. Appoggi la protesi sulla testa, ovvero, i tape andranno ad appoggiarsi sulla colla

Corretto?   Sì

Quello che non mi è chiaro è come fai a centrare bene la protesi. Inizi dal front o dal dietro. 

Inizio dal front,nel mio impianto ho due piccole alette che mi aiutano  nel senso che ad esempio sono distanti 18 centimetri (numero a caso ma che può aiutarti a capire) quindi il centro del front si trova alla metà, quando attacco il tape faccio combaciare la metà delle cartine alla metà dell'impianto, che farò combaciare al segno che ho fatto sulla fronte (a metà di essa).

Una volta che appoggi e vuoi riposizionare, lo riesci a fare?

Dopo tanti anni di manutenzioni non ho bisogno di riposizionare(tolgo le cartine del tape solo quando sono sicuro della posizione) ma se dovesse capitare, basta una spruzzata di Miracolo o alcool isopropilico/alcool bianco.

Inoltre, il tape lo metti su TUTTO il perimetro o li distanzi di alcuni cm ad esempio ai lati?

Lo metto su tutto il perimetro senza lasciare spazi.

Usando solo strongtape o qualche altro tape più tenace, non riesci a fare 2 settimane?

In inverno riesco a tenere l'impianto per 3/4 settimane (ma con 3 sono più sicuro, arrivo a 4 se proprio non ne ho voglia di fare manutenzione), ora con questo caldo riesco ad arrivare a 2 settimane tranquillo, la 3 faccio un po'  più fatica.

Tu le colature come le rimuovi? Con il remover?

Dopo le 2 settimane dove appoggio la testa sul cuscino inizia qualche colatura, avendo ora io una v-loop per toglierle è abbastanza semplice, metto del remover sopra ad un dischetto struccante di cotone che poi passo ripetutamente nella zona dove sono presenti le colature sia in aorizzontale che in verticale (in verticale dall'alto verso il basso, mai contro pelo per evitare di mettere il remover sotto l'impianto), poi passo con un dito nella zona e sento se ho rimosso la colatura, una volta a posto metto del sapone neutro (quello per le mani oppure se vuoi dello shampoo) sulla zona, poi dopo in doccia lavo la testa normalmente con lo shampoo.

E' naturale che ripeto il tutto ogni volta che ripresenta/ripresentano la colatura/le colature fino a che non faccio manutenzione completa. Il tutto dopo le 2 settimane, prima non mi si presenta alcuna colatura.(per fortuna)
 

@Dago tu hai solo pellicola? Mi domandavo se il fatto di avere lace + pellicola ai bordi possa ridurre l'aderenza dei tape in certe condizioni (ad esempio in piscina). Al contrario, con una protesi tutta pellicola, se si fa attività sportiva (o in generale si suda molto) e il sudore rimane "intrappolato". Hai esperienze in queste situazioni? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, hedwig ha scritto:

@Dago tu hai solo pellicola? Mi domandavo se il fatto di avere lace + pellicola ai bordi possa ridurre l'aderenza dei tape in certe condizioni (ad esempio in piscina). Al contrario, con una protesi tutta pellicola, se si fa attività sportiva (o in generale si suda molto) e il sudore rimane "intrappolato". Hai esperienze in queste situazioni? Grazie

Ciao,

io come pellicola ho utilizzato per 10 anni circa il cosiddetto copertone e li del sudore se ne produceva tanto, ma oltre alle colature non ho mai avuto problemi di aderenza sia in acqua (mare, bagno nella vasca o doccia) o con il casco.

Dopo sono passato al lace che è stata una vera liberazione per quello che concerne traspirabilità o il potere grattarsi la testa dove prude (cosa che con il copertone era impossibile), il lace l'ho utilizzato per 10 anni circa, impianto full lace senza parti in pellicola, pellicola con cui non volevo più averne a che fare.

Poi i materiali progrediscono e una volta vista la v-loop ho deciso di provarla ed ora utilizzo solo quella, un ritorno all'antico ma con il pregio che se hai prurito ti gratti e ti passa...

Con il lace ( penso che a gran parte anche ad altri utenti capiti ) in caso di forte sudorazione come nel caso di sport, giornate passate al mare, sotto ad una lampada abbronzante o in sauna, il sudore passa attraverso le maglie del lace e quindi fuoriesce dall'impianto, questa cosa non da problemi assolutamente, poi fai una doccia e pulisci il tutto perché una parte dell'acqua passa attraverso l'impianto andando così a detergere la cute e non crea una perdita di aderenza ( ameno che tu non sia a tiro della manutenzione, allora si che bisogna prestare attenzione), ma se fai manutenzioni ravvicinate come una parte di utenti fanno, ad esempio settimanalmente o ogni 10/14 giorni, non dovresti ugualmente avere problemi, (io non ho esperienza di questo perché faccio manutenzione ogni 3 settimane circa).

Allora ti domanderai il perché io sia tornato ad indossare un impianto con base in pellicola, ora ti spiego quali sono state le mie motivazioni:

Il mio problema principale è stato che con il lace quando iniziavano a sciogliersi i collanti del tape, l'esudato passava anche da sopra e quindi mi andava ad imbrattare i capelli che anche se pulivi con lo shampoo non riuscivi a toglierlo ma contrariamente lo andavi a spalmare di più anche su capelli che magari non ne erano stati sporcati e quindi si veniva a creare una situazione di simil unto che esteticamente dovevi correggere ( per non fare notare la cosa ) con olii che andavano ad aumentare l'imbrattamento o con gel, se te lo domandi non ho tempo per via del lavoro di fare manutenzioni più ravvicinate, inoltre dovevo ogni mattina passata una settimana quando andava bene, controllare che il front non si fosse scollato e quindi fare anche il ritocchino o ritoccone.

Con il passaggio alla v-loop praticamente ho risolto il problema dell'esudato che passa solo di sotto all'impianto e che pulisco/tolgo con il remover, remover che non mi va ad intaccare l'adesione come accadrebbe con il lace, dato che il liquido passa attraverso le maglie, riesco tranquillamente a passare le 2 settimane (e spesso arrivo anche a 3 ) senza dovere fare qualsiasi ritocco sul front, la pellicola o v-loop mi garantisce anche una maggiore tenuta a qualsiasi trazione accidentale che dovesse capitare (in generale quando ti togli il casco, quando ti pettini o come insegna Venone, in caso di attività sessuale).
 

Tornando alle tue domande principali, penso che avere il lace + pellicola sui bordi sia un buon compromesso e non vada assolutamente a creare problemi di aderenza, tranne nel caso che ti ho spiegato, tardiva manutenzione o collanti blandi (inteso come colle a base d'acqua che possono allentare la tenuta se bagnati dato che l'acqua passa attraverso le maglie del lace), tape che sulla tua pelle hanno poca tenuta e questo potrebbe capitare anche se in maniera minore forse anche con la pellicola. (io utilizzo solo tape e colle ad alta tenuta come supertape, strongtape, ultra hold e come colla pegaso supermatt)

Con la v-loop faccio tranquillamente palestra con buone sudate, anche se nel mese di luglio e agosto ho preferito riposarmi ed evitare l'eccessivo caldo dato che nella piccola palestra che frequento non c'è l'aria condizionata... il sudore comunque non rimane intrappolato, trova un pertugio e da li passa e scende non rimanendo intrappolato.... poi se prendi una v-loop in factory, la prendi con i fori che in minima parte aiutano a fare evaporare un minimo il sudore, mentre con la stock prendi quella che trovi e di quelle che ho preso non ho visto fori presenti nell'impianto (ma non te lo posso garantire dato che non ho un microscopio per controllare).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dago, grazie per il post super dettagliato, te ne sono infinitamente grato.

On 8/27/2022 at 10:17 AM, Dago said:

poi se prendi una v-loop in factory, la prendi con i fori che in minima parte aiutano a fare evaporare un minimo il sudore, mentre con la stock prendi quella che trovi e di quelle che ho preso non ho visto fori presenti nell'impianto (ma non te lo posso garantire dato che non ho un microscopio per controllare).

Come ti dicevo, la mia non è una full v-loop, semplicemente lace + pellicola hai bordi.

Seppur abbia fatto l'ordine per la factory, non ricordo una voce per fare i fori; vengono fatti sempre? Se si, anche nel caso di una lace + bordi in pellicola? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, hedwig ha scritto:

Ciao Dago, grazie per il post super dettagliato, te ne sono infinitamente grato.

Come ti dicevo, la mia non è una full v-loop, semplicemente lace + pellicola hai bordi.

Seppur abbia fatto l'ordine per la factory, non ricordo una voce per fare i fori; vengono fatti sempre? Se si, anche nel caso di una lace + bordi in pellicola? Grazie in anticipo.

I fori vengono fatti sulle full v-loop ( su quelle interamente in pellicola penso di si ) a richiesta richiedendola tramite voce apposita nel modulo,

nella pellicola presente in quelle in lace con anello o ferro di cavallo non avendole mai prese con questa tipologia, penso proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 29/8/2022 alle 19:47, hedwig ha scritto:

Ciao Dago, grazie per il post super dettagliato, te ne sono infinitamente grato.

Come ti dicevo, la mia non è una full v-loop, semplicemente lace + pellicola hai bordi.

Seppur abbia fatto l'ordine per la factory, non ricordo una voce per fare i fori; vengono fatti sempre? Se si, anche nel caso di una lace + bordi in pellicola? Grazie in anticipo.

anche io ho una lace con perimetro in pellicola... durata media 3/4 settimane con walker signature come tapes... mi hanno detto che se si usa lo shampoo e balsamo inficia la durata perché dalla parte del lace il balsamo si infila sotto la pellicola riducendo la tenuta...mi hanno consigliato shampoo senza balsamo per capelli colorati e dopo eventualmente balsamo spray sulla lunghezza dei capelli 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 25/6/2022 alle 11:04, hedwig ha scritto:

Ciao Dago, tu le colature come le rimuovi? Con il remover?

Vorrei capire per bene la tecnica che utilizzi perché la vorrei applicare.

  1. Attacchi il tape alla protesi
  2. Stendi la colla sulla cute
  3. Lasci asciugare la colla
  4. Appoggi la protesi sulla testa, ovvero, i tape andranno ad appoggiarsi sulla colla

Corretto?

Quello che non mi è chiaro è come fai a centrare bene la protesi. Inizi dal front o dal dietro? Una volta che appoggi e vuoi riposizionare, lo riesci a fare?

Inoltre, il tape lo metti su TUTTO il perimetro o li distanzi di alcuni cm ad esempio ai lati?

Usando solo strongtape o qualche altro tape più tenace, non riesci a fare 2 settimane?

Grazie mille

Posso dirti la tecnica utilizzata da me, che ti assicuro essere molto efficace.

Metti la protesi in testa, poi metti un elastico intorno alla testa che passa sotto il collo e che si va a posizionare a metà testa; bene a questo punto l'elastico tiene su la protesi e la puoi posizionare come vuoi tu, dopodiché alza prima la parte anteriore, vedrai che rimarrà su, casomai puoi utilizzare delle forcine, a questo punto puoi mettere i tape (eventualmente anche prima di mettere la protesi in testa) oppure passa la colla.

io ad esempio che uso solo la colla mi viene molto semplice.

 

Passo prima la colla nella parte frontale, lascio asciugare, metto giù, poi, sempre senza togliere elastico, passo alla parte posteriore aiutandomi con uno specchietto giustamente.

 

Con questa tecnica ti assicuro che non sbagli posizionamento.

 

Spero di essere stato d'aiuto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
On 8/27/2022 at 10:17 AM, Dago said:

Tornando alle tue domande principali, penso che avere il lace + pellicola sui bordi sia un buon compromesso e non vada assolutamente a creare problemi di aderenza, tranne nel caso che ti ho spiegato, tardiva manutenzione o collanti blandi (inteso come colle a base d'acqua che possono allentare la tenuta se bagnati dato che l'acqua passa attraverso le maglie del lace), tape che sulla tua pelle hanno poca tenuta e questo potrebbe capitare anche se in maniera minore forse anche con la pellicola. (io utilizzo solo tape e colle ad alta tenuta come supertape, strongtape, ultra hold e come colla pegaso supermatt)

Ciao @Dago, scusami se riprendo questa discussione. Tu come procedi alla rimozione/manutenzione usando tape e colle al alta tenuta? Procedi di bagnetto con remover? Ti ringrazio mille

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, hedwig ha scritto:

Ciao @Dago, scusami se riprendo questa discussione. Tu come procedi alla rimozione/manutenzione usando tape e colle al alta tenuta? Procedi di bagnetto con remover? Ti ringrazio mille

Di colla acrilica ce n'è veramente poca dato che la metto solo su quella parte di pellicola in eccesso 2/3 millimetri,

il grosso lo fa il tape che tolgo con il remover realizzato da me,lo faccio con il remover di Luc@ quello basico a cui aggiungo il limonene puro, una parte di remover e due di limonene (una boccetta di remover e due di limonene) è molto forte il limonene ma allo stesso tempo essendoci il remover basico lo depotenzia mantenendo però la forza di pulizia, lo utilizzo anche sulla cute ed ormai ho la cute abituata e non mi brucia. 

Poi come detto in un altro post ora in aggiunta utilizzo anche la pasta lavamani, quella che di solito si utilizza in officina meccanica per pulire le mani dal grasso,colle e altro.

Una volta tolto il tape adagio l'impianto nel lavandino, metto del remover e strofino con i polpastrelli, aggiungo lo shampoo e sempre con i polpastrelli lo spalmo, poi metto un po'  di pasta lavamani e viene tipo un impasto cremoso che mi aiuta a togliere i grumi di colla, alla fine lavo e se rimangono ancora dei residui (dopo tre settimane la colla è ostica da rimuovere) ripeto l'operazione fino a che non la pulisco per bene.

Una volta ho provato con il bagnetto ma ho bucato l'impianto, forse l'acqua era troppo calda e mi ha intenerito troppo la pellicola, quindi l'ho scartato / non utilizzo questo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...