Vai al contenuto

Presentazione nuovo utente


Messaggi raccomandati

Ciao tutti,

piacere di conoscervi, ho 30 anni e vi scrivo da Milano.

innanzitutto mi congratulo con voi per il supporto che offrite, sia in maniera diretta che indiretta, non è cosa da tutti.

Vi confesso che se ho cominciato a pensare alla protesi capillare è soprattuto grazie agli interventi letti sul forum. 

 

In breve è da circa 10 anni che soffro di alopecia, ho passato i primi 8 a perdere le ore a coprirmi con il toppik, e da circa 2 anni porto la testa rasata.

Penso di trovarmi in una situazione un pò borderline, poiché l'alopecia di cui soffro comprende diverse zone del capo, i parietali non mi sembrano messi bene. Vi riporto in allegato alcune foto.

Da quest'estate mi rado tutti i giorni, a fine rasatura applico dermatch ed un opacizzante per dare un aspetto uniforme (non riesco a vedermi con la testa lucida).

Mi chiedevo se la protesi può essere una soluzione ragionevole anche nel mio caso (dovrei mantenere la rasatura lati), oppure se sia il caso di rassegnarmi.

 

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Soluzione 1: APPENA metti la protesi fai una pettinatura con i lati e dietro completamente rasati, che forse qualche anno fa ai giovanissimi poteva anche andare bene ma secondo me ora come ora è come avere un FARO che ti punta (e tu sei ai tuoi primi giorni di portesi, con colla che potrebbe colare o protesi storta e agitazione a mille)

Soluzione 2: ti fai crescere i capelli. Te' tocca, ci siamo passati tutti.

Per quale protesi, SEMBREREBBE non servire sul vertex, ma con i capelli così corti difficile confermarlo. I parietali SEMBRANO messi bene.

Ma il gatto quando usa quel tiragraffi non lo rebalta sulla ciotola dell'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta velocissima.

Ad essere sincero, la soluzione 1 mi sembra l'unica praticabile.

Non è che non voglia farmi crescere i capelli, è che purtroppo l'alopecia si è diffusa anche sui lati.

Nell'area delimitata dal tratto blu se dovessi far crescere i capelli questi sarebbero diradati, molto meno folti della parte più inferiore ed al 30 % bianchi. 

Quindi farei un calco dell'area racchiusa in giallo, e continuerei a rasare o sfumare dal basso verso l'alto (sempre lunghezza max di qualche millimetro) la zona sottostante. Fattibile? Ovviamente sono disposto a scendere a compromessi, es. applicare una protesi con densità bassa se necessario.

Il gatto è una palla di ciccia ?, è tanto se si avvicina una volta tanto al tiragraffi

IMG_5222.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Baldur ha scritto:

 

ed2dee7f-a20d-4027-91cc-066926d03cef.jpg

Ciao Baldur.

Prima ed  immediata riflessione ....lascia perdere la protesi,  non consigliabile  nel  tuo caso.

Hai mai sentito parlare di tricopigmentazione? ...Bene,  c'è chi la fa (con il suo bel sostanzioso costo) per raggiungere IL TUO ATTUALE LOOK .

Stai bene cosi , goditi la libertà della tua bella rasatura.
??MP7icTR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, pifevo ha scritto:

Ciao Baldur.

Prima ed  immediata riflessione ....lascia perdere la protesi,  non consigliabile  nel  tuo caso.

Hai mai sentito parlare di tricopigmentazione? ...Bene,  c'è chi la fa (con il suo bel sostanzioso costo) per raggiungere IL TUO ATTUALE LOOK .

Stai bene cosi , goditi la libertà della tua bella rasatura.
??

Grazie pifevo

In realtà è quello che temevo, che la protesi non sia adatta ad una situazione come la mia.

La verità è che la perdita di capelli nella parte superiore (in giallo nella foto sopra riportata) inizia ad essere evidente, e mi manca la sensazione di aver dei capelli veri in testa.

Vorrei sapere se esiste una possibilità, un futuro con una protesi, o semplicemente rassegnarmi, mettermi l'anima in pace e rivolgermi anch'io ad un centro che si occupa di tricopigmentazione. Non è un problema fare un ordine e qualche tentativo, purché abbia un senso.

Tengo molto ad un vostro parere, il più diretto e onesto possibile. Apprezzo e stimo molto quello che fate. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Baldur ha scritto:

....Vorrei sapere se esiste una possibilità, un futuro con una protesi, o semplicemente rassegnarmi, mettermi l'anima in pace e rivolgermi anch'io ad un centro che si occupa di tricopigmentazione. Non è un problema fare un ordine e qualche tentativo, purché abbia un senso.....

Ripeto,   la via più semplice in assoluto per te sarebbe, nell'eventualità di un peggioramento,  integrare la perdita di capelli con la tricopigmentazione.  Manterresti lo stesso identico look attuale e  nessuno dei tuoi contatti sociali percepirebbe granché di strano e di diverso. Cambiamento per niente traumatico.

Detto ciò, se proprio ci hai messo il pensiero,  certo che  puó essere fattibile anche la protesi. A tal proposito ti consiglio intanto di visionarti questi video di cui ai sottonotati link , giusto intanto per farti un'idea di quale potrebbe essere il tuo risultato finale, magari con una protesi meno densa .....

Come vedi, i tre ragazzi in questione hanno una comune caratteristica con te , ovvero hanno  parietali e back rasati .

Di fondamentale importanza è affidarsi ad un buon barbiere per  taglio e styling.


https://youtu.be/jC6Z9E5XX6I

https://youtu.be/clgWtEjp8aQ

https://youtu.be/mcPZimFkwAM

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Baldur said:

Ad essere sincero, la soluzione 1 mi sembra l'unica praticabile.

Non è che non voglia farmi crescere i capelli, è che purtroppo l'alopecia si è diffusa anche sui lati.

Nell'area delimitata dal tratto blu se dovessi far crescere i capelli questi sarebbero diradati, molto meno folti della parte più inferiore ed al 30 % bianchi. 

Quindi farei un calco dell'area racchiusa in giallo, e continuerei a rasare o sfumare dal basso verso l'alto (sempre lunghezza max di qualche millimetro) la zona sottostante. Fattibile? Ovviamente sono disposto a scendere a compromessi, es. applicare una protesi con densità bassa se necessario.

Il gatto è una palla di ciccia ?, è tanto se si avvicina una volta tanto al tiragraffi

 

Certo che è fattibile, però non ho capito come questo si combina con la soluzione 1. Quello che dici tu è (quasi) la soluzione 2, cioè farti crescere un po' di capelli mentre NON hai la protesi. Fattibilissima, non vedo problema alcuno se non quello per un mesetto di non radersi. Anche perché un po' dovranno crescere pure sopra, altrimenti da un giorno all'altro ti appaiono i capelli sopra!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, zazza ha scritto:

Certo che è fattibile, però non ho capito come questo si combina con la soluzione 1.

 

15 ore fa, Baldur ha scritto:

Non è che non voglia farmi crescere i capelli, è che purtroppo l'alopecia si è diffusa anche sui lati.

Ciao Zá , se Baldur vuole proprio protesizzarsi è costretto alla soluzione 1, non ha alternativa (ha detto di avere una diffusa alopecia anche sui lati, quindi ha ragione a mantenersi  rasato) .

Per questo l'ho ispirato ad una soluzione tipo come i tre ragazzi dei video. 

Non starebbe male....anzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, purtroppo non posso farli crescere ai lati, neanche a lunghezza di 1 cm perché l'alopecia sarebbe evidente, non dico che sarei a chiazze, ma si noterebbe subito lo stacco tra la parte inferiore e quella superiore.

Mi piace molto la protesi del secondo video linkato da pifevo: 

 

ed anche questa in foto:

image.png.bf54b49948b2150552fba80494cbd3cd.png

 

anche se non li terrei cosi lunghi dietro.

Mi orienterei su una di queste due.

Avete consigli in merito? forse quella in foto si adatta ancor di più alla mia condizione.

Che tipo di protesi dovrei considerare per ottenere l'effetto desiderato? intendo quale base, capelli, ecc, 

e ci sono particolari accorgimenti da adottare durante il calco?

Grazie ancora, perdonatemi le domande banali

Modificato da Baldur
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Baldur ha scritto:

...anche se non li terrei cosi lunghi dietro...

La foto è un frame tratto proprio dal secondo video. I capelli sono in fase di taglio , ecco perché sono inappropriatamente ancora lunghi dietro. Il video finisce con il taglio completo. 


Bene , ... hai inquadrato la tipologia di look preferito...ora ci si può sbizzarrire con la scelta della tipologia di base ed altri parametri . 

Intanto guardati il filmato tutorial per il calco "fai da te", della NHS...
https://youtu.be/iwUA8nfbXBE

L 'area in giallo  che hai delimitato nella tua foto va bene .

Ti butto così "a volo"  qualche suggerimento per i  parametri (da perfezionare in considerazione di altri eventuali suggerimenti che riceverai da altri utenti ) ;

-Base vloop ;
-Capelli indiani ;
-Ondulazione molto  blanda (parametro del modulo d'ordine ..."4") ;
-Colore ( codice "2") ....puoi considerare  se vuoi anche l'aggiunta di una piccola percentuale di bianchi;
-densità 80/90 ( come minimo se pensi di replicare l'effetto del ragazzo in foto , sennò puoi scendere a 70/80) 

Da approfondire poi in seguito il capitolo sulla scelta materiali e sistema di incollaggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

In buona parte condivido il punto di @pifevo : hai trovato un equilibrio veramente di alto livello e con la conformazione della tua testa , stai bene rasato ,quindi se per qualche ragione trovi complicato l esperimento , puoi goderti la tua situazione .

Se proprio però decidi di passare alla protesi quanto detto comunque ti aiuterà : il mondo sa che tu hai i capelli ;li porti rasati per comodità è per andare in piscina più spesso e più rapidamente ? , ma hai ancora na cifra di capelli !! 

Per la protesi , giudicare così è veramente difficile , quasi impossibile . Dovresti almeno mandare una foto senza dermatech per capirci meglio .

quello che già ti direi è che ,secondo me, non ti servono tutti i capelli della zona gialla comunque né devi scegliere necessariamente per rasatura ai lati .io non è che ho grandi parietali e molti di noi li hanno persi per capirci !

Pero per passare da ipotesi a valutazioni più precise , io ti suggerisco di seguire consiglio di Zazza e non raderti per un paio di settimane . Torna all odiatissimo toppik se vuoi ,usa più dermatech ; di che hai COVID e statti a casa se non ti senti a tuo agio :) , ma secondo me per capire quanto grande fare il calco e che tagli puoi "permetterti " serve avere capelli più lunghi.

Pero e' fondamentale avere una chiara idea e conferma che , come penso , con la protesi puoi fare quello che vuoi.

La scelta è tua ma passare alla protesi con il vincolo di taglio sempre rasato ai lati mi sembra un po' un limite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

EH, ha DETTO di avere alopecia ai lati, ma non lo abbiamo visto e per quel che vedo dalle foto da rasato a me non sembra. Non per essere antipatico, ma in questo forum se leggete le presentazioni degli utenti confrontandole con foto l'impressione che hanno di se stessi è talvolta errata. Inoltre non sono consci dell'effetto e delle potenzialità delle protesi.

Ho anch'io i capelli diradati sui lati, ma tenendoli fino a 2 cm non si vedono, non sono obbligato a fare pettinature come quelle foto. Quelle non è 1 cm, è 1 mm. Lui SE VUOLE può fare una pettinatura molto più conservativa. Il motivo per cui consiglio pettinatura conservativa è quanto scritto sopra: ha appena messo la protesi, non sa maneggiarla, non ha esperienza, non è sicuro di come l'ha installata, TUTTI FANNO DOMANDE E COMMENTANO... la pressione è tanta, non è il caso di esporsi ulteriormente.

Comunque è fattibilissimo anche così.

> Avete consigli in merito? forse quella in foto si adatta ancor di più alla mia condizione.
> Che tipo di protesi dovrei considerare per ottenere l'effetto desiderato? intendo quale base, capelli, ecc, 

Guarda, sia che tu faccia una delle tre consigliatoti da PIfevo, sia che faccia una cosa più conservativa, i parametri sono più o meno sempre gli stessi. Confermo Pifevo, ma con un controllo sul colore. Tu quando avevi i capelli eri oggettivamente CASTANO SCURO ?

> e ci sono particolari accorgimenti da adottare durante il calco?

devi decidere dove hai abbastanza capelli e dove no. Un minimo devi farteli crescere. Se vuoi un taglio NETTO allora mettiti la protesi fin dove arrivano i capelli e stop. Se vuoi parti sfumate potresti far arrivare la protesi fin dove sono lunghi, poi dovranno esserci i tuoi. Non esagerare con la larghezza, più scende sui lati e piàù diventa difficile.

INSISTO a ribadire (e poi non ribadirò più) che anche per questioni di calco sarebbe molto meglio dal punto di vista tecnico che tu ti facessi crescere i tuoi capelli, che sono convinto tu abbia quanto me, e non fare il viceversa, cioè adattare il calco alla pettinatura perché non vuoi farli crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/1/2022 alle 01:25, pifevo ha scritto:

Ti butto così "a volo"  qualche suggerimento per i  parametri (da perfezionare in considerazione di altri eventuali suggerimenti che riceverai da altri utenti ) ;

-Base vloop ;
-Capelli indiani ;
-Ondulazione molto  blanda (parametro del modulo d'ordine ..."4") ;
-Colore ( codice "2") ....puoi considerare  se vuoi anche l'aggiunta di una piccola percentuale di bianchi;
-densità 80/90 ( come minimo se pensi di replicare l'effetto del ragazzo in foto , sennò puoi scendere a 70/80) 

Ok grazie Pifevo tengo buoni questi parametri, densità farei 80.

Che fesso non avevo osservato il ragazzo in viso, non mi ero accorto fosse sempre lo stesso ?

Il 15/1/2022 alle 08:43, Mik20 ha scritto:

In buona parte condivido il punto di @pifevo : hai trovato un equilibrio veramente di alto livello e con la conformazione della tua testa , stai bene rasato ,quindi se per qualche ragione trovi complicato l esperimento , puoi goderti la tua situazione .

Se proprio però decidi di passare alla protesi quanto detto comunque ti aiuterà : il mondo sa che tu hai i capelli ;li porti rasati per comodità è per andare in piscina più spesso e più rapidamente ? , ma hai ancora na cifra di capelli !! 

Pero e' fondamentale avere una chiara idea e conferma che , come penso , con la protesi puoi fare quello che vuoi.

 

Grazie Mik20, è che in realtà sotto la luce del sole si nota che nella "zona protesi" i capelli sono molti di meno.

Anche da rasato è evidente che ai lati la pelle è scura per via dei capelli sottopelle, mentre sopra molto più rosa e lucida. 

Per questo mi sono convinto di voler tentare la strada della protesi. 

Il 15/1/2022 alle 08:43, Mik20 ha scritto:

Per la protesi , giudicare così è veramente difficile , quasi impossibile . Dovresti almeno mandare una foto senza dermatech per capirci meglio .

quello che già ti direi è che ,secondo me, non ti servono tutti i capelli della zona gialla comunque né devi scegliere necessariamente per rasatura ai lati .io non è che ho grandi parietali e molti di noi li hanno persi per capirci !

Tutte le foto che ho allegato prima sono al naturale, senza dermatch.

 

Il 15/1/2022 alle 10:11, zazza ha scritto:

Guarda, sia che tu faccia una delle tre consigliatoti da PIfevo, sia che faccia una cosa più conservativa, i parametri sono più o meno sempre gli stessi. Confermo Pifevo, ma con un controllo sul colore. Tu quando avevi i capelli eri oggettivamente CASTANO SCURO ?

Si castano molto scuro. 

Ho notato un pò di perplessità in merito alle foto postate sopra, al fine di darvi un'idea ancor più chiara vi riporto altre foto

- la prima è attuale e al naturale, ed è stata scattata sotto la luce del sole.

- anche la seconda è attuale e al naturale, ma è stata scattata in ombra (per ottenere questo effetto anche alla luce del sole devo perdere almeno 30-40 min a trafficare con dermmatch)

- la terza foto risale a 10 anni fa, senza talco, fibre di keratina e simili. Ve la riporto al fine di identificare meglio il mio colore naturale.

- la quarta foto risale a 2 anni fa, quando ancora riuscivo ad apparire normocrunito grazie al toppik --> da notare alopecia ai lati, che a mio parere ultimamente si è accentuata, e sempre a mio parere, ora non potrei portarli più lunghi, al massimo sfumati per l'appunto.

 

Guardando la prima foto si nota dove i capelli cominciano a ricrescere, pensavo che potrei usarla come "linea" di riferimento per il calco.

Prima di allora, per scrupolo più che altro, li farò crescere per qualche giorno come consigliato praticamente da tutti e vi allegherò foto.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

> Guardando la prima foto si nota dove i capelli cominciano a ricrescere, pensavo che potrei usarla come "linea" di riferimento per il calco.

non capisco dove. Intendi davanti? o sui bordi?

Davanti: hmmm... probabilmente lì sei già stempiato, devi disegnarlo tu a mano libera

Sui bordi: d'accordo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, zazza ha scritto:

> Guardando la prima foto si nota dove i capelli cominciano a ricrescere, pensavo che potrei usarla come "linea" di riferimento per il calco.

non capisco dove. Intendi davanti? o sui bordi?

Davanti: hmmm... probabilmente lì sei già stempiato, devi disegnarlo tu a mano libera

Sui bordi: d'accordo

 

Si intendo sui bordi, davanti a M a mano libera

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche la mia voce a quella degli autorevoli intervenuti, per dire che rasato stai molto bene. La tua testa ha una forma proporzionata e armoniosa che ben si accorda con lo stile che attualmente adotti.

Di conseguenza, volendo ulteriormente migliorare il tuo aspetto, la scelta si gioca tra tricopigmentazione e protesi.

Forse, se fossi in te, sceglierei la prima. Ma, per quel che le tue foto indicano, a me sembra che i tuoi parietali non siano affatto malmessi. 

Se decidi di avventurarti lungo la strada della protesi, confermo i parametri e i consigli indicati dai colleghi. Nonché la necessità preliminare di lasciar crescere i tuoi capelli almeno per un mesetto, onde valutare estensione e proporzioni del calco.

Sconsiglio francamente l'applicazione della protesi mantenendo rasati i laterali. Come ti diceva Zazza, troppo complicato per chi si trova alla prima protesizzazione.

I capelli che scendono dalla protesi consentono una buona integrazioni anche con parietali di densità non leonina.

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

dopo circa 10 giorni mi son trovato costretto a rasarmi i capelli.

Purtroppo per cause di forza maggiore (cena con i vertici dell'azienda per cui lavoro) non mi andava di stare con un cappello, ne mi andava di andare in giro "spelacchiato".

Prima di rasarmi ho scattato alcune foto, che vi riporto di seguito:

IMG_5972.jpg

IMG_5974.jpg

IMG_5994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha , soprattutto dalla terzaFDeZAKC.jpg foto noto invece che rispetto al vertice i parietali sono messi meglio .  Sono sempre più convinto (mettendo una protesi con base come delineata)  che tu possa tranquillamente ambire ad un look finale come il ragazzo della foto da me suggerita a riferimento .

Il 14/1/2022 alle 14:23, pifevo ha scritto:

Il risultato per @Baldur potrebbe essere questo....WL8TaxO.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pifevo ed aggiungo un messaggio a tutti noi.

Sarà che ho appena spento le 40 candeline e devo mostrare la saggezza maturata ! :):) 

una porzione importante dei problemi di calvizie è la capoccia ! 

sicuramente l aspetto non in ordine ci fa perdere sicurezza e spesso entriamo in un circolo di pippe mentali che amplificano dimensioni del problema.

questa rapida menata filosofica parte da due considerazioni senza permettermi né di giudicare @Baldurné di entrare nella sua vita , ma solo di provare a rasserenarlo in generale .

1. I capelli corti avevano una dimensione per la quale eri ancora presentabilissimo e coerente con la tua rasatura solita. Solo noi che ,come te ci facciamo tante pippe, siamo riusciti a vedere il diradamento di sopra , ma i normocinuti avrebbero visto il tutto coerente .

per me avresti potuto presentarti così alla cena , aspettare un altra settimana e fare un calco preciso.

poco male , li farai ricrescere ed operazione solo rinviata .

in futuro pero prova e proviamo s stare più sereni e spavaldi.

2. Anche io stra concordo con Pifevo . A meno di abbaglio fotografico , i piarietali si difendono più che dignitosamente per fare quello che vuoi con la protesi e non essere vincolato a sfumature o rasature eccessive ai lati .

le potrai fare se ti piace lo stile e quando prendi la mano come suggeriva il saggio Zazza ma non comincerei da quelle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio, le vostre parole mi confortano molto. 

Sopratutto grazie della comprensione, non vivo serenamente il diradamento ed è possibile che mi faccia troppe pippe mentali.

Lo stile proposto da Pifevo mi piace, in realtà sarebbe quello che preferisco. Essendo complicato da gestire lo accantonerò (spero per poco).

A questo punto li farò ricrescere nuovamente per qualche settimana

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, ho fatto vedere le tue foto ad una persona normocrinuta e ha sentenziato "diradamento frontale nelle due concavità". Oggettivamente i capelli da quelle foto li hai, un occhio più esperto vede un diradamento sul frontale. Io non vedo alcun diradamento sul vertex. Sui parietali poi non ne parliamo, sembrano tanto quanto il back.

Che poi se diventano da 3 cm si veda di più una calvizie non lo posso dire.

A questo punto a te la palla, o solo frontale o come ti suggerisce Pifevo che arriva fino al vertex.  Certo, se invece non vuoi farti crescere i capelli e andare subito al doppio taglio allora devi allargare il calco suggerito da Pifevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...