Vai al contenuto

Come dirlo al proprio parrucchiere?


Messaggi raccomandati

Praticamente ho la protesi da due mesi e non mi sto tagliando i capelli perchè.. ho resistenze ad andare dal mio parrux.

Cioè io come glielo dico?
per telefono?
oppure quando mi presento?
però se mi presento e glielo dico lui sta in mezzo ad altra gente.
Se glielo dico al telefono boh mi da di persona che ha paura e si nasconde, cioè mi prende male telefonargli e dirgli "ascolta ti devo dire questo e questo blabla".

Anticipo che non ci conosciamo molto perchè l'ho cambiato poco fa, mi ha tagliato i capelli due volte poi c'è stata di mezzo pure la pandemia, però lui è un tipo bravo bravo.

Consigli pratici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito che il tuo barbiere non sa ancora nulla della protesi, giusto ?

Se così è devi avvisarlo quantomeno per verificare se è disponibile... o meglio ...se si assume la responsabilità di metter mano al taglio di una protesi.  Glielo chiedi telefonicamente . Se non ha problemi,  chiedi l'appuntamento e ti presenti con la protesi già attaccata.  Dov'è il problema?

In caso negativo prosegui nella ricerca di un altro barbiere. 

Non c'è  altro da fare.

(puoi sempre attingere da quelli segnalati da Medusa,  presenti nella tua regione)

Modificato da pifevo
Link al commento
Condividi su altri siti

La presenza della gente effettivamente è un problema.

Io sono entrato da uno che non mi aveva mai visto e di fronte ad un altro cliente (dopo averlo guardato per bene e appurato che non fosse un mio conoscente) gli ho chiaramente e direttamente detto che portavo una protesi e se era disposto a prendere appuntamento per tagliarmela. O vai a orario di apertura/chiusura, altrimenti è difficile non beccare un altro cliente. Almeno ad un cliente devi dirlo ?  ma non capirà nulla e si dimenticherà di te nel giro di qualche mese.

Spero NON PIU' di uno, finalmente è finita l'epoca in cui dal parrucchiere la sala d'aspetto è gremita di vecchietti! Il mio ti caccia via direttamente se arrivi prima.

Deve lavorare da solo e non essere proprio sotto casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, FXP said:

soprattutto i modi, con la massima naturalezza. Ricordarsi sempre che mica sacrifichiamo neonati a Satana

Sante parole. E aggiungo di andare subito dritto al punto senza mezze parole. Odio quando arrivano i colleghi nel mio ufficio e iniziano a girare intorno alla questione per sondare le mie reazioni e io non capisco una mazza di cosa intendano e come unica reazione ho gli sbadigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fa abitavo in altra zona, avevo trovato un parrucchiera cinese a mezz'ora da casa dalla quale sono entrato perché, arrivato alle 19.15 in inverno quindi vicino alla chiusura, non avevo visto clienti. Le ho detto di avere una protesi e lei " annnhhh si si ...capito... . .pallucca pallucca" ? Poi quando me li stava tagliando ha aggiunto "annnh bella bella no sembla pallucca sembla vero vero"???

Me li ha tagliati subito con 8€. Niente shampo niente styling. Poi, in base  al taglio che adottavo per quel periodo capitava che tornassi ogni 15 gg per i parietali e le dicevo di sfumare piano piano solo qua (indicando la zona) 3€ . Era più il costo della benzina e il viaggio che il tempo del taglio e il costo.

Da molti anni mi sono trasferito in altra città e a qualche minuto a piedi ho altro parrucchiere cinese. Uso lo stesso metodo. Vado all'apertura o vicino alla chiusura così non c'è gente, e se ce n'è parlo piano. Comunque tra berrettino e mascherina dubito di essere riconosciuto.

Tornando al tuo caso definirlo "il tuo parrucchiere" per me è eccessivo. Il mio parrucchiere era quello dove sono andato per anni prima delle protesi. Poi la scusa è stata che la sorella/amica/zia/nonna della mia fidanzata o la mia nova migliore amica faceva la parrucchiera.

Fine della storia. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

"come dirlo al proprio parrucchiere?"

Con la massima naturalezza come con la massima naturalezza porto questa soluzione. Specifico che per "proprio parrucchiere" intendo il parrucchiere di prima. Non mi ha mai balenato per la mente l'idea di un compromesso alla cieca per vergogna, non mi vergogno! In merito al dirlo, una volta accomodato sulla poltrona, la prima volta " per cortesia, utilizza una spazzola con protezioni al posto del pettine perché sopra i capelli non sono miei". Fine della storia in quanto, credetemi, loro, ne sono più al corrente di noi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

.....però lui è un tipo bravo bravo......

Ciò è  importante .
A maggior ragione "bravo" lo deve essere nella consapevolezza di tagliare capelli protesici.  Gli errori sono irreversibili, per questo dico deve essere sicuro di sé nel metter mano al taglio di una protesi.
In  una  buona resa estetica finale ,  per un protesizzato,  ho sempre ritenuto di fondamentale importanza l'operato del parrucchiere per taglio e styling ...., più  ancora della qualità  della protesi stessa. Anche un impianto bruttino tagliato e stilizzato  da un "mago" delle forbici , può avere un bell'effetto finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, pifevo ha scritto:

Mi pare di aver capito che il tuo barbiere non sa ancora nulla della protesi, giusto ?

Da dove lo capisci? ?

Non ho idea. Vivo in un paese di 40k abitanti. Statisticamente non so qual'è la probabilità che un parrucchiere incontri un protesizzato ma facendo quel lavoro, pensando ai grandi numeri, immagino quasi certa...?

io ho solo una protesi frontale di 4cm di profondità. Praticamente l'80-90% dei miei capelli è autoctono e sono quelli che io mensilmente devo aggiustare infatti ora i miei capelli sono ben più lunghi di quelli frontali.

Il primo taglio, nella prima installazionme della protesi, me l'ha fatto l'incaricato regionale quindi la protesi di per se non è piu da tagliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, biondino ha scritto:

Fino a qualche anno fa abitavo in altra zona, avevo trovato un parrucchiera cinese a mezz'ora da casa dalla quale sono entrato perché, arrivato alle 19.15 in inverno quindi vicino alla chiusura, non avevo visto clienti. Le ho detto di avere una protesi e lei " annnhhh si si ...capito... . .pallucca pallucca" ? Poi quando me li stava tagliando ha aggiunto "annnh bella bella no sembla pallucca sembla vero vero"???

Me li ha tagliati subito con 8€. Niente shampo niente styling. Poi, in base  al taglio che adottavo per quel periodo capitava che tornassi ogni 15 gg per i parietali e le dicevo di sfumare piano piano solo qua (indicando la zona) 3€ . Era più il costo della benzina e il viaggio che il tempo del taglio e il costo.

Da molti anni mi sono trasferito in altra città e a qualche minuto a piedi ho altro parrucchiere cinese. Uso lo stesso metodo. Vado all'apertura o vicino alla chiusura così non c'è gente, e se ce n'è parlo piano. Comunque tra berrettino e mascherina dubito di essere riconosciuto.

Tornando al tuo caso definirlo "il tuo parrucchiere" per me è eccessivo. Il mio parrucchiere era quello dove sono andato per anni prima delle protesi. Poi la scusa è stata che la sorella/amica/zia/nonna della mia fidanzata o la mia nova migliore amica faceva la parrucchiera.

Fine della storia. ?

Purtroppo il parrucchiere nuovo che mi ero trovato era il più bravo che ho mai provato. 
Sapeva farmi un taglio corto e giovanile rendendo le stempiature accettabili.
Vabè ovvio meglio ora che a prescindere dal taglio non ho le stempiature di cui preoccuparmiB-)

Comunque, bon, mi sa che faccio così, vado dalla cinese, le dico che ho la pallucca solo davanti e di non toccarla ma di accorciare a macchinetta ai lati e di tagliare un pò sopra tranne il front indicando le parti con le dita.
Calcola che ho una parziale solo front di 4 cm di profondità. 

Altra possibilità è andare sempre dalla parrucchiera cinese, senza protesi. In quel caso di strano ci sarà solo che mezzo centrimetro di front e tempie sono rasati. 
poi starà a me controllare che il mid e il back non vengano tagliati eccessivamente e che saranno ad una altezza simile a quella dei capelli indiani

Il problema è che se mi viene accorciata per sbaglio la protesi, poi i capelli non ricrescono e la prossima volta dovrò portare un taglio ancora più corto, che va bene ma entro certi limiti dato che la protesi devo farmela durare 3-6 mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando se andare da un cinese senza la protesi.
Praticamente sembrerei solo uno scienziato pazzo mega stempiato (la rasatura dei vellus mi rende più stempiato ovviamente).
Ripeto che la mia protesi è solo una parziale profonda  3-4 cm  a forma di U.

Vado dai cinesi perchè così non mi parlano, invece i parrucchieri del loco cercano sempre di stabilire un feeling (è così che fidelizzano i clienti del resto).
E poi dai cinesi ci vanno solo altri cinesi. Gli italiani è difficile.

Il mio dubbio è se, questi vedendomi così stempiato, mi fanno i capelli sopra troppo corti. 
Oh vabè, In caso supervisiono.

Poi che ne pensate?


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Zib , sei simpaticissimo ?

La trovata del parrucchiere cinese è  esilarante ?
( Guarda che ho visto negozi gestiti da cinesi strapieni di clienti  italiani. Motivo? ...si risparmia molto)

Dai, vai dal tuo barbiere fidato , gli dici della tua protesi parziale profonda 3-4 cm a forma di U (beato te che ce l'hai così minimal) e vedrai che saprà stare attento nel tagliarei tuoi capelli a non rovinarti quelli protesici . Avrà sicuramente  "l'occhio" ....per individuare il confine tra capelli naturali e quelli protesici.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pifevo ha scritto:

Zib , sei simpaticissimo ?

La trovata del parrucchiere cinese è  esilarante ?
( Guarda che ho visto negozi gestiti da cinesi strapieni di clienti  italiani. Motivo? ...si risparmia molto)

Dai, vai dal tuo barbiere fidato , gli dici della tua protesi parziale profonda 3-4 cm a forma di U (beato te che ce l'hai così minimal) e vedrai che saprà stare attento nel tagliarei tuoi capelli a non rovinarti quelli protesici . Avrà sicuramente  "l'occhio" ....per individuare il confine tra capelli naturali e quelli protesici.

non so sono confuso. Tanto tra un mese cambio città, anche se questo nuovo me li ha tagliati da DIO prima di protesizzarmi quindi mi sa che non me lo faccio scappare e ogni volta che reimpatrio vado da lui.

Boh, vediamo.

Non lo so sto bloccato cristo qualcosa farò. Anche perchè ho i capelli dietro talmente lunghi che stanno sovrastando quelli del front tra un pò.

Che stra palle.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

non so sono confuso. Tanto tra un mese cambio città, anche se questo nuovo me li ha tagliati da DIO prima di protesizzarmi quindi mi sa che non me lo faccio scappare e ogni volta che reimpatrio vado da lui.

Boh, vediamo.

Non lo so sto bloccato cristo qualcosa farò. Anche perchè ho i capelli dietro talmente lunghi che stanno sovrastando quelli del front tra un pò.

Che stra palle.

§Esatto! Fai qualcosa! finchè stai fermo non succede nulla . . .e i capelli non si autotagliano ???

Comunque dai cinesi dove vado i ci sono solo e soltanto italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il taglio io mi preoccuperei del lavaggio (se li arruffano), del pettine a contatto con la pelle (stacca la protesi o peggio si incastra nel lace).

la mia vecchia parrucchiera quando me li pettinava dopo il lavaggio era alquanto decisa! La attuale (della lista di medusa) li pettina con molta delicatezza e tiene premuto il front che non si stacchi.... anche perché con colla ad acqua è facile che dopo il lavaggio si stacchi qualcosa! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho ragionato questi giorni.
In effetti ho pensato ad un altro problema.
La tizia che mi laverà i capelli.

Ri-ripeto che ho una protesi parziale, una U frontale.
Gli estremi di questa U sono un pò pronunciate e siccome non riesco a posizionare al 100% bene la protesi, gli estremi vanno a finire sui capelli e quindi si alzano ste due alettine.

Se mi toccano la testa si sente bene.
Vabè.. proverò a metterci la colla e farla seccare bene per poi andare dal parrux.

Alla fine ho deciso che contatterò il mio parrux su whatsapp \ facebook. 
Devo spiegargli cosa deve fare e cosa non deve fare perchè la protesi è stretta ed è delicatissima. Si stacca\ spacca abbastanza facilmente.
E non posso farlo mentre sta lavorando e ci sono i clienti. Non posso neanche andare lì e dirgli di poter parlare 5 minuti che poi mezzo mondo gli chiede cosa volessi. Da me nessuno si fa i cassi propri.

Comunque, essendo un parrucchiere, quando gli dirò che questa tecnologia sulla testa, non dovrebbe rimanere troppo impressionato no? di stranezze capillari ne avrà viste no?
NO???

:_D
 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Brigitte ha scritto:

Più che il taglio io mi preoccuperei del lavaggio (se li arruffano), del pettine a contatto con la pelle (stacca la protesi o peggio si incastra nel lace).

la mia vecchia parrucchiera quando me li pettinava dopo il lavaggio era alquanto decisa! La attuale (della lista di medusa) li pettina con molta delicatezza e tiene premuto il front che non si stacchi.... anche perché con colla ad acqua è facile che dopo il lavaggio si stacchi qualcosa! 

Io vado con i capelli già lavati. Li faccio bagnare con lo spruzzino e se pettina forte dico "ahia, fai piano per favore" come se stesse tirando i mei capelli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parrucchiere avrà visto al massimo copertoni, di solito qualche esperienza con quelli li ha.

Lavali tu, se sa che hai una protesi capisce che tu sei quello che va coi capelli già lavati.

PS: anche i vostri parrucchieri hanno aumentato del 15% i prezzi dopo il lungo blocco Covid? Nulla di ché nel mio caso, da 18 a 21 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, zibibbo91 ha scritto:

Ciao. Ho ragionato questi giorni.
In effetti ho pensato ad un altro problema.
La tizia che mi laverà i capelli................

Zib , stai continuando a farti delle fisime su questo punto. 

Qualunque barbiere che ti mette le mani in testa DEVE SAPERE CHE HAI IL PARRUCCHINO (punto)

Come quando vai dal dentista non puoi nascondergli che hai  la carie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti dove vado io il tizio è un incaricato regionale e ha anche parrucche per donna.. un professionista.. ha una stanzina apposta ti mette a tuo agio.. conosce le protesi fa calchi..i  tagli ti insegna e spiega tutto anche tramite whatsapp.. ha già clienti protesizzati.. conosce la tricopigmentazione.. va a convegni etc.. possibile che nella tua zona non ci sia qualcuno del genere? Anche a costi di fare qualche km

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Project0 said:

Senti dove vado io il tizio è un incaricato regionale e ha anche parrucche per donna.. un professionista.. ha una stanzina apposta ti mette a tuo agio.. conosce le protesi fa calchi..i  tagli ti insegna e spiega tutto anche tramite whatsapp.. ha già clienti protesizzati.. conosce la tricopigmentazione.. va a convegni etc.. possibile che nella tua zona non ci sia qualcuno del genere? Anche a costi di fare qualche km

ehhh.... Natale.... da me dopo il parrucchiere che mi sono coltivato io il secondo più vicino sta a 200 km e dubito offra quei servigi. Non è ovvio trovarne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...