Vai al contenuto

Calvizie parziale e protesi


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! 

Se tutto va bene pensavo di farmi il regalino (e chi me lo fa sennò? 😄 ) per Natale. Rifacciamo un po' il punto. Volevo capire come orientarmi nella scelta della protesi (una standard) tra quelle che ci sono sul sito. Quali sono le differenze? Ad esempio cosa cambia tra una pellicola iniettata e una vloop? 

Riguardo il colore, come detto in qualche post sopra, 1B (che sarebbe castano scuro giusto?). 

Altro da considerare?

Grazie 

 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

Da nuovo in questo mondo (marzo) ti dico la mia:

ho provato sia pellicola annodata che vloop iniettata (stock) e mi sono trovato benissimo con la vloop. Sia per il front che posso tenere scoperto, sia per pettinabilità

utilizzo strong tape sul perimetro e colla sul front e sto sereno per 2 settimane 

lavaggi: prima lavavo tutti i giorni i capelli, mi sono accorto che è meglio massimo 2 volte a settimana. una spruzzatina di acqua e pettinata alla mattina e stop

ciao e in bocca al lupo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato, 1B è nero. Castano scuro è 2. Occhio a prenderlo a casaccio oppure basandosi su foto a schermo, se poi hai un castano medio o peggio un castanino chiaretto si vede una toppa scura anche prendendo 2

Lucone, devi studiare di più. Vero che sono diventate molto più semplici da ordinare e da gestire, ma se vuoi ottenere risultati decenti devi studiare un po'.

Pellicola iniettata è pellicola con capelli iniettati. v-loop è pellicola PIU SOTTILE con capelli che entrano, fanno il giro e escono. Senza guardarla con una lente o con vista molto buona non ne noti la differenza ovviamente. Diciamo che come prima protesi ti è abbastanza indifferente, tanto farai altri errori imprevedibili, io propenderei per una vloop.

Link al commento
Condividi su altri siti

V-loop. Per ventilare i capelli a una base utilizzando questo metodo, gli operai tecnici perforeranno due fori (foro di entrata e ritorno) nella base con un ago appositamente per la ventilazione dei capelli e quindi agganciano uno o più ciocche di capelli attorno all'ago e tirano i capelli attraverso il fori per fare una V-loop. Quante ciocche di capelli che si attaccano all'ago dipende dal livello di densità richiesto per quella sezione della base. ( i sistemi di capelli avranno diversi livelli di densità in diverse aree della base per replicare i livelli di densità simili ai nostri indigeni.) Dopo essere stati tirati, i fili di capelli con V-loop saranno divisi così dopo che il tecnico ha fatto una linea di ventilazione dei capelli, premeranno verso il basso sulle radici e strofineranno leggermente. Ciò garantisce che i capelli rimangano uniti e abbiano la stessa direzione. I capelli con passanti a V hanno un sollevamento naturale e non si appiattiscono sulla base. Pertanto, i capelli con passanti a V si adattano bene alla parte superiore, alla corona o in qualsiasi punto della testa dove si desidera creare un effetto lifting naturale.

Tuttavia, il processo non termina quando tutti i capelli sono stati ventilati, c'è un passo successivo molto importante che deve essere fatto: sigillare i capelli. Per i capelli con passanti a V, significa girare la base e spalmare uno strato di poli sul lato inferiore prima di posizionare la protesi in un forno per asciugare. L'aggiunta di questo strato di poli serve anche a smussare la parte inferiore della base e, quindi, renderla più confortevole da indossare. V-loop crea un aspetto molto naturale, il rovescio della medaglia di questa tecnica è che si avrà un sistema di capelli che non ha una vita così lunga. La durata dell' impianto dipenderà anche dallo spessore della base. Con densità elevate si avrà uno spessore maggiore, mentre con densità basse lo spessore sarà minore.

Modificato da Dago
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, dopo alcuni mesi dalla mia iscrizione, sono pronto per l'acquisto di una protesi, insieme ai prodotti necessari per la manutenzione. 

Per iniziare, ho un badget di circa 260€ che per fine mese aumenterà un po' ma di aspettare non voglio più saperne 😄 in caso completerò in seguito. 

Dunque, in questa primissima fase, che prodotti scegliere per fissare la protesi e per la sua manutenzione? Avevo pensato di usare in questa prima fase solo biadesivi, più solventi come remover plus e miracolo. Bastano per iniziare?

Se può essere utile per avere qualche suggerimento/indicazione, ho in mente di portare una pettinatura a "caschetto" o ciuffo solo da un lato. 

Come protesi volevo orientarmi su una a ferro di cavallo che mi pare sia attualmente tra le poche sul sito con disponibilità immediata.

Fatemi sapere, entro questa settimana vorrei finalmente iniziare a toccare con mano e abbandonare definitivamente il toppik

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tape: su pellicola (quindi anche ferro di cavallo) è molto gettonato Petalorosso. Non so però la sua tenuta su pelli grasse. In caso prendi anche un Strongtape.

colla: ti serve una per il front (da quel che ho capito sarà in lace). Quella ad acqua viene via più facilmente della acrilica, se non hai una cute troppo grassa /sudi tanto potrebbe bastare (Ma aspettiamo commenti da chi usa l’acrilica).

Per rasare mi raccomando il rasoio ELETTRICO! No lametta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi dirci quale tipo di base hai scelto per poter consigliare i prodotti.

Però devo fare l'antipatico: quanto hai di budget? Non ci siamo proprio, con quel budget compri una protesi e prodotti effettivamente, ma se succede qualche danno devi andare in giro pelato. Poi ordini la seconda e ti arriva dopo mesi. La prima per allora sarà in condizioni disperate e la seconda sicuramente ti arriverà rosso fuoco e con i boccoli e tu non potrai rimandarla indietro perché non hai nulla da mettere e sono volatili per diabetici. Nel mentre ti si rovescia Remover nel lavandino e devi togliere i tape col succo di limone... Insomma, come dubget non ci siamo proprio. Secondo me per iniziare senza patemi d'animo serve il triplo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@zazza, mi aspettavo qualche tiratina di orecchie 😄 hai ragione sul fatto che sia un budget scarso se nel breve termine rimane così, ma nel giro di 2-3 settimane riesco a mettere da parte un'altra cifra più che sufficiente. Ma davvero non ce la faccio più ad aspettare, se dovesse succedere qualcosa vorrà dire che andrò in giro col cappello per qualche settimana 😄

Sul tipo di base, dico che per ora mi orienterò su una standard che toccherà poi a me ritagliare, in particolare quella su cui mi ero orientato è così descritta (dal sito):

"La base a ferro di cavallo Ferro di cavallo "U" è fatta in lace, con un contorno in pellicola a U sulla parte posteriore e laterale"

Non so se ci sia un prodotto in particolare che si addice meglio a questa descrizione...

 

 

 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, finalmente è arrivata la protesi (una vloop in stock). Sono un po' nel panico, tanto che, appena è arrivata, l'ho guardata senza toccarla, come se mi avesse trasmesso terrore 😄

Il giorno successivo mi sono deciso a tirarla fuori per effettuare il primo lavaggio. 

Dopo aver preso un po' di confidenza me la sono "indossata" un po' di volte in testa (senza adesivi naturalmente) per fare un po' di prove.

Poi ho visto che c'è una pellicola in "eccesso" sul front e l'ho spuntata un po' (non tutta perché ho anche un po' di timore a fare il precisino) con una forbicetta, spero di non aver fatto danni! 

Ma vorrei sollevare un'altra questione che mi turba un pochino. Ho provato ad abbozzare un calco (con i capelli bagnati) e pare che non tutto il back rientra nelle dimensioni standard, ma ad occhio noto 1-2 cm di zona calva che restano "fuori" 😕 non so se riesco a spiegarmi 

è possibile? Oppure ho sbagliato qualcosa? Fermo restando che qualsiasi imperfezione dovesse emergere mi pare in ogni caso di gran lunga migliore della mia situazione attuale, quindi in ogni caso non vedo l'ora di provare l'impianto. Naturalmente poi, dalla prossima settimana con calma (perché mi sale ancora l'ansia all'idea) inizierò a radere i capelli superstiti. Però ho l'impressione che in questa prima fase dovrò farmi aiutare da una mano più esperta... Inizierò sicuramente ad informare della questione il mio parrucchiere di fiducia, da lì poi si vedrà come procedere....

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, pifevo said:

Mi permetto un suggerimento  per @zazza.

Questa discussione  è stata creata  da Lucone, passa per  GLNA per poi finire ancora con Lucone. Non sarebbe il caso di dividerla in due discussioni distinte e separate  tra i due ?

QUI la discussione di GLNA:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che devi abbozzare, rifinire... qui bisogna FARE!

Pellicola in eccesso sul front tagliala a filo IN MODO REGOLARE con forbici che taglino bene.

il calco fattelo seriamente. Se vuoi puoi fartelo fare dal parrucchiere, altruimenti va bene anche un pirla qualunque basta che abbia guardato un tutorial su come farlo. Poi mandaci la foto di te col calco in testa che sicuramente ti faremo rifare il front. Quando il calco è fatto ed è definitivo, ti preoccupi di come farlo stare dentro la stock, vedendo se sacrificare un pochino di front oppure solo il back. Per questo il parrucchiere è esagerato, è un procedimento a più step e non so se è a tua disposizione tre volte (calco, rifacilemntno del calco, taglio della protesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

@zazza anche la rasatura dei capelli superstiti può essere fatta in autonomia? Non so se anche ai parietali e back andrebbe fatta qualche aggiustatina... Oppure si può fare (o si farà) poi tutto in un'unica seduta dal parrucchiere? Sempre in riferimento al taglio intendo, di parietali e back più che altro... 😕 insieme a quello dei capelli della protesi 

 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucone ha scritto:

...Oppure si può fare (o si farà) poi tutto in un'unica seduta dal parrucchiere? Sempre in riferimento al taglio intendo, di parietali e back più che altro... 😕 insieme a quello dei capelli della protesi 

Ma certo che si.

Quando andrai da un qualsiasi "BRAVO" barbiere , con la protesi già attaccata in testa , te la  saprà sicuramente integrare con un taglio dei capelli ( sia quelli della protesi che i tuoi)... adeguato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@pifevo ok! Allora io devo solo occuparmi della rasatura di tutta la zona dal front al vertex. Questo lavoro si può farlo anche da soli? 

Naturalmente sto già entrando nell'ottica che tante cose dovrò farle in autonomia, ma questa è in assoluto la prima volta che devo mettere mano su una zona che con il rasoio non ho mai toccato. Anche se non viene perfetta non dovrebbe essere un dramma, giusto?

 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lucone ha scritto:

@pifevo ok! Allora io devo solo occuparmi della rasatura di tutta la zona dal front al vertex. Questo lavoro si può farlo anche da soli? 

Naturalmente sto già entrando nell'ottica che tante cose dovrò farle in autonomia, ma questa è in assoluto la prima volta che devo mettere mano su una zona che con il rasoio non ho mai toccato. Anche se non viene perfetta non dovrebbe essere un dramma, giusto?

 

Si lo puoi fare anche da solo.

Devi però decidere bene quali sono i capelli inutili da eliminare .

Dovrai fare il calco seguendo bene il video esplicativo. Nel tuo caso dovrai farlo bagnando i capelli che poi andrai ad eliminare .  Quando sarai in possesso della protesi e sarai pronto ad attaccarla prima di andare dal barbiere per l'acconciatura definitiva,  solo allora dovrai radere al suolo i capelli che tu avrai ritenuto inutili in modo da crearti la piazza libera che deve combaciare perfettamente con il calco che ti sei creato precedentemente e di conseguenza ove  andrà incollata con precisione la protesi.

Io farei due calchi . Uno da mandare alla NHS per l'inoltro alla factory per gli O.C. (ordini congiunti) , l'altro me lo terrei a casa da utilizzare per "rifilare" su misura dello stesso  protesi stock che eventulmente ordinerai.

Individua al più presto un bravo barbiere , parlane chiaramente con lui . Chiedigli se non ha problemi a fare un taglio di integrazione tra protesi e capelli tuoi.
Assicurati la sua disponibilità a farlo ....poi procedi.

Decisione e coraggio Lucone, vai tranquillo che ci riuscirai👍👍👍

Sempre a disposizione per qualsiasi problema 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Lucone said:

@zazza anche la rasatura dei capelli superstiti può essere fatta in autonomia? Non so se anche ai parietali e back andrebbe fatta qualche aggiustatina... Oppure si può fare (o si farà) poi tutto in un'unica seduta dal parrucchiere? Sempre in riferimento al taglio intendo, di parietali e back più che altro... 😕 insieme a quello dei capelli della protesi 

Io faccio una unica seduta andando con la protesi nuova in testa oppure con la vecchia se devo fare solo i parietali. Se vado senza protesi il parrucchiere mi manda via dicendo "non vogliamo brutti pelati qui dentro" 🙂

 

La rasatura interna la fai tu e se non vienme perfetta amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi! 

Invece per quanto riguarda i prodotti per il fissaggio della protesi, per adesso ho acquistato solo un rotolo di tape Hyper Hold e delle striscette con curvatura Cc. , ho evitato di prendere la colla in quanto temo qualche irritazione, soffrendo occasionalmente di prurito dovuto a dermatite seborroica.

Può andar bene mettere solo il rotolo lungo tutto il perimetro? Leggo anche che ha una lunga durata anche fino a 4 settimane, ma pensavo comunque di non superare 15/20 giorni al massimo per fare le manutenzioni... 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

 Screenshot-20230327-111043.jpg

 

Questo è il punto in cui non ho idea di come procedere nel fare il calco. Se mi fermo fino alla linea tratteggiata, con le dimensioni ci "rientro", se devo includere anche la zona diradata sottostante, noto che viene fuori un calco un po' più grande rispetto alle dimensioni standard della protesi. Che fare? Risparmiare la zona sottostante, con l' obiettivo poi di andare a fare una "copertura" con il taglio integrato (sempre se fattibile), oppure raderla in ogni caso?

Accetto suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

il rotolo non è un problema di per sé. Non conosco quel tape, ma non fidarti di cosa dichiarano....

BRUTTA scelta da prendere. Io scenderei giù (a patto di stare entro i 25 cm) e consiglio di farla simmetrica destra/sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lucone ha scritto:

 Screenshot-20230327-111043.jpg

 

Questo è il punto in cui non ho idea di come procedere nel fare il calco. Se mi fermo fino alla linea tratteggiata, con le dimensioni ci "rientro", se devo includere anche la zona diradata sottostante, noto che viene fuori un calco un po' più grande rispetto alle dimensioni standard della protesi. Che fare? Risparmiare la zona sottostante, con l' obiettivo poi di andare a fare una "copertura" con il taglio integrato (sempre se fattibile), oppure raderla in ogni caso?

Accetto suggerimenti!

Se puo aiutarti io quella parte non l'ho rasata ma porto i capelli abbastanza lunghi la coprono abbondantemente. Adesso sono 15/20 cm.
Ma anche quando li portavo piu corti con la prima protesi, comunque non rappresentava un problema quel punto.
Io non lo raserei.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zazza ha scritto:

(a patto di stare entro i 25 cm)

Non penso che ci stia entro i 25 cm. Avendo lui acquistato una protesi stock e quindi dovendo coprire max 25 cm secondo me conviene non rasarla.
Questa la mia esperienza.

Modificato da GLNA
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sembra un falso "allarme", dico sembra perché adesso ho rifatto un calco con i capelli rasati (lasciando però intatta la zona 'incriminata") e mettendolo sulla pellicola della protesi vedo che un po' di spazio ne "avanza". 😕

 

E adesso vengo a questo perché mi sono venuti dei dubbi sul ritaglio della pellicola della protesi. Da dove si parte? In quale punto si posiziona il calco? Non mi dite che devo dotarmi di metro e quant'altro 😅

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...