Vai al contenuto

Che fare? Dilemmi a proposito dell'AGA


Messaggi raccomandati

12 minuti fa, pifevo ha scritto:

Certo, tranquillo.

Qui ti sentirai tra amici ....con la stessa problematica..... ci si aiuta reciprocamente, condividendo la propria esperienza da... protesizzati.

Non farti problemi a chiedere consigli. Mai.

??

grazie!
Nel mio caso specifico non sarebbe opportuno prenderne una parziale 10x10 cm?
Quale tipologia consiglieresti tra quelle offerte da New Hair System? Tipo capelli indiani o europei; lace, pellicola annodata, pellicola iniettata, doppio lace o monofilamento etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gade ha scritto:

grazie!
Nel mio caso specifico non sarebbe opportuno prenderne una parziale 10x10 cm?
Quale tipologia consiglieresti tra quelle offerte da New Hair System? Tipo capelli indiani o europei; lace, pellicola annodata, pellicola iniettata, doppio lace o monofilamento etc.

Fai prima a guardarti il sito della NHS ...

https://www.newhairsystem.it/

Clicca sul menù a tendina in alto a dx, apri i collegamenti elencati e studiateli tutti,  FAQ comprese.
In particolare alla voce "protesi capelli" vengono elencate tutte le tipologie . Per ogni tipologia di protesi vengono specificati i "vantaggi" e gli "svantaggi" , avrai modo così di capire da solo la tipologia che più si adatta alle tue esigenze.

Come  ti ho già consigliato, io prenderei  .....una standard in vloop 20x25 , capelli indiani, dalla quale ricavare due toppe per la tua chierica.
Risolvi creandoti ben due protesi al costo di una.

Ti consiglio di spedire una ciocca dei tuoi capelli , Medusa ti saprà azzeccare bene il colore della protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo punto sono parzialmente d accordo con pifevo.

l idea di prendere una protesi standard e ricavarne due mi trova perfettamente concorde .

eviterei la vloop nel tuo caso .

la vloop è una pellicola sottilissima che dona estrema naturalezza all uscita del capello .

questo beneficio estetico si apprezza prevalentemente sul front e comunque per chi ha sulla capoccia tutti capelli di amici indiani .

nel tuo caso il movimento e L aspetto della tua capoccia sarebbe dato dai tuoi capelli. L uscita dei capelli in zona chierica è veramente per super campioni di protesi ( quale è Pifevo e da lì lo spirito del suo consiglio ?) ma per persone con pretese nella norma questi dettagli non sono così fondamentali .

viceversa, per cominciare con manutenzioni , tapes e tutte queste cosette, ti consiglierei di iniziare con lace .

Il mio giudizio è solo parzialmente fondato dato che conosco solo lace e non vloop ma da quello che ho capito , il lace mi sembra più abbordabile 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Mik20
Il lace l'ho usato ma sempre con il bordo in pellicola, non ho mai avuto una "all lace".

Hai ragione , credo  che anche  il lace potrebbe andare bene per Gade , ma per facilitarlo  nelle manutenzioni, a mio parere,  dovrebbe almeno avere il bordo in pellicola . In tal caso dovrebbe però ordinare 2 distinte protesi parziali circolari in lace con il bordo in pellicola di 2 cm sul'intera circoferenza.

Dico questo perché penso che gestire una lace senza il bordo in pellicola sia un po' più complicatuccio nelle manutenzioni, soprattutto per un neofita , non credi?

Una curiosità Mik20 , tu usi una all lace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero 

ancora meglio 

io uso all lace e da quello che dici credo che sia arrivato tempo di provare bordo in pellicola.

la all lace mi da tranquillità perché a volte sbagliavo il calco ed il lace ti permette tutto ma un bordo in pellicola potrebbe rendere il tutto ancora Più semplice ora che il calco più o meno L ho definito

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/26/2022 at 8:45 PM, Gade said:

grazie!
Nel mio caso specifico non sarebbe opportuno prenderne una parziale 10x10 cm?
Quale tipologia consiglieresti tra quelle offerte da New Hair System? Tipo capelli indiani o europei; lace, pellicola annodata, pellicola iniettata, doppio lace o monofilamento etc.

La parziale ti costa di più di metà standard, dalla quale probabilmente ricavi due protesi per te. Prima devi fare il calco e poi con DUE calchi in mano vedi se ci stanno in una standard.

vloop oppure lace con capelli indiani. Invece non lace con bordo in pellicola perché nel tuo caso poi rimarrebbe gran poco al centro di lace.

Dove hai letto "monofilamento" che lo tolgo subito dato che non so nemmeno cosa sia ed è meglio standardizzare i nomi?

Link al commento
Condividi su altri siti

On 1/26/2022 at 1:24 PM, Gade said:

Concordo sul fatto che solo il Minoxidil non basta. Se non altro da quello che si legge sui forum sembra di capire che molti si curano combinando fina e minoxidil.

Si, è la combinazione che da più risultati.

On 1/26/2022 at 1:24 PM, Gade said:

La questione è appunto se rallentare semplicemente la caduta o stimolare anche la ricrescita. Nel secondo caso credo che ad oggi solo la finasteride garantisca questo risultato.

Rallentare caduta/bloccarla del tutto = anti-dht

Stimolare la ricrescita = qualsiasi cosa che funzioni nella terapia per l'aga, anche finasteride POTREBBE (purtroppo non è detto, ma nella maggior parte dei casi si) dare ricrescita

On 1/26/2022 at 1:24 PM, Gade said:

Se prendessi degli anti dht questi agirebbero solo sulla caduta, rallentandola, ma non sulla ricrescita.

Non è detto, anzi, statisticamente parlando, è probabile che ti dia anche ricrescita.

On 1/26/2022 at 1:24 PM, Gade said:

Non escludo il trapianto ma 1. se l'aga non dovesse arrestarsi questo significa che poi si dovrà fare un altro intervento in futuro e 2. il trapianto richiede spesso un supporto farmacologico nel post e questa cosa mi frena. 

  1. Se l'aga non si arresta NON va effettuato il trapianto.
  2. Vero, ma in base alla situazione, potrebbe essere richiesto solo un anti-dht blando come serenoa repens che è un integratore alimentare e non un farmaco.
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Mik20 ha scritto:

Vero 

ancora meglio 

io uso all lace e da quello che dici credo che sia arrivato tempo di provare bordo in pellicola.

la all lace mi da tranquillità perché a volte sbagliavo il calco ed il lace ti permette tutto ma un bordo in pellicola potrebbe rendere il tutto ancora Più semplice ora che il calco più o meno L ho definito

Posso anche capire che il bordo tutto in pellicola effettivamente può non rendere bene in naturalezza sul front , ma non ho mai capito e continuo a non capirla neanche la " all lace".  Non è meglio per un giusto compromesso la cosiddetta "FERRO DI CAVALLO"?  ....Con il front in solo lace si avrà l'ottima resa in naturalezza ....e con 3/4 di bordo in pellicola si avranno manutenzioni più facili.....o no ?
Perché complicarsi la vita inutilmente? ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2022 alle 20:28, pifevo ha scritto:

Certo, tranquillo.

Qui ti sentirai tra amici ....con la stessa problematica..... ci si aiuta reciprocamente, condividendo la propria esperienza da... protesizzati.

Non farti problemi a chiedere consigli. Mai.

??

Grazie ancora per i consigli. Ti faccio (e vi faccio) altre domande:

- Come si taglia una protesi? Sembrerà scontato ma vorrei capire come tagliarla senza fare disastri

- Mi viene suggerito di acquistarne una grande per ricavarne 2 per il vertex. Ma la protesi non ha un fronte e un retro? Voglio dire, mi metto la parte del front sul vertex?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2022 alle 09:20, Gade ha scritto:

Grazie ancora per i consigli. Ti faccio (e vi faccio) altre domande:

- Come si taglia una protesi? Sembrerà scontato ma vorrei capire come tagliarla senza fare disastri

- Mi viene suggerito di acquistarne una grande per ricavarne 2 per il vertex. Ma la protesi non ha un fronte e un retro? Voglio dire, mi metto la parte del front sul vertex?

Grazie

Fatti il calco di forma più o meno  circolare del diametro circa di 10 cm , sarà sufficiente a coprire la tua chierica.

Lo userai poi per ritagliarti le due protesi dalla standard  vloop (io ti consiglio questa tipologia di base) 20x25 ....FREE STYLE/ STILE LIBERO, tutta della stessa densità (il front graduato non ti servirà ovviamente).
Da una 20x25 si ricavono  comodamente due protesi circolari del diametro di 10 cm.

Attacca con qualche pezzettino di tape il calco all'Interno della protesi per fissarlo. Poi con un pennerello segna il contorno. Ripeti l'operazione per crearti l'altra medesima protesi.
Taglierai poi con una lametta da barbiere  la pellicola lungo i due contorni che hai segnato con il pennerello premendo con delicatezza e stando bene attento a non tagliare i capelli sottostanti..........ed ecco le due parziali .

I capelli nella free style si prestano più facilmente a varie pettinabilità , quindi le due parziali si adatteranno bene sulla tua chierica integrandosi bene  con la tua chioma ....a prescindere da qualsiasi parte le ricavi ?

 

Gade, basta domande ora, procedi! ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pifevo ha scritto:

Fatti il calco di forma più o meno  circolare del diametro circa di 10 cm , sarà sufficiente a coprire la tua chierica.

Lo userai poi per ritagliarti le due protesi dalla standard  vloop (io ti consiglio questa tipologia di base) 20x25 ....FREE STYLE/ STILE LIBERO, tutta della stessa densità (il front graduato non ti servirà ovviamente).
Da una 20x25 si ricavono  comodamente due protesi circolari del diametro di 10 cm.

Attacca con qualche pezzettino di tape il calco all'Interno della protesi per fissarlo. Poi con un pennerello segna il contorno. Ripeti l'operazione per crearti l'altra medesima protesi.
Taglierai poi con una lametta da barbiere  la pellicola lungo i due contorni che hai segnato con il pennerello premendo con delicatezza e stando bene attento a non tagliare i capelli sottostanti..........ed ecco le due parziali .

I capelli nella free style si prestano più facilmente a varie pettinabilità , quindi le due parziali si adatteranno bene sulla tua chierica integrandosi bene  con la tua chioma ....a prescindere da qualsiasi parte le ricavi ?

 

Gade, basta domande ora, procedi! ?

 

Perfetto! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve,

torno a scrivere dopo qualche tempo. Pochi giorni fa mi sono recato da un dermatologo-tricologo per una visita completa e approfondita.

Il medico ha detto che, considerando la mia età (quasi 42) il decorso dell’AGA è abbastanza lento. Resta il fatto che, come mostrano le foto che ho postato qui, ho un problema con il vertex.

Il dermatologo mi ha prescritto/consigliato:

Caretopic spray (finasteride topica)

Hairgen integratori

Come terapia da associare o anche da preferire alle altre mi ha proposto il Tricopat (Tricogenesi), 4 sedute ogni 2/3 settimane. Non so se ne sapete qualcosa di più, pare dia buoni risultati. Visto che il prezzo non è proprio abbordabile, vorrei capire se davvero ne vale la pena.

Per quanto riguarda il Caretopic torniamo al mio cruccio, ovvero l’utilizzo di farmaci che possono dare effetti collaterali. Mi sono letto il bugiardino del farmaco e gli effetti collaterali della formulazione topica sarebbero solo 2 punti percentuali in meno rispetto alla finasteride orale.

Ho chiesto se fosse possibile procedere con un trapianto ma mi ha detto che sarebbe opportuno attendere almeno che la situazione si sia stabilizzata. Mi chiedo però quando, visto che vado per i 42. In molti sostengono che è quasi obbligatorio prendere farmaci dopo il trapianto. Se si avesse qualche garanzia di poter fare un trapianto senza ricorrere ai farmaci, lo farei domani stesso.

Non vi nego che sono molto confuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 alle 09:47, hedwig ha scritto:

Vado un po' contro tendenza.

Se è aga, per quanto possa essere lenta e debole, il solo minoxidil non basta, motivo per cui penso che tu debba farti visitare da un dermatologo competente.

Anche nel caso in cui sia lenta o stabilizzata si prende un anti dht blanda come serenoa repens o adesso addirittura finasteride topica. Mettere il minoxidil (che fa crescere capelli, non è un anti-dht) è come piantare alberi in un terreno non fertile. Idem il trapianto, pianti in testa questi alberi ma comunque un anti-dht lo devi prendere, però non avresti più bisogno del minoxidil.

Per i sides da anti-dht, esistono ma bisogna vedere in che percentuali (Propecia: Finasteride 1mg - farmaco anticalvizie - salusmaster.com) qui parla del 2%,puoi anche cercati le ricerche scientifiche. Considera che quasi sempre sono reversibili (ci sono testimonianze del contrario, non dimostrato scientificamente se non erro) nel senso che fermando l'assunzione del farmaco i sides rientrano.

 

Fossi in te farei una visita da un dermatologo serio e me ne uscire probabilmente con una pillolina al giorno, senza spendere troppi soldi in protesi, toppik, trapianti ecc. Certo che se hai sides (veramente molto difficile con anti dht blandi) o non hai miglioranti, puoi sempre passare alle protesi mentre la cosa inversa è un po' più difficile.

 

P.S: in base l'eta, il problema dell'aga, spesso correlato ad alti livelli di dht (accompagnato da una elevata sensibilità dei follicoli), è associato anche a quello dell'ingrossamento benigno della prostata. In tal caso si prescrive finasteride 5mg e non 1mg. Per dire che magari in età avanzata comunque c'è la probabilità di finire a prendere finasteride per altri problemi ?

Ciao @Gade

Ora mi trovi su idee diverse rispetto a ciò che ti ho consigliato in precedenza  . 

Lascia stare protesi e trapianto .

Valuto molto positivo ciò che ti scrisse @hedwig nel post in citazione . Aveva ragione. 

In sostanza , siccome  ho avuto modo di  constatare  gli ottimi  risultati conseguiti da un amico di mio figlio dopo essere stato da un medico tricologo , ti  condivido il mio pensiero sull'argomento  in questo mio post di cui al sottonotato link 

 

Tu sei nella condizione ideale per recuperare la chioma . 

Non dal dermatologo...devi andare da un buon MEDICO TRICOLOGO , che dopo esami accurati (eco testicoli, spermiogramma,  verifica ormonale....ecc..) ti personalizzerá la cura , con i giusti dosaggi (Combinazione di anti DHT ... MINOX....SERENOA REPENS).

I risultati  sono impressionanti .  

Fidati. 

 

 

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pifevo ha scritto:

Ciao @Gade

Ora mi trovi su idee diverse rispetto a ciò che ti ho consigliato in precedenza  . 

Lascia stare protesi e trapianto .

Valuto molto positivo ciò che ti scrisse @hedwig nel post in citazione . Aveva ragione. 

In sostanza , siccome  ho avuto modo di  constatare  gli ottimi  risultati conseguiti da un amico di mio figlio dopo essere stato da un medico tricologo , ti  condivido il mio pensiero sull'argomento  in questo mio post di cui al sottonotato link 

 

Tu sei nella condizione ideale per recuperare la chioma . 

Non dal dermatologo...devi andare da un buon MEDICO TRICOLOGO , che dopo esami accurati ( apparato genitale, verifica ormonale....ecc..) ti personalizzerá la cura , con i giusti dosaggi. ( Combinazione di anti DHT ... MINOX....SERENOA REPENS).

I risultati  sono impressionanti .  

Fidati. 

 

 

Ciao e grazie per la risposta.
Mi sono recato da un dermatologo con specializzazione in tricologia, quindi un medico tricologo, tra l'altro esegue trattamenti in sede. Una visita completa e approfondita. Mi ha prescritto anche esami del sangue (tiroide, vitamine varie etc). Purtroppo è vero che il 99% dei medici tricologi prescrive farmaci come fossero caramelle e NON chiede MAI al paziente di fare analisi dell'apparato genitale. 
Ho letto la discussione e, contrariamente all'utente @Phen non ho mai provato a prendere Minoxidil e Finasteride. Quindi non posso dire di essere un soggetto a rischio o di escluderlo. Purtroppo, ad oggi, le cure sono queste, è una roulette russa: magari uno prende finasteride per decenni e ha ottimi risultati senza sides, altri si distruggono. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Gade ha scritto:

Ciao e grazie per la risposta.
Mi sono recato da un dermatologo con specializzazione in tricologia, quindi un medico tricologo, tra l'altro esegue trattamenti in sede. Una visita completa e approfondita. Mi ha prescritto anche esami del sangue (tiroide, vitamine varie etc). Purtroppo è vero che il 99% dei medici tricologi prescrive farmaci come fossero caramelle e NON chiede MAI al paziente di fare analisi dell'apparato genitale. 
Ho letto la discussione e, contrariamente all'utente @Phen non ho mai provato a prendere Minoxidil e Finasteride. Quindi non posso dire di essere un soggetto a rischio o di escluderlo. Purtroppo, ad oggi, le cure sono queste, è una roulette russa: magari uno prende finasteride per decenni e ha ottimi risultati senza sides, altri si distruggono. 

Devi provare .

Le cure sono molto migliorate rispetto al passato .

Se il medico tricologo  ti chiede di fare tutti gli accertamenti che ti ho elencato (importante lo spermiogramma) ...allora è un medico coscienzioso.

Diffida da chi ti prescrive la cura senza verificare con accertamenti appropriati come sei messo ad apparato riproduttivo. 

Ti assicuro che entro sei mesi già vedrai i primi risultati.

A distanza di un anno circa dall'inizio della cura,  l'amico di mio figlio ha riempito tutti gli evidenti diradamenti con un risultato a dir poco sorprendente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Non so se ti è stato consigliato..

Ma nella tua situazione, io, tra le tante opzioni, avrei scelto la tricopigmentazione.

Con la protesi potresti rischiarti parametri errati come colore, e densità. E comunque dopo un po' di mesi ti scolorirebbe. (eppure vero che è talmente piccola la diradazione che non si noterebbe).

Trapianto ok, ma alzeresti la tua linea di bulbi sul collo, spenderesti soldi, e non sai mai come si evolve la cosa in futuro.

Farmaci, lascia stare. Possono anche funzionare, per carità, ma rischi altri effetti collaterali.

Per me nel tuo caso una buona trick, ti eliminerebbe l'effetto visivo dall'esterno. La gente dovrebbe proprio toccarti o avvicinarsi a pochi cm..

 

Poi dipende da ciò che vuoi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tricopigmentazione ad uno che ha tanti  capelli così????

Non mi pare il caso ... assolutamente!

zxuG7Vh.jpg

 

La tricopigmentazione la deve fare chi dovrà poi accettarsi perennemente rasato ...

prrRu9a.jpg

 

@Gade....vai da un buon tricologo.... tranquillo.

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh no Pifevo, invece quello che molti non comprendono è che la trico è proprio adatta ai soggetti come lui o con densità scarsa. Per quelli come della foto è un semplice disegno brutto.  Ho visto trico su gente che ha i capelli ma incominciano averli diradati e stanno benissimo, sui calvi totali invece, è davvero una tecnica penosa. La trico è funzionale solo se mischiata con i tuoi capelli indigeni, rasati o lunghi che siano.

Modificato da NoWay
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene .

Per come è messo @Gade (sta messo molto bene..anzi .. benissimo), sarebbe un peccato far esaurire il ciclo vitale dei suoi bulbi dormienti, che potenzialmente potrebbe SICURAMENTE recuperare
con una cura appropriata , ovviamente senza che ciò vada a compromettere  la sua vita sessuale (ecco perché si deve rivolgere ad un tricologo bravo, esperto e coscienzioso).

Se riesce a trovare il giusto equilibrio con una cura personalizzata , avrà modo di RECUPERARE COMPLETAMENTE I SUOI CAPELLI , rafforzando e mantenendo la fase  ANAGEN.

In presenza di una tale soddisfacente prospettiva, perché mai Gade dovrebbe farsi "tatuare" ( ...perchè di questo si tratta)  dei punti neri in testa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...