Vai al contenuto

Navigando tra telogen effluvium/defluvium e rischio aga


Rasa88

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Presento brevemente la mia storia: ho 33 anni e ho da circa 9 mesi scoperto di soffrire di Sindrome di Ovaio policistico con conseguente iperandrogenismo (acne, dermatite seborroica, dht e testosterone leggermente aumentati) che "curo"  con finasteride 1mg (finacapil) e di tiroidite di hashimoto in eutiroidismo che non richiede per ora alcun trattamento( per ora ho solo gli anticorpi tiroidei elevati). Ho notato da febbraio una perdita cronica di capelli. Soprattutto quando li lavo e li asciugo perdo ciocche intere (allego foto della massa di capelli che si crea ogni volta   https://www.iloveimg.com/it/download/v4dg8c64f95d5jypby6fjAfsknt9yynzdv8w3vql1Ab67f1j88r1nsspy149qk47lkmygbncrpvtt108A4yl9hzjb92zm9m2bsrmnfcqw77kdzpz04cz69n71Amybnkn6AvqyA8tg0m8sA5sdfjmz0zkvmwnnc9q8xm3jxc84zy4n4sbq4rq/4). I capelli che cadono sono per la maggior parte lunghi con pallino bianco ben visibile ma ci sono anche capelli più corti con pallino quasi invisibile che sembra forse nero. Ho fatto 2 visite dermatologiche. La prima molto approssimativa senza ausilio di alcun strumento durante la quale la dottoressa mi ha parlato di telogen effluvium temporaneo  suggerendomi di assumere melurk per 6 mesi ( inutile dire che non ho visto alcun beneficio). Mi ha inoltre prescritto esami quali la ferritina, vit D, ferro. Tutto regolare, tranne vit D a 23 che sto integrando con un integratore. Il secondo dermatologo invece mi visita con dermoscopia e nota qualche capello miniaturizzato ma mi diagnostica Defluvio telogen, mi fa assumere adefluvina ritard per 30 gg più un trattamento anticaduta Bionike defence ks tricofase che dovrebbe arrestare la caduta. Inutile dire che non ne è risultato alcun miglioramento nè si è arrestata la caduta. Inizio inoltre a notare un leggero diradamento nella riga centrale. Inoltre i capelli seppur non li tagli da un anno, risultano sfoltiti, hanno perso volume e consistenza e quando li lego la differenza in termini di consistenza si nota. Qual è la differenza tra defluvio ed effluvio? Inoltre ho spiegato ai medici che mia madre soffre di diradamento e mio padre di calvizie concentrata solo sulla parte alta della testa. Potrebbe, a questo punto, essere un inizio di AGA visto sia l'iperandrogenismo ( dht più elevato) e familiarità paterna? Non so più che fare nè a chi rivolgermi

IMG_20210819_131456_869.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...