Vai al contenuto

Calvizie parziale e protesi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho 32 anni e vorrei trovare una soluzione per i miei capelli, mi sto orientando sulle protesi ma è un mondo totalmente nuovo per me , l'unica soluzione di cui ero a conoscenza era praticamente solo il trapianto, mi consigliavano di andare fino in Turchia! Ma ecco la piacevole scoperta delle protesi dopo aver visionato dei video su YouTube. 

Vorrei appunto capire da dove iniziare, i costi che mi aspettano annualmente tra prodotti, manutenzione, cambio protesi ecc, ma soprattutto come sceglierle, dove acquistare (soluzioni economiche possibilmente) insomma vorrei capire come orientarmi passo sopo passo. Posso  mandare mie foto, va bene anche qui? O c'è una sezione apposita? 

Grazie

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,
intanto leggiti un po' di regole di cui ai sottonotati link .
Necessarie le tue foto (postale qui , certo)  per far parte a pieno titolo di questa comunità di ...capelloni ?

http://forum.salusmaster.com/topic/28102-regole-da-leggere-obbligatoriamente-prima-di-postare-nella-sezione-protesi/

prima di postare in questa sezione è obbligatoria una breve presentazione e soprattutto sono obbligatorie delle foto.
Se vuoi proprio sapere il perché le chiediamo, è scritto qui: 
http://forum.salusmaster.com/topic/55131-perche-chiediamo-le-foto-ad-ogni-nuovo-utente/

Mentre attendiamo la tua presentazione con foto, ti invito a leggere:
- le FAQ 

https://www.newhairsystem.it/per-iniziare/faq/
- rileggere le FAQ 

https://www.newhairsystem.it/per-iniziare/faq/,

spesso le risposte alle tue domande son proprio lì dentro

- questa sezione del forum, in particolare le presentazioni degli altri nuovi utenti
- le discussioni utili che trovi all'inizio della sezione: 

http://forum.salusmaster.com/topic/30327-discussioni-utili-e-guide-importanti/

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ?

per la presentazione c'è la sezione apposita (che mi pare di non aver visto)? O posso presentarmi direttamente in questa sezione/thread? Vanno bene le foto con il cellulare? Purtroppo non ho una macchina fotografica

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

Già ti sei presentato in questa tua prima discussione, devi solo integrare con le tue foto , sempre da postare qui. 

Va benissimo lo smartphone ( ...e chi la usa più la macchina fotografica...?).

Ti consiglio questa app per caricare foto ,  è semplicissima . Ogni foto la condividi in questa app che automaticamente te la archivia e ti  rilascia il relativo  link . Copia questo link e poi incollalo in questo post ed ecco che vedrai apparire la tua foto.

Più semplice di così. 

Ovviamente vogliamo vedere come sei messo a capigliatura . Non è necessario che mostri il tuo viso . Però fai capire bene fotografandoti da profilo /back / dall'alto . Più dettagli fornisci sulla tua calvizie più utili consigli riceverai . 

Io ho un android, ci sarà sicuramente anche la versione per gli iPhone......

4X9YAvO.jpg

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Metti le foto pure qui. Come sarebbe a dire non hai una macchina fotografica??? Hai un cellulare?

Mentre cerchi la app che scatta foto ? leggiti le faq e le discussioni importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Lucone e bentornato.

Diradamento molto particolare.

Pochissimi capelli dal front , restringimento similfolto a centro testa (ti aiuti con dei riporti? )  e poi un'enorme piazza su vertex che si allarga per un bel po' fino a  dietro .
Qualcuno ti potrà consigliare  di mantenere un po' di linea frontale da dove poi  far partire immediatamente la protesi.

Io invece  assecondo quello che  tu hai già pensato ......ovvero .....fai prima e meglio a togliere tutto per far posto ad una classica standard . 

Parametri azzeccati (colore mi pare un 1/B , densità front graduato 70 resto 80, lisci )..... integrazione favorita da un buon barbiere e verrà fuori un capolavoro.

Sulla tipologia tra vloop o lace poi si può ragionare in base alle tue esigenze .

??

 

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Bentornato, non ci speravo più.

Concordo con Pifevo: zzzzzzzzzzzzzzzz (rumore del rasoio elettrico che rade tutto). Protesi standard e pure bella larga. Densità io ne prenderei una 80 e una 90. Materiale visto che ultimamente va di gran moda prenderei vloop.

Noi quasi tutti ordiniamo da NHS che è l'azienda fatta da uno di noi che gestisce quelli che erano gli ordini congiunti del forum. Ci rivolgiamo alla NHS sia in parte minore per i prezzi (ci sono rivenditori più economici), ma soprattutto per la qualità stabile (cosa non ovvia per prodotti fatti in Cina e Nord Corea) e l'assistenza in caso di protesi difettose.  Sappi che dovrai ordinare MINIMO 2 protesi perché i tempi sono assai lunghi e non puoi rischiare di trovarti a piedi (anche se in fondo ci sono sempre le stock, cioè quelle non fatte su misura che poi tu devi adattare). E appena arrivano devi ordinarne subito ALMENO un'altra, ma direi anche due.

Come costi, considerando gli aumenti dei costi delle protesi io metterei in conto 1500 euro il primo anno e minimo un migliaio ad anno. Qui una mia stima dei costi: https://forum.salusmaster.com/topic/42092-quanto-costa-portare-la-protesi/

Qui la guida passo passo per ordinare: https://forum.salusmaster.com/topic/42510-guida-per-ordinare-protesi/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del ... "rumore del rasoio elettrico che rade tutto" ...come dice zazza ?, .... @Lucone guardati il video di cui al sottonotato link.

Ogni tanto,  quando riscontro potenziali analogie come risultato finale con l'utente in questione, lo ripropongo  -a titolo dimostrativo-.
Ecco, tu potresti ottenere un risultato del genere  che ritengo di elevata resa estetica.
Il video è utile anche da far visionare al proprio barbiere al momento del taglio, ... lo mettiamo così alla prova circa le sue capacità professionali. 

Questo ragazzo del video, che ha un taglio corto, ha dovuto eliminare tutta la scarsa capigliatura da front a vertex per far posto ad una standard, .....come appunto dovresti fare tu .

Mi piace molto la tecnica di taglio  con l'uso dello "sfilzino" ed il cosiddetto "sfilato a punta di forbice", necessaria per integrare bene i capelli protesici con i propri.

Ricordati,  i parametri azzeccati sono importanti ma il 90% di una buona resa estetica finale è merito del parrucchiere che dovrà poi metter mano alla tua protesi per il taglio e styling. Bisogna trovarlo bravo.

https://youtu.be/o8b1pqssky4

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei radere solo front e vertex come nel video, o si potrebbe radere anche tutta la testa (in questo caso presumo che potrei farlo anche da solo)? 

Ma i capelli delle protesi vanno tagliati sempre? Io vorrei portare un'acconciatura (media) con ciuffo, qualcosa di simile al min. 0:45, quando forse il parrucchiere non aveva ancora messo mano ai capelli.

 

Spero di non aver fatto domande da "pivello" ? è tutto molto nuovo e sicuramente devo ancora comprendere tante cose 

 

 

 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

?
@Lucone, ...e meno male che ti ho mandato il video ?
( Questi video -di un sito straniero- dovrebbero passare come routine esplicativa per i nuovi qui sul forum, alla pari delle FAQ e regolamenti ?)

Sei troppo spregiudicato , addirittura vuoi tagliare tutto per mettere  una protesi totale ?
NO , non va bene ......e perché mai dovresti rinunciare ai tuoi parietali e back?

Hai detto che ti piacerebbe sul lunghetto come al minuto 0:45 ? ....Si può fare .
Fatti allungare un po' i capelli e puoi optare  -anziché per  un taglio corto , più impegnativo da integrare- per un look più sul lunghetto "a coprire" i tuoi , meno impegnativo  per il barbiere.

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di tagliare completamente tutto era pensata per evitare di "scomodare" il parrucchiere (quantomeno andarci molto raramente), ma a quanto pare del parrucchiere non si riesce a fare a meno ?

Voi in media ogni quanto ci andate? Ad un certo punto si può riuscire anche a fare da soli?

 

La mia idea è comunque di portare un taglio più corto dai lati e dietro è più folti sopra in modo da fare il ciuffo, oppure un "doppio ciuffo" con piega al centro. Non so se si possono mettere foto da internet per rendere l'idea...

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lucone ha scritto:

L'idea di tagliare completamente tutto era pensata per evitare di "scomodare" il parrucchiere (quantomeno andarci molto raramente), ma a quanto pare del parrucchiere non si riesce a fare a meno ?

Voi in media ogni quanto ci andate? Ad un certo punto si può riuscire anche a fare da soli?

 

da soli è impossibile, almeno una volta al mese ti tocca andare

Modificato da DjRaff
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Oggi andrò dal parrucchiere e volevo accennargli del discorso protesi.

Però ho dei dubbi da dissipare. Se ho capito bene leggendo le guide, prima di acquistare la protesi c'è da realizzare prima il calco, e prima del calco c'è da tagliare front e vertex, giusto? E quest'ultimo deve farlo necessariamente il parrucchiere o da soli c'è il rischio di sbagliare qualcosa (immagino di sì)? ?

Insomma vorrei poter "preparare" il parrucchiere a quello che dovrà fare passo dopo passo nel caso in cui non abbia conoscenze specifiche, anche se mi sembra uno "che ne sa" nel suo lavoro, ma non ho idea se con le protesi sia alle prime armi 

grazie per la pazienza (con me ce ne vuole purtroppo eheh ?

 

 

 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

@Lucone

Guardati con attenzione Il video ufficiale della NHS  su come farsi il calco
 

In risposta al tuo quesito...

DgkivJ2.jpg

Al tuo parrucchiere fai vedere il video che ti ho postato  sul taglio della protesi, chiedendogli... "ragazzo , sei capace di farlo" ?
Se manifesta panico ....cambia parrucchiere! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, mi sono bloccato, non sono riuscito a parlargliene, anche perché c'era un'altra persona dentro. Spero la prossima volta 

 

Grazie @pifevo ? quindi si può fare anche con eventuali capelli rimasti. Bene ?

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

La protesi, applicata, è come avere i propri capelli. Se il barbiere entra in panico o non riesce a fare il taglio, non è un bravo barbiere. Il mio barbiere non aveva mai tagliato protesi.. Eppure da 12 anni mi fa lui il taglio dei nuovi impianti e con un integrazione eccezionale come se niente fosse.. Non esistono barbieri che tagliano protesi e barbieri che non ne tagliano.. Esistono bravi barbieri o pessimi barbieri

Modificato da Sicily89x
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutto:

> Quindi dovrei radere solo front e vertex come nel video, o si potrebbe radere anche tutta la testa (in questo caso presumo che potrei farlo anche da solo)? 

No, devi radere solo dove va la protesi. NOn tutta la testa, altrimenti come integri? Gestire una totale è molto complicato.

> Ma i capelli delle protesi vanno tagliati sempre? Io vorrei portare un'acconciatura (media) con ciuffo, qualcosa di simile al min. 0:45, quando forse il parrucchiere non aveva ancora messo mano ai capelli.

Devi comunque tagliare i tuoi. Ti arriva una roba coi capelli uniformi 15 cm, nessuno ha tutti i capelli della stessa lunghezza ovunque siano.

> L'idea di tagliare completamente tutto era pensata per evitare di "scomodare" il parrucchiere (quantomeno andarci molto raramente), ma a quanto pare del parrucchiere non si riesce a fare a meno 

Vai dal tuo parrucchiere solito, prenota magari come primo o come ultimo cliente del giorno e digli che hai una protesi (mostrando la seconda protesi che SICURAMENTE possiedi altrimenti sei un folle) e che basta che non infili il pettine nella retina. Altra fatica extra non deve fare. Maurizio60 si era fatto tagliare i capelli da uno nuovo SENZA DIRGLI nemmeno che aveva un protesi.

> Voi in media ogni quanto ci andate? Ad un certo punto si può riuscire anche a fare da soli?

A me i capelli laterali non crescono praticamente, quindi ad ogni cambio protesi.

BASTA CERCARE MODI per non andare. Sarai una persona come tutte le altre quando avrai una protesi e come tutti gli altri andrai dal parrucchiere! Fai il bravo.

> La mia idea è comunque di portare un taglio più corto dai lati e dietro è più folti sopra in modo da fare il ciuffo, oppure un "doppio ciuffo" con piega al centro. Non so se si
> possono mettere foto da internet per rendere l'idea...

Ciuffo passi, doppio ciuffo e robe strane eviterei all'inizio. Per altro SPERO che non sia come lo hai spiegato (riga al centro e due corni che escono....)

> Però ho dei dubbi da dissipare. Se ho capito bene leggendo le guide, prima di acquistare la protesi c'è da realizzare prima il calco,

ANCORA DEVI FARE IL CALCO e ti preoccupi del parrucchiere? Glielo accenni ora e tagli tra 6 mesi????

> e prima del calco c'è da tagliare front e vertex, giusto? E quest'ultimo deve farlo necessariamente il parrucchiere o da soli c'è il rischio di sbagliare qualcosa (immagino di sì)? 

Sbagliato. Il primo calco lo fai senza tagliare nulla di nulla. Bagni i tuoi e sei a posto. Tanto se sei veramente pelato saranno pochi e poco spessi.

> Insomma vorrei poter "preparare" il parrucchiere a quello che dovrà fare passo dopo passo nel caso in cui non abbia conoscenze specifiche, anche se mi sembra uno
> "che ne sa" nel suo lavoro, ma non ho idea se con le protesi sia alle prime armi 

troppo presto! Inoltre non serve prepararlo, anche il mio (e quello anche di qualche altro utente ora) non aveva mai tagliato protesi sottili prima di me. Puoi tranquillamente andare lì a sorpresa, basta che gli fai vedere la seconda protesi per fargli capire cosa hai in testa.

> Niente, mi sono bloccato, non sono riuscito a parlargliene, anche perché c'era un'altra persona dentro. Spero la prossima volta 

Bon, tanto non serviva avvisarlo sei mesi prima. Se hai confidenza, quando prenoterai il taglio vero allora gli dirai che vuoi fare una cosa particolare e se può metterti per primo/ultimo. NON fargli vedere la protesi senza averne un'altra in testa perché la reazione di chi non le ha mai viste indossate è "che schifo è quella roba? Non funzionerà mai". Se non hai confidenza, prenota quando ti pare e vai fregandotene degli altri clienti. Magari cambiare parrucchiere se questo è il parrucchiere del tuo paesino di 500 abitanti....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio zazza, post da incorniciare!

Rispondo per adesso solo in merito al ciuffo. Non deve essere molto evidente, o meglio, non deve esserlo la riga. Un tipo di look che vorrei l'ho visto proprio sul sito protesi.net, la foto a cui è associata la pellicola iniettata. Potrebbe magari quest'ultima fare al caso mio?  ?

 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

I newbie spesso si fissano sul voler avere un certo taglio e li capisco perché magari ci hanno sbavato da anni ma non hanno mai potuto averlo. Però i tagli sono più o meno tutti uguali, a meno di cose esagerate nelle zone dove finisce la protesi il tipo di taglio è totalmente irrilevante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno a tutti! Per un po' ho accantonato il discorso protesi, per ora sto tamponando con la fibra capillare ma non posso andare avanti così a lungo. C'è sempre poi il discorso "sociale" che mi sta bloccando un po' nel passaggio alla protesi. A breve dovrò frequentare un nuovo contesto lavorativo/sociale e avevo programmato, nel giro di un 2-3 mesi da quando mi insiederó in questo nuovo contesto, di passare alla protesi. Ma credo che potrei avere ancora una volta qualche blocco mentale! Che voi sappiate esistono "trucchi" per mascherare il cambiamento? O sarò costretto a dover fare coming out quando sarà? 😕 

Modificato da Lucone
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2022 alle 08:06, Lucone ha scritto:

Che voi sappiate esistono "trucchi" per mascherare il cambiamento? O sarò costretto a dover fare coming out quando sarà? 

Ma quale trucco?
.....ma come lo mascheri il repentino cambiamento dalla modalità "cabrio" a "coperto"?

Ci vuole solo  il coraggio della disperazione, ...quando non ce la fai più a vederti calvo  ti metti la protesi e basta, fregandotene degli altri ....tanto poi dopo il primo impatto si abitueranno, tranquillo.

Il medesimo coraggio (forse anche di più)  ci vuole anche quando ..."scoglionato"  da anni di protesi... vuoi ripassare dalla modalità "coperto" a " cabrio".

La metamorfosi in entrambi i casi  -nell'immediato-  non è semplice da gestire.

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2022 alle 08:06, Lucone ha scritto:

Buongiorno a tutti! Per un po' ho accantonato il discorso protesi, per ora sto tamponando con la fibra capillare ma non posso andare avanti così a lungo. C'è sempre poi il discorso "sociale" che mi sta bloccando un po' nel passaggio alla protesi. A breve dovrò frequentare un nuovo contesto lavorativo/sociale e avevo programmato, nel giro di un 2-3 mesi da quando mi insiederó in questo nuovo contesto, di passare alla protesi. Ma credo che potrei avere ancora una volta qualche blocco mentale! Che voi sappiate esistono "trucchi" per mascherare il cambiamento? O sarò costretto a dover fare coming out quando sarà? 😕 

Io ho fatto il passaggio da pelatino a protesi, ci vuole un grande coraggio e sbattersene degli altri. Come dice pifevo dopo una settimana sono già abituati

comunque mi hanno visto pelatino solo i colleghi di lavoro, gli amici no perché avevo sempre il berretto in testa 

non esiste nessun trucco, un cambiamento c’è e si vedrà eccome. Forse con una protesi a bassa densità, ma non ho visto tue foto quindi non saprei dirti

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

I trucchi ci sono e si trovano nella sezione delle discussioni importanti che ogni bravo aspirante deve aver studiato. Comunque non è che trovi la soluzione ad ogni male...

La gente è vero che dopo una settimana ha letteralmente DIMENTICATO che eri pelato (se lo è dimenticata pure mia madre!) ma, ahinoi, non è che tu vedi tutte le persone che conosci nella prima settimana. Noterai come le persone che conosci le rivedi nel giro di 1-2 ANNI (anche di più se non sei giovane), quindi soprattutto i primi mesi avrai gente che lo nota. Ma dalla terza volta si è dimenticata che eri pelato.

E anche le persone a cui lo ho detto hanno tutte detto che stavo bene così. Anche se spieghi cosa è, non capiscono bene che si tratta di proprio un parrucchino, dicono solo che sembra incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, zazza ha scritto:

I trucchi ci sono e si trovano nella sezione delle discussioni importanti che ogni bravo aspirante deve aver studiato. Comunque non è che trovi la soluzione ad ogni male...

La gente è vero che dopo una settimana ha letteralmente DIMENTICATO che eri pelato (se lo è dimenticata pure mia madre!) ma, ahinoi, non è che tu vedi tutte le persone che conosci nella prima settimana. Noterai come le persone che conosci le rivedi nel giro di 1-2 ANNI (anche di più se non sei giovane), quindi soprattutto i primi mesi avrai gente che lo nota. Ma dalla terza volta si è dimenticata che eri pelato.

E anche le persone a cui lo ho detto hanno tutte detto che stavo bene così. Anche se spieghi cosa è, non capiscono bene che si tratta di proprio un parrucchino, dicono solo che sembra incredibile.

Il paradosso che qui sul forum si sono spese miliardi di parole sull'antisganmo in tutte le sue sfaccettature (front scoperto.....decolorazione nodi...ecc.) ritenendo tutti i nostri interlocutori come degli extraterrestri con l'occhio bionico pronti a misurare ogni pixel.....e poi invece  li  immaginiamo  totalmente rincoglioniti -a tal punto- da volerci  illudendere di ingannarli nel passaggio da "cabrio" a  "coperto"??? 😀

Per me non esiste un sistema per rendere inavvertibile agli altri la palese "metamorfosi".   Bisogna fare "coming out"...non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...