Vai al contenuto

DS da inizio quarantena


Algorix

Messaggi raccomandati

E' ormai da inizio 2020 (l'anno del maledetto covid, 18 anni compiuti da poco) che sto combattendo con questa bestia che mi divora la testa...

Poco prima che chiudessero tutto sentivo poco prurito, ma con il passare dei mesi chiuso in casa, senza la possibilita' di vedere un dermatologo, la condizione peggioro' tanto. Aspettai fino a Maggio (2 o 3 mesi di pura sofferenza, credetemi) usando solamente il lo shampoo Nizoral consigliatomi dal medico di base, prima di andare finalmente da uno specialista.

Il dermatologo in questione mi diede una schiuma da applicare la sera, anche li' notai che col tempo fece poco effetto. A fine agosto mi decido a cambiare dermatologo, e vado da uno specializzato in malattie della pelle e dei capelli. Questo mi da' diverse cose:
1) Aluseb Crema da utilizzare tutti i giorni alla sera;
2) Un'altra crema Kelual (non ricordo preciso qual era) da applicare solo 2 giorni a settimana al posto della Aluseb, finche' non mi sarebbero sparite le croste gialle dalla testa.
3) Delle pillole di finasteride da assumere quotidianamente; 
4) Anacaps progressiv (degli integratori per capelli)
5) Lo shampoo Restivoil per capelli da normali a grassi da utilizzare (poco aggressivo per la cute)

Questo duro' per 4 mesi. La situazione miglioro' e tornai dal dermatologo: mi disse che per altri 4 mesi dovevo continuare la cura e vedere come andava.(avevo rimosso la crema kelual, usavo aluseb tutti i giorni).

Dopo questi 8 mesi di finasteride, Aluseb Crema e integratori, la situazione va molto bene: mi trovo a combattere con pruriti sporadici (ma mai dell'intensita' di quelli della quarantena), i capelli che mi erano caduti di recente mi ricrebbero (ne avevo perso molti in quarantena, credo sia per alopecia androgenetica che per dermatite) e mi sentivo che le cose dopotutto stavano finalmente andando per il verso giusto.


Siamo ormai ad aprile 2021, e il dermatologo mi decide di non assumere piu' finasteride, di sostituire Anacaps Progressiv con degli integratori "per il sebo" (non ricordo la marca, ma me li ha descritti cosi') e di applicare Aluseb un giorno si' e un giorno no (con il periodo estivo, il sole e l'acqua del mare avrei dovuto migliorare la situazione).

I mesi estivi passarono comunque bene, la caduta post finasteride un po' si faceva sentire ma il prurito era molto contenuto (era tornato poco piu' intenso, ma a momenti alterni, e comunque ancora poco fastidioso).


Settembre 2021: mi sposto a Milano per continuare l'universita', non potro' ritornare dal dermatologo nel breve periodo per una visita di monitorazione. Il prurito, ormai da 1 settimana e qualcosa, e' tornato presente (per presente intendo che anche dopo che esco dalla doccia, passano pochi minuti e i primi formicolii si fanno sentire). C'e' da dire che ho provato, per un po' di tempo, a non farmi lo shampoo ogni giorno (seppur Restivoil sia molto leggero) e di applicare la crema 1 giorno si' e 2 no, per vedere come andava. Poco prima di scrivere il post stavo appunto applicando la crema, e a livello di condizione mi sentivo come se stessi tornando ad un anno fa. Ancora non sono messo cosi' male, ma tutta questa situazione mi ha fatto capire che devo sciogliere un po' delle mie domande che non ho ancora potuto fare al dermatologo. Per questo sono venuto qui; Dunque:

1) Lavare i capelli tutti i giorni: E' giusto oppure no!? Io ho i capelli grassi, e lavandoli tutti i giorni con Restivoil non ho avuto problemi. Ho notato che lavare il cuoio capelluto meno frequentemente mi causava un prurito maggiore alla cute (ho visto anche dei follicoli un po' rossi, penso infiammati, riguardanti la zona di stempiatura)

2) Massaggiare la cute sotto la doccia: con questo tipo di problemi, fa bene o fa male? 

3) Aluseb Crema: dovro' continuare ad usarla per tutta la vita? E' normale che ogni volta che applico la crema io consumi 1/3 di tubetto da 30 ml? Posso massaggiare in maniera decisa la crema sul cuoio capelluto se nel mentre me lo sento dolorante?

4) Quando mi lavo i capelli con Restivoil devo essere energico? morbido? Deve fare molta schiuma?

5) Come mi devo comportare veramente con pettini, asciugatura dei capelli?

6) Mettermi le mani nei capelli durante il giorno e' cosi' sbagliato?

7) Nei momenti di prurito (intenso o lieve che sia) dovrei comunque cercare di non grattarmi in alcun modo? A volte credo semplicemente che sulla cute, per esempio, siano rimasti capelli caduti e che sia meglio levarli.

8) Potrei fare un peeling al cuoio capelluto? Sarebbe utile? Se si', come dovrei procedere?

9) La caduta di capelli di cui soffro in che percentuale (approssimativamente) e' attribuibile all'alopecia androgenetica, e che percentuale alla DS? 

10) Si dice che con lo stress la condizione peggiori. Io non credo di essere stressato, ma la gente mi dice che potrei esserlo senza saperlo. COME SI SCONFIGGE UN NEMICO IMPERCETTIBILE?

11) Ora che mi e' tornato il prurito, dovrei forse usare Nizoral ogni tanto?

12) Sarebbe saggio cambiare di nuovo dermatologo adesso?

13) Quando vado a tagliarmi i capelli, solitamente i parrucchieri mi fanno un male cane, ed esco sempre con la cute arrossata. E' normale per me o sono loro che sono aggressivi come dei tori con i miei capelli? (Mi tirano quei capelli con il pettine come se fosse burro)

14) Trattamenti con minoxidil convengono? Dovrei poi usarla per sempre?

15) Si guarisce dalla dermatite seborroica? Mi viene detto che e' una malattia cronica che puo' scemare in alcuni periodi piu' "felici", ma c'e' un modo di mantenere quella situazione stabile?

Ho compiuto da poco 20 anni, e sono quasi 2 anni di alti e bassi di sofferenza. Onestamente tutto questo delirio fra farmaci, stare a monitorare la condizione, la valanga di soldi, non ce la faccio piu'. Voglio sciogliermi questi dubbi, e capire per bene cosa dovrei fare e cosa no (anche perche' dei progressi che ho fatto fino a quest'estate, mi sento di dire che buona parte del merito vada semplicemente alle pillole di finasteride, non vorrei sbagliarmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...