Vai al contenuto

sali di alluminio


Messaggi raccomandati

Ciao.
Per chi non lo sapesse i sali di alluminio sono usati in cosmesi come potenti antitraspiranti. In pratica non coprono il sudore, lo inibiscono proprio.

Dal webbe, perchè sono prigo:

"La sostanza dissolta forma un gel che crea un temporanea barriera nelle ghiandole sudoripare, riducendo la quantità di sudore che affiora sulla superficie della pelle. I sali di alluminio sono anche agenti antimicrobici naturali e quindi controllano i batteri sulla pelle, riducendo gli odori sgradevoli"

disclaimers: ci sono dibattiti sui rischi sulla salute di questo ingrediente a onor del vero ma al momento, a quanto ne sò, non ci sono studi sufficienti nè direttive europee in merito quindi mettiamo da parte il discorso e ognuno fa le proprie valutazioni. Inutile dire che, in un argomento non chiarissimo, il marketing cerca di fare leva su prodotti alternativi, alternativi anche nell'efficacia temo e al momento mi fido solo di quello che dice Facebook  PubMed o il mio medico.

Fatto sta che per i miei piedi puzzolenti, sopratutto d'estate, uso una crema concentrata proprio con tali sali, della dr.Scholl.
Il razionale è che il classico spray ascellare è per una zona della pelle delicata e quindi anche i formulati saranno soft mentre la crema concentrata non è altrettanto clemente. 
Per i piedi, dove la pelle è spessa e meno delicata, invece le concentrazioni dei sali impiegati sono più importanti.
Talvolta uso la pomata per i piedi sulle ascelle e la fronte, onde evitare di dovermi portare il cambio in situazioni critiche come un colloquio o un appuntamento galante.

Stavo ragionando:
ma se io mixassi un pelo di Alluminio Cloruro nelle colle..e\o mi dessi una spruzzatina sul capo durante la manutenzione.. chissà.. dico.. chissà se otterrei una minore sudorazione anche fosse solo per i primi due giorni della settimana e allungassi i tempi di manutenzione e la tenuta? 
In particolare il front,


@Toto ovunque tu sia ti invoco?⚗️?.

Link al commento
Condividi su altri siti

zibibbo91, il tempo ci dirà se passerai alla storia  come utente più innovativo che il forum abbia mai potuto avere .....?

Ricordati.....
Tieni sempre presente la finalità:

...protesi che durano di più,  che rimangono attaccate per più  tempo , ma con manutenzioni più semplificate .

Continua a studiare..... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la protesi in pellicola fai una sorta di bendaggio occlusivo con sostanza che non nascono per rimanere occluse…. Rischi delle irritazioni per avere 2 giorni (forse) in più di tenuta? 
con la lace già meglio, a parte nei collanti…

Io ho il terrore di avere un’irritazione e son dell’idea che meno cose si mettono meglio è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/7/2021 alle 21:51, Brigitte ha scritto:

Con la protesi in pellicola fai una sorta di bendaggio occlusivo con sostanza che non nascono per rimanere occluse…. Rischi delle irritazioni per avere 2 giorni (forse) in più di tenuta? 
con la lace già meglio, a parte nei collanti…

Io ho il terrore di avere un’irritazione e son dell’idea che meno cose si mettono meglio è? 

Per le irritazioni è sufficiente fare una prova.
Se saranno due giorni in più, non so, ho sparato a caso ma potrebbe avere senso per chi suda molto d'estate.
Nota: io uso lace quindi posso parlare solo per il lace.

Non resta che fare delle prove anyway.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...