Vai al contenuto

Limitazioni di densità


Messaggi raccomandati

Salve a tutti e ben ritrovati

Compilando due giorni fa il modulo di ordine, mi sono accorto che per alcune basi ci sono dei livelli massimi di densità, che non si possono superare. Non so bene da quando sia in vigore questa regola ma non lo avevo mai notato prima.
Ad esempio: io uso da sempre lace sottile, e nosostante nel modulo indichi abitualmente 100%, ho letto che il massimo di densità ordinabile è pari al 90%.

Visto che ultimamente le protesi tendono a durarmi meno causa diradamento,  questa limitazione la trovo un po' frustrante.

Chiedo a chi porta il lace ed è abituato a densità 100% o superiori, come vi siete comportati dopo l'introduzione di queste limitazoni ? Avete ripiegato sul lace spesso ? (cosa che penso di fare anche io dal momento che consente densità maggiori ).  E se si, quali differenze avete notato rispetto al lace sottile ?

 

Grazie ?  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, pifevo ha scritto:

Caro @modern...la vita da protesizzato sta diventando sempre più complicata.

Putroppo si, non voglio entrare nei dettagli ma da quando sono portatore (più di 10 anni ) questo, per tutta una serie di ragioni, è il momento più difficile.

Detto questo, tornando nello specifico del topic, mi fate sapere se c'è qualcuno che conosce i motivi di questa limitazione per il lace sottile, da quando è entrata in vigore e, soprattutto,  come si è regolato chi, come me portava lace sottile a denità maggiore di 90 ?
C' è inoltre qualcuno che ha fatto il passeggio da lace sottile a lace spesso e quali differenze ha notato?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pifevo ha scritto:

Niente @modern il tuo discorso non interessa a nessuno .
Siamo rimasti io e te a viaggiare su quelle quote .... ?

O magari non siamo preparati ? almeno io.

Non ho mai usato una lace in vita mia ma sono passato dal copperxkjygldfòldfne (non riesco neanche a pronunciarlo perché mi vengono i brividi all'idea) alla pellicola. . . e da allora mai abbandonata ?

Mi dispiace @modern Prova a taggare utenti che nel forum sai che usano il lace.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo due parole anch'io, nella speranza possano essere utili. Premetto che ho ordinato anch'io in passato densità consistenti in lace  con punte di 100 e addirittura 110% avendo parietali integri e folti e chioma densa tranne che nel frontale.

Mi sono accorto compilando l'ultimo modulo della limitazione, anche se ero intento ad ordinare v-loop. Infatti ultimamente installo esclusivamente quest'ultima, per l'indubbia comodità della soluzione, onorevole compromesso tra impegno installatorio-manutentivo e risultato estetico.

Tuttavia, in assoluto, i migliori risultati complessivi e soprattutto sulla linea frontale devo dire che, come molti altri, li ho ottenuti grazie al lace. A prezzo però di un impegno più esigente. Lima, miracolo e tutte le procedure più accurate. Seguendo le quali si ottiene davvero un risultato prossimo alla perfezione che con la vloop si puo' solo pallidamente rasentare, ma con minor sbattimento.

Detta impudentemente la mia sulla vexata quaestio della scelta tra Lace e v loop, aggiungo che in una delle ultime stock in Lace della Primavera scorsa ho avuto l'impressione che la retina forse un po' più spessa del solito. Beh, adottando le già citate tecniche, le maglie sparivano comunque egregiamente. Chiaro che, applicando invece la protesi senza particolari virtuosismi di rifinitura, i 2 mm in eccesso sul front, con luce di taglio, forse si vedevano di più che con il Lace sottile. Ma, tagliando a filo, con densità 90/100 la differenza tra sottile e spesso mi è parsa pressoché impercettibile. Con densità inferiori, ignoro.

 

Modificato da fluens
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fluens ha scritto:

Tuttavia, in assoluto, i migliori risultati complessivi e soprattutto sulla linea frontale devo dire che, come molti altri, li ho ottenuti grazie al lace. A prezzo però di un impegno più esigente. Lima, miracolo e tutte le procedure più accurate. Seguendo le quali si ottiene davvero un risultato prossimo alla perfezione che con la vloop si puo' solo pallidamente rasentare, ma con minor sbattimento.

Il progresso è anche ottenere  risultati di eccellenza con procedure "SEMPLIFICATE"  in tutti i campi.
È un obiettivo primario ,  ...a maggior ragione  nel nostro campo.

Con le vloop si raggiungono livelli  di insgamabilitá eccellenti .....con "ZERO"  sbattimenti (e non è poco).

Il futuro delle protesi è "vloop" e similari (cosiddette patch cutanee) con spessore minimo .

Il "lace" è destinato a diventare obsoleto.

( Altro che lima, specchio ed altre  macchinose procedure) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me l'idea di ingaggiare un dibattito su di una ormai trita diatriba, tanto più con te, Pifevo, che rappresenti una delle attuali grandi guide del forum. Dico solo che credo anch'io che il futuro sia gioco forza della vloop. Però, sarò un nostalgico, ma devo dire che rimpiango quella vertigine da raggiunta perfezione che solo il lace mi ha concesso.

Sarà colpa di una mia atavica inclinazione all'etica del sacrificio, che lo coimplica quale unica via per ottenere grandi risultati, ma del Lace mi mancano la completa traspirabilità e anche l'uscita del capello, che tutto sommato preferivo.

Si tratta naturalmente di opinioni soggettive, che valgono poco più di una cicca. Di oggettivo c'è forse solo il rumore non proprio naturalissimo delle pellicole ultra sottili, stile sacchetto del reparto ortofrutta di un supermercato, quando vi passano sopra dita delicate.

Poi, non c'è dubbio: il guadagno in termini di minor sbattimento in rapporto alla resa estetica non ha confronto. Non posso che convenire. Con la controprova più lampante: ormai io stesso da piu di 6 mesi uso solo v loop. Il motivo c'è. E non si tratta solo di far di necessità virtù

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte.

Allora mi sono informato direttamente presso Medusa che mi ha chiarito la situazione:
Se nel modulo si sceglie, come ho fatto io, lace sottile e densità sopra i 90, la protesi viene proddotta automaticamente con il cosiddetto french lace (lace spesso)
perchè la densità deve essere esattamentre quella che ordiniamo... (almeno in teoria)

Ne consegue che, avendo io ordinato ormai da circa due anni sempre 100% di densità, mi sia arrivato sempre un french lace, e onestamente non mi sono accorto della differenza, sicuramente non in testa cmq, forse un po' al tatto.

Il discorso della denistà è finalizzato a far durare maggiormente l'impianto, anche se purtroppo proprio quest'ultimo si è fortemente diradato sul frontale solo dopo un mese, mentre sopra e dietro è ancora buono.
Come tutti i portatori sanno, il diradamento anticipato sul frontale è la sciagura peggiore, in quanto è il meno gestibile, meno camuffabile e a maggior rischio sgamo, inoltre è assolutamente impossibile usare toppik o qualsiasi altro prodotto di campuflage su lace, colla e tapes, nella zona frontale della protesi.

Modificato da modern
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 6/12/2021 alle 20:11, modern ha scritto:

Grazie delle risposte.

Allora mi sono informato direttamente presso Medusa che mi ha chiarito la situazione:
Se nel modulo si sceglie, come ho fatto io, lace sottile e densità sopra i 90, la protesi viene proddotta automaticamente con il cosiddetto french lace (lace spesso)
perchè la densità deve essere esattamentre quella che ordiniamo... (almeno in teoria)

Ne consegue che, avendo io ordinato ormai da circa due anni sempre 100% di densità, mi sia arrivato sempre un french lace, e onestamente non mi sono accorto della differenza, sicuramente non in testa cmq, forse un po' al tatto.

Il discorso della denistà è finalizzato a far durare maggiormente l'impianto, anche se purtroppo proprio quest'ultimo si è fortemente diradato sul frontale solo dopo un mese, mentre sopra e dietro è ancora buono.
Come tutti i portatori sanno, il diradamento anticipato sul frontale è la sciagura peggiore, in quanto è il meno gestibile, meno camuffabile e a maggior rischio sgamo, inoltre è assolutamente impossibile usare toppik o qualsiasi altro prodotto di campuflage su lace, colla e tapes, nella zona frontale della 

Ciao, anche io ho notato la diversità nella compilazione del modulo, e il tuo chiarimento avuto con Medusa, mi rassicura che le protesi appena ordinate mi arriveranno con la densità richiesta. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2021 alle 23:33, pifevo ha scritto:

Il progresso è anche ottenere  risultati di eccellenza con procedure "SEMPLIFICATE"  in tutti i campi.
È un obiettivo primario ,  ...a maggior ragione  nel nostro campo.

Con le vloop si raggiungono livelli  di insgamabilitá eccellenti .....con "ZERO"  sbattimenti (e non è poco).

Il futuro delle protesi è "vloop" e similari (cosiddette patch cutanee) con spessore minimo .

Il "lace" è destinato a diventare obsoleto.

( Altro che lima, specchio ed altre  macchinose procedure) .

Spero che il lace  non diventi  mai obsoleti,specie ora che ho trovato un giusto compromesso. Io trovo i tuoi stessi benefici usando base in lace (non c è paragone con la traspirazione, effetto busta di plastica, igiene... ) con tutto il  perimetro in pellicola, dove poi applico il tape petalorosso, che rimuovo facilmente sotto una doccia calda, zero residui, e meno stress alla protesi. Questo ovviamente è una mia impressione nella mia gestione della protesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, sarodido61 ha scritto:

Spero che il lace  non diventi  mai obsoleti,specie ora che ho trovato un giusto compromesso. Io trovo i tuoi stessi benefici usando base in lace (non c è paragone con la traspirazione, effetto busta di plastica, igiene... ) con tutto il  perimetro in pellicola, dove poi applico il tape petalorosso, che rimuovo facilmente sotto una doccia calda, zero residui, e meno stress alla protesi. Questo ovviamente è una mia impressione nella mia gestione della protesi. 

La classica buona e brava "lace center" con ovale in pellicola ....attaccata poi con petalorosso ... è il massimo . Questa tipologia di protesi con questo sistema di incollaggio a me durava quasi 1 anno
( più complicata invece   la "ALL LACE" nelle manutenzioni ).
Hai ragione.....la traspirabilità del lace è il punto a sua favore più evidente in assoluto.

Però.... vuoi per la  problematica di produzione del lace combinato a pellicola  a causa della pandemia  (nord Coreani esclusi dalla mano d'opera) , vuoi anche perché  sta andando molto la vloop o la  cosiddetta patch cutanea (pellicola  molto sottile ed elastica ) .... attualmente  queste risultano veramente le più richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...