Vai al contenuto

Presentazione nuovo utente


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Vorrei iniziare facendo i complimenti a tutto il forum, dai moderatori fino ai singoli utenti, è veramente incoraggiante vedere così tante persone aiutarsi a vicenda.

Sono un ragazzo di 24 anni che vive a Catania e che da quando ne aveva 16 soffre di alopecia androgenetica, a 19 anni inizio a fare uso di fibre di cheratina per "mascherare" il diradamento.

A 20 anni inizio una terapia (finasteride + minoxidil) nella speranza di poter quanto meno (avevo già perso molti capelli) bloccare il problema e coprire con toppik. Negli anni ho variato la terapia, passando da minoxidil topico (pensate che ogni sera lavo i capelli, applico lozione e la mattina successiva risciacquo + toppik) a minoxidil orale (inizialmente 1gr al dì ma ho avuto effetti indesiderati non gravi ma ho preferito abbassare a 0.5gr), adesso applico anche una lozione con antiandrogeni ma che dopo 4 mesi non ha fatto effetto e quindi la metto solo ogni 2 giorni, principalmente per non perdere più di un'ora al giorno (non proprio bello lavare i capelli, spuma, diffusore e toppik giornalmente?).

 

Metto delle foto per mostrarvi come portavo i capelli, quelli che sono rimasti e come maschero (devo dire molto bene ma solo perché ci perdo un sacco di tempo).

 

La situazione come vedete è molto compromessa. Ho sempre avuto i capelli ricci ma quando ancora li avevo li portavo lisci, adesso per coprire il front li porto al naturale e mi aiuto con la spuma e il diffusore per renderli ricci (li maltratto con lacca per le fibre e metto lozioni quasi ogni giorno quindi è un po' rovinato il capello, ho evito per un po' di tempo e avevo un bel riccio) e con toppik faccio miracoli. Quest'ultimo mi ha aiutato tantissimo però davvero, ho raggiunto il limite.

Non ce la faccio più a svegliarmi un'ora prima al giorno solo per sistemarmi i capelli, ne di dover aver paura che ci sia vento, ne di poter farmi un bagno al mare come facevo una volta (tuffi, schizzare acqua, nuotare immergendo la testa, ecc), ne di corre. Potrei stare qui ore a dirvi di quanto sia diventato insopportabile il tutto.

 

Parlando delle protesi:

Le caratteristiche che attenziono sono principalmente:

  • Durata (non ho uno mio stipendio, ancora studente, fortunatamente solo per qualche altro anno), non sarebbe male se la protesi mi duri 4-5 mesi.
  • La durata/facilità delle manutenzioni potrebbe essere un altro fattore ma rispetto quanto tempo perdo per fare i miracoli (con il toppik) sono abbastanza sicuro che sia irrisorio.
  • Faccio attività fisica, come palestra, corsa, calcio ecc. Non sudo moltissimo e da quanto ho letto non sembra che il frontale in pellicola crei così tanti problemi con la traspirazione.
  • Il front direi sia il caso di tenerlo al momento coperto o quanto meno semi scoperto visto che è l'attuale stile che utilizzo e vorrei che la transizione sia graduale. Tra l'altro questo mi permette di fare pratica senza rischiare di essere sgamato.
  • Per la densità non ne ho la più pallida idea.. Il volume lo ho solo perché ho i capelli ricci e grazie al toppik.
  • Lo stile che vorrei è uguale a quello attuale, solo che non posso fare "free style" causa toppik.
  • Non ho idea di che tipo di ondulazione abbia e di conseguenza quale dovrei scegliere.

Ci sono problemi con il free style e i ricci? Meglio scegliere flat back? Che configurazione di protesi mi consigliate?

Ci sono consulenti a Catania? Vorrei capire se abbia senso pagare l'abbonamento e posso far affidamento su qualcuno per una prima installazione e per il calco.

Grazie mille in anticipo. Finalmente ho trovato il coraggio di scrivere questo post. ?

Modificato da hedwig
Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi !

E complimenti per la presentazione perfettamente articolata 

problema tecnico almeno io non riesco a vedere le tue foto .

proverò da pc, comunque inizio a darti qualche dritta sui punti “teorici “.

vado a capitoli.

DECISIONE : protesi si o no 

innanzitutto hai un grosso problema in meno rispetto a chi inizia con la protesi, come noi : giustificare il miracoloso ritorno dei capelli .usando sempre topik il risultato non sarà molto diverso , quindi no rischio domande indiscrete .

la qualità della vita nel breve medio termine migliorerà tantissimo .

se vedi altri miei post , non sono uno che alla prima diradata spinge troppo per protesi perché richiede dell impegno e la qualità della vita va tutelata .

nel tuo caso , però , fra toppik e lozioni , un ora al giorno e’ una infinita’ : quindi protesi sia !!! E velocemente !

Il toppik ha delle limitazioni pazzesche da cui conviene uscire al volo .

con la protesi hai una vita praticamente normale !

GESTIONE PROTESI/QUALITÀ DELLA VITA 


All inizio la protesi richiederà del lavoro fra manutenzioni/aggiustaggi , sbrocchi per errori etc ma dopo un certo rodaggio arriverai allo status di noi portatori abituali che ci scordiamo di avere protesi in testa e dedichiamo 3 ore ogni due settimane, in varie soluzioni ( manutenzioni più lunghe ma bisettimanali o più brevi settimanali ) : troverai tu la tua strada .

devi aggiungere la prima installazione che magari richiede taglio da un parrucchiere di fiducia ( se ne parlava in altro post) e lavaggi ogni 3 giorni.

a differenza della tua severa routine però inanzitutto se salta ti trovi capelli duri ma puoi uscir di casa e poi sei libero di fare doccia quando vuoi abbinando alla palestra o altro quindi di fatto è uno sforzo veramente minimo .

con la protesi puoi anche smettere con tutte quelle cure così invasive e penso non sia poco.

devi accettare e non mollare un periodo di rodaggio come dicevo che dipende dalla tua manualità in cui perderai più tempo , ma direi sicuramente meno dell ora al giorno che investi oggi .

DURATA E COSTI 

Io ho iniziato 6 anni fa pre COVID e posi la tua stessa domanda del costo .

mi fu risposto di considerare in maniera brutale un 700€/anno .

purtroppo post COVID direi che siamo intorno alle 800/900.

primo anno o forse due , fra prodotti ed errori , considererei 1000€.

In questo numero , si ipotizza 4 protesi anno perché farle durare più di 3 mesi non è sempre facile e sicuramente non è da principianti .

fra miglioramento nella gestione dei prodotti e qualche protesi che ti dura di più , poi questo numero si riduce sensibilmente : riuscendo a farle durare 4 mesi, torni alle 700€ 

Però bene partire con budget adeguato .

non conosco costi del toppik, ma smettendo con toppik e lozioni invasive, però penso che 100-200€ li recuperi , quindi impatto economico rispetto ad ora è inferiore .

CONSIGLI TECNICI 

lace e pellicola qui costano uguale ma il lace arriva più lentamente .

la pellicola Come dicevi giustamente tu può avere qualche problema di traspirazione , forse di inverno meno e io non L ho mai usata 

per un newbie ti suggerirei di pazientare ed andare su lace .

oppure le ordini entrambe e ti rendi subito conto di cosa preferisci .

per il resto dovrei vedere le foto ma ondulazione dei capelli e stile non sono parametri che dipendono fra loro .

scegli liberamente quello che ti torna di più 

a presto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Ragazzi, però da quando è andato via Arn noto che qui la "grammar police" non esiste più, devo iniziarvi a redarguire per accenti e apostrofi mancanti!

 

Sei messo come me. Persi i capelli da giovane, tu ti sei risparmiato il trapianto, chili di Toppik che lasciano inesorabili tracce su tutti i cuscini sui quali appoggi la testa... mia madre ha cambiato il divano quando finalmente sono passato alla protesi!

> Durata (non ho uno mio stipendio, ancora studente, fortunatamente solo per qualche altro anno), non sarebbe male se la protesi mi duri 4-5 mesi.

eh, 'sti 'azzi... metti in conto anche no. 3 mesi è la media. All'inizio faticherai a trattarle bene. Dipende un po' da come sei abile manualmente e da come dormi.

> La durata/facilità delle manutenzioni potrebbe essere un altro fattore ma rispetto quanto tempo perdo per fare i miracoli (con il toppik) sono abbastanza sicuro che sia irrisorio.

Esatto, proprio il consiglio che diedero a me. Con il tempo che perdi col toppik, la manutenzione è una passeggiata. Cmq prime manutenzioni metti in conto che arrivi tranquillamente a QUALCHE ORA, soprattutto la prima.

> Faccio attività fisica, come palestra, corsa, calcio ecc. Non sudo moltissimo e da quanto ho letto non sembra che il frontale in pellicola crei così tanti problemi con la traspirazione.

Non so aiutarti, evito queste cose faticose.

> Il front direi sia il caso di tenerlo al momento coperto o quanto meno semi scoperto visto che è l'attuale stile che utilizzo e vorrei che la transizione sia graduale. Tra l'altro questo mi permette di fare pratica senza rischiare di essere sgamato.

Se vuoi

> Per la densità non ne ho la più pallida idea.. Il volume lo ho solo perché ho i capelli ricci e grazie al toppik.

Mah, pompala un pochino così dura anche di più. 100 ?

> Lo stile che vorrei è uguale a quello attuale, solo che non posso fare "free style" causa toppik.

prendi stile libero

> Non ho idea di che tipo di ondulazione abbia e di conseguenza quale dovrei scegliere.

Così, butto lì un 2.5

> Ci sono problemi con il free style e i ricci? Meglio scegliere flat back? Che configurazione di protesi mi consigliate?

mai sentiti problemi.

> Ci sono consulenti a Catania? Vorrei capire se abbia senso pagare l'abbonamento e posso far affidamento su qualcuno per una prima installazione e per il calco.

L'incaricato (e non consulente) NON è tenuto a fare la prima installazione. Non so se ce ne sono A CATANIA (son "regionali" e non "comunali" ?  ), mo' convoco Medusa che ce lo dice. In generale, ci chiedete spesso se c'è un incaricato lì. Sembra strano, ma la mappa incaricati non esiste perché l'incaricato deve essere abbonato e se gli scade l'abbonamento  c'è un periodo in cui non lo è più. Inoltre Medusa deve monitorare che non spariscano e funzioni veramente.

Per completare, manca la cosa più importante, la base. Che base facciamo? Direi anello di pellicola vloop e interno in lace sottile?

Ciao,

za'

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte celeri ?.

@zazza tu sei riuscito a vedere le foto?

Ondulazione: C'è un modo per poter confrontare i diversi tipi di ondulazione? Non vorrei esagerare visto che il riccio che ottengo non mi sembra poi così ondulato.

Durata: Ho letto di persone che riescono a farle durare anche 6 mesi facendo colorazioni e usando prodotti come Essenza. L'aggiunta di capelli è una tecnica usata oppure difficilmente si effettua? La ciclizzazione delle protesi aumenta effettivamente la durata complessiva? Leggevo anche di persone che le tenessero in frigo (sarebbe più una curiosità che altro, non penso proprio di poterlo fare) per aumentarne la durata.

Densità: In caso si può rendere il front più naturale togliendo un po' di densità? Non mostro il front da anni e soprattutto, essendo molto stempiato, con la protesi credo il volume sulle tempie schizzi alle stelle. Considerate che nelle tempie ho dei solchi e che sembrano coperte solo perché porto i capelli di dietro in avanti.

Per la base:

La vloop sarebbe da preferire per i principianti, corretto? In termini di durata leggevo invece che una all lace duri di più.

 

Per l'incaricato regionale potete farmi sapere voi gentilmente?

Che tempistiche posso aspettarmi ordinandola entro fine Ottobre? Se ci sono delle stock compatibili andrebbero bene? Più che altro perché sono sicuro che peggiorerò e non poco visto che purtroppo negli ultimi 6 mesi la situazione è cambiata più o meno notevolmente.

Grazie mille nuovamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho visto le tue foto.

Il riccio si molla. 2.5 pare esagerato (fa cerchi di diametro 2.5) ma poi si molla.

Durata: frigo non penso serva. Ciclizzazione, se vuol dire alternarne due, aiuta solo le manutenzioni. I problemi sono tre: capelli che cadono, colore che cambia, base che si rovina. Per il secondo puoi colorare, per il primo puoi reinfoltire ma sta via almeno due mesi, per il terzo non ci fai nulla. Però all'inizio non sarai abile a maneggiarla. INOLTRE considera che non puoi rischiare, se non hai a casa ALMENO due protesi pronte rischi di ritrovarti pelato se c'è un ritardo nella factory e tu fai qualche cavolata.

Base: la vloop PARE che perda più capelli, ma è più facile da installare.

Tempi: se il tuo calco arriva a Medusa entro il 29 ottobre (e non sei abbondante come tempi...) allora se sei molto fortunato la protesi ti arriva per metà febbraio. Altrimenti metà marzo o metà aprile. Le protesi stock invece te le guardi sul sito, quelle arrivano in qualche giorno. Non so però che ricci ci sono.

Ti assicuro che non peggiorerai così tanto, non talmente tanto da rendere inutilizzabile le protesi su misura ordinate (perché almeno due... ma minimo, altrimenti ti ritrovi pelato) e nemmeno poco utili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino sia quasi d'obbligo prendere almeno 2 protesi, quanto meno ho letto così.

Mi spaventa molto l'ondulazione del riccio in quanto non avendolo così marcato, non vorrei dare nell'occhio.

C'è un solo incaricato? Non si possono sapere i feedback vero? Avevo letto di un utente di Catania che aveva avuto brutte esperienze.

Un'altra domanda che avrei è se è possibile simulare un diradamento con le protesi, qualora un giorno decidessi di simulare una caduta e togliermi questo fardello per sempre.

 

Grazie nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Credimi il riccio non tiene così tanto ,quindi avrai praticamente problema opposto .

I miei capelli erano leggermente ondulati e prendo riccio 2.2 che tende ad ammorbidirsi e allisciarsi.

Come via di fuga , ne hai diverse :

diradamento graduale e togli tutto o ,più semplicemente , la rasata che fanno tutti coloro che non hanno tanti capelli : per anni provano con pettinature difensive più o meno bizzarre fino alla rasatura.

ovviamente poi puoi farli crescere della lunghezza che credi 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno si prende la briga di simulare un diradamento, si rasa tutto e basta. Cmq si può fare, se hai 1 anno di tempo.

Ehhh, le recensioni per gli incaricati. E' già un miracolo che ci siano... tantissimi utenti sono arrivati qui lamentando giustamente che non ne avevano vicini e poi però non si sono offerti volontari! E' per questo che non ce ne sono tanti. Non è detto comunque che sia lo stesso incaricato. Per altro secondo me adesso non serve più, se uno pubblica buone foto anche del proprio calco si riesce a fare tutto online.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, hedwig ha scritto:

Immagino sia quasi d'obbligo prendere almeno 2 protesi, quanto meno ho letto così.

Mi spaventa molto l'ondulazione del riccio in quanto non avendolo così marcato, non vorrei dare nell'occhio.

C'è un solo incaricato? Non si possono sapere i feedback vero? Avevo letto di un utente di Catania che aveva avuto brutte esperienze.

Un'altra domanda che avrei è se è possibile simulare un diradamento con le protesi, qualora un giorno decidessi di simulare una caduta e togliermi questo fardello per sempre.

 

Grazie nuovamente

Gli impianti con il tempo si diradano perdendo i capelli data dall'usura e manutenzioni, quindi non hai bisogno di simulare,

io ad esempio ne indosso una che presto manderò in pensione, dove sono costretto a fare pettinature tattiche cotonandoli, spostandoli, schiacciando i capelli e mettendo lacca per coprire i diradamenti.

Tu un domani con un simile diradamento, toglierai tutto e poi raserai gli indigeni mostrando la testa glabra.

Link al commento
Condividi su altri siti

On 10/12/2021 at 11:56 AM, Dago said:

Gli impianti con il tempo si diradano perdendo i capelli data dall'usura e manutenzioni, quindi non hai bisogno di simulare,

io ad esempio ne indosso una che presto manderò in pensione, dove sono costretto a fare pettinature tattiche cotonandoli, spostandoli, schiacciando i capelli e mettendo lacca per coprire i diradamenti.

Tu un domani con un simile diradamento, toglierai tutto e poi raserai gli indigeni mostrando la testa glabra.

Grazie, mi sembra un'ottima soluzione. Certo, non so fino a che punto una volta che qualcuno è protesizzato decida di farsi la pelata.

On 10/12/2021 at 10:23 AM, zazza said:

Nessuno si prende la briga di simulare un diradamento, si rasa tutto e basta. Cmq si può fare, se hai 1 anno di tempo.

Ehhh, le recensioni per gli incaricati. E' già un miracolo che ci siano... tantissimi utenti sono arrivati qui lamentando giustamente che non ne avevano vicini e poi però non si sono offerti volontari! E' per questo che non ce ne sono tanti. Non è detto comunque che sia lo stesso incaricato. Per altro secondo me adesso non serve più, se uno pubblica buone foto anche del proprio calco si riesce a fare tutto online.

Dici che riuscirei a scegliere il colore corretto anche senza l'anello dei colori? Stesso discorso per il colore della pelle. La prima installazione se fatta senza qualcuno con esperienza non sarebbe un po' traumatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il colore invia la ciocca. Per il colore pelle, a meno che tu non sia molto particolare, la pellicola chiara e il lace legg rosa o legg giallo van benissimo.

Per la prima installazione, in realtà è molto fattibile, ma sarà comunque traumatica per la tua agitazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono già traumatizzato al solo pensiero di dover rasarmi la testa, sento già la sensazione di dover rimettere ?.

Il punto di inizio dell'hairline non credo sia stato intaccato mentre le tempie si e non poco. Ci sono delle linee guida su come farle? Diciamo che non ho dei punti di riferimento visto che ho fino quando avevo i capelli sembravo una scimmia e avevo quasi l'hairline dritta.

Dato che ho abbastanza volume, è possibile che mi vanga scomodo fare il calco? Sarebbe una brutta idea quella di farlo a capelli bagnati?

Link al commento
Condividi su altri siti

A capelli bagnati o abbastanza inumiditi, il calco risulterà più semplice da eseguire e maggiormente rispondente dal punto di vista anatomico. Almeno questa è la mia esperienza.

 

Ti rispondo anch'io sulla questione del riccio. La mia ondulazione naturale e' simile alla tua e mi sono trovato ad andare per tentativi ordinando l'ondulazione  2,2, 2,5 e anche a2,8. Tra tutte la migliore si è rivelata 2,5. Anche 2,2 si è rivelata buona. 2,8 No, perché come ti han detto,  il riccio non naturale e indotto tramite permanente tende a perdere curvatura in breve tempo.

Sulla base delle tue foto Ti consiglio 2,5. Dopodiché, per ottenere Ricci definiti come i tuoi, dovrai movimentare i capelli protesici, anche semplicemente con le dita in fase di acconciatura.

Quando ti arriverà la protesi, Infatti constaterai che i capelli altrimenti tendono a restare compatti e non particolarmente arruffati e liberi nella arricciatura. Un po' come quando un portatore di ricci naturali se li ingella o impomata, ad esempio per pettinarli all'indietro.  Il riccio in tal caso non si libera nella vaporosa sua circolarità, ma si ravvia e si dispiega in leggere ondulazioni che attraversano la capigliatura come onde marine di superficie, per utilizzare una metafora mareografica.

La protesi ti arriva così. A scompigliarla e a definire il riccio ci devi pensare tu in fase di acconciatura la mattina. Perciò non temere di ordinare una ondulazione che ti pare troppo accentuata. Vedrai che sarà quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

è OBBLIGATORIO farlo a capelli bagnati se hai ancora i tuoi abbondanti.

Per le tempie io amo l'andamento non dritto, le scavo un poco per poi andare a punta sul front. Alla fine la protesi installata non è a punta. La linea curva a mo' di semiovale fa molto finto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi, ho iniziato a fare il calco da solo e devo dire che è molto difficile avendo un bel po' di massa di capelli ?

Ho tracciato una linea nel centro della fronte per poter allineare il calco, dovendolo togliere di continuo per sistemare/spostare i capelli.

 

Questo è come si presenta il calco al momento:

https://imageshack.com/i/pnHxBgySj

Come potete notare, sulla tempia destra viene questa sorta di gradino, credo che sia dovuto al fatto che in effettiva la tempia destra sia messa meglio rispetto quella sinistra.

La linea tracciata della tempia destra sul calco coincide a questo punto:

https://imageshack.com/i/pmXhucsXj

Volendola abbassare di più (tagliando in pratica una zona "piena" di capelli", il punto si potrebbe abbassare all secondo punto:

https://imageshack.com/i/poVro7Ngj

Qui una immagina del calco dove in trasparenza si vede il secondo punto tracciato:

https://imageshack.com/i/pmP7Utgej

 

Lascio così oppure modifico al secondo punto? Abbasso ancora di più? Sono abbastanza confuso al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quella si chiama ALETTA ma tu la hai fatta troppo accentuata. Puoi farla a triangolo rettangolo, ma non la farei con una rientranza. Inoltre secondo me conviene tenere sempre il calco simmetrico, se la fai da un lato io la farei anche dall'altro: considera che se poi non la vuoi puoi tagliarla e toglierla.P7Utge.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
On 10/29/2021 at 7:33 PM, zazza said:

- come mai c'è la rosetta sul front?

In verità doveva essere (infatti non lo è più) il punto di inizo hairline solo che l'ho fatto prima di mettere lo scotch e dopo averlo messo, non si può più togliere, è un grande problema? Metterò le lettere come mostrato nel video guida per fare il calco.

Ho sistemato le alette, in generale un po' tutto il calco, di seguito alcune foto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li vedo tranquillamente senza nemmeno essere registrato

secondo me va bene, tranne il front dove hai fatto il classico semicerchio e scodella, mentre io farei il front molto più a cuspide

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, pifevo said:

Ma com'è che non riesco mai a vedere le tue foto ??

Usa questo programma.  Nettamente superiore.

https://i.imgur.com/GxXHp5c.jpg

Accedi da smartphone? Perché anche io ho avuto problemi a visualizzare le foto da mobile mentre da pc nessun problema (provando anche con la modalità incognito).

 

13 hours ago, zazza said:

secondo me va bene, tranne il front dove hai fatto il classico semicerchio e scodella, mentre io farei il front molto più a cuspide

Grazie zazza per i consigli. Potresti fare un tracciato come hai fatto per l'aletta? Grazie in anticipo.

Il dietro ti sembra più o meno accettabile?

 

Stavo valutando se avesse senso o meno prendere la protesi senza essere tagliata perché ho paura di aver fatto un casino con il calco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuol dire "senza essere tagliata" ??? Cioè poi la tagli tu rispetto comunque al calco che mandi (e hai tempo fino a fine novembre, quindi hai tutto il tempo)? E non la tagliano meglio i cinesi?

In verde il disegno in prospettiva. In blu come lo dovresti vedere da davanti. So che sembra assurdo, ma io ho la punta dei calchi così e se guardi le mie foto una volta messa la protesi pare normalissima

 

f2iRPF.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...